PDA

View Full Version : Windows 11, widget di terze parti in arrivo: Microsoft sta preparando la feature

Redazione di Hardware Upg
15-04-2022, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-widget-di-terze-parti-in-arrivo-microsoft-sta-preparando-la-feature_106427.html

Alcuni aggiornamenti nel manifest della sezione Widget di Windows 11 fanno pensare che Microsoft si stia preparando ad accettare i widget di terze parti

Click sul link per visualizzare la notizia.

marcram
15-04-2022, 12:23
Non voglio assolutamente che nasca una delle solite os war, ma non riesco proprio a capire tutta questa eccitazione per funzioni di personalizzazione di base, che mancano sul sistema operativo che comanda il mondo, e invece sono scontate da anni sui sistemi minori.
Tra collegamenti su taskbar e menu avvio, tema scuro, tabs su file manager, widget di terze parti, ecc...
Mi piacerebbe vedere dell'innovazione... non un lentissimo recupero di funzioni scontate, spacciate per novità...

frankie
15-04-2022, 12:41
già, le avevo su android 1.6...

giovanni69
15-04-2022, 13:11
Mi piacerebbe vedere dell'innovazione... non un lentissimo recupero di funzioni scontate, spacciate per novità...

Marketing alimentato da hype di cose banali.

demon77
15-04-2022, 13:40
Bah.. gli unici widget che avevano un minimo di senso erano quelli di Seven.
Mettevi su desktop quelli che ti erano comodi come e dove volevi.

Questi messi così sono inutili e fastidiosi.

Hiei3600
15-04-2022, 13:56
Ma non è dai tempi di Windows Vista che esistono i Widget per Windows (e che puntualmente floppano perché non se e li fila nessuno?)

demon77
15-04-2022, 14:48
Ma non è dai tempi di Windows Vista che esistono i Widget per Windows (e che puntualmente floppano perché non se e li fila nessuno?)

Quelli di Vista erano poco pratici perchè avevi una striscia di desktop bloccata e riservata agli widgert.
Quelli di Seven erano perfetti, li mettevi dove volevi e se li volevi.

E non hanno floppato. Parecchi li usavano ed erano comodi per certe cose.
Poi MS che è famosa per prendere pessime decisioni facendo stronzate immmani in nome dell'innovazione, li ha tolti.. ma ora li ha rimessi.. ma in modo che siano una merda.
MS standard insomma.

The_Hypersonic
15-04-2022, 23:18
I widget in un sistema operativo desktop sono quanto di più inutile ci sia, a parte qualche rarissimo caso di utilità il resto è immondizia, che spesso smettono di aggiornare a pochi mesi dal rilascio. Ma che si concentrassero a rendere più snello il sistema operativo, più veloce e meno impattante sui dischi, con serie innovazioni tecnologiche non con cazzilli animati.

demon77
15-04-2022, 23:29
Configurando un PC con 10 per un'altra persona, in risposta a richieste specifiche, ho installato Rainmeter con un widget orologio.
Devo dire che mi è piaciuto parecchio... sta sullo sfondo dietro le icone, si configura a piacimento, si sposta anche pixel per pixel... e di solito sono restio ad installare troppi sw di terze parti.
Così, buttata là. I widget di 7 li ho provati cinque minuti credo

Rainmeter è molto versatile e potente ma per contro è pure un mattone.
Se vuoi widget semplici si può installare semplicemente il sistema widget di seven. Io ho fatto così e mi trovo più che bene.

demon77
15-04-2022, 23:32
I widget in un sistema operativo desktop sono quanto di più inutile ci sia, a parte qualche rarissimo caso di utilità il resto è immondizia, che spesso smettono di aggiornare a pochi mesi dal rilascio. Ma che si concentrassero a rendere più snello il sistema operativo, più veloce e meno impattante sui dischi, con serie innovazioni tecnologiche non con cazzilli animati.

Non è vero cche sono inutili, io ad esempio uso quelli che indicano ram occupata, uso della CPU e uso dei dischi.
Vanno benissimo per avere un controllo costante del sistema a colpo d'occhio.
Se poi non li vuoi mica sono obbligatori.

marcram
16-04-2022, 09:57
Non è vero cche sono inutili, io ad esempio uso quelli che indicano ram occupata, uso della CPU e uso dei dischi.
Vanno benissimo per avere un controllo costante del sistema a colpo d'occhio.
Se poi non li vuoi mica sono obbligatori.

Tendenzialmente hanno il difetto di essere... sul desktop :D
Il desktop è quasi sempre nascosto, almeno per come usa il pc la maggior parte della gente.
I widget di cpu, ram e disco sono i più utili... ma quando sono sulla taskbar.

piwi
16-04-2022, 14:12
Io, in effetti, ho i "misuratori" nella Traybar.

https://i.ibb.co/n6dPyMd/tray.jpg

Però ... la libertà di personalizzare è bella !

demon77
16-04-2022, 18:28
?
https://forum.rainmeter.net/viewtopic.php?t=1884

Sul sistema in oggetto non ho controllato, o ho controllato e me ne sono dimenticato, ma qui parlano di un'occupazione di risorse risibile.

No ok, intendo "mattone" per quel che deve fare.
Ovvio che poi dipende dalla roba che ci fai girare sopra, ci sono personalizzazioni spinte che caricano un sacco di roba

danylo
18-04-2022, 16:07
Ma che si concentrassero a rendere più snello il sistema operativo, più veloce e meno impattante sui dischi, con serie innovazioni tecnologiche non con cazzilli animati.
+1