View Full Version : E' elettrica la vettura più venduta in Europa a marzo 2022
Redazione di Hardware Upg
28-04-2022, 17:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/e-elettrica-la-vettura-piu-venduta-in-europa-a-marzo-2022_106730.html
Tesla Model 3 è la vettura più venduta in Europa nel mese di marzo 2022, complice la politica commerciale dell'azienda americana che veicola le consegne proprio a fine trimestre
Click sul link per visualizzare la notizia.
harlock10
28-04-2022, 18:44
Chi glielo dice ai tanti lungimiranti utenti del forum che sostengono che siano inutili e senza futuro le auto elettriche ?
tallines
28-04-2022, 19:36
Io sono più orientato per le auto ibride, piuttosto che per quelle elettriche .
Impressionante, le Model 3 e Y vendono più di tutte le altre elettriche messe assieme, se i produttori europei non si danno una mossa si ritroveranno in una situazione bruttissima.
Chi glielo dice ai tanti lungimiranti utenti del forum che sostengono che siano inutili e senza futuro le auto elettriche ?
Quelle attuali lo sono certamente, quando inizieranno ad arrivare le BEV con batterie allo stato solido (tra circa 3..4 anni) quelle attuali saranno invendibili anche come auto usate.
Poi é da notare che nell'articolo stesso spiegano come mai c'é stato il picco di consegne delle Tesla. :read:
Notturnia
28-04-2022, 20:54
hm.. a Marzo.. e nella somma dei primi tre mesi da inizio anno ?
ricordo che a Febbraio la model 3 ha venduto solo 9 mila pezzi contro i 15 mila della golf.
è possibile che i ritardi di consegna che stanno colpendo gli altri marchi stiano influendo di meno su tesla ?.. o che le auto vengano vendute a singhiozzo ?
detto questo non vedo la crisi sulle elettriche e quindi perchè sprecare fondi statali per promuoverle se sono già le più vendute ? :-D
usiamo quei soldi per tagliare le spese della gente povera.
p.s. ma la notizia che Activision Blizzard è stata comprata da Microsoft la si trova su quattroruote ?
sniperspa
28-04-2022, 21:33
Saranno tutte macchine comprate chissà quanti mesi fa grazie alla sbronza degli incentivi e l'euforia "dell'usciamo dalla pandemia" dell'anno scorso
Vorrei proprio vedere i numeri dei contratti firmati questo mese se raccontano la stessa storia
Model Y? Ancora non ne ho viste credo e vivo in una città dove c'è conce Tesla
è possibile che i ritardi di consegna che stanno colpendo gli altri marchi stiano influendo di meno su tesla ?.. o che le auto vengano vendute a singhiozzo ?
Molto probabilmente avevano più magazzino per portare avanti la produzione, ma i tempi di magra arriveranno anche per loro mi sa
Vincent17
28-04-2022, 21:41
Ma lo avete letto l'articolo? Tesla concentra le consegne a fine trimestre, é ovvio che se concentri le consegne in un mese, quel mese surclassi gli altri...
vende comunque più di tutti ma non da gridare al miracolo come ogni tre mesi ci vogliono far credere.
Chissà come mai i dati dei primi 2 mesi del trimestre non compaiono mai su hwup.
rcravero
28-04-2022, 21:45
Saranno tutte macchine comprate chissà quanti mesi fa grazie alla sbronza degli incentivi e l'euforia "dell'usciamo dalla pandemia" dell'anno scorso
gli incentivi si sono esauriti mesi fa...
La Tesla non vende tramite concessionario ma solo dal sito.. al limite ci sono i Tesla Service center che sono solo qualche decina..
di Model Y se ne vedono gia' parecchie.. almeno qui in Emilia Romagna
rcravero
28-04-2022, 21:46
Molto probabilmente avevano più magazzino per portare avanti la produzione, ma i tempi di magra arriveranno anche per loro mi sa
Tesla non fa magazzino, a marzo aveva ca 5 giorni di produzione come scorta...
Notturnia
28-04-2022, 22:48
Vero poca scorta e auto comprate… 9 mesi fa ?
Io vedo solo numeri tristi in vendita e quindi mercato che compra poco ovviamente ma stranamente auto molto costose in lista per cui fatico a capire..
