PDA

View Full Version : Return to Monkey Island avrà una modalità di gioco facilitata

Redazione di Hardware Upg
28-04-2022, 11:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/return-to-monkey-island-avra-una-modalita-di-gioco-facilitata_106706.html

L'autore Ron Gilbert, in un'intervista, sostiene che i giocatori oggi sono alla ricerca di sistemi di suggerimento integrati all'interno dei giochi. In assenza di questi ultimi, vanno sul web per cercare come superare gli ostacoli e proseguire nel gioco

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
28-04-2022, 11:32
Ron mi raccomando...non mi deludere...voglio un Monkey Island 2 DUE, per la "vecchia guardia" insomma. :stordita:

Krusty
28-04-2022, 11:35
Quindi il topo ce l'avrai direttamente in tasca senza bisogno delle patatine, del bastoncino e del filo.

Saturn
28-04-2022, 11:37
Quindi il topo ce l'avrai direttamente in tasca senza bisogno delle patatine, del bastoncino e del filo.

O non ci sarà proprio bisogno. Come nella modalità facile di MI2 il posto in cucina sarà già libero e ti assumeranno direttamente...!

Quanti ricordi...io avevo all'inizio la versione CD di MI2 e mi ricordo che per abilitare la modalità facile (ero curioso di vederla) sostituii il file MONKEY.EXE con quello della versione CD di MI1. E funzionava. Mi riabilitava la scelta della difficoltà anche se per partire richiedeva il CD dello stesso MI1. :eek:

Mamma mia che nostalgia !!! :cry:

Paganetor
28-04-2022, 11:38
Anche Thimbleweed Park ha la doppia modalità...

Saturn
28-04-2022, 11:40
Ci tengo a dirlo. La migliore versione di The Secret of Monkey Island è la versione EGA, quella realizzata utilizzando solo 16 colori ! :ciapet:

Unica e inimitabile. Unica a supportare anche le schede video CGA. :O

Krusty
28-04-2022, 11:58
Io ero evoluto, ai tempi ci giocavo su Amiga.

Saturn
28-04-2022, 12:00
Io ero evoluto, ai tempi ci giocavo su Amiga.

Lo aveva mia cugina l'Amiga e il relativo Monkey Island. E faceva pure la str:::a tirandosela di quanto la grafica e il sonoro fossero migliori. Ho avuto la mia vendetta con la VGA e la Sound Blaster AWE32 ! :Prrr:

demon77
28-04-2022, 12:12
Regà.. io le ho giocate tutte. Perchè sono partito dal 386SX con l'epoca d'oro delle punta e clicca.. e l'era dove non esisteva internet.

Lo dico sinceramente:
PIANTARSI IN UN PUNTO PER MESI SENZA AIUTI ED INDIZI ERA UNA MERDATA DA SADICI BASTARDI.
Col ca**o che "era il bello del gioco". :mad:

Ben vengano gli hint per sbloccare i punti critici.

Hiei3600
28-04-2022, 12:17
Regà.. io le ho giocate tutte. Perchè sono partito dal 386SX con l'epoca d'oro delle punta e clicca.. e l'era dove non esisteva internet.

Lo dico sinceramente:
PIANTARSI IN UN PUNTO PER MESI SENZA AIUTI ED INDIZI ERA UNA MERDATA DA SADICI BASTARDI.

Okay ma oggi puoi dare un occhiata al volo ad una guida su Internet per risolvere qualsiasi enigma

demon77
28-04-2022, 12:19
Okay ma oggi puoi dare un occhiata al volo ad una guida su Internet per risolvere qualsiasi enigma

A maggior ragione.
Meglio a sto punto qualche hint dentro al gioco per una spintarella piuttosto che andarsi a guardare le soluzioni no?

Paganetor
28-04-2022, 12:22

in effetti... :stordita:

ai tempi dovevi aspettare le soluzioni sulle riviste, o avere qualche amico più avanti nel gioco che ti desse la dritta giusta.

Perché se compravi un gioco a 49.000 lire (che ai tempi erano bei soldi, se ti andava bene da studente ti compravi 2 o 3 giochi all'anno) e a un certo punto ti bloccavi, erano santi che volavano per la stanza!

Senza scomodare il caso di Rastan (https://ready64.org/smf/index.php?topic=3042.0)o simili :asd:

Silent Bob
28-04-2022, 12:36
Sto giocando a Tales of MI, ed in effetti più di qualche volta mi son bloccato per una stronzata, a me stavano bene pure i suggerimenti come erano una volta, ma effettivamente non c'ho più lo sbatti come c'avevo da ragazzino !

Lo dico sinceramente:

I tentativi infiniti di X + Y per trovare la soluzione giusta :D , cmq a parte il duello con i maestri di spada, e qualche cosa durante il gioco, io non ebbi, almeno ai tempi, particolare problemi.

E' stato molto peggio in altre avventure grafiche, dove non sapevi che fare ad un certo momento.

Anche se la cosa che ho odiato di più e il non notare una determinata zona o cosa, tipo in Sam e Max ed il ristorante girevole, o il non vedere qualcosa se non ci passi sopra con il mouse :D

Se giochi ad un' A.G. deve esser proprio l'ultimo tentativo, la soddisfazione di risolvere enigmi da te (se son difficili) è notevolmente meglio, magari con una piccola spinta, che legger passo passo.
Anche perché ci giochi una volta sola e ci rigiocherai poi più avanti negli anni.

futu|2e
28-04-2022, 12:39
Alcuni giorni fa ho provato a riprendere in mano il primo monkey island;
non credo che riuscirei ad andare oltre l'ora con questo impianto di gioco.

Silent Bob
28-04-2022, 12:43
Alcuni giorni fa ho provato a riprendere in mano il primo monkey island;
non credo che riuscirei ad andare oltre l'ora con questo impianto di gioco.

io presi ai tempi su Steam e rigiocati entrambi (finendoli tranquillamente), come ho rigiocato a "day of tentacle" e tante altre AG di quel periodo.

Mi son trovato peggio, ma anche ai tempi, con le prime AG, come Zak McKracken e la maggior parte di quelle uscite tra fine anni 80 e inizi 90, tutto è cambiato proprio da MI in poi.

randorama
28-04-2022, 12:50
mah, io ricordo che già per zak mc kraken giravano le soluzioni in formato testo.
la leggenda vuole che arrivassero da usenet, che era l'equivalente di "me l'ha passata mio cugino che l'ha avuta dall'izimirtillo verde"

di sicuro poi giravano su floppyscambiatoamanonet.... :D

Gundam.75
28-04-2022, 12:55
il mio primo punta e clicca Zak Mc Kracken. Giocato in cga 4 colori su olivetti prodest PC1.
Arrivato su Marte non sono riuscito ad andare avanti. L'ho terminato anni dopo con scumm con la soluzione.
Onestamente l'elasticità mentale ed il tempo a disposizione che avevo a quei tempi oggi mi manca...
Ho giocato anche Loom, comprato originale, senza manuale impossibile da terminare.

randorama
28-04-2022, 13:08
il mio primo punta e clicca Zak Mc Kracken. Giocato in cga 4 colori su olivetti prodest PC1.
Arrivato su Marte non sono riuscito ad andare avanti. L'ho terminato anni dopo con scumm con la soluzione.
Onestamente l'elasticità mentale ed il tempo a disposizione che avevo a quei tempi oggi mi manca...
Ho giocato anche Loom, comprato originale, senza manuale impossibile da terminare.

no dai...zak e maniac mansion erano veramente bastardi.... ma look, protezione a parte, era davvero facile.
almeno se impostavi il livello di difficoltà in modo tale che le spell illuminassero il bastone...

cronos1990
28-04-2022, 13:12
Zack era un gioco creato ancora alla "vecchia maniera", il dodecalogo di Gilbert fu ideato e poi messo in pratica col primo Monkey Island. Anche facendo tesoro dell'esperienza accumulata con i precedenti titoli. Tant'è che in quel gioco rischiavi anche di rimanere bloccato, e quindi la necessità di riniziare daccapo.

