PDA

View Full Version : Chiedo aiuto per capirci qualcosa...

kocozze
21-04-2022, 11:23
Buongiorno a tutti.
Ho un router tim hub, ho casa cablata con 4 prese rj45 in 4 stanze.
Prendo il mio pc portatile.
Mi collego direttamente al router via cavo (intendo proprio direttamente, non con le prese delle 4 stanze) e navigo alla velocità massima della mia rete adsl fttc (cioè 190 mb). Nelle proprietà della scheda ethernet del pc mi dice "velocità 1000/1000 Mb).
Ora, mi attacco col pc ad una delle 4 prese delle 4 stanze e navigo a 90 mb e la proprietà della scheda di rete mi dice 100/100 mb).
Ho pensato: forse i cavi con cui mi hanno fatto il cablaggio non sono 5e o 6?
Ho ritirato fuori una vecchia foto di quando ancora stavano facendo i lavori circa 5 anni fa e non è che si legga proprio bene, ma con molta fantasia potrei immaginare che il cerchietto rosso in basso a sinistra indica un 5E? Forse?
Voi che dite? Perchè dalle 4 prese al muro non ho 1000/1000 Mb?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Gianfry24
22-04-2022, 10:28
Bisogna ricontrollare tutti i cablaggi dei frutti, è probabile che le prese non incidano bene le guaine dei fili.

kocozze
22-04-2022, 14:58
Bisogna ricontrollare tutti i cablaggi dei frutti, è probabile che le prese non incidano bene le guaine dei fili.
Certo però ho provato su tutte e 4 le prese... statisticamente mi pare strano però tutto può essere.
Comunque, nel caso, è normale che il pc "vede" questa scorretta cablatura segnalando nelle proprietà della scheda di rete 100/100 mb invece che 1000/1000 come quando lo collego diretto al router?

King_Of_Kings_21
23-04-2022, 13:36
Certo però ho provato su tutte e 4 le prese... statisticamente mi pare strano però tutto può essere.
Comunque, nel caso, è normale che il pc "vede" questa scorretta cablatura segnalando nelle proprietà della scheda di rete 100/100 mb invece che 1000/1000 come quando lo collego diretto al router?
Saranno state cablate tutte male. Chi ha fatto il lavoro?

Sì, se il cablaggio è sbagliato è normale vedere 100 Mb. Per 1000 Mb (o superiore) servono tutte e 4 le coppie, per 100 Mb ne bastano due, quindi anche se c'è un solo cavo collegato sbagliato passi da 1000 a 100.

kocozze
23-04-2022, 14:49
Saranno state cablate tutte male. Chi ha fatto il lavoro?

Sì, se il cablaggio è sbagliato è normale vedere 100 Mb. Per 1000 Mb (o superiore) servono tutte e 4 le coppie, per 100 Mb ne bastano due, quindi anche se c'è un solo cavo collegato sbagliato passi da 1000 a 100.

Capito. Il lavoro lo fece l'elettricista della ditta che mi fece i lavori di casa. Ma guarda tu che roba... Spero almeno abbia passato un cat 5e, così almeno col tempo posso pian piano ricablare i frutti. Certo mi rode non poco visti i soldi spesi ed il fatto che ora davanti a molte placche ci sono dei mobili, che seppur distanziati, non rendono affatto agevole lavorare infilati la sotto...

kocozze
23-04-2022, 14:51
Oppure li lascio così e Amen. In fondo 80 Mbps se non sbaglio bastano e avanzano per qualsivoglia streaming video...

King_Of_Kings_21
23-04-2022, 23:03
Capito. Il lavoro lo fece l'elettricista della ditta che mi fece i lavori di casa. Ma guarda tu che roba... Spero almeno abbia passato un cat 5e, così almeno col tempo posso pian piano ricablare i frutti. Certo mi rode non poco visti i soldi spesi ed il fatto che ora davanti a molte placche ci sono dei mobili, che seppur distanziati, non rendono affatto agevole lavorare infilati la sotto...
Compra un tester ethernet da 15€ su Amazon e cerca di capire qual è il problema, magari riesci a risolvere facilmente.

kocozze
24-04-2022, 10:46
Compra un tester ethernet da 15€ su Amazon e cerca di capire qual è il problema, magari riesci a risolvere facilmente.

Come andrebbe utilizzato? Sono un po ignorante ma se mi spiegate ce la posso fare

King_Of_Kings_21
24-04-2022, 11:50
Come andrebbe utilizzato? Sono un po ignorante ma se mi spiegate ce la posso fare
Collega il dispositivo principale al cavo vicino al router e quello secondario dall'altro lato. Accendi il principale e si illumineranno 8 luci una alla volta. Dall'altro lato dovresti vedere le 8 luci illuminarsi tutte di seguito dalla 1 alla 8. Se qualche luce non si accende o l'ordine è diverso significa che c'è un problema.

bandit400
24-04-2022, 12:19

https://www.youtube.com/watch?v=-yiJ4wF5ysM

kocozze
24-04-2022, 13:09
Chiaro e soprattutto semplicissimo.
Provvederò senz'altro... Grazie a tutti quanti per la vostra cortesia e disponibilità