Oppure i benestanti cambiano auto come sempre e gli altri non hanno soldi per andare avanti e tengono le vecchie auto ferme a casa.. d’altro canto la recessione ormai è alle porte e qualcuno pensa ancora ad incentivare auto costose .. ma tranquilli.. sono arrivate le fatture di marzo e l’anda sta cambiando.. vedo una marea di insoluti e aziende in crisi.. e da qui a maggio saranno dolori
Son curioso di vedere come proseguirà il mercato delle vendite (non delle consegne)..
marchigiano
29-04-2022, 00:31
sono utili a chi fa pochi km e spesso in città... impatto sull'inquinamento quasi zero... :Prrr:
agonauta78
29-04-2022, 08:10
Il miracolo dell'elettrico, intanto riattiviamo le centrali a carbone e l'usato diesel costa più del nuovo
indipendentemente dalla loro utilita' questi dati sono spinti dalla paura di rimanere tagliati fuori e da una bella iniezione di soldi pubblici.
Prendiamo il caso italia con le metropoli che millantano chiusure persino alle ibride, pacchi di soldi all’acquisto, pacchi di soldi promessi ai gestori (pacchi tutti pagati dai lavoratori).
Tutto nonostante che adesso bisogna diminuire i consumi elettrici... che facciamo con il metano.
Ovviamente questo si e' anche tradotto in un tracollo delle vendite (che cazzo compro?) e i CEO hanno detto che siccome non possono far pagare l'elettrico oltre i 100K hanno aumentato a bomba anche le termiche (Tavares e' stato esplicito).
Cosi' mentre i consumi di carbone stanno risalendo a razzo... si vendono auto elettriche.
Come potrei notare l'utilità o meno dell'oggetto qui non ci azzecca.
sniperspa
29-04-2022, 08:41
gli incentivi si sono esauriti mesi fa...
La Tesla non vende tramite concessionario ma solo dal sito.. al limite ci sono i Tesla Service center che sono solo qualche decina..
Appunto saranno auto comprate minimo 6 mesi fa visti i tempi di attesa medi
Immagino che avere un service center in città sia comunque un incentivo, probabilmente ne ho viste anch'io ma assomigliando alla 3 non ci avrò fatto molto caso :boh:
ovviamente ma stranamente auto molto costose in lista per cui fatico a capire..
Oppure i benestanti cambiano auto come sempre e gli altri non hanno soldi per andare avanti e tengono le vecchie auto ferme a casa.. d’altro canto la recessione ormai è alle porte e qualcuno pensa ancora ad incentivare auto costose .. .
quando arriva una stretta o una crisi SEMPRE colpisce i meno abbienti.
Sono solo i comunistoidi che pensano che si possano colpire i "ricchi" senza collaterali, che poi in italia oramai "ricco" si declina in 2000E al mese.
Detto questo chi ha soldi semplicemente puo' permettersi di limitare le perdite o comunque di vendere l'azienda, chiuderla eccetera.
Se e' uno stipendiato di alto reddito comunque avra' risorse avendo goduto di anni di alto reddito uniforme e prevedibile e oggi non ha problemi nella stessa maniera.
Comprare un auto non e' un problema.
L'impiegatino che caccia tanti soldi e non sa se fra 3 giorni puo' entrare in citta' e l'azienda naviga in cattive acque per tasse ed energia, se non e' stupido e puo' farlo, procastina.
Impressionante, le Model 3 e Y vendono più di tutte le altre elettriche messe assieme, se i produttori europei non si danno una mossa si ritroveranno in una situazione bruttissima.
tu si che hai letto l'articolo...
hm.. a Marzo.. e nella somma dei primi tre mesi da inizio anno ?
ricordo che a Febbraio la model 3 ha venduto solo 9 mila pezzi contro i 15 mila della golf.
Ma lo avete letto l'articolo? Tesla concentra le consegne a fine trimestre, é ovvio che se concentri le consegne in un mese, quel mese surclassi gli altri...
Chissà come mai i dati dei primi 2 mesi del trimestre non compaiono mai su hwup.
Per fortuna che Corsini è abbastanza obiettivo e lo ha detto nell'articolo, se era l'altro...
