PDA

View Full Version : Consiglio acquisti per PC gaming

Mirek
14-04-2022, 20:16
Buonasera a tutti.. ho bisogno del vostro aiuto per acquistare tutto il necessario per montare un pc destinato principalmente al gaming.
Il budget è di circa 1500€ e tenete presente che un mio amico mi passerà un case Azza Apollo insieme ad un processore Ryzen 5 3800.
Purtroppo ho bisogno di cambiare anche il monitor 23" visto che ormai le schede video odierne vanno tutte di uscita hdmi e il mio attuale monitor non è dotato di tale ingresso.

Con l'aiuto del mio amico ho preparato questa configurazione:
- ASUS ROG Strix NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica, 12GB GDDR6, PCIe 4.0, HDMI 2.1, DisplayPort 1.4a, PSU Consigliata 750W, RGB, GPU Tweak II, Ventole Axial Tech, LHR, Nero
- Corsair CV750 80 PLUS Bronze Non Modulare ATX 750 Watt Alimentatore, Alimentazione Continua a Piena Potenza, Ventola a Bassa Rumorosità con Controllo Termico 120 mm, Alloggiamento Compatto, EU, Nero
- ASUS ROG Strix B450-F Gaming II Scheda Madre Gaming ATX, AMD B450, Socket AM4, DDR4, PCI 3.0, LAN Intel 1Gb, 2xM.2, 6xSATA 6GB/s, Microfono AI Noise Canceling, USB 3.2 Gen 2, Aura Sync RGB, Nero
- Patriot Viper Blackout RAM Series DDR4 32GB (2 x 16GB) 3600MHz C19 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Nero
- WD_BLACK SN770 250GB PCIe Gen4 NVMe SSD, con velocità di lettura fino a 4,000 MB/s
- WD_BLACK SN770 1TB PCIe Gen4 NVMe SSD, con velocità di lettura fino a 5,150 MB/s

Pensate possa andare bene? Se manca qualche pezzo ditemelo o se gentilmente mi potreste dare qualche dritta sarebbe meglio.. Potete anche smontare tutta la mia lista e magari farmi voi un elenco di tutti i pezzi da prendere.
Mancherebbe un dissipatore per il processore immagino ma ce ne sono così tanti che mi affido a voi per prenderne uno..

Grazie a tutti per il vostro aiuto
:ciao: :ciao:

celsius100
14-04-2022, 21:40
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Bisogna vedere che monitor nuovo punti, in base a quella varia molto la spesa sulla scheda video
Hai preferenze sulla risoluzione, tipo di pannello, refresh rate, ecc...?
A cosa giochi solitamente?
Ti dico intanto che la cpu va benone mentre il case nn mi convince tantissimo ma alla fin fine può andare, io metterei cmq una ventola frontale di buona fattura sul frontale xke quelle di serie azza nn sono granche, ci sta una 140mm, esempio arctic F14

DANY 76
14-04-2022, 23:31
quindi ha la cpu ed il case ma dicci se hai esigenze particolari(storage,wi-fi,usb,ecc)e a che risoluzione vorresti giocare,poi si costruisce una build adatta.

p.s: il tuo amico la cpu te la regala?

Mirek
15-04-2022, 15:58
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Bisogna vedere che monitor nuovo punti, in base a quella varia molto la spesa sulla scheda video
Hai preferenze sulla risoluzione, tipo di pannello, refresh rate, ecc...?
A cosa giochi solitamente?
Ti dico intanto che la cpu va benone mentre il case nn mi convince tantissimo ma alla fin fine può andare, io metterei cmq una ventola frontale di buona fattura sul frontale xke quelle di serie azza nn sono granche, ci sta una 140mm, esempio arctic F14

Non ho particolari esigenze e riguardo alle tue domande non saprei cosa risponderti.. Voglio dire, gioco principalmente ai classici giochi più famosi, tipo God of war, Warzone, Free Fire tramite emulatore Bluestacks, Watch Dogs.. Tutti giochi che al momento avvio con qualità grafica al minimo.. Purtroppo su caratteristiche hardware sono completamente ignorante per quello vorrei che mi aiutaste voi con una ricetta ad hoc.. Escludete ovviamente il 4k visto che da quel che ho letto occorre una scheda video il cui prezzo è identico al mio budget 😂

Non abbiamo ancora chiarito questa cosa con il mio amico ma immagino che comunque qualcosa debba dargli.. Per il case a questo punto ditemi quale prendere e soprattutto se avete riferimenti dove comprare a prezzi più convenienti perché ho notato che su Amazon quasi mai conviene..

celsius100
15-04-2022, 16:47
la configurazione che hai postato va bene
dobbiamo fare le modifiche in base al monitor su cio andresti a giocare
preferisci una risoluzione un po piu bassa ma un alto refresh rate oppure giocare con filtri ed effetti grafici spinti magari ad alta risoluzione senza pretendere di fare 100 e passa fps in game?

come scheda madre passerei ad una b550, vedi asus b55 tuf gaming plus ad esempio, come ram potresti andare gia bene con 2x8gb, x l'ssd meglio metterne uno singolo capiente che nn uno grande e uno piccolo, quindi x dire un WD sn550 1tb ed eventualmente compri un hard disk x stoccare file e cose ingombranti
l'ali dipende dalla scheda video

Mirek
15-04-2022, 18:14
la configurazione che hai postato va bene
dobbiamo fare le modifiche in base al monitor su cio andresti a giocare
preferisci una risoluzione un po piu bassa ma un alto refresh rate oppure giocare con filtri ed effetti grafici spinti magari ad alta risoluzione senza pretendere di fare 100 e passa fps in game?

Non ho mai visto la differenza tra le due opzioni..tu cosa sceglieresti? Per gli altri suggerimenti ok ;)
Su quale sito si comprano tutte queste cose? dove trovo i prezzi più vantagiosi?

celsius100
15-04-2022, 18:24
e una questione di gusti
nn ce un meglio in assoluto, a parte avere entrambe le cose assieme, ma comporta l'uso di schede video da ben oltre 1000 euro :help:
se usi principalmente giochi frenetici come gli sparatutto puo avere un suo perche lo schermo 144Hz
x le altre tipologie di giochi fare 60 fps o farne 160 cambia un pò meno il risultato sull'esperienza d'uso
sugli shop ti mando un PM, ma considera che i prezzi variano di giorno in giorno e anche le disponibilità quindi una cosa che puoi fare e di cercare su siti di ricerca prezzi, esempio trovaprezzi.it

Mirek
15-04-2022, 18:26
e una questione di gusti
nn ce un meglio in assoluto, a parte avere entrambe le cose assieme, ma comporta l'uso di schede video da ben oltre 1000 euro :help:
se usi principalmente giochi frenetici come gli sparatutto puo avere un suo perche lo schermo 144Hz
x le altre tipologie di giochi fare 60 fps o farne 160 cambia un pò meno il risultato sull'esperienza d'uso
sugli shop ti mando un PM, ma considera che i prezzi variano di giorno in giorno e anche le disponibilità quindi una cosa che puoi fare e di cercare su siti di ricerca prezzi, esempio trovaprezzi.it

Si esatto, gioco principalmente a sparatutto come warzone e free fire.. quindi avevo iniziato a dare un'occhiata ai monitor 23" con 144Hz..

celsius100
15-04-2022, 18:39
ok allora valuterei
https://www.hwupgrade.it/articoli/6133/variazione_media_su_rtx2060.png
schede dalla 6600XT a salire, poi dalla rtx2080 in su diciamo che si adattano anche a reggere filtri ed effetti grafici o proprio a tirare al max i 144fps (invece cmq considera che puoi nn arrivare a tanto e giocare sulla fluidità che ti da un monitor con supporto freesync/gsync)
come alimentatore te la dovresti cavare con un Corsair TX650m

Mirek
15-04-2022, 19:17
ok allora valuterei
https://www.hwupgrade.it/articoli/6133/variazione_media_su_rtx2060.png
schede dalla 6600XT a salire, poi dalla rtx2080 in su diciamo che si adattano anche a reggere filtri ed effetti grafici o proprio a tirare al max i 144fps (invece cmq considera che puoi nn arrivare a tanto e giocare sulla fluidità che ti da un monitor con supporto freesync/gsync)
come alimentatore te la dovresti cavare con un Corsair TX650m

Dici che la ROG Strix NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition non va molto bene? Perchè dall'elenco che mi hai mostrato i prezzi salgono di circa 150-200€ e siccome per lo stesso modello ci sono infinite varianti non ci sto capendo più nulla.. :muro:
L'alimentatore deve essere da 750w o basta 650w?

celsius100
15-04-2022, 19:30
purtroppo x reggere refresh rate molto alti servono schede di fascia medio-alta/alta
quindi il minimo e proprio la 6600XT x me
https://www.hwupgrade.it/articoli/6089/metro_exodus.png
come vedi sono schede che nn superano i 100 fps, ok che il gioco e in ultra e nessuno ti obbliga a spingere cosi tanto su filtri ed effetti grafici ma serve proprio almeno uno step sopra la 3060
yes, con un buon 650W te la cavi agevolmente

Mirek
15-04-2022, 19:50
purtroppo x reggere refresh rate molto alti servono schede di fascia medio-alta/alta
quindi il minimo e proprio la 6600XT x me
https://www.hwupgrade.it/articoli/6089/metro_exodus.png
come vedi sono schede che nn superano i 100 fps, ok che il gioco e in ultra e nessuno ti obbliga a spingere cosi tanto su filtri ed effetti grafici ma serve proprio almeno uno step sopra la 3060
yes, con un buon 650W te la cavi agevolmente

Sto provando a cercare la rtx 2080 ma non trovo nulla se non varianti particolari che costano 1200€... non so a quale puntare onestamente.. non vorrei adattarmi al minimo ma nemmeno vorrei dover donare un rene..
Mentre ho trovato una MSI NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z TRIO 8G LHR che trovo sui 710€.. stiamo parlando della scheda video giusta? leggendo il prezzo mi sa di no..
Comunque per il monitor ho letto tante buone recensioni riguardo all'LG 24GN53A UltraGear 24".. mi confermi che potrebbe andare bene?

celsius100
15-04-2022, 21:51
si il monitor è ok
la scheda video va bene ma è cara, puoi puntare su quelle cifre alla RX6700XT, un pelo più veloce e sfrutti anche il freesync del monitor

Mirek
16-04-2022, 00:09
si il monitor è ok
la scheda video va bene ma è cara, puoi puntare su quelle cifre alla RX6700XT, un pelo più veloce e sfrutti anche il freesync del monitor

Ok va bene.. ho visto che ci sono delle versioni con 2 e 3 ventole.. ovviamente avranno anche delle caratteristiche leggermente diverse.. quale dovrei scegliere?

celsius100
16-04-2022, 10:15
In genere punterei alle sapphire, xfx o msi
Dipende poi molto anche dai prezzi che becchi nel tuo shop

Mirek
16-04-2022, 17:17
In genere punterei alle sapphire, xfx o msi
Dipende poi molto anche dai prezzi che becchi nel tuo shop

Ok va bene..invece per quanto riguarda i modelli tra 2 o 3 ventole cambia qualcosa? Parlando col mio amico comunque mi cede il suo processore a 90€.. quindi allo stato attuale mi manca solo un bel case e dovrei avere tutto.. Quale mi suggerisci?

celsius100
16-04-2022, 18:26
Si cambia il sistema di dissipazione quindi possono essere migliori le temperature o la silenziosità
Anche le frequenze possono variare
Quindi da modello a modello e in base al prezzo si decide la scheda qualità-prezzo migliore
A quanto ti darebbe il case?
La cpu e ok, c'è chi la vende al doppio

Mirek
16-04-2022, 19:27
Il case non gliel'ho chiesto perché mi era stato detto che c'era qualcosa che non andava con le ventole plasticose o altro per cui ho pensato che a questo punto ne avrei preso un altro..
Per quanto riguarda la scheda video, mi aiuteresti con un messaggio privato con qualche link diretto ad una scheda video che vada bene per me? Per ogni modello suggeritomi trovo sempre 10 mila altre sigle di caratteristiche varie di cui non saprei capire la differenza.. Poi magari stessa base rx6700xt con 2 ventole, msi 820€ mentre asus intorno ai 710€.. :muro: :muro:

celsius100
16-04-2022, 20:50
Ah ok
Hai preferenze sul tipo? Con finestra laterale, pieno di led, design sobrio, grande, piccolo, ecc...?
Magari mandami un PM con lo shop, o gli shop, che useresti x comprare e guardo direttamente che proposte hanno là

Mirek
16-04-2022, 21:41
Ah ok
Hai preferenze sul tipo? Con finestra laterale, pieno di led, design sobrio, grande, piccolo, ecc...?
Magari mandami un PM con lo shop, o gli shop, che useresti x comprare e guardo direttamente che proposte hanno là

Mi piacerebbe qualche led ma non c'è bisogno di esagerare.. Per comodità se ha una finestra laterale sarebbe utile per le pulizie di rito da fare ogni tanto.. Sulle dimensioni non ho preferenze.. Per il design non vorrei proprio una cosa basica ma nemmeno deve essere l'ultra lusso.. Un buon compromesso prezzo estetica e funzionalità insomma.. Per gli shop utilizzo quelli che mi hai suggerito tu in pm 😉

celsius100
16-04-2022, 23:07
sulla vga una delle proposte piu interessanti mi sembra la Sapphire Pulse Radeon RX 6700 XT AMD GDDR6 [11306-05-20G] a 680 euro da BPM
x il case sempre da li a 75 euro ce il deepcool mesh 55 4F

Mirek
17-04-2022, 10:45
sulla vga una delle proposte piu interessanti mi sembra la Sapphire Pulse Radeon RX 6700 XT AMD GDDR6 [11306-05-20G] a 680 euro da BPM
x il case sempre da li a 75 euro ce il deepcool mesh 55 4F

Ottimo perfetto.. mi piace!

Quindi ricapitolando:
- Sapphire Pulse Radeon RX 6700 XT AMD GDDR6 [11306-05-20G]
- case deepcool mesh 55 4F
- processore AMD Ryzen 5 3600
- Corsair TX650M (2021) TX-M Series, 650 Watt 80 PLUS
- ASUS TUF GAMING B550-PLUS
- WD_BLACK SN770 1TB PCIe Gen4 NVMe SSD
- Patriot Viper Blackout RAM Series DDR4 32GB (2 x 16GB) 3600MHz C19 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0
- LG 24GN53A UltraGear Gaming Monitor 24" Full HD 1ms, 1920x1080, AMD FreeSync 144Hz, HDMI 1.4 (HDCP 2.2), Display Port 1.2, Uscita Audio, Flicker Safe

Credo che abbiamo messo tutto, giusto?
Ah un'ultima informazione: immagino che per avere windows 11 in futuro non avrò problemi vero? intendo non ci saranno problemi se vorrò passare da windows 10 a 11, giusto?

celsius100
17-04-2022, 10:53
puoi spendere meno su ssd (wd sn550) e ram (stesso kit da 2x8gb)
si potrai installare win11 se lo vorrai

Mirek
17-04-2022, 11:40
puoi spendere meno su ssd (wd sn550) e ram (stesso kit da 2x8gb)
si potrai installare win11 se lo vorrai

Si hai ragione però dato che questa configurazione dovrà durare a lungo, non potendoci continuare a spendere troppo e visto che rientro nel budget a questo punto pensavo di lasciare così.
Penso di aver finito di doverti rompere le scatole a questo punto.. Non so come ringraziarti per tutto, sei stato gentilissimo, veramente..

celsius100
17-04-2022, 14:02
Ok capisco
https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/TUF-Gaming/TUF-GAMING-B550-PLUS/HelpDesk_QVL_Memory/
Cercare magari fra queste x essere sicuri che vadano alla massima frequenza
Metti nei filtri 2x16gb e 3600Mhz così ti fa vedere tutte le ram garantite da asus al 100% di funzionare a quella frequenza

Mirek
17-04-2022, 14:44
Ok capisco
https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/TUF-Gaming/TUF-GAMING-B550-PLUS/HelpDesk_QVL_Memory/
Cercare magari fra queste x essere sicuri che vadano alla massima frequenza
Metti nei filtri 2x16gb e 3600Mhz così ti fa vedere tutte le ram garantite da asus al 100% di funzionare a quella frequenza

Cavolo ho dato un'occhiata ai modelli dati dal filtro e passiamo da 135€ a 200€.. :doh: devo provare a scrivere all'assistenza Asus per chiedere se eventualmente sanno dirmi se quelle che ho trovato io possono girare a 3600.. che palle..speravo di aver concluso la lista ma a questo punto mi sa di no.. =(
Tra l'altro il mio amico mi ha detto ora il modello preciso del processore ed è Ryzen 5 2600x.. è da rismontare tutto?

celsius100
17-04-2022, 15:59
Vanno bene tutte le ram semplicemente quelle sono garantite xke le hanno testate, deci esser sfortunato x avere problemi tali che smanettando con la frequenza i timing o il voltaggio nn si riesca a farle funzionare a 3600
Poi beh io mi sarei fermato a 16gb
E poi vecchio del ryzen 3600x peccato ma cmq può andare bene

Mirek
17-04-2022, 16:40
Vanno bene tutte le ram semplicemente quelle sono garantite xke le hanno testate, deci esser sfortunato x avere problemi tali che smanettando con la frequenza i timing o il voltaggio nn si riesca a farle funzionare a 3600
Poi beh io mi sarei fermato a 16gb
E poi vecchio del ryzen 3600x peccato ma cmq può andare bene

Ah ok capito.. Io intanto ho scritto ad Asus sperando che non mi rispondano che hanno testato solo quelli e che non mi sanno dire altro.. Per il processore dici che va bene comunque? Perché ripeto, non pretendo un pc gaming da competizione.. Mi basta avere una configurazione che duri a lungo.. Considerando il mio attuale pc, farei un cambio stratosferico a prescindere da tutto però avrei voluto trovare una configurazione ad hoc..

DANY 76
17-04-2022, 16:57
Ottimo perfetto.. mi piace!

Quindi ricapitolando:
- Sapphire Pulse Radeon RX 6700 XT AMD GDDR6 [11306-05-20G]
- case deepcool mesh 55 4F
- processore AMD Ryzen 5 3600
- Corsair TX650M (2021) TX-M Series, 650 Watt 80 PLUS
- ASUS TUF GAMING B550-PLUS
- WD_BLACK SN770 1TB PCIe Gen4 NVMe SSD
- Patriot Viper Blackout RAM Series DDR4 32GB (2 x 16GB) 3600MHz C19 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0
- LG 24GN53A UltraGear Gaming Monitor 24" Full HD 1ms, 1920x1080, AMD FreeSync 144Hz, HDMI 1.4 (HDCP 2.2), Display Port 1.2, Uscita Audio, Flicker Safe

Credo che abbiamo messo tutto, giusto?
Ah un'ultima informazione: immagino che per avere windows 11 in futuro non avrò problemi vero? intendo non ci saranno problemi se vorrò passare da windows 10 a 11, giusto?

certo che delle 3600mhz a cas 19 son veramente brutte,hanno timing pessimi.
ma piglia delle corsair o crucial che mediamente funzionano bene su tutte le mobo,e cercale dal cas 18 a scendere(il top sarebbe a 16)

Mirek
17-04-2022, 17:07
certo che delle 3600mhz a cas 19 son veramente brutte,hanno timing pessimi.
ma piglia delle corsair o crucial che mediamente funzionano bene su tutte le mobo,e cercale dal cas 18 a scendere(il top sarebbe a 16)

Sapresti consigliarmi un modello preciso per favore? Come dicevo a Celsius non ci capisco nulla di hardware per cui avrei bisogno che mi diciate "devi prendere questo, questo e quest'altro".. Mi imbarazzo a chiedervi la pappa pronta ma devo accettare il fatto che ho dei limiti per cui mi fido di voi

DANY 76
17-04-2022, 17:37
Sapresti consigliarmi un modello preciso per favore? Come dicevo a Celsius non ci capisco nulla di hardware per cui avrei bisogno che mi diciate "devi prendere questo, questo e quest'altro".. Mi imbarazzo a chiedervi la pappa pronta ma devo accettare il fatto che ho dei limiti per cui mi fido di voi

rimanendo sempre in casa patriot ci sono per esempio le:
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 32GB (2x16GB) C18 Kit,costano una manciata di euro in più ed hanno timing migliori.
oppure senza spendere troppo ma per avere delle 3600mhz a cas 16 ci sono per esempio queste:
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16,dovrebbero costare 30/40 euro in più.

le 3600 a cas 16 se le fanno pagare parecchio di più rispetto alle altre ma amd soffre abbastanza con le altenze,le cas 18 già vanno abbastanza bene ma se prendi le cas 16 hai il top tra le 3600mhz.

Mirek
17-04-2022, 17:56
rimanendo sempre in casa patriot ci sono per esempio le:
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 32GB (2x16GB) C18 Kit,costano una manciata di euro in più ed hanno timing migliori.
oppure senza spendere troppo ma per avere delle 3600mhz a cas 16 ci sono per esempio queste:
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16,dovrebbero costare 30/40 euro in più.

le 3600 a cas 16 se le fanno pagare parecchio di più rispetto alle altre ma amd soffre abbastanza con le altenze,le cas 18 già vanno abbastanza bene ma se prendi le cas 16 hai il top tra le 3600mhz.

Se ho capito bene la tua descrizione, dovrebbero essere quelle che su amazon stanno a 179€.. Giusto?

DANY 76
17-04-2022, 19:52
Se ho capito bene la tua descrizione, dovrebbero essere quelle che su amazon stanno a 179€.. Giusto?

le kingston si,le altre che ti ho scritto stanno mi pare sui 145.

Mirek
17-04-2022, 20:02
le kingston si,le altre che ti ho scritto stanno mi pare sui 145.

Ok, per una differenza di 30€ vanno bene quelle c16.. Mi sembra di capire a questo punto che la nota storta è solo il processore un po' vecchiotto.. Direi che è inevitabile dover acquistare anche quello.. Sforo di parecchio il budget che avevo in mente ma credo che alla fine ne vale la pena.. Voi che ne dite?

DANY 76
17-04-2022, 20:10
Ok, per una differenza di 30€ vanno bene quelle c16.. Mi sembra di capire a questo punto che la nota storta è solo il processore un po' vecchiotto.. Direi che è inevitabile dover acquistare anche quello.. Sforo di parecchio il budget che avevo in mente ma credo che alla fine ne vale la pena.. Voi che ne dite?

il 3600 va ancora bene come cpu tranquillo tienilo,io ho un 3600x(stassa cpu solo 200mhz in più quindi nn cambia nulla)e ti posso garantire che nn ho nessun problema di nessun tipo.

Mirek
17-04-2022, 20:29
il 3600 va ancora bene come cpu tranquillo tienilo,io ho un 3600x(stassa cpu solo 200mhz in più quindi nn cambia nulla)e ti posso garantire che nn ho nessun problema di nessun tipo.

Eh no purtroppo quello che il mio amico mi passerebbe è ryzen 5 2600x.. Infatti speravo anche io che fosse il 3600 ma purtroppo non è così.. Quindi devo prendere anche quello.. Visto che devo comprarne uno nuovo, a quale posso puntare senza dover spendere troppo?
Ah poi un'altra cosa.. Leggendo tra le recensioni ho visto che qualcuno ha avuto problemi con il bios in quanto questo non riconosceva il processore amd e quindi stesso quelli dell'AMD hanno spedito in prestito un kit per aggiornare il bios e risolvere il problema.. Secondo voi potrei avere problemi di questo tipo con questa scheda madre e il futuro processore?

celsius100
17-04-2022, 20:45
No peoblem coi bios, capita quando una cpu e più nuova della scheda madre su cui si vuol montare ma succede solo nei primi mesi di lancio, nn ci sono problemi da un paio di anni
Se vuoi fare le cose fatte bebè puoi prendere un ryzen 5600x
Oppure i5 12400f e asrock b660 pro
Così avresti una cpu di ultima generazione

Mirek
17-04-2022, 20:58
No peoblem coi bios, capita quando una cpu e più nuova della scheda madre su cui si vuol montare ma succede solo nei primi mesi di lancio, nn ci sono problemi da un paio di anni
Se vuoi fare le cose fatte bebè puoi prendere un ryzen 5600x
Oppure i5 12400f e asrock b660 pro
Così avresti una cpu di ultima generazione

Ok perfetto, capito.. Meglio così allora.. Purtroppo non posso andare oltre, già ho sforato parecchio.. Il ryzen 5600x AM4 a 229€ è quello che intendi tu giusto?
Che poi leggendo "ultima generazione" pensavo che costassero anche di più.. Invece alla fine siamo lì..

DANY 76
17-04-2022, 21:40
Eh no purtroppo quello che il mio amico mi passerebbe è ryzen 5 2600x.. Infatti speravo anche io che fosse il 3600 ma purtroppo non è così.. Quindi devo prendere anche quello.. Visto che devo comprarne uno nuovo, a quale posso puntare senza dover spendere troppo?
Ah poi un'altra cosa.. Leggendo tra le recensioni ho visto che qualcuno ha avuto problemi con il bios in quanto questo non riconosceva il processore amd e quindi stesso quelli dell'AMD hanno spedito in prestito un kit per aggiornare il bios e risolvere il problema.. Secondo voi potrei avere problemi di questo tipo con questa scheda madre e il futuro processore?

il 3600 era decisamente meglio,peccato...

Mirek
17-04-2022, 21:56
il 3600 era decisamente meglio,peccato...

Infatti.. Comunque se mi confermi che il 5600x am4 è quello giusto, lo aggiungo al carrello e faccio un resoconto

DANY 76
17-04-2022, 22:10
Infatti.. Comunque se mi confermi che il 5600x am4 è quello giusto, lo aggiungo al carrello e faccio un resoconto

oddio,quasi quasi in ottica future proof ti direi di prendere il 5700x...

celsius100
17-04-2022, 22:25
si tranquillo tutto ok ;)

Mirek
18-04-2022, 08:49
oddio,quasi quasi in ottica future proof ti direi di prendere il 5700x...

Eh no purtroppo saliamo troppo di budget per cui credo possa andare bene il ryzen 5 5600x..

Quindi ricapitolando:
- Amd Ryzen 5 5600x AM4
- Asus Tuf Gaming B550M-Plus
- Kingston FURY Renegade 32GB 3600MHz DDR4 CL16
- Corsair TX650M 650W
- SSD 1TB SN770
- Scheda video AMD Sapphire Pulse Radeon RX 6700 XT
- Case Deepcool Matrexx55 Mesh ADD 4F ATX
- Monitor LG 24GN53A Ultragear Gaming

Tutto in ordine?

celsius100
18-04-2022, 10:24
prenderei la B550 Plus anziche la B550M-Plus che e micro-atx

Mirek
18-04-2022, 11:03
prenderei la B550 Plus anziche la B550M-Plus che e micro-atx

Si hai ragione, è b550 plus.. Mi ero confuso nel leggere.. Per il resto va bene tutto giusto?

DANY 76
18-04-2022, 16:54
Si hai ragione, è b550 plus.. Mi ero confuso nel leggere.. Per il resto va bene tutto giusto?

direi che la build è molto valida ti manca solo un dissipare per la cpu,quello stock del 5600x è un pò scarso....

Mirek
18-04-2022, 16:57
direi che la build è molto valida ti manca solo un dissipare per la cpu,quello stock del 5600x è un pò scarso....

Ok, hai suggerimenti per uno in particolare?

celsius100
18-04-2022, 19:45
eh ci puo stare bene un freezer 34 esport della Arctic
tutto ok x il resto, riaprendo sempre il discorso relativo alla ram certificata asus o meno

Mirek
18-04-2022, 20:02
eh ci puo stare bene un freezer 34 esport della Arctic
tutto ok x il resto, riaprendo sempre il discorso relativo alla ram certificata asus o meno

Dovrei prendere la versione DUO che ha le doppie ventole immagino, giusto? Per la ram avevo scritto ad Asus che mi ha anche risposto ma avevo scritto prima che mi consigliaste le Kingston quindi rispondo alla loro email e mi faccio dire se anche queste sono testate e certificate.

DANY 76
18-04-2022, 20:16
Dovrei prendere la versione DUO che ha le doppie ventole immagino, giusto? Per la ram avevo scritto ad Asus che mi ha anche risposto ma avevo scritto prima che mi consigliaste le Kingston quindi rispondo alla loro email e mi faccio dire se anche queste sono testate e certificate.

se nn fai oc (tanto i ryzen si cloccano davvero poco)nn c'è bisogno che spendi 45/50 euro di dissi per un 5600x,volendo si può risparmiare e se nn ti frega nulla di led e lucine varie c'è il DeepCool GAMMAXX GTE V2 BLACK in offerta a 28 euro su amazon,per quel che costa va molto bene.
scegli tu.

Mirek
18-04-2022, 20:27
se nn fai oc (tanto i ryzen si cloccano davvero poco)nn c'è bisogno che spendi 45/50 euro di dissi per un 5600x,volendo si può risparmiare e se nn ti frega nulla di led e lucine varie c'è il DeepCool GAMMAXX GTE V2 BLACK in offerta a 28 euro su amazon,per quel che costa va molto bene.
scegli tu.

No in realtà non so nemmeno come si fa l'oc.. Sicuramente non avrò problemi per giocare, oc o meno quindi se pensate che si può evitare, evito.. Poi se ne sentirò l'esigenza si provvede in futuro.. Per il case un po' di ventole colorate mi piacciono quindi penso vada così.. Devo riscrivere ad Asus per farmi confermare la ram e poi credo posso procedere

celsius100
18-04-2022, 21:49
va bene anche il freezer 34 con ventola singola o il gammaxx gte
sulla ram, se ti rispodono diranno che vanno bene ma nn garantiscono la frequenza, insomma devi provarle (9 volte su 10 no problem)

Mirek
18-04-2022, 22:36
va bene anche il freezer 34 con ventola singola o il gammaxx gte
sulla ram, se ti rispodono diranno che vanno bene ma nn garantiscono la frequenza, insomma devi provarle (9 volte su 10 no problem)

Quindi dici che il gioco vale la candela? Come dovrei regolarmi altrimenti?

celsius100
18-04-2022, 22:58
dipende da quanto paghi le fury, se son 10 euro meno delle prime ram simili che fan parte della lista asus tanto vale prendere quelle garantite, senno ci sta di provare le fury
come ti dicevo e difficile che nn vadano a 3600Mhz, pero lo metto in chiaro fin da subito, specie a chi vuol smanettarci un po sul pc

Mirek
18-04-2022, 23:03
dipende da quanto paghi le fury, se son 10 euro meno delle prime ram simili che fan parte della lista asus tanto vale prendere quelle garantite, senno ci sta di provare le fury
come ti dicevo e difficile che nn vadano a 3600Mhz, pero lo metto in chiaro fin da subito, specie a chi vuol smanettarci un po sul pc

Le kingston fury le ho trovate a 179€ su amazon.. Quelle garantite nella lista non sono cl16 e mi pare che stanno comunque tutte sulle 200€.
Io non dovrò smanettarci molto.. L'idea è quella di montare tutto, settare la ram a 3600 e basta..

celsius100
19-04-2022, 07:46
Io le proverei
Se proprio sfortunatamente nn sono stabili puoi sempre decidere se sostituirle o tenerle a 3200 o 3466Mhz x dire

Mirek
19-04-2022, 09:34
Io le proverei
Se proprio sfortunatamente nn sono stabili puoi sempre decidere se sostituirle o tenerle a 3200 o 3466Mhz x dire

Ok perfetto allora.. Procedo con gli ordini a questo punto 😁

celsius100
19-04-2022, 11:04
Bene
Facci sapere ;)

Mirek
19-04-2022, 11:55
Bene
Facci sapere ;)

Certo, grazie mille per la pazienza che avete avuto. purtroppo tutte le varie componenti arriveranno a scaglioni e gli ultimi pezzi arriveranno la prossima settimana :cry: :cry: :Prrr:

Mirek
20-04-2022, 18:26
Scusate il doppio post ma ho bisogno di nuovo del vostro aiuto. In pratica lo shop bpm mi ha appena comunicato via email dopo aver pagato le cose prese da loro che la scheda video Amd Sapphire Pulse Radeon RX 6700 XT AMD GDDR6 [11306-05-20G] non e' attualmente disponibile e non ne avranno altre per il momento. Mi hanno proposto in alternativa la Amd Sapphire Radeon RX 6700 XT 12GB GDDR6 [11306-02-20G] con la parte restante in buono da spendere da loro o il rimborso parziale, oppure il totale rimborso della cifra della scheda video.
Mi serve quindi che mi diate una dritta su un'altra vga da acquistare perchè la stessa su amazon costa 100€ in più.. help please! :muro: :muro: :muro:

DANY 76
20-04-2022, 18:44
Scusate il doppio post ma ho bisogno di nuovo del vostro aiuto. In pratica lo shop bpm mi ha appena comunicato via email dopo aver pagato le cose prese da loro che la scheda video Amd Sapphire Pulse Radeon RX 6700 XT AMD GDDR6 [11306-05-20G] non e' attualmente disponibile e non ne avranno altre per il momento. Mi hanno proposto in alternativa la Amd Sapphire Radeon RX 6700 XT 12GB GDDR6 [11306-02-20G] con la parte restante in buono da spendere da loro o il rimborso parziale, oppure il totale rimborso della cifra della scheda video.
Mi serve quindi che mi diate una dritta su un'altra vga da acquistare perchè la stessa su amazon costa 100€ in più.. help please! :muro: :muro: :muro:

a quanto la vendeva bpm?
cmq in cina è "riscoppiato" il covid,il porto di shangai è praticamente fermo quindi le cose peggioreranno da qui in avanti.
su amazon c'è una 6700 pulse a 680 euro sempre della sapphire ma appunto te la consegnano tra almeno 2 settiamane,oppure a 762 c'è una nitro ma te la consegnano fra 9 giorni se si è fortunati 1/2 giorni prima.
a 786 c'è la MSI Gaming Radeon RX 6700 XT e te la consegnano fra 6 giorni.

Mirek
20-04-2022, 18:47
a quanto la vendeva bpm?
cmq in cina è "riscoppiato" il covid,il porto di shangai è praticamente fermo quindi le cose peggioreranno da qui in avanti.
su amazon c'è una 6700 pulse a 680 euro sempre della sapphire ma appunto te la consegnano tra almeno 2 settiamane,oppure a 762 c'è una nitro ma te la consegnano fra 9 giorni se si è fortunati 1/2 giorni prima.

Su bpm quella col codice 11306-05-20G la vendevano a 681€.. quella su amazon allo stesso prezzo che dici tu è quella che mi propongono loro col codice 11306-02-20G. Sono praticamente identiche se non per 2-3 cose che non so se influiscono molto. Se vai su bpm e cerchi solo questi due codici le potresti mettere a confronto e dirmi se va bene comunque, please.. :cry:

DANY 76
20-04-2022, 18:50
Su bpm quella col codice 11306-05-20G la vendevano a 681€.. quella su amazon allo stesso prezzo che dici tu è quella che mi propongono loro col codice 11306-02-20G. Sono praticamente identiche se non per 2-3 cose che non so se influiscono molto. Se vai su bpm e cerchi solo questi due codici le potresti mettere a confronto e dirmi se va bene comunque, please.. :cry:

son sempre 6700xt quindi il codice nn cambia niente se il modello descritto è lo stesso.

Mirek
20-04-2022, 18:54
son sempre 6700xt quindi il codice nn cambia niente se il modello descritto è lo stesso.

Quindi va bene lo stesso quella che mi hanno proposto loro? Perchè qualcosa di diverso lo avranno se no avrebbero mandato quella direttamente presumo. Le differenze che leggo sono queste, cioè queste voci su quella proposta da loro non ci sono:

Velocità dell'orologio boost del processore

2615 MHz (2581 su quella proposta da loro)

Numero massimo di display per videocard

4

stampa litografica

7 nm

Cache infinita

96 MB

Ray accelerators

40

DANY 76
20-04-2022, 19:03
Quindi va bene lo stesso quella che mi hanno proposto loro? Perchè qualcosa di diverso lo avranno se no avrebbero mandato quella direttamente presumo.

è la stessa identica vga,se sul web fai una ricerca con i due codici ti porteranno sempre alla stessa vga sul sito sapphire.
se una cosa che hai ordinato nn possono consegnartela nn possono di libero arbitrio darti un altro prodotto(anche se è lo stesso)ma con un altro codice,devono cmq chiedere al cliente.

Mirek
20-04-2022, 19:06
è la stessa identica vga,se sul web fai una ricerca con i due codici ti porteranno sempre alla stessa vga sul sito sapphire.
se una cosa che hai ordinato nn possono consegnartela nn possono di libero arbitrio darti un altro prodotto(anche se è lo stesso)ma con un altro codice,devono cmq chiedere al cliente.

Si ho fatto anche io una ricerca sul web prima e appunto ho notato che nelle specifiche ci sono quelle cose in più che su quella proposta da loro non vedo.. per quello mi chiedo se va bene comunque.. quindi gli dico che possono mandarmi quella e la differenza me la faccio rimborsare?

DANY 76
20-04-2022, 19:20
Si ho fatto anche io una ricerca sul web prima e appunto ho notato che nelle specifiche ci sono quelle cose in più che su quella proposta da loro non vedo.. per quello mi chiedo se va bene comunque.. quindi gli dico che possono mandarmi quella e la differenza me la faccio rimborsare?

una differenza di qualche mhz di clock sulla gpu nn ti cambia assolutamente nulla.
vai tranquillo.

Mirek
20-04-2022, 19:22
una differenza di qualche mhz di clock sulla gpu nn ti cambia assolutamente nulla.
vai tranquillo.

Ottima notizia, perfetto grazie mille.. mi serviva solo la conferma da uno che ci capisce ;)
Vi tengo aggiornati per quando avrò tutto..intanto oggi sono arrivati monitor, dissipatore, alimentatore e processore :D

Mirek
28-04-2022, 10:06
Ciao ragazzi, sono qui ad aggiornarvi sulla situazione.. qualche giorno fa mi sono arrivati tutti i componenti e dopo aver pianto tutto il primo giorno per via di tutti quei cavi per le ventole del case, sono riuscito a montare tutto. Da inesperto, avevo invertito i connettori del dissipatore (intendo cpu-fan e cpu-fan-opt) quindi controllando che tutte le ventole fossero a posto avevo notato che la ventola della cpu veniva monitorata ed usciva fuori che passava da 0 a 800-900 rpm mentre quello opt girava sui 1100-1200 rpm..invertite le prese ora va tutto regolare.. ho invece un problema con una presa usb 2.0 frontale: dal case ho solo un connettore usb e ho provato ad attaccarlo ad entrambi gli attacchi sulla scheda madre ma il risultato non cambia.. che voi sappiate, i connettori devono essere uno per ogni porta oppure basterebbe uno per entrambe? Quella 3.0 invece, avendo il suo connettore apposito, nessun problema.

celsius100
28-04-2022, 19:43
ciao prova a dare un'occhiata ad una piccolo guida come questa
https://www.jguana.com/come-collegare-le-porte-usb-2-0-frontali-alla-scheda-madre/

Mirek
28-04-2022, 19:52
ciao prova a dare un'occhiata ad una piccolo guida come questa
https://www.jguana.com/come-collegare-le-porte-usb-2-0-frontali-alla-scheda-madre/

Si si, mi sono studiato il libretto della scheda madre.. ho collegato bene tutti i cavi.. ho contattato deepcool e dopo varie prove mi hanno detto che potrebbe essere difettoso e quindi ho dovuto contattare l'assistenza di bpm per sapere se eventualmente è possibile un cambio solo del pannello frontale.. mi hanno detto che contatteranno il distributore e mi faranno sapere.

celsius100
28-04-2022, 22:18
accidenti che sfortuna però

Mirek
28-04-2022, 22:46
accidenti che sfortuna però

Si infatti.. Ho comunque una multipresa da 7 ingressi usb che usavo già da prima quindi diciamo che comunque non è un problema grave.. Onestamente mi darebbe troppa noia dover rismontare tutto e rimontare su un eventuale case in sostituzione però nemmeno è giusto che sia io a dovermi arrangiare visto che l'articolo in sé è danneggiato di suo.. Attendiamo e vediamo.. Quelli di bpm mi sembrano abbastanza affidabili, spero trovino una soluzione..