Non riuscire a finire Loom però lascia basiti :fagiano: li tutti gli enigmi erano di fatto il suonare la giusta melodia di quattro note, anche andando a tentativi prima o poi beccavi quella giusta. L'unico problema era segnarsele tutte da qualche parte, che se non erro non erano segnate da nessuna parte.

Jova18
28-04-2022, 13:15
Ci sta

randorama
28-04-2022, 13:18
Non riuscire a finire Loom però lascia basiti :fagiano: li tutti gli enigmi erano di fatto il suonare la giusta melodia di quattro note, anche andando a tentativi prima o poi beccavi quella giusta. L'unico problema era segnarsele tutte da qualche parte, che se non erro non erano segnate da nessuna parte.

andando a tentative era da sfigati, dai :) la soluzione si trovare interagendo con gli oggetti (ad esempio se cliccavi sulla conchiglia, chiusa, avevi la sequenza per chiudere gli oggetti; se la suonavi al contrario la aprivi.
però, se non ricordo male, nella confezione c'era il manuale delle magie che ne forniva già una parte...

cronos1990
28-04-2022, 13:24
andando a tentative era da sfigati, dai :) la soluzione si trovare interagendo con gli oggetti (ad esempio se cliccavi sulla conchiglia, chiusa, avevi la sequenza per chiudere gli oggetti; se la suonavi al contrario la aprivi.
però, se non ricordo male, nella confezione c'era il manuale delle magie che ne forniva già una parte...Non sto dicendo che dovevi andare a tentativi. Sto dicendo che ANCHE SE andavi a tentativi il gioco lo finivi senza grossi problemi. D'altronde nella sua originalità aveva una struttura semplice e banale, a differenza degli altri con cui ti ritrovavi diversi tipi di azioni e numerosi oggetti in inventario.

Silent Bob
28-04-2022, 13:38
Meglio specificare, Zak Mc Kracken come Maniac Mansion e simil di quel periodo, non mi piaceva come era graficamente , è un pò ora quando prendi certi giochi fine anni 90 (tipo della PS1) e storci un pò il naso per alcuni piccoli accorgimenti (tipo i controlli) che son nella norma nei giochi moderni.

Insomma, se fossero usciti questi giochi, o anche altri (tipo il primo indiana) versione remastered/remake ci avrei giocato volentieri.

Poi da ragazzino tendi cmq a cercare la novità, o qualcosa che ti aggradava di più in termini di utilizzo.

andando a tentative era da sfigati, dai :)
Sarà, ma se avevi dai 13 ai 16 anni, la soluzione "evidentemente" più logica non andava, eri magari più avanti dei tuoi amici, e non giravano soluzioni, era il più semplice "fai da te" che c'era.

Oh, io ricordo di aver finito Indiana Jones (Indiana Jones and the Fate of Atlantis), senza troppi problemi (anche se non ricordo in che modalità), e anche altre AG senza problemi (day of the tentacle, tipo).

pengfei
28-04-2022, 14:09
La mia bestia nera tra le avventure grafiche è stata Hook, gioco preso in edicola da bambino (ho ancora la scatola coi 3 floppy a bassa densità, erano giochi da diecimila lire già obsoleti), sono rimasto bloccato per più di vent'anni e l'ho riscaricato e finito solo recentemente seguendo il walkthrough, delusione, in realtà era cortissimo :D
Di Loom mi pare che avevo visto la pubblicità sulla rivista Focus e da piccolo ci sbavavo dietro, di recente sono andato a rivedermi il gameplay ma mi pare troppo scarno per invogliarmi a giocarci ora da zero

F1r3st0rm
28-04-2022, 14:48
modalità Treepwood e modalità Lechuck

randorama
28-04-2022, 15:57
Non sto dicendo che dovevi andare a tentativi. Sto dicendo che ANCHE SE andavi a tentativi il gioco lo finivi senza grossi problemi. D'altronde nella sua originalità aveva una struttura semplice e banale, a differenza degli altri con cui ti ritrovavi diversi tipi di azioni e numerosi oggetti in inventario.

