PDA

View Full Version : File CSV illeggibile - Contatti persi

Adriatic
16-04-2022, 10:30
Mi serve recuperare un paio di contatti che qualche mese fa ho cancellato da Google Contacts. Essendo passati più di 30 giorni non sono più recuperabili dal cestino di Contacts.
Sono però abituato a fare periodici backup della rubrica di Google, salvandola in formato .csv e .vcf. Allora ho provato ad effettuare una scansione del PC con un programma per il recupero dei files cancellati, visto che di volta in volta, a un nuovo backup, elimino o sovrascrivo i precedenti (errore, lo so: in quresto caso avrei fatto meglio a tenerli), e mi ha trovato dei files contacts.csv e contacts.vcf di qualche centinaio di kb (ci sta) vecchi di qualche mese. Aprendoli, però, si leggono solo sequenze di caratteri senza senso (ho provato sia con Excel, sia con Blocco Note).
Non posso nemmeno ripristinare la versione precedente dei files non avendo nel sistema punti di ripristino sufficientemente vecchi.
A me non interessa ripristinare l'intera rubrica di Google a com'era mesi fa, ma unicamente aprire i files .csv o .vcf recuperati per leggervi i numeri che avevo eliminato. Come fare, però, se il file, essendo stato recuperato dopo essere stato cancellato, non è evidentemente in perfette condizioni?

Styb
16-04-2022, 12:33
I file CSV sono di tipo testuale, e se non riesci a leggerli vuol dire che il programma che hai utilizzato per il recupero non ha in realtà recuperato il file che stavi cercando ma ha recuperato dei dati casuali.
Puoi provare ad utilizzare altri programmi, mi vengono in mente Recuva e Testdisk.

zappy
16-04-2022, 12:52
Mi serve recuperare ...
concordo con styb: il programma ha recuperato spazzatura... provane un altro.

cmq fammi capire: hai cancellato da contacts, e poi hai anche cancellato i backup locali, oltre a cancellare di prassi ogni backup con il successivo.
se buttavi il pc nella fossa delle marianne dopo averlo schiacciato con un carro armato ed averlo fuso in un vulcano non facevi danni maggiori... :D

fra l'altro capisco non tenere 2 backup di roba grossa e pesante (tipo film, che anzi è pure tendenzialmente inutile backuppare), ma non tenere copie di roba da 100kb... non è molto arguto :mbe:

Adriatic
16-04-2022, 18:05
Ho provato con Recuva, e infatti i files illeggibili sono proprio quelli che mi ha recuperato lui.
I backup locali li ho, sia su PC che su chiavetta, ma recenti, e in effetti se perdessi tutti i contatti della Rubrica con quelli potrei rispristinarli. Solo che tempo fa avevo eliminato dalla Rubrica (Google Contacts) alcuni contatti che avrei detto che mai e poi mai mi sarebbero serviti, ed essendo rimasti nel cestino per più di un mese Google li ha eliminati automaticamente; i backup più vecchi di Contacts li ho sostituiti con quelli più recenti, perché non erano più aggiornati con i vari numeri che avevo memorizzato nel frattempo, e non mi servirebbe più ripristinare in toto la rubrica aggiornata alla situazione di allora. Solo che, a loro volta, i backup di qualche mese fa avevano un paio di numeretti eliminati che adesso mi servirebbero :muro: