View Full Version : Ford inizia ufficialmente la produzione del pick-up elettrico F-150 Lightning
Redazione di Hardware Upg
26-04-2022, 15:49
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ford-inizia-ufficialmente-la-produzione-del-pick-up-elettrico-f-150-lightning_106660.html
Dopo i primi esemplari preserie, parte oggi la produzione del pick-up elettrico dell'Ovale Blu. Un momento storico che segna forse una vera transizione per gli americani
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ragerino
26-04-2022, 16:53
40k dollah PIU' IVA. Cmq probabile che succederà come con la model3, il modello base sarà introvabile, perche hanno più margine sugli allestimenti più costosi.
Che batteria monta quello base?
randorama
26-04-2022, 17:01
quanti km fa sto coso con una ricarica?
Ragerino
26-04-2022, 17:19
quanti km fa sto coso con una ricarica?
Mi sono risposto da solo.
Monta una batteria immensa da 98KWh, ma siccome pesa come un condominio, dichiarano 370km di autonomia - che nella vita reale saranno 200 se ci vai sulla superstrada, cmq i 65/70miglia orari negli USA.
In pratica va bene per parcheggiare in centro davanti al Pub. Ma va bene, perche tanto altrimenti avrebbero quello normale, 5-6 litri benzina, per fare le gare dal walmart al mcdonalds.
randorama
26-04-2022, 17:21
Mi sono risposto da solo.
Monta una batteria immensa da 98KWh, ma siccome pesa come un condominio, dichiarano 370km di autonomia - che nella vita reale saranno 200 se ci vai sulla superstrada, cmq i 65/70miglia orari negli USA.
In pratica va bene per parcheggiare in centro davanti al Pub. Ma va bene, perche tanto altrimenti avrebbero quello normale, 5-6 litri benzina, per fare le gare dal walmart al mcdonalds.
altro coso inutile.
non che l'avrei comprato.... :D
Sp3cialFx
26-04-2022, 17:45
perché parlate a caso? nella model 3 LR ad es. che viene data per 580 km di autonomia se vai a 70 miglia all'ora perdi sei cmq intorno i 500 km di autonomia;
poi però non si parla mai del contrario, ovvero che se vai a 50 all'ora arrivi quasi a 800 km, e se sei in città non consumi da fermo nel tira e molla del traffico ogni volta che freni recuperi energia dai freni rigenerativi eccetera
per quanto riguarda questo vediamo i consumi a 70 miglia e poi parliamo. Posso già scommettere fin d'ora che cmq l'autonomia supererà i 300 km, se la base è 370
da quel che si legge devono fare tutti 1000 km al giorno in autostrada senza sosta e nessuno va mai in città, boh
mail9000it
26-04-2022, 20:49
perché parlate a caso? nella model 3 LR ad es. che viene data per 580 km di autonomia se vai a 70 miglia all'ora perdi sei cmq intorno i 500 km di autonomia;
poi però non si parla mai del contrario, ovvero che se vai a 50 all'ora arrivi quasi a 800 km, e se sei in città non consumi da fermo nel tira e molla del traffico ogni volta che freni recuperi energia dai freni rigenerativi eccetera
per quanto riguarda questo vediamo i consumi a 70 miglia e poi parliamo. Posso già scommettere fin d'ora che cmq l'autonomia supererà i 300 km, se la base è 370
da quel che si legge devono fare tutti 1000 km al giorno in autostrada senza sosta e nessuno va mai in città, boh
>>>perché parlate a caso?
Ecco appunto; leggi il meglio il post di Ragerino.
Il suo era un commento legato al rapporto batteria-peso-autonomia.
370 Km di autonomia con una batteria da 98kWh non sono tanti.
E a caricare una batteria da 98kWh ci vuole tempo.
La passione americana per questo tipo di mezzo é qualcosa di estraneo alla mentalitá europea. Un mezzo da lavoro (medio pesante) che viene usato anche come familiare-quasi utilitaria.
Fino ad oggi concepibile solo con la benzina venduta a galloni e non a litri.
Con l'elettrico vedremo.
Sp3cialFx
27-04-2022, 07:41
>>>perché parlate a caso?
Ecco appunto; leggi il meglio il post di Ragerino.
Il suo era un commento legato al rapporto batteria-peso-autonomia.
370 Km di autonomia con una batteria da 98kWh non sono tanti.
E a caricare una batteria da 98kWh ci vuole tempo.
La passione americana per questo tipo di mezzo é qualcosa di estraneo alla mentalitá europea. Un mezzo da lavoro (medio pesante) che viene usato anche come familiare-quasi utilitaria.
Fino ad oggi concepibile solo con la benzina venduta a galloni e non a litri.
Con l'elettrico vedremo.
sono d'accordo su tutto;
quello che contestavo sono l'autonomia quasi dimezzata a 65 miglia all'ora;
soprattutto su un mezzo del genere che è poco efficiente di default perché grosso e pesante gli attriti aerodinamici incidono sicuramente meno che su un'auto piccola (nonostante siano maggiori in assoluto; se hai però il doppio di attrito e 4 volte il peso alla fine incide di meno).
ho preso l'esempio di una model 3 (improprio perché si è più piccola ma non è piccola in assoluto e soprattutto ha un coefficiente di penetrazione aerodinamica molto basso) per evidenziare che appunto l'autonomia può scendere di poco. Il problema invece si esaspera se vai sulle utilitarie.
Ragerino
27-04-2022, 07:45
A parte che la model 3 quei km a 120+km/h non li fa, il camion in questione ha l'aerodinamica di un muro di mattoni e pesa quanto un treno merci. E anche se fossero 300km? Va bene per qualche disagiato che parcheggia il camion di 6 metri in centro a Boston. Salvo che poi appena vuoi andare a trovare un amico in giornata a 600km di distanza (che per loro è una cosa all'ordine del giorno) rimani a piedi nei boschi della Pennsylvania.
Lì le distanze sono imparagonabili alle nostre. Io in un mese e mezzo ho fatto 2000km in auto, solo per andare a fare spesa e qualche giretto turistico, mica andavo a lavorare tutti i giorni come tanti di loro. Si vedono tante Tesla nei piccoli centri urbani benestanti, ma 'stranamente' poche o nessuna sulle highway lunghe ed immense. Chissà perche.
Solo 40.000 dollari? In pratica un pickup Ford enorme costa come una Tesla entry level?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.