View Full Version : Accordo raggiunto sul Dsa: nuovi strumenti per l'Unione Europea per bacchettare le compagnie Big Tech
Redazione di Hardware Upg
23-04-2022, 16:02
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/accordo-raggiunto-sul-dsa-nuovi-strumenti-per-l-unione-europea-per-bacchettare-le-compagnie-big-tech_106623.html
Nel mirino del nuovo provvedimento ci sono le “piattaforme molto grandi”, quelle con “più di 45 milioni di utenti attivi”: dovranno avere un atteggiamento proattivo nei confronti di contenuti illegali e fake news. Se non lo faranno, multe fino al 6% del fatturato. Amazon, Facebook, Microsoft e Apple sono avvisate
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hiei3600
23-04-2022, 17:14
Solita roba fascista di un Governo sempre più desideroso di voler controllare il flusso delle informazioni con la solita scusa della "Sicurezza" e "Protezione".
Il nuovo regolamento richiede un approccio più attivo da parte della grandi piattaforme che dovranno valutare essi stessi i rischi associati all’uso dei loro servizi e mettere in atto i mezzi adeguati per rimuovere i contenuti problematici, senza attendere che arrivi qualcuno a 'tirargli le orecchie'.
Traduzione: Tutto quello che non ci piace sarà censurato.
Gnubbolo
23-04-2022, 21:39
fascismo ? a me sembra imperialismo massonico.
Gnubbolo
23-04-2022, 21:55
Solita roba fascista di un Governo sempre più desideroso di voler controllare il flusso delle informazioni con la solita scusa della "Sicurezza" e "Protezione".
Traduzione: Tutto quello che non ci piace sarà censurato.
https://cdn.discordapp.com/attachments/762463989665759234/967213915022983168/1649697426455.jpg
filippo1980
24-04-2022, 08:03
Anche se non mi arrischierei a parlare di fascismo o di imperialismo massonico, anche a me preoccupa il fatto che qualcuno dall'alto possa decidere quali sono le notizie vere e quali quelle false.
Premesso che sono contro la disinformazione, credo che nessuno debba avere il suddetto potere ma piuttosto ci si dovrebbe spingere verso la formazione continua e diretta a tutti circa la verifica delle notizie ed al farsi una propria opinione.
E' inutile imporre la verità, chi non la vuole sentire non la sentirà mai (vedi terrapiattisti et similia)
MikTaeTrioR
24-04-2022, 09:10
A me danno l'impressione di prendere provvedimenti senza cognizione di causa
Bartsimpson
24-04-2022, 09:36
basta guardare il sito delle fake news del ministero della sanità. Ci sono tante di quelle cavolate che viene da chiedersi se non sia effettivamente l'opposto
s0nnyd3marco
24-04-2022, 09:59
La guerra alle fake news si fa nelle scuole e non impedendone la pubblicazione. Bisogna sviluppare nelle persone il senso critico ed l'arte oramai dimenticata del ragionamento.
Il giorno storico sara' quando faranno pagare le tasse a questi colossi nei vari paesi in cui operano e impediranno i vari paradisi fiscali all'interno dell'Unione Europea.
Hiei3600
24-04-2022, 13:46
In pratica anche se Musk comprasse Twitter ed anche se cambiasse le regole in modo che diventasse un social media molto più libero in termini di libertà di espressione, questo accordo Europeo gli impedirebbe di fatto di applicare il suddetto principio dato che qualsiasi contenuto "Problematico" potrebbe causare multe astronomiche per la compagnia... sono proprio felice di essere un cittadino Europeo... sempre più simile alla Cina;
Siamo proprio come la rana che viene bollita lentamente nell'acqua bollente senza accorgersene
canislupus
24-04-2022, 14:19
Il problema di fondo è come stabilire cosa sia una fake news e cosa sia invece vero.
Spesso la verità è solo quella che viene tollerata/accettata da una parte del mondo.
Si dovrebbe ogni volta fare un fact checking, ma richiederebbe tempo e risorse.
Quindi sarebbe molto più facile e probabile che venga tutto azzerato qualora dovesse rappresentare un fastidio per certe elite.
La guerra alle fake news si fa nelle scuole e non impedendone la pubblicazione. Bisogna sviluppare nelle persone il senso critico ed l'arte oramai dimenticata del ragionamento.
Il giorno storico sara' quando faranno pagare le tasse a questi colossi nei vari paesi in cui operano e impediranno i vari paradisi fiscali all'interno dell'Unione Europea.
Il problema secondo me è a monte: si può definire "news" un commento di cicciolina69 su Facebook? Trovo paradossale che il controllo sulle fake news non venga applicato alle testate "ufficiali" che però esprimono molto spesso più opinioni, che fatti. Del resto anche spingere su una linea editoriale piuttosto che un'altra è una scelta che influenza enormemente la percezione del pubblico, ed è in grado di focalizzarlo su determinati problemi (immigrazione, covid, guerra..) piuttosto che altri (economia, lavoro, potere d'acquisto, salari, piano di ripresa).
D'altra parte i social sono l'analogo del bar, ma hai il problema di avere una platea estesa, e soprattutto un cospicuo numero di persone che vi perde tempo sopra, per lo più parlando di cazzate.
Ci sarebbe anche il solito problema del "chi controlla il controllore". Trovo molto pericolosa questa china, e rischia di sfociare nella censura di tutto ciò che non piace a qualcuno.
L'altro lato della medaglia è rappresentato dal fatto che i media "main-stream" hanno perso credibilità, essendo ormai assoggettati al potere, e facendo da megafono della propaganda di partito.
In tal senso, penso sia sotto gli occhi di tutti che il giornalismo italiano sia ormai morto da un pezzo. Ma d'altra parte è lo specchio del paese.
Gnubbolo
25-04-2022, 00:59
i social sono importanti nei paesi emergenti, qua in occidente la platea si è chiusa dentro luoghi di discussione chiusi agli esterni, che siano i gruppi di discord, telegram etc etc il social è cambiato e sono spaventati perchè quelli "classici" e aperti e monitorati dalle fdo non li segue più nessuno, quindi questi ultimi devono sbattersi per infiltrarsi in 100'000 gruppetti e gruppuscoli.
se non capite.. su facebook, twitter e cagate postiamo i gattini e nei social nuovi discutiamo di Jefferson Davis.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.