Sarà, ma se avevi dai 13 ai 16 anni, la soluzione "evidentemente" più logica non andava, eri magari più avanti dei tuoi amici, e non giravano soluzioni, era il più semplice "fai da te" che c'era.

in realtà volevo dire un'altra cosa...
stoccacciando gli oggetti qui e là, alcuni emettevano diverse melodie; era quelle (suonate dritte o al contrario) le combinazioni degli incantesimi
poi ci sta che li provavi "tutti" (ricordo ancora lo mandibola a terra a suonare "apri" sul cielo); ma provavi a caso quelle, non qualunque combinazione di 4 note.
quanto accidenti fa, 8 elevato alla 4? 4096? no, dai, non esiste...

Oh, io ricordo di aver finito Indiana Jones (Indiana Jones and the Fate of Atlantis), senza troppi problemi (anche se non ricordo in che modalità)

il secondo mi ricordo che potevi scegliere "da solo", "in cooperazione" con sofia o "a cazzotti"; nel primo andavi a pugni solo se non trovavi la soluzione.
e mi ricordo ancora che, mille tentativi, non sono mai riuscito a finire il viaggio in mongolfiera senza prendere a botte lo steward :(

anche altre AG senza problemi (day of the tentacle, tipo).
quello, ahimè, mi arrivo con la soluzione. gioco rovinato :(

Di Loom mi pare che avevo visto la pubblicità sulla rivista Focus e da piccolo ci sbavavo dietro, di recente sono andato a rivedermi il gameplay ma mi pare troppo scarno per invogliarmi a giocarci ora da zero
Eresia.... Loom ha il difetto di essere molto, troppo facile; ma la trama è di una bellezza struggente.
come bellissimo è, mio parere, the dig; anche quello rovinato dalla soluzione arrivata assieme al gioco :(

Silent Bob
28-04-2022, 16:10
The Dig provato tempo fa (dopo anni), lo avevo scritto in altro topic, poi bloccato ad un certo punto e mai ripreso.

quanto accidenti fa, 8 elevato alla 4? 4096? no, dai, non esiste...

piccolo esempio, il "carillon" :D che provavi con qualunque cosa e poi alla fine scoprivi che era un qualcosa di inutile.

In monkey c'erano tanti oggetti che non servivano a nulla, pochi riutilizzabili più volte, altri che ti rimanevano e poi venivano tolti tutti assieme

Poi volevo purtroppo smentirti su una cosa, il primo Monkey giocato prima su Amiga (a casa di un amico), poi ebbi il mio primo PC... senza Soundblaster... quindi senza musica!
Aggiunta qualche anno dopo, altri tempi...

il secondo mi ricordo che potevi scegliere "da solo", "in cooperazione" con sofia o "a cazzotti"; nel primo andavi a pugni solo se non trovavi la soluzione.
e mi ricordo ancora che, mille tentativi, non sono mai riuscito a finire il viaggio in mongolfiera senza prendere a botte lo steward :(

Sai che è uno dei giochi che non ho mai riprovato?*, anni fa mi ero deciso di provare quello precedente e poi rigiocare a questo, ma a quello precedente mi son bloccato alle grotte e mai più proseguito, e lasciai stare pure questo.

Non dubito però, che abbia provato tutte e 3 le cose, fino a quando nn lo riprenderò (e da tempo voglio farlo) mi rimarrà sto dubbio.

* cosa appunto strana, perché ho rigiocato a quasi tutte le AG che avevo giocato ai tempi.

Saturn
28-04-2022, 16:11
p.s. curiosità, ma ovviamente dovete saperla.

Anche in The Secret of Monkey Island è possibile morire e, senza salvataggi, dover ricominciare il gioco dall'inizio. Se non avrò risposta entro sessanta secondi saprò che non siete veri seguaci della saga...:Prrr:

futu|2e
28-04-2022, 16:14
Annega il bastardo biondo.

randorama
28-04-2022, 16:15
p.s. curiosità, ma ovviamente dovete saperla.

Anche in The Secret of Monkey Island è possibile morire e, senza salvataggi, dover ricominciare il gioco dall'inizio. Se non avrò risposta entro sessanta secondi saprò che non siete veri seguaci della saga...:Prrr:

guybrush sa trattanere il fiato per non mi ricordo quanti minuti.
le lasci sottacqua di più....

Saturn
28-04-2022, 16:17
guybrush sa trattanere il fiato per non mi ricordo quanti minuti.
le lasci sottacqua di più....

Nooooooooooooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Eresiaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...è giusta la soluzione ma non ricordi i minuti !!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:

:D

..solo per questa volta eh...e non accada mai più ! 10 MINUTI !
almeno sei stato onesto a non googolare...:sofico:

randorama
28-04-2022, 16:19
Poi volevo purtroppo smentirti su una cosa, il primo Monkey giocato prima su Amiga (a casa di un amico), poi ebbi il mio primo PC... senza Soundblaster... quindi senza musica!

giocato anch'io senza sb (e la prima scheda sonora che ebbi fu un prodotto della allora sconosciuta trust... 16 bit ma, in ambiente dos compatibile solo sbpro, come tutte le cloni).
eppero' anche il povero pc speaker faceva il suo sporco lavoro.

però non ho capito cosa c'entri con gli incantesimi di loom :mbe:
per altro... anche quello giocato e risolto solo con lo speaker.

randorama
28-04-2022, 16:19
Nooooooooooooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Eresiaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...è giusta la soluzione ma non ricordi i minuti !!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:

:D

..solo per questa volta eh...e non accada mai più ! 10 MINUTI !
almeno sei stato onesto a non googolare...:sofico:

almeno non mi hai cazziato per il "sottacqua"...

comunque rilancio.
se non ricordo mai si può morire anche in zak mc kracken.

Saturn
28-04-2022, 16:20
Annega il bastardo biondo.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

almeno non mi hai cazziato per il "sottacqua"...

Ma 'sti cavoli...qui parliamo di Monkey Island...conta la sostanza !!! :D

comunque rilancio.
se non ricordo mai si può morire anche in zak mc kracken.

E in diversi modi se non sbaglio. Qui ammetto di non essere ferratissimo però !

randorama
28-04-2022, 16:24
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ma 'sti cavoli...qui parliamo di Monkey Island...conta la sostanza !!! :D

E in diversi modi se non sbaglio. Qui ammetto di non essere ferratissimo però !

a questo punto ho un solo dilemma....

dosbox o scummvm? :P

Silent Bob
28-04-2022, 16:39
Mi allontano più di 20 minuti e tirate fuori quel che è anche un easter egg citato in altri giochi :D

Cmq tornando iin topic, fino a quando non lo provo non saprò dire se la grafica mi aggrada o no. I primi 3 mi erano piaciuti assai ai tempi, poi beh, il IV iniziato e mai lo proverò (forse un giorno, boh), anche Tales la grafica 3D non mi fa impazzire ma meglio del IV.

Poi come già citato in altro topic, io conto in una storia decente, quando ho giocato a Thimbleweed Park, il finale non mi era piaciuto granché, nonostante la rilettura può esser condivisibile , non era il tipo di finale che t'aspettavi dato l'inizio del gioco.
Qua spero che sia un qualcosa di bello e coinvolgente dall'inizio alla fine.

Saturn
28-04-2022, 16:42

Dosbox se vuoi goderti questi grandi classici così come li avresti giocati quando sono stati pubblicati...scummvm se invece vuoi divertirti a migliorare la grafica, il sonoro e tantissime altre piccole cose che questo software offre - es. stump joke ripristinato nella versione cd di mi1 ! Lo so è un bel dilemma...:stordita:

turcone
28-04-2022, 17:32
alla fine riducono il gioco ad un avanti avanti e si legge la trama nessuna difficoltà che magari qualcuno non si offenda

pengfei
28-04-2022, 18:09
Eresia.... Loom ha il difetto di essere molto, troppo facile; ma la trama è di una bellezza struggente.
come bellissimo è, mio parere, the dig; anche quello rovinato dalla soluzione arrivata assieme al gioco :(