Io vedo solo numeri tristi in vendita e quindi mercato che compra poco ovviamente ma stranamente auto molto costose in lista per cui fatico a capire..
Te lo spiego io.
Le Tesla sono diventate le Porsche dei povery, nel senso che hanno prestazione da supercar (0-100kmh in 6 o meno), coppia da dragster, sono belle e costano molto meno di una porsche, in più non danno nell'occhio e sono politically correct (coscienza a posto, e anche la moglie non obietta) :D.
Ho scorso velocemente il listino Quattroruote EV e ho trovato la Toyota Mirai con autonomia ben 650km (ma 0-100 in 9 e brutta come la fame), non se la caga nessuno, la Prius ibrida (anche plugin, consumi risibili col piede leggero, ma 0-100 in 11 e anch'essa bruttina) che costa meno e ha anche 7 posti, e pure quella non se la caga nessuno.
Invece la terza in lista è la 500e, altra macchina per figli di papà non certo da famiglia. Questo conferma che le elettriche sono un giocattolo per ricchi.
Me lo vedo l'eco-fag che va al ristorante in centro e ordina bistecca alla griglia con sale dell'himalaya, in un colpo solo ha buttato via un mese di greenitudine, ma tanto lui l'ha presa solo per poter entrare nelle ZTL chiuse al traffico dei povery.
L'altro redattore si stupiva dal limite agli incentivi, ma ora che tutti, anche ferrari e porsche, fanno elettriche e ibride dovremmo sprecare soldi pubblici per darli a chi compra una Taycan (EV) da 100k?
"ma gli incentivi non servono a chi non può permettersela, servono a convincere chi già può permettersela a passare da combustione a elettrico" (cit. Zocchi)
come no, il clima mondiale lo cambieranno quelli che passano dalla cayman alla taycan (come se 10k di incentivi gli cambiassero qualcosa), o dalla M3 alla Tesla, non i milioni di pendolari che comprano l'auto a rate, ai quali diciamo solo "ciao povery" mentre li sverniciamo al semaforo coi nostri eco-dragster.
Un fenomeno simile è accaduto negli anni 90-2000 con i turbodiesel: prima i diesel erano le auto dei "travet", i rappresentanti che andavano in giro dai clienti col campionario su SW diesel lente e rumorose per consumare poco, la tipica Volvo dei film anni 80 per intenderci. Poi i TD hanno inziato a pompare sempre di più finchè hanno surclassato i benzina, un 2000 td oggi ha la coppia di un 4-5000 benzina, perciò la gente ha iniziato a preferirli per il piacere di guida, ma con la scusa ufficiale dei consumi bassi.
A un certo punto la BMW dichiarò che vendeva il 95% delle auto con motorizzazione TD. Erano diventati tutti travet? o invece nessuno osava prendere un 4000 benzina, mentre un 2000-2500td lo potevano accettare tutti ?
t
Ho scorso velocemente il listino Quattroruote EV e ho trovato la Toyota Mirai con autonomia ben 650km (ma 0-100 in 9 e brutta come la fame) non se la caga nessuno, la Prius (anche plugin, consumi risibili col piede leggero, 0-100 in 11 e anch'essa bruttina) che costa meno e ha anche 7 posti, e pure quella non se la caga nerssuno.
Invece la terza in lista è la 500e, altra macchina da figli di papà non certo da famiglia. Questo conferma che le elettriche sono un giocattolo per ricchi.
Sarà mica perché è a idrogeno ?:mbe: Piccolissimo dettaglio. Se ci sono problemi di ricarica con le elettriche figurati con quelle ad idrogeno.
Qui in Emilia Romagna dove di preciso? Che l'unica che ho visto l'ho vista sul Lago di Garda :D
quando arriva una stretta o una crisi SEMPRE colpisce i meno abbienti.
Sono solo i comunistoidi che pensano che si possano colpire i "ricchi" senza collaterali, che poi in italia oramai "ricco" si declina in 2000E al mese.
Seh ciaone... io prendo più di 2k€, se consideri anche la mia compagna siamo sopra i 4k€ e siamo così ricchi che:
- il riscaldamento al massimo sta a 18°C
- lavatrici e lavastoviglie devo aspettare a dopo le 19 altrimenti mi costa troppo.
