View Full Version : Windows 8.1: riattivare una licenza scaduta senza reinstallare
DelusoDaTiscali
29-04-2022, 08:54
Ho un pc con win 8.1 pro acquistato usato.
E' scaduto ora (dopo diversi anni) il contratto multilicenza, per sanare la situazione ho acquistato una chiave di attivazione ricevendo:
1) chiave per la installazione
2) chiave per la attivazione
Io però non ho alcun interesse a reinstallare il s.o., vorrei solo "riattivare" l' installazione preesistente.
Ha senso tentarela procedura di attivazione con la chiave di attivazione ricevuta senza reinstallare?
Facendo questo tentativo rischio di "bruciare" la chiave di attivazione appena acquistata?
tallines
29-04-2022, 15:27
Ho un pc con win 8.1 pro acquistato usato.
E' scaduto ora (dopo diversi anni) il contratto multilicenza, per sanare la situazione ho acquistato una chiave di attivazione ricevendo:
1) chiave per la installazione
2) chiave per la attivazione
Io però non ho alcun interesse a reinstallare il s.o., vorrei solo "riattivare" l' installazione preesistente.
Ha senso tentarela procedura di attivazione con la chiave di attivazione ricevuta senza reinstallare?
Facendo questo tentativo rischio di "bruciare" la chiave di attivazione appena acquistata?
Licenza Windows Scaduta o sta per Scadere? (https://www.softstore.it/licenza-windows-scaduta-o-sta-per-scadere/)
In più, vai alla voce in firma Lic OEM :)
DelusoDaTiscali
29-04-2022, 18:44
Scade il 17 maggio.
tallines
30-04-2022, 12:53
Scade il 17 maggio.
Attivare tramite il servizio di gestione delle chiavi
Vedi anche
Attivazione di contratti multilicenza per Windows 10 (https://docs.microsoft.com/it-it/windows/deployment/volume-activation/activate-using-key-management-service-vamt)
DelusoDaTiscali
01-05-2022, 08:45
Ringrazio per la pronta risposta, nella speranza tuttavia di risolvere senza approfondire troppo, alla fine ho provato entrambe le chiavi in mio possesso e la seconda è andata bene.
A chiunque interessi confermo quindi che non c'é bisogno di reinstallare (sempre che non lo si voglia fare per altri motivi), basta digitare la chiave di attivazione:
1)apro il prompt dei comandi come amministratore
2)digito "slui 3" (senza virgolette)
3)digito la chiave di attivazione e ricevo la conferma che è ok
In un primo tentativo avevo invece digitato quella che il venditore mi ha fornito come "chiave di installazione" (entrambe le chiavi sono formate da una sequenza di 5 x 5 caratteri alfanumetici separati da trattini) che p stata rifiutata (presumo che mi sarebbe stata utile se avessi fatto la installazione da zero).
Almeno finora sembra che abbia funzionato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.