Ok mi hai convinto, chiuderò il conto col passato giocando a Loom :D

Saturn
28-04-2022, 18:10
Ok mi hai convinto, chiuderò il conto col passato giocando a Loom :D

Gioca la versione FM-TOWNS con ScummVM, secondo me la migliore, anche se non è talkie. ;)

Gundam.75
28-04-2022, 18:46
In Indy and the fate of atlantis ricordo di essermi bloccato all'ultima combinazione di pietre (che era al contrario).
Finito anni più tardi.
Loom avevo 14 anni e devo dire di non aver fatto mai prove a caso. Il manuale mi ha aiutato.
Ps... Mia mamma ha buttato la scatola originale col gioco qualche anno fa...

cignox1
29-04-2022, 08:21
Visto che ci giocheró con i bimbi, che la pazienza di passare 30 minuti su un enigma non ce l'hanno (beh, anche io non ho piú il tempo di 25 anni fa!) sono contento che ci sará questa modalitá (esisteva anche in MI2? Non lo sapevo!)
In effetti, abbiamo giocato a diversi giochi di questo tipo negli ultimi anni, e alcuni, come Deeponia, sono magnifici ma li ho trovati davvero troppo difficili per me e per il mio stile di gioco, con enigmi dalle soluzioni troppo stravaganti, distribuite su livelli troppo ampi.
Meglio, a questo punto, i vari cube escape: giochetti che ti metti lá con il telefono la sera o in ferie e ci dedichi il tempo necessario, tanto sono piccolini.

Un aiuto in game interessante ce lo aveva Machinarium: era su due livelli, con il primo che ti dava un piccolo indizio su cosa ti mancava nella schermata corrente, e un altro con un aiuto piú completo, ma a cui accedevi solo dopo aver speso un paio di minuti "vincendo" ad un semplice giochino.
Una idea interessante, in cui l'aiuto richiedeva del tempo (e quindi alle volte poteva valer la pena spenderlo per cercare da sé la soluzione).

piwi
29-04-2022, 08:56
In Simon The Sorcerer IV ... ci ho giocato una decina d'anni fa ... mi pare ci fossero tre livelli di aiuto, in forma di "diario". Richiamando ogni aiuto disponibile, di fatto si ottiene la soluzione degli enigmi.

s12a
29-04-2022, 08:59
Diciamo che oggi escono troppi giochi e se ne acquistano troppi a prezzi stracciati o gratis e non è più concepibile a prescindere dall'età e dal tempo disponibile bloccarsi per mesi in un certo punto, a meno che non si parli di giochi puramente di abilità (in tal caso: "git gud").

giuliop
29-04-2022, 13:49
Ron mi raccomando...non mi deludere...voglio un Monkey Island 2 DUE, per la "vecchia guardia" insomma. :stordita:

Anch'io l'avrei voluto, ma temo che da questo punto di vista rimarremo delusi io, te, e un bella fetta di utenti.
Ron Gilbert ha già detto che questo è un gioco moderno, e fra la grafica (che non solo non è pixel art, ma personalmente trovo sul tremendino andante) e tutto il resto, dubito che ci accontenterà; bisogna sperare che sia una buona avventura moderna, con richiami ai precedenti ma possibilmente molto diversa da quella che ci aspettavamo.
Peccato però, un'occasione così, dopo 30 anni, difficilmente si presenta, e IMO sarà un po' sprecata :cry:

[...]

Io ho una versione di Loom che include un CD audio con un prologo che fa molta atmosfera, mi sono sempre chiesto quanti l'abbiano sentito in Italia.

Anche a me The Dig piace molto. Secondo me in molti di questi giochi la colonna sonora contribuiva tantissimo, quella di The Dig me l'ero anche comprata su CD. Le musiche di MI2 mi sono rimaste impresse per 30 anni e non credo le scorderò mai.

