PDA

View Full Version : Pronte e in Stock: le schede video sono tornate, lo dice anche NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
15-04-2022, 06:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/pronte-e-in-stock-le-schede-video-sono-tornate-lo-dice-anche-nvidia_106416.html

Secondo NVIDIA le schede video GeForce RTX 3000 sono finalmente disponibili in buoni volumi: l'azienda propone l'iniziativa "Pronte e in Stock" per indirizzare gli interessati verso alcune offerte particolarmente convenienti (rispetto ai prezzi praticati nei mesi precedenti).

Click sul link per visualizzare la notizia.

ilariovs
15-04-2022, 06:21
Se trovassi una 3060Ti FE a 419€, allora potrei anche cedere ala scimmia.

O una custom più rifinita di marchi tipo MSI, Asus, Gigabyte.

Per il resto fra pochi mesi escono ARC, RDNA 3 e Lovelace, giochi nuovi particolari non ne ho visti e se sono sopravvissuto fino ad oggi con una RX 570 4GB penso che altri 6 mesi li faccio agevolmente.

ghiltanas
15-04-2022, 06:30
Sono sempre ampiamente sovrapprezzate, con le nuove AMD e Nvidia in uscita figuriamoci se prendo in considerazione una scheda attuale ben oltre il msrp.

harlock10
15-04-2022, 06:41
Con le nuove che tra poco escono se le possono tenere.

max_demian
15-04-2022, 06:42
E' vero, ora è più facile trovare VGA in diversi store on line ma i prezzi sono sempre assolutamente fuori scala.
I rivenditori stanno facendo la stesa cosa accaduta con i carburanti... Sulla scia della crisi mantengono i prezzi altissimi anche quando non ci sono giustificazioni, e incassano ricavi pazzeschi!
Sinceramente eviterò di comprare fino a che la mia attuale scheda non prenderà fuoco.

io78bis
15-04-2022, 07:12
Perfetto vedo che la pensiamo tutti allo stesso modo.

roccia1234
15-04-2022, 07:27
Fino a che non torneranno a prezzi normali, se le possono tranquillamente tenere.

Saturn
15-04-2022, 07:30
Che se le tengano a questi prezzi.

boboviz
15-04-2022, 07:43
Quindi possiamo trovare anche delle entry-level sotto i 700 euro??
Interessante...

The FoX
15-04-2022, 07:46
se nvidia volesse veramente fare bene dovrebbe iniziare a fare drop settimanali delle FE a listino.
così chi specula sulle custom ha una vera concorrenza a tagliargli le gambe.
Ed il mercato avrebbe un vero stimolo a ritornare normale.
Il resto è fuffa.

ciolla2005
15-04-2022, 08:03
Schede vecchie di 2 anni con prezzi oltre msrp.
Ma per favore.

Basta guardare Steam, ben salde ai primi posti le GTX.

Di fatto per gli utenti consumer, le RTX disponibili da 4 anni, sono un mezzo flop.

Lithios
15-04-2022, 09:17
Mi accodo a tutti gli altri, scaffalissimo fino alla prossima generazione ormai.

Ammetto che per me è facile parlare e attendere perchè presi (inconsapevole del disastro che si sarebbe consumato di li a pochi mesi) una RX 5700 XT a 400€ nel novembre 2019 +80€ per un waterblock per tenerla a 2100 Mhz bella fresca.

Più che altro quello che mi spaventa per il futuro è:

Riuscirò mai a riacquistare una scheda di quella fascia (performance) in futuro a 400€? Al momento su quel prezzo ci vendono la fascia bassa e la risposta temo sia "probabilmente no" :(

Personaggio
15-04-2022, 09:47
sull'amazzone in vari paesi europei si trovano le 3080 ampiamente sotto i 1000€. Queste sono care anche per il mercato di oggi.
Cmq 300E in più dell'MSRP è troppo considerando che la velocità è molto spesso la stessa.

Per la redazione:
"Molto migliore" non si può sentire

davo30
15-04-2022, 09:58
Per me anche scaffalissimo. Finche non ritrovo la fascia RX X600 e RTX X600 nell'intorno dei 300/350€ (concedo fino a 350, benchè le top gamma di quella fascia di prezzo stavano intorno ai 260/270), forse tornerò a ricomprare gpu. Per il resto la mia 480 tiene ancora perfettamente botta, e nel caso ho una 460 praticamente nuova con cui posso andare avanti per un po, quantomeno finchè non ci saranno piu schede video prestazionalmente del 2018, vendute a prezzi del 2018.... nel 2022!!!

gd350turbo
15-04-2022, 10:02
Non posso fare altro che quotare tutti !

SpyroTSK
15-04-2022, 10:12
A Dicembre 2020 ho trovato per culo, una Strix GTX 1080Ti originale + dissipatore liquido ek-fc, il tutto a 250€.

