PDA

View Full Version : iPhone 14 non avrà la fotocamera da 48 Megapixel e nemmeno il chip A16 Bionic?

Redazione di Hardware Upg
26-04-2022, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-14-non-avra-la-fotocamera-da-48-megapixel-e-nemmeno-il-chip-a16-bionic_106641.html

I nuovi iPhone 14 di Apple in arrivo (probabilmente) entro ottobre 2022 non avranno una fotocamera da 48 Megapixel come invece la versione Pro. E non saranno equipaggiati nemmeno con il chip di nuova generazione A16 Bionic che sarà esclusiva di iPhone 14 Pro. Ecco le ultime indiscrezioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

max_demian
26-04-2022, 09:39
Per la miseria, non ci dormirò la notte!
Ma seriamente... Vale davvero la pena parlare dell'ennesimo smartphone ? 1000 e passa euro per un oggetto che ne vale 100 (di componenti) e che viene utilizzato per il 99% del tempo per farsi i selfie ?

TorettoMilano
26-04-2022, 09:45
Ma seriamente... Vale davvero la pena parlare dell'ennesimo smartphone ? 1000 e passa euro per un oggetto che ne vale 100 (di componenti) e che viene utilizzato per il 99% del tempo per farsi i selfie ?

iphone13 ne costa meno di 1000 e dall'articolo si ipotizza iphone14 possa costare meno appunto per via dei mancati upgrade. se quello è ciò che ti fa star male dovresti rallegrarti da tale articolo

max_demian
26-04-2022, 10:12
No, non mi rallegro affatto. Anche se costassero 500 euro non cambierebbe nulla.
Siamo invasi da cellulari, automobili e prodotti di consumo concepiti per essere utilizzati uno o due anni e poi buttati.
Non ci servono queste cose, ma un futuro sostenibile!

TorettoMilano
26-04-2022, 10:18
No, non mi rallegro affatto. Anche se costassero 500 euro non cambierebbe nulla.
Siamo invasi da cellulari, automobili e prodotti di consumo concepiti per essere utilizzati uno o due anni e poi buttati.
Non ci servono queste cose, ma un futuro sostenibile!

avevo capito fosse un problema di prezzo, per quanto riguarda lato sostenibilità penso (ma probabilmente sono di parte) apple da il supporto per molti più anni rispetto alla concorrenza. in 12 anni di iphone ne ho avuti 3 e l'upgrade l'ho sempre fatto per capriccio e non per effettiva necessità. se cambierò il mio iphone8 per SE3 anche in questo caso sarebbe un capriccio, ad oggi iphone8 mi va alla grande. ah ho spesso tra le mani iphone6s (2015) e va alla grande senza nessun formattone ed è aggiornato ufficialmente. come dicevo prima probabilmene sono di parte ma lato sostenibilità, se non vogliamo dire apple sia la migliore, apple è la meno peggio

biometallo
26-04-2022, 10:30
Vale davvero la pena parlare dell'ennesimo smartphone?
Non so se te lo sei scordato ma stai commentando una notizia su una testata che si chiama "hardware upgrade" e quindi più che normale si parli di cosa ci sarà nella prossima generazione di telefoni della mela... al massimo si potrebbe discutere se ha davvero senso fare 20 mila articoli su cose che poi sono solo voci prive di alcuna conferma ufficiale, ma oggi come oggi direi che sempre meglio quello che tutte le verie cazzate su NFT e robaccia varia che ormai impestano il sito.

che viene utilizzato per il 99% del tempo per farsi i selfie ?
Dai questo è uno stupido pregiudizio, lo smartphone non solo è l'oggetto che più si avvicina al concetto di "personal computer" (nel senso che è molto più personal di qualsiasi pc e di fatto accompagna molti di noi durante tutto l'arco della giornata) ma è sempre più necessario anche per rapportarsi alla pubblica amministrazione (SPID per esempio) e per molti di quelli che frequentano questo sito è uno strumento di lavoro indispensabile.

