View Full Version : Formula E: ecco le vetture di Gen3, ricaveranno il 40% dell'energia dalla frenata rigenerativa
Redazione di Hardware Upg
29-04-2022, 10:02
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/formula-e-ecco-le-vetture-di-gen3-ricaveranno-il-40-dell-energia-dalla-frenata-rigenerativa_106746.html
Le vetture Gen3 di Formula E sono state definitivamente rivelate a Montecarlo, dove da domani partirà il weekend di gara dell'attuale campionato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
29-04-2022, 10:07
ho qualche dubbio: ai 350 kW di motore sul posteriore si aggiungeranno 250 kW sull'anteriore? Totale 600 kW? O il motore sull'anteriore è utilizzato solo per la rigenerazione? (ma con che peso e che vantaggio rispetto a normali freni e una batteria leggermente più capiente?)
Il powertrain sull'anteriore è eventualmente connesso al posteriore per la trazione, giusto? Non saranno vetture 4x4...?
TorettoMilano
29-04-2022, 10:07
Il motore elettrico, inoltre, garantirà un'efficienza energetica record, fino al 95% con una potenza di 350 kW, 469 cv (ora 250 kW, 335 cv). L'efficienza energetica di un motore termico tradizionale, invece, si ferma al 40% circa.
https://melius.club/uploads/monthly_2021_11/me-cojoni.gif.933975ace8e5437deec94c362351f7bb.gif
Ancora qualche generazione è bruceranno la F1.
Intanto hanno ben sposato il concetto che motore più potente = frenata rigenerativa maggiore = autonomia più lunga.
Ancora qualche generazione è bruceranno la F1.
Intanto hanno ben sposato il concetto che motore più potente = frenata rigenerativa maggiore = autonomia più lunga.
Al momento sono talmente lontane da competere al massimo per pochi giri con una 911, sostanzialmente una safety car.
Giusto per avere un'idea della differenza fra una benzinaccia e un'elettrica e prendiamo quelle che vengono definite le maggiori formule, generalmente non corrono sullo stesse piste... ma con un'eccezione, il GP di monaco (con piccole differenze)
LA F1 che su questa pista non e' certo indicata e quindi favorita, fa questi numeri:
Numero di giri : 78
Lunghezza del circuito : 3,34 km
Distanza di gara : 260,52 km
Vincitore 2018 : 1:42:54.807
Record del giro 2018 : 1:14.260
La FE fa il gran premio... e iniziano le stranezze.
Lunghezza del circuito : 3,32 km Praticamente equivalente...
Record del giro: 1:31.317
Cominciamo a vedere che anche se una comune berlina raccontano che si pippa una bugatti veyron in teoria una formula E dovrebbe spazzare via la F1 come un fuscello.
infatti...
Numero di giri : 26
Distanza di gara : 86 km contro 260.
gia' perche' quando si spinge si consumano KWh e quelli a bordo della povera elettrica sono meno di 60KWh (circa 6 Kg di benzina) e, guarda caso, una clio elettrica (zoe o leaf) con quella roba non fa 200Km con i limiti del codice, quindi non riuscirebbe neppure con andatura da bradipo a fare i Km di una formula uno mettendoci una giornata. In pista la strategia e' probabilmente fare curve di medda (rispetto ad una F1, non ad una stradale!) e rettilinei lampanti.
Un carico aerodinamico serio disintegrerebbe l'autonomia che e' gia' ottima, tanto ottima che e' quasi incredibile.
Il tempo di percorrenza e' interessante 47:20" che in soldoni vuol dire 109Kmph contro 152Kmph della F1, ricordiamoci che la difficolta' e' quadratica, oserei dire che e' una differenza MOSTRUOSA.
Quando vai veloce la resistenza e' quadratica, ma poi devi riuscire a frenare e curvare a quella velocita', quindi aumenti il carico aerodinamico che ti punisce ulteriormente perdendo altro CX che ti punira' all'aumentare della velocita'.
Avere velocità da formula uno avrebbe la necessita di quadruplicare almeno le batterie e raddoppiare il raffreddamento/motori, ma questo avrebbe fatto mettere su almeno un'altra tonnellata che vuol dire altre batterie per spostare quella tonnellata di batterie, ovvero ancora piu' gomma, pi' carico aerodinamico e in sostanza altre batterie.