- faccio le ferie alla casa al mare dei miei genitori da boh penso 10 anni
- Cambiamo macchina ogni 20 anni o poco ci manca
Mi fermo qua che tanto ho belle e fatto capire l'andazzo.
Se bastassero 2k€ al mese per essere ricchi di certo non farei questa vita.
Quelle attuali lo sono certamente, quando inizieranno ad arrivare le BEV con batterie allo stato solido (tra circa 3..4 anni) quelle attuali saranno invendibili anche come auto usate.
Poi é da notare che nell'articolo stesso spiegano come mai c'é stato il picco di consegne delle Tesla. :read:
Le batterie allo stato solido insieme all'idrogeno sono la favoletta che molte aziende automobilistiche tradizionali amano raccontare per giustificare il loro ritardo enorme rispetto Tesla, della serie "eh ma non siamo in ritardo, siamo avanti nelle batterie allo stato solido" :D
Mi sono letto tutto e posso dire che, chi più, chi meno, ha fatto delle analisi molto limitate sul fenomeno dell'acquisto macchina elettrica e vi spiego, secondo me, perchè:
1- Non limitatevi a vedere quante auto elettriche vedete in circolazione in Italia, perchè appena si passa il confine, ne spuntano fuori un bel po: la prima causa è per il potere di acquisto che abbiamo noi Italiani rispetto al resto d'Europa
2- la rete di ricarica Europea è sufficentemente sviluppata ed in Italia non lo è ancora molto (in autostrada) a causa del boicottaggio dei distributori
3-L'auto elettrica viene comprata da chi lo vuole come giocattolo, ma anche da chi usa molto l'auto nel breve e medio tragitto. Esempio personale: al momento ho una macchina familiare TD e pago X€ di rata + Y€ di carburante+assicurazione+bollo+manutenzione al mese. Togliendo o riducendo di molto la seconda variabile Y€, anche comprare un'auto elettica mi costerebbe una rata maggiore, avrei, comunque, un esborso complessivo minore rispetto a quanto devo pagare ora.
Io comprato una Mustang Mach E usufruendo degli incentivi (non avrei potuto mai permettermela senza) ma facendomi quei conti precedentemente descriti, e contando che dovrò farci almeno 100Km al giorno, e visto il costo del Disel ora, per ora, ho fatto una scelta azzeccata.
Riguardo alle batterie allo stato solido: se veramente usciranno fra poco più di 4 anni, quello che molto probabilmente succederà sarà quello di avere la possibilità di cambiare batteria visto che difficilmente il telaio verrà cambiato che, di solito, è la parte che viene cambiata meno
ramses77
29-04-2022, 09:45
E niente... ogni volta che esce un articolo sulle auto elettriche non può che scatenarsi una faida tra chi le ama e chi le odia.
Ma io dico, è così difficile seguire le proprie preferenze senza rompere i maroni a chi ne ha di diverse?:p
Che poi... uno può avere esigenze diverse da un altro... eh... è così difficile capire che per qualcuno calza a pennello un'auto elettrica e per altri una ICE, senza lanciarsi i maledizioni ironie da asilo, maledizioni e talvolta insulti?
TorettoMilano
29-04-2022, 09:51
E niente... ogni volta che esce un articolo sulle auto elettriche non può che scatenarsi una faida tra chi le ama e chi le odia.
Ma io dico, è così difficile seguire le proprie preferenze senza rompere i maroni a chi ne ha di diverse?:p
beh il futuro del trasporto ormai è palese sarà elettrico+guida autonoma. chi è legato a benzina+guida manuale lotterà fino alla fine perchè tale cambiamento non accada e aimè la loro preferenza verrà totalmente ignorata. quindi capisco "lato sentimentale" certe lamentele
Appunto saranno auto comprate minimo 6 mesi fa visti i tempi di attesa medi
Immagino che avere un service center in città sia comunque un incentivo, probabilmente ne ho viste anch'io ma assomigliando alla 3 non ci avrò fatto molto caso :boh:
Faccio presente che negli ultimi mesi la Tesla ha aumentato i prezzi di tutti i modelli e questo nonostante abbia incrementato la produzione segno che i numeri che vediamo oggi non sono un caso isolato.
ramses77
29-04-2022, 09:53
3-L'auto elettrica viene comprata da chi lo vuole come giocattolo, ma anche da chi usa molto l'auto nel breve e medio tragitto. Esempio personale: al momento ho una macchina familiare TD e pago X€ di rata + Y€ di carburante+assicurazione+bollo+manutenzione al mese. Togliendo o riducendo di molto la seconda variabile Y€, anche comprare un'auto elettica mi costerebbe una rata maggiore, avrei, comunque, un esborso complessivo minore rispetto a quanto devo pagare ora.
Io comprato una Mustang Mach E usufruendo degli incentivi (non avrei potuto mai permettermela senza) ma facendomi quei conti precedentemente descriti, e contando che dovrò farci almeno 100Km al giorno, e visto il costo del Disel ora, per ora, ho fatto una scelta azzeccata.
Occhio che tra poco ti fanno la pelle.
L'ultima volta che ho provato a spiegare una cosa del genere, i soliti troll hanno chiesto di pubblicare la mia assicurazione (!) perchè si rifiutavano di ammettere che costasse così poco.
E anche quando fatto, rigorosamente anonimizzata, prima hanno accusato di averla contraffatta, poi sono spariti e infine sono comparsi sui nuovi articoli a ripetere le stesse cose.
Sta mania di "smerdare" ciò che non ci piace è veramente stupida, tipo il tifo marcio nel calcio (dove si tifa contro gli altri prima che per la propria squadra), Android contro Apple, Play contro XBox... e sono pure convinto che certi utenti se la prenderebbero meno se gli insultassero la madre piuttosto che la propria auto.:D
Seh ciaone... io prendo più di 2k€, se consideri anche la mia compagna siamo sopra i 4k€ e siamo così ricchi che:
- il riscaldamento al massimo sta a 18°C
- lavatrici e lavastoviglie devo aspettare a dopo le 19 altrimenti mi costa troppo.
- faccio le ferie alla casa al mare dei miei genitori da boh penso 10 anni
- Cambiamo macchina ogni 20 anni o poco ci manca
Mi fermo qua che tanto ho belle e fatto capire l'andazzo.
Se bastassero 2k€ al mese per essere ricchi di certo non farei questa vita.
Non ho detto IO che sei ricco, dico solamente che se stiamo a guardare la legge e le dichiarazioni di una bella fetta della politica il tuo nucleo famigliare e' foxxutamente ricco, del resto se quello e' l'andazzo addirittura potresti avere un tesoretto da spelare prima o poi.
quando si dice che bisogna aumentare le entrate, e lo si fa su quelli con redditi come i tuoi da decenni, e' perché qualli piu' ricchi hanno gia' tassazioni fuori di testa e, quelli che potevano, sono scappati in massa, mentre meta' della popolazione non paga le tasse perché e' "povera", di fatto vive di tasse.
ricordiamo che In Italia il 13% della popolazione, circa 8 milioni di contribuenti, versa quasi il 60% delle tasse.
Il 44% circa della popolazione pari a 26,5milioni di persone, paga il 2,44%.
Evidentemente a nessuno sembra follia.
sei un riccone, tranquillo, e' dove prenderanno i 500 miliardi per fare la rete per le elettriche
Ricordiamoci ce la fiscalita' italiana sono 470 miliardi e solo i carburanti per autotrazione sono 38 miliardi: Dove prenderanno quelle tasse se useremo l’elettrico (o pensi che lo stato spenderà quasi il 10% meno?)?
Da te. =:-)
Poi che hai un reddito normale e' alla politica che devi spiegarlo, non a me.
Che poi... uno può avere esigenze diverse da un altro... eh... è così difficile capire che per qualcuno calza a pennello un'auto elettrica e per altri una ICE, senza lanciarsi i maledizioni ironie da asilo, maledizioni e talvolta insulti?
Vedi non solo e' stao voluto cosi' per scaldare gli animi, ma e' un cambiamento epocale imposto dall'alto con conseguenze che si riverberano su molti fronti.
Se pensi alla sola auto il disorso sembra semplice.
Io compro un gelato alla bananana e tu alla menta.
e gia' qui i tifosi che sono stati aizzati se le danno.
Il fatto che quei si passa ad un gioco di energia ed economia su numeri che sono difficilmente quantificabili.
Ti faccio un esempio stolto: per i target della UE l'italia spendera' nei prox 10 anni, un conto molto a spanne, 600-1000 miliardi se non contiamo come generare quella roba.
Inoltre quando cambi pardigma le aziende cambiano leader: hai presente il mercato della TV in EU? Quanti marchi sono sopravvissuti dei nostri?
Cambiano le aspettative, leader, mercato e tasse.
Stiamo cambiando la societa', non il gusto del gelato.
e non stiamo parlando di un cambio "normale" come lo sono stati quasi tutti e spesso in ottica secolare, stiamo parlando di un cambio in 10-15 anni violento e imposto.
Siamo sicuri di capire tutte le implicazioni come l'aumento del mercato del carbone o l'aumento dei disoccupati?
io no, pero ci sono molti che ululano con sicumera che tutto rimarra' come oggi, con il plus della CO2 (che manco san cosa sia).
Perché sarà un mondo come quello di oggi, IDENTICO, ma piu' green.
Ma anche no.
lucasantu
29-04-2022, 10:16
Io ho appena ordinato una i4 M50 , consegna fine ottobre , ormai ho visto che anche le tesla sono a 6 mesi e passa di attesa , tralasciando ovviamente le model X e S che non esiste una data :rolleyes:
Vorrei proprio vedere i numeri dei contratti firmati questo mese se raccontano la stessa storia
Incentivi non ci sono più per queste auto , hanno ridotto drasticamente il tetto massimo.
Tanti contratti vengono ancora firmati , vediamo tra 2-3 anni quando sono da riscattare come faranno molti di quelli che prendono queste auto ... 90% e passa di leasing o prestiti con maxirata
ramses77
29-04-2022, 10:17
Vedi non solo e' stao voluto cosi' per scaldare gli animi, ma e' un cambiamento epocale imposto dall'alto con conseguenze che si riverberano su molti fronti.
Se vabbeh... scie chimiche? Terra piatta? Grafene nei vaccini?
Mai sentito parlare di progresso?
Fonti rinnovabili?
Combustibili fossili inquinanti e in esaurimento?
Che diamine centra "imposto dall'alto"?
Hai mai visto cambiamenti tecnologici o energetici provenire "dal basso"?
Eddai.. su.. basta fare i complottisti.
Ci sarà anche tanto tornaconto per qualcuno, ma è sempre stato così, non è la corrente che farà differenza.
E se proprio vuoi essere cinico, cmq non ci si può fare nulla, quindi...
E poi scusami eh... ma o stai al governo nell'economia, o gli economisti da forum per me non sono più credibili di un mago Otelma. Senza offesa.
C'è un'alternativa a disposizione dopo 100 anni di benza, che sembra innescare una transizione che porterà innegabili benefici, come successo in mille altri campi, tutto qui.
Pure 100 anni fa chi girava col cavallo diceva le stesse cose. ;)
TorettoMilano
29-04-2022, 10:18
Se pensi alla sola auto il disorso sembra semplice.
Io compro un gelato alla bananana e tu alla menta.
e gia' qui i tifosi che sono stati aizzati se le danno.
Il fatto che quei si passa ad un gioco di energia ed economia su numeri che sono difficilmente quantificabili.
Ti faccio un esempio stolto: per i target della UE l'italia spendera' nei prox 10 anni, un conto molto a spanne, 600-1000 miliardi se non contiamo come generare quella roba.
Inoltre quando cambi pardigma le aziende cambiano leader: hai presente il mercato della TV in EU? Quanti marchi sono sopravvissuti dei nostri?
Cambiano le aspettative, leader, mercato e tasse.
Stiamo cambiando la societa', non il gusto del gelato.
e non stiamo parlando di un cambio "normale" come lo sono stati quasi tutti e spesso in ottica secolare, stiamo parlando di un cambio in 10-15 anni violento e imposto.
Siamo sicuri di capire tutte le implicazioni come l'aumento del mercato del carbone o l'aumento dei disoccupati?
io no, pero ci sono molti che ululano con sicumera che tutto rimarra' come oggi, con il plus della CO2 (che manco san cosa sia).
Perché sarà un mondo come quello di oggi, IDENTICO, ma piu' green.
Ma anche no.
non credo nessuno del forum possa fare un'analisi completa a 360 gradi. dalla tua analisi sembri voler sottolineare eventuali lati negativi ignorando totalmente quelli positivi. da ignorante mi risulta invece questa transizione all'elettrico sia partita troppo tardi e ho la sensazione questa transizione sarebbe partita ancora più tardi se non fosse mai esistita tesla
Sarà mica perché è a idrogeno ?:mbe: Piccolissimo dettaglio. Se ci sono problemi di ricarica con le elettriche figurati con quelle ad idrogeno.
Vero, 4R la mette insiema alle elettriche perchè è a emissioni zero, ma in caratteri minuscoli in un angolo dice idrogeno. Ok ma il discorso resta valido per tutte le altre elettriche bruttine o ibride tipo Prius altrettanto bruttine e lente. La 500e invece è bella, come la tesla, sarà un caso?
dove prenderanno i 500 miliardi per fare la rete per le elettriche
azz, così tanto? ma ce li mettono i privati spero, altrimenti lo stato italiano fallisce! Se bisogna mattere anche questo nel conto dell'elettrico diventa veramente insostenibile.
randorama
29-04-2022, 11:16
sono belle
parliamone...
Se vabbeh... scie chimiche? Terra piatta? Grafene nei vaccini?
so che credi a qullo, ma per il momento non ho visto in italia centrali TWh rinnovabili che non abbiano quasi un secolo.
gli economisti da forum per me non sono più credibili di un mago Otelma. Senza offesa.
C'è un'alternativa a disposizione dopo 100 anni di benza, che sembra innescare una transizione che porterà innegabili benefici, come successo in mille altri campi, tutto qui.
Pure 100 anni fa chi girava col cavallo diceva le stesse cose. ;)
Vero, per questo consiglio di leggere quei cavolo di report economici e magari stare a capire cosa stanno dicendo i vari CEO dell'automotive anziche arrivare a sfotterli e basta come una banda di bimbiM
100 anni fa chi girava con il cavallo non proponeva di infilare nel posteriore un razzo al cavallo pensando che fosse una panacea a tutti i mali.
La transizione all'auto e' durata un secolo e non e' stata imposta.
Come del resto le diverse rivoluzioni dei carburanti.
non credo nessuno del forum possa fare un'analisi completa a 360 gradi. dalla tua analisi sembri voler sottolineare eventuali lati negativi ignorando totalmente quelli positivi. da ignorante mi risulta invece questa transizione all'elettrico sia partita troppo tardi e ho la sensazione questa transizione sarebbe partita ancora più tardi se non fosse mai esistita tesla
certamente, ma se abbiamo, per dire a caso, 10 vantaggi e 20 svantaggi, se ne abbiamo conoscenza possiamo scegliere.
Se non conosciamo che la punta dell'iceberg....
Si la transizione e' in ritardo, ci sono motivi per cui lo e', ma accellerare a tuono e' il modo per far salire gli svantaggi da "svantaggi" a "disastri".
Tesla e' difficile capire se e' stato una visione di marketing che sfruttava pompate green pregresse o un vero accendino.
io sono per la prima, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
lucasantu
29-04-2022, 11:54
parliamone...
Le tedesche sono belle e sono fatte bene e vanno in modo divino.
le tesla vanno bene ma sono costruite malissimo.
Le cinesi non le ho ancora provate , ma per ora qua da noi parliamo di nulla.
ramses77
29-04-2022, 13:01
so che credi a qullo, ma per il momento non ho visto in italia centrali TWh rinnovabili che non abbiano quasi un secolo.
E' un errore molto comune quello di scandalizzarsi perchè OGGI non esiste il supporto al parco circolante elettrico previsto per DOMANI.:)
ShinyDiscoBoy
29-04-2022, 13:16
Hai mai visto cambiamenti tecnologici o energetici provenire "dal basso"?
Eddai.. su.. basta fare i complottisti.