max_demian
26-04-2022, 10:56
La tecnologia mi interessa ed è per questa ragione che seguo questo sito da moltissimi anni. Questo però non mi impedisce di commentare una notizia (giustamente riportata dal sito) che mi sembra l'ennesima balla commerciale.
Prendiamo per esempio l'iphone (che è un ottimo prodotto) perchè l'articolo parla di questo: Ora siamo quasi arrivati al modello 14, ma probabilmente dall'inizio ad oggi ne bastava la metà delle versioni.
Per le funzioni fondamentali dell'oggetto, non mi servono 3 fotocamere e la capacità di girare video in 8K. Esistono le fotocamere e le videocamere per fare le cose per bene.. Quindi io alla fine sono COSTRETTO a pagare un sacco di soldi per avere caratteristiche che non mi servono.
E si... Non è uno STUPIDO pregiudizio, queste cose le usano solo per i selfie, i filtri e altre corbellerie del genere. Per le cose SERIE basta una fotocamera, un buon display e una buona antenna.
Questo concetto a mio avviso vale per tutti i prodotti, che ci vengono proposti come evoluzioni ma che fondamentalmente sono solo inviti al consumo isterico.

YellowT
26-04-2022, 11:45
La tecnologia mi interessa ed è per questa ragione che seguo questo sito da moltissimi anni. Questo però non mi impedisce di commentare una notizia (giustamente riportata dal sito) che mi sembra l'ennesima balla commerciale.
Prendiamo per esempio l'iphone (che è un ottimo prodotto) perchè l'articolo parla di questo: Ora siamo quasi arrivati al modello 14, ma probabilmente dall'inizio ad oggi ne bastava la metà delle versioni.
Per le funzioni fondamentali dell'oggetto, non mi servono 3 fotocamere e la capacità di girare video in 8K. Esistono le fotocamere e le videocamere per fare le cose per bene.. Quindi io alla fine sono COSTRETTO a pagare un sacco di soldi per avere caratteristiche che non mi servono.
E si... Non è uno STUPIDO pregiudizio, queste cose le usano solo per i selfie, i filtri e altre corbellerie del genere. Per le cose SERIE basta una fotocamera, un buon display e una buona antenna.
Questo concetto a mio avviso vale per tutti i prodotti, che ci vengono proposti come evoluzioni ma che fondamentalmente sono solo inviti al consumo isterico.

Sono d'accordo con te in parte e secondo me sei il cliente perfetto per fairphone. Dagli un'occhiata

RaZoR93
26-04-2022, 12:03
Piuttosto deludente se fosse vero.

Ma seriamente... Vale davvero la pena parlare dell'ennesimo smartphone ? 1000 e passa euro per un oggetto che ne vale 100 (di componenti) e che viene utilizzato per il 99% del tempo per farsi i selfie ?Curioso come ancora oggi ci sia questa impressione.
Il "bill of material" di uno smartphone moderno di fascia alta è facilmente sopra i 400$. Solo il pannello OLED costa 100$.

https://www.gizmochina.com/wp-content/uploads/2021/10/iphone-cost-ratio-comparison-825x420.jpg

Apple aveva margini più alti diversi anni fa.

https://www.gizmochina.com/wp-content/uploads/2021/10/iphone-cost-to-retail-price-ratio-over-the-years-768x440.jpg

max_demian
26-04-2022, 12:28
Sembra davvero un prodotto interessante, grazie!

Wikkle
26-04-2022, 12:31
Sarebbe davvero rivoluzionario se non avesse del tutto la fotocamera!

Pensate che figata!!!!

Fiumi di gente tuttu in fila, che non mangia e non caca, pur di comperare il nuovissimo iPhone 14 SENZA fotocamera :O

Sicuramente anche tutti gli androidiani passerebbero a iphone :oink: :oink:

max_demian
26-04-2022, 12:37
Facciamo una cosa, ti rivolto la questione: Ma chi se ne frega di un pannello OLED su un telefono? (se costa 400€ al produttore, e non ci credo nemmeno se lo vedo, tanto peggio!)
Stiamo ammazzando il pianeta per costruire migliaia di puttanate che non ci servono a niente, facciamo i seri!
La tecnologia VERA è fatta di materiali ecosostenibili, di riciclo delle materie prime, energia pulita, fonti rinnovabili. Il cellulare è un giocattolo che fa fare miliardi alle telco e ai produttori che ti spacciano due verti di bottiglia per fotocamere spettacolari!
Vogliamo fare un prodotto davvero innovativo? Facciamolo RIPARABILE con un cacciavite e resistente agli urti! Che ci faccio con lo schermo OLED ? Ci guardo i film in 4K ? Ma una TV non sarebbe meglio ?

