PDA

View Full Version : Configurazione PC gaming & home

The-Revenge
23-04-2022, 22:04
Ciao,
devo creare una configurazione da 0, destinazione gaming e uso giornaliero (magari qualcosina di programmazione, ma non spinta).
Budget 1700 circa, ma più che i soldi mi interessa creare un PC duraturo e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Ho buttato giù la lista del "core" del PC:

i5 12600k 280e
Corsair Vengeance 2x8 gb 3600-18 68e
Corsair HX850 167e
MSI Pro Z690-A 204e
Crucial M2 1 TB 80e

Già su questi componenti ho qualche dubbio: gli unici che prenderei in maniera sicura sono RAM, alimentatore e SSD.

Ho valutato le seguenti alternative:

Processore:
i5 12600k 280e (soluzione attuale)
12400 198e (senza K!!)
Ryzen 5600x 230e

Schea madre:
MSI Pro Z690-A 204e (soluzione attuale)
MSI Pro B66M0-A 145e
MSI Pro B550-A 99e (nel caso passassi ad AMD)

Ora, io sono un po' fuori dal loop, quindi chiedo aiuto a voi a valutare queste alternative, anche in funzione del prezzo.

Poi ci sarebbero tutti gli altri componenti:

Case: posso riciclare un thermaltake armor, ma è un gigante e pesantissimo, se c'è qualcosa di più moderno consigliatemi pure. Priorità ovviamente al funzionalità e flusso d'aria, non mi interessano RGB e amenità simili.

Monitor: 24-27 pollici (più sui 24), anche qui destinazione gaming ma stando molto al PC deve essere anche ottimo per uso giornaliero. 2K, 120/144 Hz opzionale. Budget max 350 euro.

VGA: fissato il prezzo dei componenti sopra e poco altro (M&KB), tutto il resto sarà destinato alla VGA. Anche qui, il budget è variabile in base al rapporto qualità/prezzo. Tendenzialmente non ho fretta e aspetterei anche le nuove seri 4000 di Nvidia, purchè possa acquistarne una al prezzo RSSP. Non vorrei spendere più di 700 euro per la VGA, ma valuto tutto. Mi piacerebbe prendere una 4080, ma non so se nel budget ci sta, e non so nemmeno se vale i soldi su una 4070 o si fa prima a sostiurla quando diventa vecchia (ho scritto 4xxx ma faccio i ragionamenti sulle 3xxx, la 3080 aveva una RSSP al lancio di 700 euro circa...)

NOTA FINALE: non ho fretta di comprare il PC, è una cosa che mi balena un po', però ho visto che recentemente i prezzi si sono normalizzati e ho paura che, con la guerra in Ucraina, potremo trovarci in una situazione simile a quanto visto nel 2021 causato dalla pandemia, con anche i processori, ram e altro che non si trovavano o avevano un rincaro assurdo (senza considerare le vga che lì c'è la questione mining).
Per questo sarei disposto anche a prendere solo il PC senza vga (il processore ha l'integrata) e prendere la vga più avanti. Non so se questa paura è sensata, secondo voi?

Grazie mille!

celsius100
23-04-2022, 22:43
Ciao
a fine anno o nei primi del prossimo dovrebbero sucire novita su cpu e schede madri, poi si spera in cali di prezzo delle schede video e xke no anche delle ram ddr5

cmq parliamo di oggi
prima direi di scegliere il monitor xke ballano dai 400 ai 1600 euro di spera x la scheda video in base alle specifiche dello schermo
ram ok, della ddr4 3200MHz o 3600MHz
come cpu bene o male tutti gli i5/7/Ryzen5/7 vanno bene
https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2021/12/Anno-1800-FPS-1080p.png
le differenze sono trascurabili
x la scheda madre poi la scelta dipende dal socket della cpu
come ssd intendi il Crucial P2? xke M2 nn è un modello
l'alimentatore dipende dalla scelta della video
sul case potresti dare un'occhiata a Corsair 275R airflow o NZXT H510
piu un dissipatore in abbinata, dipende se vuoi anche fare overclock eventualmente

The-Revenge
23-04-2022, 23:10
Ciao
a fine anno o nei primi del prossimo dovrebbero sucire novita su cpu e schede madri, poi si spera in cali di prezzo delle schede video e xke no anche delle ram ddr5

cmq parliamo di oggi
prima direi di scegliere il monitor xke ballano dai 400 ai 1600 euro di spera x la scheda video in base alle specifiche dello schermo
ram ok, della ddr4 3200MHz o 3600MHz
come cpu bene o male tutti gli i5/7/Ryzen5/7 vanno bene
https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2021/12/Anno-1800-FPS-1080p.png
le differenze sono trascurabili
x la scheda madre poi la scelta dipende dal socket della cpu
come ssd intendi il Crucial P2? xke M2 nn è un modello
l'alimentatore dipende dalla scelta della video
sul case potresti dare un'occhiata a Corsair 275R airflow o NZXT H510
piu un dissipatore in abbinata, dipende se vuoi anche fare overclock eventualmente
ciao, grazie per la risposta.

Onestamente non sono tipo da aspettare novità, per il semplice fatto che commercialmente le novità e i rumors ci sono sempre, quindi uno o compra all'inizio (quando i prezzi sono al massimo) o già dopo un anno si parla della gen successiva...sarà qualche trovata commerciale per spennare gli utenti.

Per cui se decido di comprare, compro.

Ovviamente la mobo varierà al variare della cpu, ma per esempio cosa cambia tra le due intel? ci sono 50 euro di differenza, ho anche visto che la z690 ha varie lane in più del PCI, ma non ho capito come questo possa influenzare le prestazioni, se lo possa fare in casi particolari, che magari non sono i miei.

Tendenzialmente non vorrei fare overclock, per questo magari ero orientato sul 12400, però alla fine la somma tra cpu e mobo tra intel e amd si equipara quindi non saprei (c'è da capire se prestazionalmente le due mobo sono equivalenti...parlo di quelle della b660 vs b550).

l'SSD non è il P2 (che è a 6.6gb/s) ma quello precedente, quello a 2.4 gb/s.

L'alimentatore credo proprio di lasciare quello, alla fine l'HX è la serie precedente al premium, e quello da 750W costa una ventina di euro in meno, niente di chè...preferisco un po' sovradimensionarmi, specialmente se dovessi prendere la 3080

Per il monitor onestamente non ho idea dei parametri...vorrei, come dicevo, un 24-27 pollici, 144 Hz, 2k. Budget 350 euro. Altre figure di merito dei monitor gaming (latenze ecc) sono da troppo fuori dal loop per valutarli, ricordo che molti cmq erano fumo negli occhi.

celsius100
23-04-2022, 23:34
fra MSI Pro Z690-A e MSI Pro B660M-A cambia il chipset, quello Z690 e x la fascia alta quindi da piu linee pcie e possibilità di fare overclock (dovresti cmq comprare una cpu serie K x poterlo fare, intel mette dei limiti abbastanza precisi, su amd qualsiasi cpu e scheda madre permettono di fare overclock in pratica) x il resto la B660M è una micro-atx quindi piu piccolina e x forza di cose ha meno slot/connettori al suo interno, ad esempio ha 4 sata anziche 6 della Z690
la Pro B550-A e piu simile alla Z690 che alla B660, nn e cmq fra le piu accessoriate lato amd B550, e cmq una scheda di buona fattura ed il prezzo e piu che onesto, di serie ha una dotazione abbastanza standard di porte/connettori/chipset audio/rete

come prestazioni e indiffente, la scheda madre nn le modifica

allora l'ssd cambialo con un P2 o wd sn550 oppure sabrent rocket o samsung evo 970 plus

se punti schede video di quel calibro si allora un 750W o più serve sicuramente

questione monitor, ti dico che i 144Hz in game da sfruttare ad una risoluzione 1440p nn sono fattibili da praticamente nessuna scheda video in tutti i giochi e con un po di filtri/effetti grafici attivi e una condizione davvero estrema
ci si puo avvicinare con una scheda video top, nn sui giochi piu pesanti o spingendo tanto sugli effetti grafici
https://www.hwupgrade.it/articoli/6035/metro_exodus.png
un esempio è più esaustivo, metro exodus gioco del 2019 ma sparato in ultra, schede video over 1000 euro a 1440p nn reggono un frame rate medio di circa 144 fps, x sfrutta appunto al massimo un refresh rate di 144Hz
ovviamente ti puoi godere ugualmente un monitor ad alto refresh senza dover fare x forza un frame rate che raggiunga il massimo del refresh ma era x specificare la cosa che piu potenza ha la scheda video e piu ti ci avvicini
meno e potente e meno "sfrutti" diciamo un monitor cosi
poi entrano in gioco ad esempio freesync e gsync che portano i vantaggi del gaming ad alto refresh rate anche senza fare millemila fps quindi cmq ci si gioca bene senza dover esagerare
personalmente penserei cmq penserei a schede dalla rtx3070 in su https://www.hwupgrade.it/articoli/6035/media-vs-3080ti.png

che ne dici del Samsung Odyssey G5 da 27"?

The-Revenge
24-04-2022, 10:04
cut

schede madri: non credo di voler fare overclock, specialmente appunto se prendo il 12400 che non ha il K. Fintantochè la differenza delle Mobo risiede solo nell'overclock e le linee in più PCI non servono, e soprattutto se non ci sono altre differenze di qualità costruttiva (condensatori migliori ecc...nella mia "carriera" di possessore di PC mi si sono sempre bruciate le mobo più di qualunque altra cosa), allora opterei per la più economica. In ottica di risparmio, se trovassi una mobo intel sui 100 euro sarebbe perfetto, però come dicevo prima per adesso a livello di costi 12400+B660 oppure 5600x+B550 sono equivalenti, quindi tantovale prendere quello con processore più potente, che sarebbe appunto la soluzione AMD.

SSD: mi ero confuso prima, pensavo intendessi il P5, che costa il doppio a parità di capienza (1 TB il P5 sta intorno ai 160). Quello che intendevo io è il P2, si. Ha una velcoità di 2.4 gb/s, che per me sono più che sufficienti.

Schermo: so benissimo che nemmeno la 3080 può tenere 144 fps a 2K, non mi illudo del contrario. Però davo per scontato che anche tenendo fps sottomultipli della frequenza di aggiornamento potesse avere effetti migliori su input lag, scie ecc. Per esempio se il gioco gira a 60 fps e la frequenza di aggiornamento è 120 Hz, dovrebbe essere migliore di avere uno schermo a 60 Hz. O mi sto sbagliando clamorosamente?
Detto questo, mi va benissimo anche avere 1080p@120fps oppure 2K@60fps. Non sono molto "picky" a riguardo.

Sul monitor che hai consigliato: preferisco non curvo, dato che lo userei anche come home/office PC, magari guardandoci anche film. Ho letto alcune recensioni e sembra soffrire di ghosting e gradient banding...poi non ho capito perchè la versione piatta costa 600 euro :mbe:

Grazie per la risposta!

