View Full Version : La Giga Shanghai di Tesla riprende la produzione: gli operai vivono, mangiano e dormono in fabbrica
Redazione di Hardware Upg
20-04-2022, 10:49
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-giga-shanghai-di-tesla-riprende-la-produzione-gli-operai-vivono-mangiano-e-dormono-in-fabbrica_106510.html
Dopo oltre tre settimane di fermo la fabbrica cinese di Tesla ha ripreso la produzione, ma le difficoltà non sono terminate. Il governo ha prolungato a tempo indeterminato il lockdown e l'assemblaggio prosegue a rilento rispetto alle reali capacità del sito.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
20-04-2022, 10:55
Nel frattempo, per limitare i disagi, la società fornirà ai propri dipendenti tutto il necessario per rendere il più "confortevole" possibile la permanenza in fabbrica, incluso l'intrattenimento
https://c.tenor.com/aSW9ZfIIC64AAAAC/shaq-shimmy.gif
Giouncino
20-04-2022, 11:09
pazzi scatenati...
pistillo
20-04-2022, 11:10
il futuro dello smart working
che disagio
randorama
20-04-2022, 11:17
ehi! però tutti vogliono andare a lavorare in tesla! non dimenticatevelo!
due domande,
"gli operai vivono, mangiano e dormono in fabbrica"....muoiono anche in fabbrica?
e poi,vorrei sapere quanti criceti,anzi quanti pipistrelli e' il volume della fabbrica?
:asd:
supertigrotto
20-04-2022, 11:27
Questo è il destino della Ucraina se venisse presa da Putin.
Ho diversi amici dei paesi dell'est,Bulgari,Rumeni,Ucraini,Polacchi,Moldavi e tutti hanno paura di fare questa fine, tutti,ma proprio tutti,mi hanno dato il loro parere,se vanno a finire sotto la Russia è questo che gli spetta,loro devono lavorare come schiavi per portare ricchezza ai loro padroni russi,ed è ciò che hanno sempre fatto,per questo hanno il terrore che il conflitto si allarghi.
Hanno paura di finire come gli operai cinesi,a lavorare per un tozzo di pane per far grande la Russia centrale e far star bene solo gli abitanti della Russia.
Queste sono le condizioni di lavoro della Cina e non biasimo chi nell'est è spaventato di diventare che me loro.
La cosa più preoccupante è che già qui a Bologna, vicino a dove lavoro, c'è una fabbrica di cinesi dove vivono, dormono e mangiano rinchiusi dentro l'azienda e di certo non hanno i servizi che ci sono in Tesla...
dr-omega
20-04-2022, 11:38
Grazie Song Gang e grazie anche al sacrificio dei tuoi operai che ci permettono di fare gli "ecologisty" a casa nostra, belli belli, con il sorriso stampato in faccia e i risvoltini, tra un aperitivo alle 17 e una pernacchia ai brutti "povery" che viaggiano con quelle macchine puzzolenti che inquinano; così possiamo chiudere o al peggio ridimensionare tutte le nostre brutte fabbriche di "autovelenicoli" e vivere "verdy" tutta la vita!
Evviva!:rolleyes:
Trollata a parte è disarmante vedere ogni giorno che più noi europei o occidentali ci impoveriamo, più da altre parti del Mondo stanno un po' meglio, ma anche un po' peggio per mille altri motivi e in tutto questo noi si continua felici a consumare, a sprecare risorse, a riempirci la bocca con stupidaggini, a circondarci di "cornoniano" "oggettume".
Siamo una società decadente, ieri un po' di meno, domani sempre di più.
Strato1541
20-04-2022, 13:07
La nuova via della seta immaginata dai visionari politici nostrani...
O ci si rende conto che quello è un mercato a se con regole a se e si smette di importare, oppure entro poco saremmo tutti cinesi... La strada è già imboccata.. Inoltre se ciò accade nelle fabbriche "dell'eletto" le cose sono ancor più accettate..
Schiavi moderni, mi fanno una gran pena...:(
randorama
20-04-2022, 14:17
Schiavi moderni, mi fanno una gran pena...:(
una generazione ancora e sarà a parti inverse.
una generazione ancora e sarà a parti inverse.
Purtroppo è vero finché ci sono persone che comprano prodotti cinesi solo per risparmiare pochi euro. Io cerco sempre di evitare il made in china anche per questo.
gd350turbo
20-04-2022, 15:23
La cosa più preoccupante è che già qui a Bologna, vicino a dove lavoro, c'è una fabbrica di cinesi dove vivono, dormono e mangiano rinchiusi dentro l'azienda e di certo non hanno i servizi che ci sono in Tesla...
Bè se fai un giro in via ferrarese, ne trovi parecchi !
Strato1541
20-04-2022, 15:42
Purtroppo è vero finché ci sono persone che comprano prodotti cinesi solo per risparmiare pochi euro. Io cerco sempre di evitare il made in china anche per questo.