aqua84
26-04-2022, 14:23
in un certo senso non hai tutti i torti

però dall'altra parte c'è una Azienda che DEVE vendere, vendere "oggetti di tecnologia"
e per vendere "oggetti di tencologia" non puoi restare per 2-3-4 anni con lo stesso prodotto.
a meno che non OBBLIGHI queste aziende a comportarsi diversamente.

e se già è impossibile farlo con una sola azienda figurati a farlo con tutte

giuliop
26-04-2022, 14:44
Facciamo una cosa, ti rivolto la questione: Ma chi se ne frega di un pannello OLED su un telefono? (se costa 400€ al produttore, e non ci credo nemmeno se lo vedo, tanto peggio!)
Stiamo ammazzando il pianeta per costruire migliaia di puttanate che non ci servono a niente, facciamo i seri!
La tecnologia VERA è fatta di materiali ecosostenibili, di riciclo delle materie prime, energia pulita, fonti rinnovabili. Il cellulare è un giocattolo che fa fare miliardi alle telco e ai produttori che ti spacciano due verti di bottiglia per fotocamere spettacolari!
Vogliamo fare un prodotto davvero innovativo? Facciamolo RIPARABILE con un cacciavite e resistente agli urti! Che ci faccio con lo schermo OLED ? Ci guardo i film in 4K ? Ma una TV non sarebbe meglio ?

Facciamo una cosa, ti rivolto la questione: ho fatto fare una tasca da 50" nei miei pantaloni per metterci la televisione, ma il tizio indiano che me l'ha fatta come è arrivato in Italia? E cosa se ne fa della bicicletta elettrica?
Certo le strade sono piene di rider che le usano, ma se la pizza arriva fredda, cosa dice mia nonna?
Le medicine che le vengono prescritte non fanno altro che arricchire Big Pharma!
Non sarebbe meglio farle bere una camomilla, che non ha effetti collaterali?
Eh???

al135
26-04-2022, 15:26

mammamia che commento da sagra del luogo comune..
a parte che il costo effettivo dei componenti supera le 450 euro (solo dei componenti)

Wikkle
26-04-2022, 15:43
mammamia che commento da sagra del luogo comune..

Si, appunto. E' un utente molto avveduto, esperto e professionale :O

Wikkle
26-04-2022, 16:09
doppio post

HW2021
27-04-2022, 11:16
Praticamente negli iPhone di quattordicesima generazione non Pro, Apple monterà il medesimo SoC e imedesimi chip già offerti negli iPhone 13 ... questi hanno non supportano il vero 5G che lavora con bande di frequenze superiori a 6 GHz e tanto meno il WiFi 6E

Secondo il mio modesto parere le predette mancanze non sono accettabili considerando gli elevati prezzi di mercato degli iPhone; la mancanza è al più accettabile in device mobili di fascia bassa o medio bassa dal costo non superiore ai 400€

Per quanto riguarda la questione MegaPixels, fa bene Apple a mantenersi "bassa" e non seguire la folle corsa della concorrenza ad offrire un maggior numero di Megapixels nei sensori fotografici incorporati negli smartphone.

I 12 Megapixels offerti fino ad ora negli iPhone sono l'unica caratteristica positiva implementata da Apple ... tutte le altre features, se rapportate ai prezzi di listino applicati da Apple, non valgono una mazza ...

gd350turbo
27-04-2022, 11:23
Non può fare altro che centellinare le novità con il contagocce una per una !

Immagina se presentasse un cellulare piegabile/arrotolabile con batteria che dura mesi, una criptografia inviolabile anche con un computer quantistico, una fotocamera degna di un telescopio spaziale e un riconoscimento del proprietario tramite dna, ne venderebbero un miliardo si, ma poi chi si comprerebbe un altro telefono ?

Quindi in un telefono ti danno una cosa, nella serie dopo forse te ne danno un altra, in quello dopo ancora un altra, invogliano la gente a cambiare.

Del resto è il loro lavoro, vendere telefoni !

gd350turbo
27-04-2022, 14:49
Questo perchè gli iphone sono tutti uguali, mentre gli android sono uno diverso dall'altro, quindi devi prendere il modello buono che non è cosa scontata...

Io ho uno xiaomi mi 9 t pro, 350€ su amazon, che credo siamo sui 3 anni, è arrivato con android 9 e ora ha l'11, non l'ho mai dovuto resettare e va come appena tolta la pellicola protettiva.