Le crypto ? :fiufiu:
E' un errore molto comune quello di scandalizzarsi perchè OGGI non esiste il supporto al parco circolante elettrico previsto per DOMANI.:)
visto che oggi in ita mancano 60TWh all'appello:
non esiste OGGI il supporto al parco circolante elettrico, figuriamoci per DOMANI se arriverà nei tempi imposti dalla UE
Nota che un impianto TWh, salvo che lo fai con il carbone e allora parliamo che e' bello cambiare auto, ma non venitemi a parlare di tutte le altre stoltaggini, ci si mette un pochino a montarlo.
Giusto per capire, secondo te in quanto si monta un impianto che e' un grado di produrre 60TWh annui per oggi, e se solare, DOVE e con che costi?
TorettoMilano
29-04-2022, 15:18
Le crypto ? :fiufiu:
in effetti satoshi era un povero contadino
ramses77
29-04-2022, 16:21
visto che oggi in ita mancano 60TWh all'appello:
non esiste OGGI il supporto al parco circolante elettrico, figuriamoci per DOMANI se arriverà nei tempi imposti dalla UE
Nota che un impianto TWh, salvo che lo fai con il carbone e allora parliamo che e' bello cambiare auto, ma non venitemi a parlare di tutte le altre stoltaggini, ci si mette un pochino a montarlo.
Giusto per capire, secondo te in quanto si monta un impianto che e' un grado di produrre 60TWh annui per oggi, e se solare, DOVE e con che costi?
Ammetto che non è il mio mestiere, orpola.
Però, come sento chi è pessimista come te, sento spesso anche altrettanti presunti esperti che dicono il contrario.
Il tempo dirà.
Senza considerare che al momento da un punto di vista energetico temo si ia fermato un po' tutto e non sappiamo nemmeno cosa succederà il prossimo inverno.
Figuriamoci tra 20 anni.:)
magicohw
30-04-2022, 09:35
NON CAPISCO COME FANNO A VENDERE AUTO SCADENTISSIME, HANNO PROBLEMI DI ASSEMBLAGGIO DI TENUTA DI SOFTWARE. L HO PROVATA E' UN AUTO PER NIENTE GRADEVOLE!
NON CAPISCO COME FANNO A VENDERE AUTO SCADENTISSIME, HANNO PROBLEMI DI ASSEMBLAGGIO DI TENUTA DI SOFTWARE. L HO PROVATA E' UN AUTO PER NIENTE GRADEVOLE!
Al di l'ha del fatto che mi sembra una inutile trollata e della cosa sgradevole di scrivere tutto maiuscolo in un forum.
Parli di tutte le elettriche in maniera talmente generica che hai messo sullo stesso piano auto completamente diverse tra loro e mescolando cose completamente diverse tra loro in un calderone senza senso.
Poi ci metti pure un'esperienza di guida buttata lì a casaccio... sono sgradevoli per chi? Guidate come? Su che percorso? Quale avresti guidato?
Insomma una trollata.
Le elettriche hanno palesemente ad oggi dei limiti più o meno comuni a tutte e delle caratteristiche uniche.
Ad esempio una Tesla model 3 anche un modello standard range se mi vieni a dire che è sgradevole da guidare o mi circostanzi che sei uno che ama girare in pista e vuole un'auto da pista e allora ok o altrimenti su strade "normali" è assolutamente comoda.
Pochissime vibrazioni, fluida, un'erogazione graduale ma che può diventare sportiva al bisogno. NON è un'auto da pista è chiaro ma la maggior parte delle persone in pista non ci metterà piede in tutta la vita.
Allo stesso modo anche una VW ID.4 dal punto di vista della guidabilità è una signora macchina decisamente migliore di tante altre. Anche in questo caso è palese che se pretendi di girarci in pista non è un'auto adatta a certe esigenze.
Veniamo all'assemblaggio: meccanicamente le elettriche sono quasi sempre più affidabili di una termica (hanno una meccanica decisamente più semplice e quindi meno soggetta a problemi) se poi ti riferisci alla finiture dipende da modello a modello come d'altra parte è per qualsiasi auto.
Software: non capisco davvero a cosa ti riferisci... le elettriche hanno software fin troppo avanzati che spesso superano le capacità di utilizzo dell'acquirente medio. Se poi ti riferisci all'infotaiment è lo stesso identico software delle termiche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.