EDIT: un altra piccola domanda tecnica sulle schede madri. Se nella descrizione della scheda madre c'è scritto:

Velocità di memoria supportate: 2133,2666,2933,3200,4000,4600 MHz

E io compro memorie RAM che supportano 3600 MHz, vuol dire che devo necessariamene farle girare a 3200 MHz? Cioè anche se la scheda madre supporterebbe velocità più elevate, queste velocità sono "fisse" quindi posso passare da 3200 a 4000 ma non agli stadi intermedi? Altrimenti non capisco perchè non abbiano scritto semplicemente "fino a 4600 MHz."

celsius100
24-04-2022, 11:53
schede madri: non credo di voler fare overclock, specialmente appunto se prendo il 12400 che non ha il K. Fintantochè la differenza delle Mobo risiede solo nell'overclock e le linee in più PCI non servono, e soprattutto se non ci sono altre differenze di qualità costruttiva (condensatori migliori ecc...nella mia "carriera" di possessore di PC mi si sono sempre bruciate le mobo più di qualunque altra cosa), allora opterei per la più economica. In ottica di risparmio, se trovassi una mobo intel sui 100 euro sarebbe perfetto, però come dicevo prima per adesso a livello di costi 12400+B660 oppure 5600x+B550 sono equivalenti, quindi tantovale prendere quello con processore più potente, che sarebbe appunto la soluzione AMD.

beh guarda ovviamente una scheda di fascia un po piu alta e meglio accessoriata e anche piu "strutturata", cio nn vuol dire che se spendi 300 euro x una scheda duri piu di una da 150 euro anzi tecnicamente ho visto piu problemi sulle top di gamma che nn in fascia media (ma solo xke la gente che compra le top ci smanetta di piu sopra eh)
le prestazioni delle cpu e delle schede quindi sono analoghe
il ryzen ti permette appunto anche di fare overclock se volessi ed in generale e un pelino piu veloce, l'i5 dovrebbe esser invece un pochetto piu conveniente
SSD: mi ero confuso prima, pensavo intendessi il P5, che costa il doppio a parità di capienza (1 TB il P5 sta intorno ai 160). Quello che intendevo io è il P2, si. Ha una velcoità di 2.4 gb/s, che per me sono più che sufficienti.

Schermo: so benissimo che nemmeno la 3080 può tenere 144 fps a 2K, non mi illudo del contrario. Però davo per scontato che anche tenendo fps sottomultipli della frequenza di aggiornamento potesse avere effetti migliori su input lag, scie ecc. Per esempio se il gioco gira a 60 fps e la frequenza di aggiornamento è 120 Hz, dovrebbe essere migliore di avere uno schermo a 60 Hz. O mi sto sbagliando clamorosamente?
Detto questo, mi va benissimo anche avere 1080p@120fps oppure 2K@60fps. Non sono molto "picky" a riguardo.

nn fa differenza, se giochi a 60 fps su un 60Hz o su un 144Hz
casomai puo tornarti utile il supporto al freesync/gsync quello da i vantaggi del gaming ad alti refresh senza dover fare x forza 144fps
https://www.assemblarepconline.it/schermo/gsync-freesync/

Sul monitor che hai consigliato: preferisco non curvo, dato che lo userei anche come home/office PC, magari guardandoci anche film. Ho letto alcune recensioni e sembra soffrire di ghosting e gradient banding...poi non ho capito perchè la versione piatta costa 600 euro :mbe:
allora che ne dici del MSI Optix MAG274QRF
e un po piu caro sfora un po i 350 euro

Grazie per la risposta!

EDIT: un altra piccola domanda tecnica sulle schede madri. Se nella descrizione della scheda madre c'è scritto:

Velocità di memoria supportate: 2133,2666,2933,3200,4000,4600 MHz

E io compro memorie RAM che supportano 3600 MHz, vuol dire che devo necessariamene farle girare a 3200 MHz? Cioè anche se la scheda madre supporterebbe velocità più elevate, queste velocità sono "fisse" quindi posso passare da 3200 a 4000 ma non agli stadi intermedi? Altrimenti non capisco perchè non abbiano scritto semplicemente "fino a 4600 MHz."

significa che devi impostare manualmetne tu la frequenza della ram se supera quella supportata di base, vai nel bios della scheda madre e attivi il profilo XMP e lo dovrebbe far in automatico senno inserisci manualmetne i setting di frequenza/timing/voltaggio e la fai andare come da specifica di fabbrica