L'ho presa e la terrò fino a quando morirà per cause naturali, perché non è possibile che dopo un anno e mezzo, ci siano ancora problemi di pezzi mancanti o materia prima che non si trova, è solo una grossa presa per il culo, che stanno cercando di sfruttare fino all'ultimo (tutti! non solo i produttori di vga)

386DX40
15-04-2022, 10:28
C'e' qualche possibilità futura che anche la fascia ultra economica di questo mercato offra qualche nuova scheda? O nel 2050 ci saranno ancora le GT710 o magari le GT1030 GDDR4 et simili a prezzi da scaffale nel senso che ci rimangono li?

Se penso alla fine degli anni '90 nei supermercati persino si trovavano delle S3 Savage3D o Savage4 di sottomarche sconosciute in scatole di cartone mal stampate a prezzi da boh caricabatteria del telefono ed erano perfettamente in linea con le features richieste dai giochi del tempo. Mi pare ricordare costava di piu' una delle prime memoria USB (con tanto di drivers specifici) che non una scheda video.

Cromwell
15-04-2022, 10:33
Ormai i prezzi non torneranno più indietro. Ci potra essere qualche riduzione certo, ma non ci saranno più i livelli di prima.
Perciò mettete/mettiamo da parte i dindini già da adesso perchè prima o poi toccherà mettere mano al portafoglio: le schede che abbiamo non saranno eterne purtroppo.
Fortunati voi che siete più aggiornati di me, ma io ormai vado per gli 8 anni ed inizio a tremare

386DX40
15-04-2022, 10:42
Personalmente ho solo hardware vecchio per cui un upgrade di scheda video non sarebbe tanto per necessità gaming ma giusto per compatibilità ma comprare oggigiorno nuova una scheda economica con gpu a 40nm o 28nm e' davvero assurdo per i prezzi che hanno e i consumi in watt visti i tempi.
Ergo userò ogni componente vecchio che ho fin tanto che vanno mi sà e ne ho abbastanza persino per tornare alle schede AGP no problem.

megamitch
15-04-2022, 10:44
per me fanno bene, si vede che hanno fatto i loro conti e preferiscono avere margini maggiori piuttosto che maggior fatturato, visto che vanno sempre sold out.

StylezZz`
15-04-2022, 10:44
Venduto la mia 2070 Super qualche mese fa prima dell'abbassamento dei prezzi, al momento sono felice con l'integrata (UHD 750) che devo dire si comporta bene con i giochi di una decina di anni fa, anche a 1440p :O

Già adesso potrei prendere una 3060 Ti con gli stessi soldi della vendita, ma i prezzi sono ancora alti, e vorrei puntare a qualcosa di superiore (3070 o più)...purtroppo non c'è garanzia che le nuove schede saranno disponibili in larga quantità a settembre, e secondo me finirà come il 2020. E per quanto riguarda Intel, è come se non esistesse.

megamitch
15-04-2022, 10:57
C'e' qualche possibilità futura che anche la fascia ultra economica di questo mercato offra qualche nuova scheda? O nel 2050 ci saranno ancora le GT710 o magari le GT1030 GDDR4 et simili a prezzi da scaffale nel senso che ci rimangono li?

Se penso alla fine degli anni '90 nei supermercati persino si trovavano delle S3 Savage3D o Savage4 di sottomarche sconosciute in scatole di cartone mal stampate a prezzi da boh caricabatteria del telefono ed erano perfettamente in linea con le features richieste dai giochi del tempo. Mi pare ricordare costava di piu' una delle prime memoria USB (con tanto di drivers specifici) che non una scheda video.

negli anni 90 non c'erano gli e-sports, non c'erano gli youtubers.

Ora è come per i ciclisti, che comprano roba ultra costosa, tra bici e tutina, per farsi i selfie.

frncr
15-04-2022, 11:28
Per la redazione:
"Molto migliore" non si può sentire
E' italiano perfettamente corretto. Ad esempio: fa una figura molto peggiore di chi non conosce la propria lingua chi non la conosce e vuole fare lezione agli altri.

https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/correttezza-di-molto-migliore-e-molto-maggiore/46

TheAlchemyst
15-04-2022, 12:04
Io punto ai Ryzen 6000 con grafica integrata. Dai primi test che ho visto non sono male, soprattutto se uno è interessato a giocare a 1080 a giochi di qualche anno fa tipo i regali dell'epic store. Non so voi ma io ho librerie piene di giochi interessanti tra gog epic steam (la maggior parte omaggio o presi con bundle a prezzi stracciati) che potrei arrivare a finirli quando usciranno le rftgzx 100000

Personaggio
15-04-2022, 13:27
E' italiano perfettamente corretto. Ad esempio: fa una figura molto peggiore di chi non conosce la propria lingua chi non la conosce e vuole fare lezione agli altri.

https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/correttezza-di-molto-migliore-e-molto-maggiore/46

L'accademia della crusca lascia il tempo che trova, visto che non stabilisce niente, ma semplicemente prende atto di una modifica della grammatica o dell'uso di nuove parole fra la gente comune e sui media.
Se un errore viene perseguitato non è più un errore!
Alcuni esempi sono Obbiettivo con due b. "I Pneumatici" invece che "Gli Pneumatici" o l'usare la forma verbale dell'indicativo imperfetto invece del congiuntivo presente in un dialogo non formale.
La forma neutra dei sostantivi con la 'x' al posto della vocale da usare in sostituzione della versione maschile quando non se ne conosce il genere oppure quando è riferito ad una persona LGBTQ+
Se io avessi scritto "molto migliore" su un tema a scuola mi avrebbero messo una doppia riga rossa!

Consapevole dal fatto che viene considerato oggi corretto, non ho detto che è sbagliato, ma che non si può sentire!

biometallo
15-04-2022, 14:24
Chiedo scusa se proseguo questo OT nazi-grammaticale

Consapevole dal fatto che viene considerato oggi corretto, non ho detto che è sbagliato, ma che non si può sentire!
Senza offesa ma mi sembra un problema solo tuo, e non trovo neanche testimonianza che scrivere "molto migliore" sia mai stato un errore anche perché ha una sua logica:

https://www.linkuaggio.com/2015/06/si-puo-dire-e-molto-migliore-oppure-e.html
Parliamo di un comparativo di maggioranza, che può essere potenziato, nel suo significato, da molto: in altri termini, dire è molto migliore, così come dire è molto maggiore, non è affatto sbagliato, proprio perché molto svolge la funzione di rafforzativo in senso positivo. Non si può dire lo stesso dei casi in cui migliore svolge la funzione di superlativo relativo, come nella frase Marco è il migliore di tutti: in questo caso, infatti, non potremmo mai dire Marco è molto migliore di tutti, visto che la frase risulterebbe agrammaticale anche a chi non è proprio ferrato in lingua italiana.

Interessante comunque anche quello riportato sul sito Trecani:

È corretto dire o scrivere : “molto migliore”? Non si dovrebbe dire: “migliore di molto?” (https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_196.html)
La soluzione migliore di molto ha una sua indubbia eleganza. In questo caso, molto fa entrare in gioco la determinazione della quantità in un complemento avverbiale. Molto migliore resta però soluzione legittima. Proviamo a scioglierla: molto più buono. Sarebbe invece errato scrivere o dire *più migliore (= *più più buono).

Comunque chi dice "i pneumatici"? :confused:

frncr
15-04-2022, 16:36
No, non è che "viene considerato" oggi corretto, è sempre stato impeccabilmente corretto e "si può sentire" benissimo.
Evitiamo di fare i fighetti della grammatica quando non la conosciamo, grazie.

InvernoMuto42
15-04-2022, 20:33
per me fanno bene, si vede che hanno fatto i loro conti e preferiscono avere margini maggiori piuttosto che maggior fatturato, visto che vanno sempre sold out.

secondo me con i tempi che corrono fanno entrambe le cose: maggiori margini, e maggior fatturato.
Purtroppo come dicono in molti, le persone si sono abituate a spendere per le GPU molto di più di quanto non si facesse in passato. Difficilmente i prezzi torneranno presto su livelli ragionevoli, resteranno folli come sono ora, per molto tempo. Forse non torneranno più a livello di un paio di anni fa.

euscar
15-04-2022, 20:58
Mi associo con tutti quelli che le lasceranno a scaffale. Ormai gli stessi prezzi di listino hanno raggiunto valori fuori di mercato.
E poi ancora, devono tornare a fare schede che consumano meno rimanendo intorno ai 120-130W per il FHD/2K, un po' come era successo per la 1660Ti che offriva le stesse prestazioni della 1070 ma consumando 50 W in meno ... non per niente è l'ultimo mio acquisto di GPU.

Zappz
15-04-2022, 21:09
Bisogna vedere cosa succede alla produzione se la Cina invade Taiwan...

totalblackuot75
15-04-2022, 21:12
tutte stronzate,si vendono ancora a prezzi esorbitanti..

El Trombador
16-04-2022, 10:21
Sta per arrivaree l'estate, eh eh eh, si va al mareee, e per locali.

nickname88
16-04-2022, 10:48
Bisogna vedere cosa succede alla produzione se la Cina invade Taiwan...Succederà che produrranno tutti principalmente da Intel, Samsung e GF.
Il che non potrà che essere un bene per tutti !

Porterà all'isolamento della cina e di molti dei loro prodotti, quindi una spinta di tutta l'industria digitale ed all'autonomia nella produzione per USA e UE ma soprattutto niente più VGA e CPU occidentali ai cinesi con grandi vantaggio per le nostre disponibilità !!! E promozione dei brands occidentali a discapito dei dispositivi di brand cinesi che continuate tutti quanti a comprargli.

Emin001
16-04-2022, 15:08
"Pronte e in Stock" con tre modelli da alcuni selezionati partner.... Ridicoli, semplicemente ridicoli.