Insomma per fare soli 26 giri a velocita' F1 significava avere degli autobus poco agili che scarpavano l'asfalto dalla strada.
Giusto per capire che una formula da pista le prende da una vettura stradale molto pimpata, le gare delle 911 GT3rs-r (una GT3RS senza targa, con portiere di plastica e a prezzo "modico", sostanzialmente).
La prendo ad esempio perché e' l'unica recente che so che gira sulla pista di Monaco similcompleta, in passato erano diverse a correrci e ne esisteranno altre che non conosco.
La 911 a monaco fanno solo 19 giri visto che si devono togliere dal caspita in fretta poiché fanno da supporter a formule maggiori e si sparano quei giri in 26:42 ad una media di 120 enormemente lontano dalla F1, ma molto piu' veloci dei 109 della formule E.
Ma la cosa strana e' che la 911 e' nettamente soverchiante una vettura di "formula" come la FE che ha una forma da pista e quindi enormemente avvantaggiata sia di distribuzione pesi che di aerodinamica con ali anteriori, posteriori, laterali, superiori e scivoli ovunque.
Praticamente la formula E va poco piu' veloce veloce come un'auto targata e omologata che potete comprare dal concessionario a prezzo operaio come una Z o una civic, non certo un'auto da rimaner a bocca aperta, con il bonus che non arriva a 90Km di batterie.
Hai voglia di "qualche generazione", salvo che trovino batterie da star trek scordatelo, la fisica e' li che ti guarda perplessa.
Per arrivare a pari di una F1 attuale servono almeno 20 volte le batterie attuali, o decidi far correre la F1 per 3 giri, su 3 giri gia' oggi potresti batterle.
nickname88
29-04-2022, 11:21
Ancora qualche generazione è bruceranno la F1.
Intanto hanno ben sposato il concetto che motore più potente = frenata rigenerativa maggiore = autonomia più lunga.
Si e io sono Arnold Schwarzenegger :rolleyes:
Massimiliano Zocchi
29-04-2022, 11:31
Al momento sono talmente lontane da competere al massimo per pochi giri con una 911, sostanzialmente una safety car.
Giusto per avere un'idea della differenza fra una benzinaccia e un'elettrica e prendiamo quelle che vengono definite le maggiori formule, generalmente non corrono sullo stesse piste... ma con un'eccezione, il GP di monaco (con piccole differenze)...
Il commento era abbastanza chiaro: "ancora qualche generazione...", quindi il confronto con le attuali generazioni è privo di senso. Già la Gen3 sarà molto più performante della Gen2.
Il problema principale poi è un altro: in Formula 1 si è raggiunto quasi il livello limite dello sviluppo motoristico, per cui si possono al massimo mangiare decimi di secondo, mentre l'elettrico ha ancora margini enormi, da tutti i punti di vista (motore, batterie, rifornimento, tecnologie ausiliarie).
v10_star
29-04-2022, 12:25
Ancora qualche generazione è bruceranno la F1.
Intanto hanno ben sposato il concetto che motore più potente = frenata rigenerativa maggiore = autonomia più lunga.
Si, non appena troveranno altri 500cv e qualche centinaio di kg di downforce.
Btw con la bilancia siamo li ma non credo che il peso.sia distribuito altrettanto bene
nickname88
29-04-2022, 12:34
Si, non appena troveranno altri 500cv e qualche centinaio di kg di downforce.
Btw con la bilancia siamo li ma non credo che il peso.sia distribuito altrettanto bene
Diciamo che manca 1 tonnellata di picco di downforce, 500cv, degli pneumatici seri, ma soprattutto l'autonomia.
Cosa che mai accadrà visto che la Formula E è un campionato a basso budget.
Sarà sempre una categoria di serie D.
L'unico modo che avranno per superare la F1 attuale è che quest'ultima sparisca fisicamente parlando.
Il commento era abbastanza chiaro: "ancora qualche generazione...", quindi il confronto con le attuali generazioni è privo di senso. Già la Gen3 sarà molto più performante della Gen2.
Il problema principale poi è un altro: in Formula 1 si è raggiunto quasi il livello limite dello sviluppo motoristico, per cui si possono al massimo mangiare decimi di secondo, mentre l'elettrico ha ancora margini enormi, da tutti i punti di vista (motore, batterie, rifornimento, tecnologie ausiliarie).
Fa piacere che qualcuno comprenda ancora quanto scritto nei commenti :D
Diciamo che manca 1 tonnellata di picco di downforce, 500cv, degli pneumatici seri, ma soprattutto l'autonomia.
Cosa che mai accadrà visto che la Formula E è un campionato a basso budget.
Sarà sempre una categoria di serie D.
L'unico modo che avranno per superare la F1 attuale è che quest'ultima sparisca fisicamente parlando.
È un campionato a basso budget per ora, tutto il resto verrà col tempo (e col crescere del budget)
Si, non appena troveranno altri 500cv e qualche centinaio di kg di downforce.
Btw con la bilancia siamo li ma non credo che il peso.sia distribuito altrettanto bene
La distribuzione del peso su un'elettrica visto che si possono distribuire le batterie a piacimento è veramente l'ultimo dei problemi.
v10_star
29-04-2022, 14:12
La distribuzione del peso su un'elettrica visto che si possono distribuire le batterie a piacimento è veramente l'ultimo dei problemi.
permettimi di dissentire: non sono molte le aree in una monoposto dove puoi stipare peso a piacimento come se fossero sacchi di patate: mai sentito parlare di carichi sospesi, baricentro, crash test laterali lasciando perdere l'eventuale peso in più dei cablaggi addizionali sparpagliando le batterie qua e la? Se poi mi dici ok non importa, mettiamo pure 150kg di peso dietro la testa del pilota per buona pace dei tempi sul giro (e dei crash tests).
Il problema principale poi è un altro: in Formula 1 si è raggiunto quasi il livello limite dello sviluppo motoristico, per cui si possono al massimo mangiare decimi di secondo, mentre l'elettrico ha ancora margini enormi, da tutti i punti di vista (motore, batterie, rifornimento, tecnologie ausiliarie).
Se gli sviluppi dell'attuale generazione di PU non fossero sempre stati bloccati, limitati, vincolati da token/gettoni e contigentamenti pesanti sul numero di pu utilizzabili visti dal 2014 ad oggi, i motoristi con le mani più libere già dall'inizio alla fine di un campionato creerebbero una bella forbice di potenza. Già senza il vincolo di N unità in un anno sarebbero secondi (vedi gara del brasile 21 di hamilton).
E lo stop definitivo lo si è sancito di fatto a tavolino l'anno scorso con l'introduzione del budget cap congelando lo sviluppo degli ICE (la parte ibrida a settembre) fino al 2026, anno in cui verranno cambiate le specifiche, andando a togliere l'mgu-H in primis che è uno dei componenti più costosi e per attrarre altri motoristi (vedi gruppo VAG).
Per cui a mio avviso ha più limiti di sviluppo l'elettrico puro che l'ibrido
Il problema principale poi è un altro: in Formula 1 si è raggiunto quasi il livello limite dello sviluppo motoristico, per cui si possono al massimo mangiare decimi di secondo, mentre l'elettrico ha ancora margini enormi, da tutti i punti di vista (motore, batterie, rifornimento, tecnologie ausiliarie).
innanzi tutto il motore elettrico esiste da molto piu' tempo e non ha grossi margini di funzionamento. I limiti sono molto easy.
Il motore a combustione interna viene bloccato da centinaia norme per evitare escalation di potenza di coppia, di giri, di rendimento (non puoi entrare con un V16, per es, o con 2 motori, il turbo e' normato, non puoi fare tantissime cose.)
Per evitare tutto questo addirittura il soft e l'ECU non sono libere.
Ormai la F1 e' piu' una sfida al regolamento che una competizione motoristica.
Le batterie sono sempre quelle, non mi pare che, dopo le litio, qualcuno abbia inventato una nuova batteria usabile a breve.
Ricordiamo che l'energia stoccata dipendono da una cosa che si chiama "tabella dell'elettronegatività" e siccome molti metalli non hanno caratteristiche idonee, pensa a fare una patteria con un gas tossico, non e' facile trovare il modo di usarli.
https://it.wikipedia.org/wiki/Elettronegativit%C3%A0
Non e' un caso che le batterie al litio si chiamino al litio come quelle al piombo o al nichel si chiamino come qualcosa presente sul quella tabella
Il rifornimento, salvo sventrare 3/4 di auto o distruggere le batterie in una decina di rifornimenti e' sempre da fare lentamente, oltretutto te lo voglio vedere portare la media tensione ai box, fa un po ridere.
Al di la delle discussioni sulla differenza tra F1 e FE, una cosa appare evidente: ad ogni generazione di FE c'è un bel salto tecnologico che si riflette sulle prestazioni delle auto.
Certo, il fatto di essere partiti con "prudenza" contribuisce sicuramente a sviluppare questo scenario, però è interessante vedere come i limiti macroscopici a cui abbiamo assistito finora si stiano mano mano riducendo.
Sono curioso di vedere come queste vetture si comporteranno e quali saranno le evoluzioni successive.
nickname88
29-04-2022, 15:21
È un campionato a basso budget per ora, tutto il resto verrà col tempo (e col crescere del budget)
Anche no, la filosofia del campionato è di fatto l'accessibilità.
Col tempo semmai sarà la F1 a diventare elettrica e la FE tornerà dal buco in cui è venuta.
Idem la MotoE non appena la MotoGP passerà all'elettrico, con la differenza che questo forse potrebbe non accadere mai o forse fra molti decenni !
Anche no, la filosofia del campionato è di fatto l'accessibilità.
Col tempo semmai sarà la F1 a diventare elettrica e la FE tornerà dal buco in cui è venuta.
Idem la MotoE non appena la MotoGP passerà all'elettrico, con la differenza che questo forse potrebbe non accadere mai o forse fra molti decenni !
È una differenza solo di nome, nel caso la F1/MotoGP diventassero elettriche e sparissero la FE/MotoE, di fatto sono sparite la F1/MotoGP e hanno cambiato nome alla FE/MotoE.
innanzi tutto il motore elettrico esiste da molto piu' tempo e non ha grossi margini di funzionamento. I limiti sono molto easy.
Il motore a combustione interna viene bloccato da centinaia norme per evitare escalation di potenza di coppia, di giri, di rendimento (non puoi entrare con un V16, per es, o con 2 motori, il turbo e' normato, non puoi fare tantissime cose.)
Per evitare tutto questo addirittura il soft e l'ECU non sono libere.
Ormai la F1 e' piu' una sfida al regolamento che una competizione motoristica.
Le batterie sono sempre quelle, non mi pare che, dopo le litio, qualcuno abbia inventato una nuova batteria usabile a breve.
Ricordiamo che l'energia stoccata dipendono da una cosa che si chiama "tabella dell'elettronegatività" e siccome molti metalli non hanno caratteristiche idonee, pensa a fare una patteria con un gas tossico, non e' facile trovare il modo di usarli.
https://it.wikipedia.org/wiki/Elettronegativit%C3%A0
Non e' un caso che le batterie al litio si chiamino al litio come quelle al piombo o al nichel si chiamino come qualcosa presente sul quella tabella
Il rifornimento, salvo sventrare 3/4 di auto o distruggere le batterie in una decina di rifornimenti e' sempre da fare lentamente, oltretutto te lo voglio vedere portare la media tensione ai box, fa un po ridere.
Non è il motore elettrico la parte da migliorare.
I limiti di regolamento ci sono anche per la FE.
Il rifornimento in gara lo faranno come lo fanno in F1 :rolleyes:
Anche no, la filosofia del campionato è di fatto l'accessibilità.
Col tempo semmai sarà la F1 a diventare elettrica e la FE tornerà dal buco in cui è venuta.
Idem la MotoE non appena la MotoGP passerà all'elettrico, con la differenza che questo forse potrebbe non accadere mai o forse fra molti decenni !
Per le moto non lo so, ma per la Formula 1 il passaggio all'elettrico non è fattibile, almeno non fino a che non siano scaduti gli accordi in esclusiva tra la FIA e la Formula E, cioè nel 2039, quindi a meno di una fusione tra i due campionati è più probabile che alla lunga scompaia la F1 e rimanga la sola FE.
Non è il motore elettrico la parte da migliorare.
I limiti di regolamento ci sono anche per la FE.
Il rifornimento in gara lo faranno come lo fanno in F1 :rolleyes:
"È vietato eseguire la ricarica durante le qualifiche e la gara, nonché quando le auto si trovano nel parco chiuso e sono in corso le verifiche tecniche. I team possono ricaricare le auto tra una sessione e l'altra durante le prove libere"
https://www.fiaformulae.com/it/championship/rules-and-regulations
Poi se vogliono farlo non dico che e' impossibile, dico solo che e' assurdo farlo e pure pericoloso.
Quando svacchi un pacco batterie e lo butti in 100Km forse non e' proprio green, forse e' piu' ecologico girare con una betoniera piena e portare 15KV a spasso...
"È vietato eseguire la ricarica durante le qualifiche e la gara, nonché quando le auto si trovano nel parco chiuso e sono in corso le verifiche tecniche. I team possono ricaricare le auto tra una sessione e l'altra durante le prove libere"
https://www.fiaformulae.com/it/championship/rules-and-regulations
Poi se vogliono farlo non dico che e' impossibile, dico solo che e' assurdo farlo e pure pericoloso.
Quando svacchi un pacco batterie e lo butti in 100Km forse non e' proprio green, forse e' piu' ecologico girare con una betoniera piena e portare 15KV a spasso...
Niente da fare, speravo si capisse il sottinteso ma vedo che è necessario essere più chiari.
Il rifornimento in gara non lo fanno manco in F1 dal 2010.
Niente da fare, speravo si capisse il sottinteso ma vedo che è necessario essere più chiari.
Il rifornimento in gara non lo fanno manco in F1 dal 2010.
ok, sono un ribamba, ma non vedo il nesso di confrontare energicamente 90 Km a passeggio con 260Km fatti a tuono.
Stiamo confrontando ciliege con angurie
L'unico modo in cui una FE puo' impensierire una F1 (pur con tutti i legacci del caso) e' che imbarchi batterie che pur non pesando di piu' contengano 20 volte tanto.
Se si tiene conto che in un secolo e' stata piu' la metalmeccanica che altro a migliorare le Pb e che fra una Pb e una litio e' solo 5 volte aspettarsi un miglioramento del genere e' semplicemente follia.
Nulla vieta che un domani per fare gare pro-elettrico le corse delle auto divengano come alcune formule minori a basso budget con 3-5 giri (o piu' su piccoli circuiti) e via.
ok, sono un ribamba, ma non vedo il nesso di confrontare energicamente 90 Km a passeggio con 260Km fatti a tuono.
Stiamo confrontando ciliege con angurie
L'unico modo in cui una FE puo' impensierire una F1 (pur con tutti i legacci del caso) e' che imbarchi batterie che pur non pesando di piu' contengano 20 volte tanto.
Se si tiene conto che in un secolo e' stata piu' la metalmeccanica che altro a migliorare le Pb e che fra una Pb e una litio e' solo 5 volte aspettarsi un miglioramento del genere e' semplicemente follia.
Nulla vieta che un domani per fare gare pro-elettrico le corse delle auto divengano come alcune formule minori a basso budget con 3-5 giri (o piu' su piccoli circuiti) e via.
Questo confronto comunque lo stai facendo solo tu, Mars95 ha solo detto che tempo qualche generazione bruceranno le F1, quindi si parla chiaramente di prestazioni...ovviamente non ha senso confrontare una FE con una F1, come non ha senso confrontare una formula 1 con un prototipo endurance.
Le gare del futuro saranno come saranno, nessuno ha la palla di vetro, chiaramente l'attuale campionato di formula E non ha nulla a che vedere con quelli che si vedranno tra 10 anni, bisognerà vedere poi dove si fermerà l'escalation delle prestazioni tra una generazione e l'altra, perché anche questa avrà un limite, dovuto più che altro al format del campionato, con gare per lo più su circuiti cittadini...una volta che si stabilizzeranno le prestazioni e miglioreranno i progressi tecnologici aumenterà di conseguenza l'autonomia e quindi i giri della corsa...che poi ha senso aumentarli? Le gare durano 45 minuti, per fare un confronto le gare GT Sprint durano 50 minuti, direi che come durata ci stà.
Il fatto poi che la FE sia a basso budget è voluto, non si aveva nessun interesse a replicare il campionato di F1 con costruttori pronti a investire milioni di dollari per lo sviluppo, si è voluto creare semplicemente un campionato per portare in pista il meglio della tecnologia dell'elettrico, si è iniziato con corse che prevedevano il cambio vettura a metà gara, ora corrono tutta la corsa con la stessa, con la generazione 3 si è avuto un aumento delle prestazioni...mi sembra una crescita lineare per un campionato di questo tipo, insomma niente di così sconvolgente.
ok, sono un ribamba, ma non vedo il nesso di confrontare energicamente 90 Km a passeggio con 260Km fatti a tuono.
Stiamo confrontando ciliege con angurie
L'unico modo in cui una FE puo' impensierire una F1 (pur con tutti i legacci del caso) e' che imbarchi batterie che pur non pesando di piu' contengano 20 volte tanto.
Se si tiene conto che in un secolo e' stata piu' la metalmeccanica che altro a migliorare le Pb e che fra una Pb e una litio e' solo 5 volte aspettarsi un miglioramento del genere e' semplicemente follia.
Nulla vieta che un domani per fare gare pro-elettrico le corse delle auto divengano come alcune formule minori a basso budget con 3-5 giri (o piu' su piccoli circuiti) e via.
Forse ti è sfuggito che questo articolo spiega come le gare potranno durare 45 minuti in più senza aver aumentato il peso delle batterie.
Figuriamoci come si evolveranno tra decine di anni.
Questo confronto comunque lo stai facendo solo tu, Mars95 ha solo detto che tempo qualche generazione bruceranno le F1, quindi si parla chiaramente di prestazioni...ovviamente non ha senso confrontare una FE con una F1, come non ha senso confrontare una formula 1 con un prototipo endurance.
Le gare del futuro saranno come saranno, nessuno ha la palla di vetro, chiaramente l'attuale campionato di formula E non ha nulla a che vedere con quelli che si vedranno tra 10 anni, bisognerà vedere poi dove si fermerà l'escalation delle prestazioni tra una generazione e l'altra, perché anche questa avrà un limite, dovuto più che altro al format del campionato, con gare per lo più su circuiti cittadini...una volta che si stabilizzeranno le prestazioni e miglioreranno i progressi tecnologici aumenterà di conseguenza l'autonomia e quindi i giri della corsa...che poi ha senso aumentarli? Le gare durano 45 minuti, per fare un confronto le gare GT Sprint durano 50 minuti, direi che come durata ci stà.
Il fatto poi che la FE sia a basso budget è voluto, non si aveva nessun interesse a replicare il campionato di F1 con costruttori pronti a investire milioni di dollari per lo sviluppo, si è voluto creare semplicemente un campionato per portare in pista il meglio della tecnologia dell'elettrico, si è iniziato con corse che prevedevano il cambio vettura a metà gara, ora corrono tutta la corsa con la stessa, con la generazione 3 si è avuto un aumento delle prestazioni...mi sembra una crescita lineare per un campionato di questo tipo, insomma niente di così sconvolgente.
Aumenteranno anche la durata delle gare col passare degli anni.
Quelle attuali durano 45 minuti?
L'articolo dice che le gen3 aumenteranno la durata di 45 minuti.
Se non c'è qualche errore vuol dire che raddoppieranno la durata della gara.
Il tutto in una generazione e senza aumentare il peso.
Ripeto non ci metto la mano sul fuoco che sia tutto corretto, mi baso su quanto scritto nell'articolo.
Vediamo se riescono a rendere interessanti le gare!
PS È tornato Pipperon!!! O come lo chiamo io, il buon Pippòn!
Aumenteranno anche la durata delle gare col passare degli anni.
Quelle attuali durano 45 minuti?
L'articolo dice che le gen3 aumenteranno la durata di 45 minuti.
Se non c'è qualche errore vuol dire che raddoppieranno la durata della gara.
Il tutto in una generazione e senza aumentare il peso.
L'articolo dice che si potranno affrontare gare più lunghe di quelle attuali da 45 minuti, non che hanno raddoppiato l'autonomia, e comunque è una cosa in più, il format attuale secondo me va già più che bene.
Comunque esteticamente sono molto più belle quelle attuali :)
Forse ti è sfuggito che questo articolo spiega come le gare potranno durare 45 minuti in più senza aver aumentato il peso delle batterie.
Figuriamoci come si evolveranno tra decine di anni.
Ripeto non ci metto la mano sul fuoco che sia tutto corretto, mi baso su quanto scritto nell'articolo.
vedi il diavolo e' nei dettagli.
il testo da solo assoluti come tutti i verdosky in genere.
"ricaveranno più del 40% dell'energia necessaria per percorrere l'intera gara dalla frenata rigenerativa."
La prima domanda che uno si pone, visto che anche prima avevano una frenata rigenerativa, quanto era in precedenza.
Perché se prima era il 30 ed ora il 40% non e' cambiato nulla, al massimo avranno da spendere 5KWh in piu' nella downforce e cosi' saranno un pochino piu' veloci di una Civic.
"Il motore elettrico, inoltre, garantirà un'efficienza energetica record, fino al 95% con una potenza di 350 kW"
Anche qui io, da elettrotecnico, sorrido.
il trucco e' "fino al".
Quando tu hai un motore che pompa 350KW quella roba attraversa un cavo (avvolgimento) e come campo magnetico del ferro e dell'aria (traferro).
Qualunque elettrotecnico di provincia ti puo' dire che data una potenza esiste un facile calcolo che equipara i KW con i Kg di ferro e rame.
Un motore del genere con rendimento al 95% a pieno carico e scorrimento importante e' una bestia di classe delle tonnellate.
E anche se fosse vero sarebbe da chiedersi se l'auto precedente non fosse una ciofega, visto che non esiste nulla di nuovo nel campo da un secolo circa. L'unico cosa nuova e' l'inverter, e anche quello non e' proprio nuovo, certo i primi a valvole erano pessimi, ma ormai sono 40 anni che sono sul mercato consumer.
Molto probabilmente il motore in talune condizioni potrebbe ARRIVARE a PICCHI di rendimento del 95%.
Questo e' dash lava piu' bianco: un assoluto veritiero non sapendo di chi lava piu' bianco, della sabbia?
La mia impressione e' che la vera novita' siano nel motore anteriore che permette una rigenerativa piu' intensa (frenate piu' corte), mentre prima se entravi veloce non rigeneravi e ti convenivano frenate tranquille anticipate.
Non a caso girava sotto i tempi tempi da formula panda (il fire 1100 aspirato sfixa della panda 45 - fiat uno, con un telaio da pista neppure con ali)
http://www.automercatomontecarlo.com/galleryauto/image-56-3.html
Probabilmente oggi puo' almeno arrivare a sorpassare per 90Km la panda da pista o rimanere dietro per qualche Km in piu'.
Ricordo che la FE pesa il triplo di una formula panda e su un circuito tormentato devi spendere cavalli per la deportanza se hai massa.
Poi se fra 50 anni avremo le batterie al grafene di dilitio in cristalli senzienti che ci porteranno gli allosauri spaziali non posso saperlo.
ma non e' che puoi tirar fuori molto di piu', altrimenti avrebbero dato numeri tosti, non li danno perché altrimenti uno va a vedere e vede che girano sui tempi di una stradale operaia che compri al concessionario sotto casa.
Assomiglia a quando ti danno la produzione degli impianti finto-green che parlano di case, appartamenti, pensionati... mai un caxxo di Wh.
Come dire che queste auto non sanno quanto vanno veloci: prendi un circuito e dicci quanto vanno, puoi prendere anche Monza, fai un test con la nuova e la vecchia e dopo 80Km (10 giri che poi finiscono le batterie) dai dei numeri.
Mi piace l'ottimismo degli amanti dell'elettrico... :D
Per voi tra quanto anni inizierà a diventare interessante la fE? 15?
L'articolo dice che si potranno affrontare gare più lunghe di quelle attuali da 45 minuti, non che hanno raddoppiato l'autonomia, e comunque è una cosa in più, il format attuale secondo me va già più che bene.
Ahh :doh:
Ho interpretato male "più lunghe rispetto alle attuali gare di 45 minuti."
Pensavo più lunghe di 45 minuti rispetto alle attuali, invece è più lunghe rispetto alla attuali che sono di 45 minuti"
vedi il diavolo e' nei dettagli.
il testo da solo assoluti come tutti i verdosky in genere.
"ricaveranno più del 40% dell'energia necessaria per percorrere l'intera gara dalla frenata rigenerativa."