Il guaio è che si dovrebbe evitare tutta la componentistica elettronica, praticamente spegnere tutto il mondo post 2000 per evitare di acquistare prodotti cinesi.. Ma anche il vestiario..
Tutto questo è avvenuto grazie alla globalizzazione selvaggia, quella dalla quale l'europa avrebbe dovuto tutelarci imponendo degli standard qualitativi e lavorativi simili ai nostri sulle merci importate, altrimenti se non in linea colpire i prodotti con dazi.. Ma ovviamente non si è fatto nulla..
Notturnia
21-04-2022, 00:27
Visto che non ha ancora i robot allora assume schiavi.. bel l’esempio di civiltà.. e lui vuole rendere migliore Twitter ?.. wow.. un santo.. si sì..
ehi! però tutti vogliono andare a lavorare in tesla! non dimenticatevelo!
InvernoMuto42 latita, chissà perché xD
gsorrentino
21-04-2022, 10:48
Visto che non ha ancora i robot allora assume schiavi.. bel l’esempio di civiltà.. e lui vuole rendere migliore Twitter ?.. wow.. un santo.. si sì..
Come santi sono la Apple e molte altre aziende...
Il guaio è che si dovrebbe evitare tutta la componentistica elettronica, praticamente spegnere tutto il mondo post 2000 per evitare di acquistare prodotti cinesi.. Ma anche il vestiario..
Vero. Ma un conto è comprare prodotti progettati, assemblati etc. da aziende europee o americante in Europa, Stati Uniti etc. che contengono alcuni componenti cinesi. Un altro conto è comprare prodotti di aziende cinesi. I primi sono solamente parzialmente cinesi, i secondi invece sono 100% cinesi.
E' ovvio qual è il male peggiore.
Tutte le linee di produzione dell'automotive richiedono un grande quantitativo di personale, perchè molti passaggi sono difficili da rendere totalmente automatizzati. Per il resto dubito sia senza robot, non credo possano produrre 2000 vetture al giorno saldandole a mano.
praticamente tutte le aziende cinesi hanno i dormitori per gli operai/impiegati.
Considerate che è normale che un operaio si muova centinaia/migliaia di km dalla propria abitazione nelle province interne per andare a lavorare nelle zone più ricche (Beijing, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen, etc) quindi le fabbriche offrono vitto e alloggio ai dipendenti.
Data la situazione pandemica a SH hanno chiuso i cancelli (cosa che fanno ovunque in Cina anche solo per un singolo caso in un'azienda) e attuato il close loop (nessuno entra, nessuno esce) quindi Tesla si è mossa per offrire una soluzione a chi normalmente in fabbrica non ci vive.
Le stesse cose lemfa qualsiasi azienda cinese quando si attuano queste restrizioni temporanee.
cronos1990
22-04-2022, 06:22
Non che mi freghi molto della questione, ma leggo invettive contro Musk/Tesla in alcuni commenti quando leggendo l'articolo la situazione non pare dipendere da lui, ma dalla Cina in quanto tale (per le scelte operate al suo interno). Ci si focalizza su Tesla perchè "fa notizia", ma a me par di capire che la fabbrica di Shanghai è nella stessa situazione di altre tipi di fabbriche di altri proprietari.
Cioè quelli stanno chiusi dentro la fabbrica per volere del Governo Cinese, non perchè Musk è "brutto e cattivo".
Capisco che alcuni "personaggi" qui nel forum sono praticamente adoratori della suddetta figura e solo per questo decisamente poco credibili, ma qui mi pare che alcuni facciano lo stesso errore all'opposto.
TorettoMilano
22-04-2022, 07:46
Non che mi freghi molto della questione, ma leggo invettive contro Musk/Tesla in alcuni commenti quando leggendo l'articolo la situazione non pare dipendere da lui, ma dalla Cina in quanto tale (per le scelte operate al suo interno). Ci si focalizza su Tesla perchè "fa notizia", ma a me par di capire che la fabbrica di Shanghai è nella stessa situazione di altre tipi di fabbriche di altri proprietari.
Cioè quelli stanno chiusi dentro la fabbrica per volere del Governo Cinese, non perchè Musk è "brutto e cattivo".
Capisco che alcuni "personaggi" qui nel forum sono praticamente adoratori della suddetta figura e solo per questo decisamente poco credibili, ma qui mi pare che alcuni facciano lo stesso errore all'opposto.
probabilmente hai sempre letto velocemente i commenti, ricordo chiaramente già dai tempi di pin-head (primo account) gli scontri nei commenti delle notizie tesla tra hater e fanboy. non ho mai capito questa difficoltà nel vedere le cose in modo imparziale (non solo per quanto riguarda tesla eh), anzi l'unica attenuante la davo proprio a pin-head che aveva le azioni
davide3112
25-04-2022, 16:54
Sono sempre più convinto che i Cinesi sanno qualcosa che non ci stanno dicendo..
randorama
25-04-2022, 17:41
Sono sempre più convinto che i Cinesi sanno qualcosa che non ci stanno dicendo..
si. che la prossima generazione ci farà il qlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.