Redazione di Hardware Upg
19-04-2022, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/tsmc-il-2026-sara-l-anno-dei-2-nanometri-e-dei-transistor-gaa_106454.html
Il CEO di TSMC C.C. Wei ha fatto sapere che i lavori sul processo a 2 nanometri procedono senza difficoltà ed i primi chip arriveranno sul mercato nel 2026. Continua, inoltre, la costruzione della nuova fonderia nella quale esordiranno i nuovi transistor GAA.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
19-04-2022, 11:29
Visto che ormai Tsmc è quasi un monopolio Apple,mi chiedo come mai non acquisti direttamente l'azienda.
Ok c'è il rischio invasione ma a sto punto,se non ci fosse Apple di mezzo,non ci sarebbero problemi di produzione per AMD,Nvidia e adesso pure per Intel.
Poi loro guardano naturalmente chi gli fa fare il grosso del fatturato, è la legge del mercato .....
mail9000it
19-04-2022, 12:49
A causa dei costi enormi una fonderia deve lavorare sempre alla massima capacità produttiva. AMD ha esternalizzato la sua fonderia. Anche Intel ha aperto la produzione a clienti esterni.
Non credo che oggi abbia senso "comprare" una fonderia. Meglio spostare la produzione presso la fonderia che ha il processo produttivo che serve.
Anche il concetto di chiplet prodotti con processi produttivi diversi ha questo obiettivo. Anche Intel si sta spostando verso la realizzazione di chip composti da chiplet.
Gringo [ITF]
19-04-2022, 14:01
Nel frattempo in Cina.....
nickname88
19-04-2022, 15:45
Visto che ormai Tsmc è quasi un monopolio Apple,mi chiedo come mai non acquisti direttamente l'azienda.
Ok c'è il rischio invasione ma .....Solo un piccolissimo particolare vero ? :asd:
Se Apple volesse acquistarla per poi svenderla fra una decina d'anni soltanto andrebbe bene ma non penso sia un piano conveniente :asd:
Ok c'è il rischio invasione ma a sto punto,se non ci fosse Apple di mezzo,non ci sarebbero problemi di produzione per AMD,Nvidia e adesso pure per Intel.
Poi loro guardano naturalmente chi gli fa fare il grosso del fatturato, è la legge del mercato .....Apple è il 20-25% del business, non lo definirei un monopolio.
Inoltre TSMC ha un market cap di 500 miliardi, servirebbe una offerta da 700 miliardi di dollari e sarebbe di gran lunga il più grosso acquisto della storia.
TSMC è una pure foundry, business completamente diverso da Apple e del tutto incompatibile.
Infine TSMC non è in vendita, Taiwan non permetterebbe mai una operazione del genere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.