PDA

View Full Version : NVIDIA: come realizziamo i driver e perché non pubblichiamo beta di scarsa qualità


Redazione di Hardware Upg
27-04-2022, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-come-realizziamo-i-driver-e-perche-non-pubblichiamo-beta-di-scarsa-qualita_106668.html

NVIDIA ha pubblicato un filmato in cui spiega il processo di creazione di un driver Game Ready. L'azienda statunitense profonde un grande sforzo per assicurare alte prestazioni e stabilità con ogni nuovo videogioco. E non manca una stoccata ad AMD.

Click sul link per visualizzare la notizia.

StylezZz`
27-04-2022, 09:59
Qual è la vostra esperienza con i driver di NVIDIA e quelli della concorrenza? Fatecelo sapere nei commenti

Esperienza tutto sommato ottima con entrambe, mai nessun problema rilevante...e i driver AMD hanno fatto passi da gigante rispetto una decina di anni fa.

Questo video è buono solo per i fanboy e per fare leva su chi ha avuto pessime esperienze con ATI/AMD :rolleyes:

29Leonardo
27-04-2022, 10:13
Esperienza tutto sommato ottima con entrambe, mai nessun problema rilevante...e i driver AMD hanno fatto passi da gigante rispetto una decina di anni fa.

Questo video è buono solo per i fanboy e per fare leva su chi ha avuto pessime esperienze con ATI/AMD :rolleyes:

Infatti, inoltre i driver nvidia hanno ancora quella UI terribile anni 90, inguardabile.

CrapaDiLegno
27-04-2022, 10:14
Io non gioco più tanto, ma nella mia esperienza pluriennale, compreso anche quando giocavo di più, con le schede Nvidia devo dire che di problemi non ne ho mai riscontrati.
Sia nei giochi che nelle applicazioni di produttività che sfruttano in qualche modo l'accelerazione HW della scheda grafica. Non mi sono mai posto il problema della compatibilità tra un programma e il driver video e infatti non ho mai avuto problemi di sorta. Mai neanche dovuto fare il wipe dei driver precedenti con toll di terze parti per avere quelli nuovi perfettamente funzionanti.

Nonostante i grandi progressi di AMD non mi sembra però che si possa dire che sono uguali: basta vedere il problema delle schede AMD quando erano collegate a più monitor con risoluzione differente risolti solo con RDNA e il problema degli schermi neri di RDNA 1, mai risolto per davvero.
O come dice il tizio, driver fatti da branch differenti che poi creano conflitti e serve un wipe manuale di tutto per ripristinare il corretto funzionamento.

Aggiungiamo anche una cosa: AMD ha iniziato a migliorare solo quando gli sviluppatori hanno iniziato a sviluppare esclusivamente per le sue GPU inserite nelle console. Quindi possiamo dire che qualsiasi problema trovassero potevano fare dei workaround appositi senza che AMD facesse nulla. AMD sotto questo punto di vista è stata enormemente aiutata dagli sviluppatori stessi. Nvidia invece ha dovuto raddoppiare gli sforzi perché da quel momento le ottimizzazioni/patch/workaround (e sfruttamento profondo dell'HW) non erano più per le sue GPU, o agnostiche, ma solo per le GPU AMD.
Eppure continua a sfornare driver funzionanti e GPU performanti.
Mi piacerebbe sapere cosa avverrebbe se da domani tutte le console montassero GPU Nvidia.

Takuya
27-04-2022, 10:19
Mi ricordo di un'azienda che ha rilasciato dei driver che fermavano la ventola della GPU, bruciandole, ma di cui non ricordo bene il nome... :stordita:

StylezZz`
27-04-2022, 10:30
Infatti, inoltre i driver nvidia hanno ancora quella UI terribile anni 90, inguardabile.

Personalmente non mi crea nessun problema, l'importante è che sia funzionale.

Andy1111
27-04-2022, 14:01
Sono fatti talmente bene che dopo qualche giorno deve uscire un hotfix per mettere una pezza !!!!

ciolla2005
27-04-2022, 14:27
Evitiamo fanatismi.
Bug, chi più chi meno ce ne saranno sempre. Possiamo dire che va a periodi. Nessun produttore è immune.
Situazioni alla "S3" non esistono più.

Se il tizio si attacca al discorso whql, di contro AMD ha rilasciato anche 4 driver al mese. Day One per molti tripla A.

Mi sa di articolo sponsorizzato comunque.

totalblackuot75
27-04-2022, 21:20
onestamente sempre preferito i loro driver rispetto alla controparte amd che spesso e volentieri mi hanno dato molti problemi....

sertopica
28-04-2022, 06:44
Finalmente adesso rilasciano un driver al mese invece del solito whql uno o due hotfixes. Lo trovo molto piu' sensato.