PDA

View Full Version : XPeng svela il prezzo europeo della P5: incredibile dotazione tecnologica, ma la ricarica fast delude


Redazione di Hardware Upg
22-04-2022, 10:47
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/xpeng-svela-il-prezzo-europeo-della-p5-incredibile-dotazione-tecnologica-ma-la-ricarica-fast-delude_106589.html

I clienti dei Paesi europei dove XPeng è ufficialmente presente ora hanno anche un prezzo di partenza, e possono pagare una caparra per prenotare una berlina elettrica P5

Click sul link per visualizzare la notizia.

frankie
22-04-2022, 12:08
70kW è più realista, adesso andare oltre è più difficile.
Certo su una uto da 50k€ è poco.
Comunque la AC è sempre bassa, perchè nessuno monta la 22kW?

andbad
22-04-2022, 16:54
70kW è più realista, adesso andare oltre è più difficile.
Certo su una uto da 50k€ è poco.
Comunque la AC è sempre bassa, perchè nessuno monta la 22kW?

Siamo in una fase di transizione, ma almeno in Italia la maggior parte delle fast è 50kW. Certo, da ora in poi metteranno tutte o quasi hyperfast da 100 o 150kW, ma comunque la ricarica costa di più. In ogni caso ho il sospetto che all'inizio si tengano bassi ma dopo un po' di tempo e di dati accumulati possano aumentare questo limite (alla fine, se i cavi sono ben dimensionati, è solo una questione software).

Riguardo la AC, penso sia un problema di costi/benefici: costi maggiori, minore efficienza a basse potenze, maggior peso.
Ricordo la Zoe che caricava a 22 ma a 2kW lo faceva con efficienza del 75-80%, anche se era un sistema un po' particolare (Caméléon: in pratica usava l'inverter di trazione come caricabatterie, tant'è che la prima versione caricava anche a 40kW in AC).
Inoltre molte colonnine pubbliche da 22kW in realtà erogano la metà se ci sono due prese utilizzate o se fa molto caldo.

Anche Tesla montava caricatori da 22, se non ricordo male, ma poi anche loro hanno cominciato a montare quelli da 11 (o 16 massimo, non ricordo bene).

By(t)e