La prima domanda che uno si pone, visto che anche prima avevano una frenata rigenerativa, quanto era in precedenza.
Perché se prima era il 30 ed ora il 40% non e' cambiato nulla, al massimo avranno da spendere 5KWh in piu' nella downforce e cosi' saranno un pochino piu' veloci di una Civic.
La grossa differenza sulla frenata rigenerativa è che hanno aggiunto un motore da 250kW.
Le nuove auto avranno una frenata rigenerativo fino a 600kW mentre quelle attuali si fermano a 250kW, quindi sono 350kW in più.
Dell'efficienza dei motori elettrico non c'è manco da parlarne, è vero che "fino al 95%" indica il migliore dei casi ma vale la stessa cosa anche per il "fino al 40%" dei termici, anzi in questo caso si parla del massimo teorico e mai vero in pratica.
Comunque sono rendimenti talmente differenti che è inutile parlarne, anche perché alla fine della fiera ce ne frega poco o niente.
Per voi tra quanto anni inizierà a diventare interessante la fE? 15?
Dipende che intendi per interessanti, sono gare fatte in angusti circuiti cittadini, spesso sono più simili all'autoscontro che a una vera e propria corsa...se ti piace il genere "sportellate" sono interessanti anche ora, ti tengono sicuramente più sveglio di molte gare di formula 1...a livello tecnico parliamo di auto che hanno telaio, batteria e aerodinamica uguali per tutti, per quanto si possa agire su motore, sospensioni e altro non credo vedremo mai chissà che, come ci si aspetterebbe tra l'altro da un campionato a basso budget.
Per voi tra quanto anni inizierà a diventare interessante la fE? 15?
Bisogna considerare che i motori elettrici e le batterie non li hanno appena inventati, anzi sono forse più vecchi dei motori termici, sicuramente negli anni faranno progressi, ma non mi aspetteri grosse rivoluzioni...
L'unico vantaggio per ravvivare la formula e potrebbe essre un regolamento molto più tollerante rispetto a quello estremo delle F1. (ma non credo arriveranno mai alle prestazioni delle F1)
... non mi aspetteri grosse rivoluzioni...
Spero tu stia scherzando.
È uno dei settori con maggior investimenti per quanto riguarda lo sviluppo e negli ultimi anni ci sono stati passi avanti enormi.
Chiunque abbia in tasca uno smartphone da più di 10 anni dovrebbe esserne consapevole.
Come scritto sopra sono motori con rendimento quasi al 90%, più di così cosa vuoi migliorare? Speriamo tutti si possa fare qualcosa per le batterie, ma anche lì non è detto che si possa fare più di tanto...
Come scritto sopra sono motori con rendimento quasi al 90%, più di così cosa vuoi migliorare? Speriamo tutti si possa fare qualcosa per le batterie, ma anche lì non è detto che si possa fare più di tanto...
I motori no, ci sono state innovazioni comunque ma non riguardano più di tanto l'efficienza.
Ma le batterie sono tutta un'altra cosa.
Negli ultimi decenni la densità è aumentata vertiginosamente, i prezzi sono calati e la vita utile si è molto allungata.
È proprio questo che ha permesso il boom delle auto elettriche, i motori li avevamo anche negli anni 60 (anche prima), le batterie no.
Ma c'è ancora tanto da fare sulle batterie, aspettiamo tutti quelle a stato solido come prossimo passo.
Come scritto sopra sono motori con rendimento quasi al 90%, più di così cosa vuoi migliorare? Speriamo tutti si possa fare qualcosa per le batterie, ma anche lì non è detto che si possa fare più di tanto...
Ma a livello di competizione motoristica cosa cambierebbe? Possiamo definirlo quasi un monomarca, le componenti che potrebbero fare un po' di differenza sono le stesse per tutti...in Formula 1 quello che scrivi sui miglioramenti tecnologici potrebbe avere un senso, ma qui questi upgrade arrivano per tutti allo stesso momento, cioè nel passaggio da una generazione all'altra, non vedo cosa possa cambiare a livello di competizione, anche passassero a fare gare di 2 ore invece di 45 minuti (che secondo me in quei circuiti sono pure troppi) non vedo che differenza possa fare...poi per carità, se volete gare di 2 ore per farvi la pennichella lo capisco, ma penso già basti la F1 per quello.
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