Consiglio vivamente ScummVM, ci metti e file e "just works".
DOSBox secondo me è da sadici, da usare solo se impossibile farne altrimenti. Lo consiglio solo se vuoi rivivere tutte le frustrazioni dell'epoca :asd:

demon77
30-04-2022, 01:06
DOSBox secondo me è da sadici, da usare solo se impossibile farne altrimenti. Lo consiglio solo se vuoi rivivere tutte le frustrazioni dell'epoca :asd:

:confused: :confused:
boh.. non mi pare.
Io ci ho buttato su tutta la collezione di vecchie (vecchissime) glorie dei tempi del 386 e non ho avuto problemi col 99% dei titoli.
Poi magari è perchè è roba veramente easy.. magari con giochi più grossi di epoche siccessive si fa più fatica.

ScummVM mai provato usando già DOSbox.. ma poi non è specifico per le avventure grafiche quello?

piwi
30-04-2022, 01:14
Esattamente. Dovessi scegliere, opterei per ScummVM. Ma anche DOSBOX può dare soddisfazioni; la versione che ho installata io, SVN-Daum, implementa anche i save states.

randorama
30-04-2022, 01:15
si scummvm è fatto apposta per le avventuare (le lucas all'inizio, da cui il nome, poi si è allargato).

io francamente preferisco comunque dosbox; fa più... amarcord.

la versione di loom con colonna sonora dovrebbe essere la versione cd. quella a floppy aveva la colonna sonora registrata su una cassetta audio.

Silent Bob
30-04-2022, 09:57
Son gusti, preferisco, quando è possibile, usare ScummVM, sia per installare giochi che provarli, molto più pratico, semplice e accessibile, senza troppi settaggi (e lo utilizzo da anni).

Non ricordo manco da quando non provo Dosbox, forse qualche mese fa con i Larry?

giuliop
30-04-2022, 15:09
:confused: :confused:
boh.. non mi pare.
Io ci ho buttato su tutta la collezione di vecchie (vecchissime) glorie dei tempi del 386 e non ho avuto problemi col 99% dei titoli.
Poi magari è perchè è roba veramente easy.. magari con giochi più grossi di epoche siccessive si fa più fatica.

Be', con ScummVM non devi neanche lanciare l'installazione, nella maggior parte dei casi basta avere i file in una cartella e aggiungere il gioco con l'interfaccia grafica.

ScummVM mai provato usando già DOSbox.. ma poi non è specifico per le avventure grafiche quello?

Sì, infatti, intendevo per le avventure... per il resto non credo tu abbia gran scelta.

piwi
30-04-2022, 15:24
Per il resto ... o il vecchio Virtual PC, o PCEm e derivati. Ma senza save states ... io non mi muoverei, oggi !

Rettifico, no Virtual PC perchè non compatibile con Windows 10 !

pengfei
02-05-2022, 13:34

Gioca la versione FM-TOWNS con ScummVM, secondo me la migliore, anche se non è talkie. ;)

Finito, Loom versione FM-TOWNS su ScummVM, godibile, peccato sia un po' corto, ho aggiunto la colonna sonora che c'è al villaggio dei tessitori alla mia collezione di colonne sonore vintage (contiene roba tipo quelle di Final Fantasy III, Shadow of The Beast, Rayman, Raystorm, Little Big Adventure, gli Ocean Loader su C64)
Che poi è il riarrangiamento del Pas de Trois - Intrada dal lago dei cigni

cronos1990
02-05-2022, 13:41
Finito, Loom versione FM-TOWNS su ScummVM, godibile, peccato sia un po' corto, ho aggiunto la colonna sonora che c'è al villaggio dei tessitori alla mia collezione di colonne sonore vintage (contiene roba tipo quelle di Final Fantasy III, Shadow of The Beast, Rayman, Raystorm, Little Big Adventure, gli Ocean Loader su C64)
Che poi è il riarrangiamento del Pas de Trois - Intrada dal lago dei cigniE ti credo, l'intera colonna sonora è in pratica di Tchaikovsky.

giuliop
02-05-2022, 14:44
E ti credo, l'intera colonna sonora è in pratica di Tchaikovsky.

Non posso metterci le mani sul fuoco perché l'ultima volta l'ho sentito molto tempo fa ma direi non solo che è tutta di Tchaikovsky ma è solo Il lago dei cigni.