Un mio amico poco tempo fa mi fa vedere la sua nuova autoradio android, ha un lag di qualche secondo ad ogni pressione sullo schermo :doh:

recoil
27-04-2022, 15:01
Praticamente negli iPhone di quattordicesima generazione non Pro, Apple monterà il medesimo SoC e imedesimi chip già offerti negli iPhone 13 ... questi hanno non supportano il vero 5G che lavora con bande di frequenze superiori a 6 GHz e tanto meno il WiFi 6E

il 5G mmWave c'è negli USA ma non nel modello che vendono da noi (noi intendo EU non solo Italia) non si è capito perché
il modem 5G (è il Qualcomm) per ora è fuori dal SoC, ma molto probabilmente se terranno A15 il resto della dotazione sarà simile modem compreso

TorettoMilano
27-04-2022, 15:04
Apple per lo meno segue una certa linea basata sulla qualità e l'ottimizzazione delle funzioni.
Se mettono una fotocamera non ultima generazione almeno curano l'app per fare le foto in modo maniacale.
Anche se non ha il nuovo ultimo processore il telefono e' un missile straottimizzato.

Io vedo che tutti quelli che hanno un iphone dopo un anno o due mi dicono che il telefono e' identico a sempre, al massimo hanno fatto un ripristino giusto per pulirlo se hanno smanettato a piu non posso.

Tutti quelli che hanno preso un Android lamentano di tutto e di piu, anche chi ha speso 3/400 euro per un telefono.

Alla fine quindi se devo spendere 6/700 euro ma non c'e' alcun dubbio che vado su iphone.

Io sono nella situazione che posso / voglio spendere 3/400 euro che sono pochi per un iphone ma su Android non mi danno nulla se non un telefono che dopo un anno anno e mezzo diventa vecchio o rallenta.

sui 500 trovi il nuovo iphone se 2022, aspetta un'offerta e prendilo

HW2021
27-04-2022, 16:00
@Helloworld2021

1) La qualità degli scatti di una fotocamera dipende dalla grandezza dei fotodiodi del sensore e dall'ottica, l'AI software a tutt'oggi non è in grado di compensare la bassa sensibilità dei sensori di dimensioni microscopiche (come quelli installati in qualsiasi smartphone compreso l'iPhone) e la scarsa qualità dell'ottica per ridurre al minimo il rumore negli scatti soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

Gli iPhone di Apple se la salvano un tantino di più dei prodotti concorrenti perché, appunto, come ho già scritto, contrariamente ai prodotti concorrenti, i sensori che incorporano offrono meno megapixel che in soldoni significa numero inferiore di fotodiodi quindi di dimensioni maggiori e quindi sensore microscopico più sensibile

In quello che scrivi al riguardo si intravede chiaramente che non sei esperto di fotografia digitale, che non hai una reflex o mirrorless con grandi sensori APS-C o Full Frame, rispetto a queste fotocamere gli scatti degli iPhone fanno comunque "ca..re"; l'hardware fotografico degli attuali iPhone non regge il confronto nemmeno con i grandi sensori APS-C o Full Frame di parecchi anni fa dotati di non più di 5 Megapixel

Aumentare i megapixel (ovvero aumentare il numero di fotodiodi) è utile solo ed esclusivamente per offrire la possibilità di stampare foto in grandi formati e basta, ma aumentarli in un sensore di dimensioni microscopiche si riduce la sensibilità e di conseguenza la qualità degli scatti

L'illusione che gli smartphone offrono scatti di ottima qualità è dovuta al fatto che la tendenza di oggi è scattare foto per essere visualizzate nei display degli smartphone stessi o dei computer laptop o dei computer desk top

Prova a stampare una foto scattata con uno smartphone e mettila a confronto con la stampa di una foto scattata con una telecamera con sensore APSC o Full frame e ti renderai conto della pessima qualità delle foto sfornate dagli smartphone

Tanto per darti un'idea, i migliori sensori fotografici installati in un qualsiasi smartphone di fascia media, media alta o alta hanno una superficie di dimensioni al massimo pari a 0,9 x 0,7 cm

Un sensore APS-C ha la superficie di dimensioni pari a 2,4 x 1,6 cm

Un sensore Full frame ha la superficie di dimensioni pari 3,6 x 2.4 cm

E' chiaro che più è grande la superficie del sensore e più puoi aumentare i megapixel che la ricoprono ovvero i fotodiodi ma aumentando i fotodiodi devi necessariamente a parità di superficie ridurre le dimensioni dei fotodiodi stessi
e questo come già ho scritto comporta meno sensibilità e quindi qualità inferiore degli scatti

Insomma le leggi fisiche dell'ottica geometrica e dei fenomeni fotoelettrici stabiliscono per quanto concerne la fotografia la seguente legge:

Fotodiodi più grandi = Pixel più grandi = Maggior sensibilità = Maggior qualità degli scatti

2) Per tutto il resto di ciò che hai scritto, ti rispondo soltanto che sono tue opinioni personali che non potrai mai dimostrare inoltre aggiungo che io ho posseduto degli iPhone e poi smartphone Android, be non ho mai avuto problemi con gli smartphone android pur spendendo per essi un terzo di quello che spenderei per aquistare un iPhone di Apple ... insomma al momento dell'acquisto bisogna essere esperti delle features offerte per fare la miglior scelta possibile

C'è da aggiungere anche che non è affatto vero che tutti gli smartphone Android dopo un anno e mezzo o due il software installato non viene più aggiornato, questa è una grande caz..ata che tu sostieni anche se suffragata dalla testimonianza concreta di tuoi amici che evidentemente non hanno saputo scegliere il miglior smartphone tenendo conto soprattutto del rapporto qualità/prezzo

aqua84
27-04-2022, 16:23
@Helloworld2021

1) La qualità degli scatti di una fotocamera dipende dalla grandezza dei fotodiodi del sensore e dall'ottica, l'AI software a tutt'oggi non è in grado di compensare la bassa sensibilità dei sensori di dimensioni microscopiche (come quelli installati in qualsiasi smartphone compreso l'iPhone) e la scarsa qualità dell'ottica per ridurre al minimo il rumore negli scatti soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

Gli iPhone di Apple se la salvano un tantino di più dei prodotti concorrenti perché, appunto, come ho già scritto, contrariamente ai prodotti concorrenti, i sensori che incorporano offrono meno megapixel che in soldoni significa numero inferiore di fotodiodi quindi di dimensioni maggiori e quindi sensore microscopico più sensibile

In quello che scrivi al riguardo si intravede chiaramente che non sei esperto di fotografia digitale, che non hai una reflex o mirrorless con grandi sensori APS-C o Full Frame, rispetto a queste fotocamere gli scatti degli iPhone fanno comunque "ca..re"; l'hardware fotografico degli attuali iPhone non regge il confronto nemmeno con i grandi sensori APS-C o Full Frame di parecchi anni fa dotati di non più di 5 Megapixel
...

certo che pure tu però...
rispondere ad un utente che l'iPhone fa delle foto di merda rispetto ad una Reflex :muro:

poi?
magari i video che registri con iPhone non si avvicinano alla qualità di quelli registrati con la Sony FX3 ?

quante ovvietà... :muro:

Saturn
28-04-2022, 08:20
Come al solito quando leggo queste cose mi faccio sempre delle grasse risate.
Bello pontificare dietro una tastiera, comodamente seduto su una sedia (magari gaming quando una cassetta di legno della frutta sarebbe sufficiente :asd:), dietro a un bel monitor ultimo grido e con un bel PC sotto al sedere che consuma energia.
Se davvero tu volessi cambiare il mondo, ti toglieresti i vestiti che indossi, daresti tutto ai poveri e vivresti come loro...;)

C'è chi lo ha fatto ! Credo fosse San Francesco. Sui soldi non sono sicuri, quelli penso rimasero in famiglia...:)

TorettoMilano
28-04-2022, 10:12
scusate l'OT ma mi fa sorridere vedere due persone con apparentemente lo stesso nick litigare :D

https://i.makeagif.com/media/6-09-2014/lOa4Q_.gif

giuliop
28-04-2022, 13:23
scusate l'OT ma mi fa sorridere vedere due persone con apparentemente lo stesso nick litigare :D

Sempre supposto che siano due persone diverse :asd:

(Non me ne vogliate, è semplicemente una battuta :))

al135
29-04-2022, 08:18

AHHAHAHHAHAAHHAHAHAHA
magari è lo stesso tipo che è bipolare :asd: