PDA

View Full Version : circuito che interrompe alimentazione a una certa tensione


marchigiano
14-04-2022, 22:39
salve ragazzi, dovrei alimentare una telecamera con una batteria, mi servirebbe un circuito che interrompe l'alimentazione alla telecamera quando la batteria scende sotto una certa soglia, per evitare una deep discharge e danneggiare la batteria. esiste niente del genere?

alecomputer
18-04-2022, 09:26
Ci sono in vendita circuiti gia pronti , prova a cercare su internet :
"protezione sottotensione 12v" vedrai che ti escono vari risultati .
Poi se vuoi puoi anche costruirti il circuito visto che e molto semplice da realizzare , anche in questo caso trovi gli schemi elettrici su internet .

bancodeipugni
18-04-2022, 14:32
pero' non è che mi piaccia troppo come approccio: aspettare il calo di tensione per dichiarare scarica la batteria

che batterie sono ? litio ?

un grafico qualunque:
https://blog.maledettabatteria.it/media/k2/items/cache/0548677e6432786dd8df61eb3aaec139_XL.jpg

vedi come droppa velocemente la tensione alla fine ? interverrebbe quando è già troppo tardi


...mi fa venire in mente quelli dell'areoplano con i generatori guasti e non potevano caricare dai motori e avevano solo la scorta della batteria di riserva..

i motori funzionavano e l'aereo andava, pero' non avevano energia per alimentare tutti gli strumenti e varie..

loro avevano le nichel/cadmio, ancora peggio
guardavano la tensione erogata e avevano deciso di proseguire perchè pensavano di averne abbastanza visto che la tensione era appena sotto i 24V :asd:

invece era solo l'inizio e sono andati col culo per terra perchè non sono neanche riusciti a metter giu i carrelli... :rolleyes:

marchigiano
20-04-2022, 14:09
sul solito aliexpress ho trovato qualcosa... con trimmer per regolare finemente la tensione di cut off. il problema è: chiedi al venditore il range del trimmer e ti rispondono a vanvera... :D va be per 5-7€ posso rischiarmela

devo evitare l'eccessiva scarica di una batteria AGM 95Ah che poco non costa :sofico: la telecamera dovrebbe consumare un'inezia ma stando accesa parecchie ore potrebbe mandare a zero la batteria... intanto appena mi arriva la telecamera farò delle prove con un alimentatore da banco per vedere se si spegne da sola

bancodeipugni
20-04-2022, 23:05
ah allora non è mica al litio...

batteria al piombo ? cazzo ma che picchi di scarica deve sostenere ? sarà qualcosa di meno recente... :mbe:

una telecamera di siffatto costo dovrebbe implementare da sola un sistema di prevenzione della completa scarica della batteria, altrimenti noto l'amperaggio della batteria e il consumo a regime della telecamera, fai una stima e con un timer, settando un certo margine, la fai spegnere...

marchigiano
21-04-2022, 14:09
no no non parliamo di picchi di scarica ma una scarica lenta lenta che manda a zero la batteria... il timer non è fattibile perchè ci sono altre utenze variabili attaccate alla batteria, vediamo che mi manda aliexpress poi valutiamo

marchigiano
02-05-2022, 15:17
una telecamera di siffatto costo dovrebbe implementare da sola un sistema di prevenzione della completa scarica della batteria

hai indovinato :sofico:

la telecamera è arrivata e ho fatto dei test con un alimentatore da banco simulando una variazione di tensione... in pratica sta accesa anche a 5V ma quando sta sotto 11.8V per oltre un minuto si spegne. altra chicca, sopra i 13.5V attiva automaticamente il wifi per eventuali connessioni a smartphone, in questo modo consuma sui 2.5W, mentre a wifi spento 1.5W. direi ottimo, solo il venditore cinese non sapeva niente di queste cose e sono dovuto un po andare alla cieca... un po ci speravo in questa cosa perchè avevo visto un'altra telecamera simile e aveva tale funzione

bancodeipugni
02-05-2022, 18:48
bene

speriamo che duri ;)

Sganghino
01-05-2024, 19:59
Ciao,
riapro questo vecchio thread perchè ho bisogno di un circuito che interrompe l'alimentazione ad un dispositivo quando la tensione in ingresso -normalmente di 12V- scende al di sotto dei 9V circa.
Devo però limitare al massimo il consumo per cui devo evitare un circuito con relè.
Il carico da controllare è di 4,5mA.

Ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla nè già pronto nè da costruire. Ho visto che forse l'utilizzo di un diodo schottky potrebbe aiutarmi, ma non so come collegarlo.

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie

alecomputer
01-05-2024, 22:02
Se vuoi in vendita ci sono circuiti gia pronti per quello che vuoi fare tu , cerca su google con la sigla : XH-M609 e vedi che ti escono vari circuiti gia pronti in vendita .
Se vuoi qualche schema elettrico cerca immagini su google con le parole : schematic minimum voltage relay , e anche in questo caso ti escono vari schemi elettrici .
Se a te non serve il rele puoi anche toglierlo e pilotare il carico direttamente collegando il tuo carico al posto del rele , o aggiungendo un transistor al circuito .

Sganghino
02-05-2024, 08:47
Ottimo suggerimento, anche quello di eliminare il relè e collegarci direttamente il carico.
Però a me servirebbe che il relè nel XH-M609 venga attivato quando la tensione è alta, sai se è così?

alecomputer
02-05-2024, 20:21
In questo circuito con il XH-M609il rele si attiva quando la tensione scende sotto un certo valore che imposti tu . Il rele di solito ha un contatto deviatore quindi puoi utilizzare il contatto normalmente chiuso per farlo funzionare al contrario .
In ogni caso ci sono circuiti di altro tipo , gia pronti che attivano il rele solo quando la tensione sale oltre un certo valore .
Se cerchi con google trovi anche questi circuiti .

Sganghino
02-05-2024, 21:30
Non volendo usare il relè proprio per ridurre il consumo, non posso utilizzarlo purtroppo. Oggi ho trovato lo schema di un circuito che farebbe al mio caso, ma preferivo qualcosa di già fatto. Mi sa che dovrò rassegnarmi.

Grazie mille