PDA

View Full Version : Generare energia elettrica anche di notte dai pannelli solari: un ingegnere ha la soluzione

Redazione di Hardware Upg
14-04-2022, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/generare-energia-elettrica-anche-di-notte-dai-pannelli-solari-un-ingegnere-ha-la-soluzione_106390.html

Un ingegnere di Stanford, insieme ad alcuni colleghi, ha messo a punto un pannello solare capace di generare elettricità anche di notte. Per ora i numeri sono esigui, ma l'approccio è promettente e sfrutta un fenomeno naturale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

The FoX
14-04-2022, 12:34
in pratica ci ha appiccicato una cella di Peltier....

frankie
14-04-2022, 12:44
Lo stavo scrivendo io. Certo deve essere ottimizzata, ma il principio è quello.

PS per la redazione.
Non sono protoni
Non è raffreddamento radioattivo

DevilsAdvocate
14-04-2022, 13:02
in pratica ci ha appiccicato una cella di Peltier....

Si, sfruttando l'effetto Seebeck che è l'opposto del funzionamento della cella di Peltier. Conosciuto da decenni, il problema è che genera una quantità irrisoria di energia.

D4N!3L3
14-04-2022, 13:13
Convertirei il titolo in "generare energia che abbia un'utilità da pannelli solari di notte: nessuno ha la soluzione".

Opteranium
14-04-2022, 13:31
prossimo Ignobel per la fisica

io78bis
14-04-2022, 13:45
Sempre a tirar fuori l'esempio di sensori in aree remote. Immagino esistano batterie che garantiscono un uso pluriennale e ingombri decisamente inferiori al mq².

bancodeipugni
14-04-2022, 14:14
se fa prima a pedala' con na dinamo: generi di più e fai del bene a te stesso :O

peppapig
14-04-2022, 14:39
Convertirei il titolo in "generare energia che abbia un'utilità da pannelli solari di notte: nessuno ha la soluzione".

Eh ma poi come lo fai il clickbait?

ilariovs
14-04-2022, 14:41
Sempre meglio tirare fuori energia che non farlo.
Mentre 150W/mq sono tanta roba perché con 20mq di tetto inutilizzato hai 6KW con 1W a mq ci fai nulla.
Ma se arrivassero a 10W mq allora sarebbe molto utile.

D4N!3L3
14-04-2022, 16:03

Infatti io che sono buono ho dato un consiglio su come fare per evitare di incorrere in tale scorretta pratica che sicuramente non era nelle intenzioni. :D

Mentre 150W/mq sono tanta roba perché con 20mq di tetto inutilizzato hai 6KW con 1W a mq ci fai nulla.

Sono d'accordo, se arrivassero a quantità che abbiano un senso allora avrebbe anche senso farci un articolo. Altrimenti pretendo anche l'articolo sulla patata che fa accendere il led.

Jack.Mauro
14-04-2022, 16:05

Oddio, dipende......

Se per tirare fuori quella quantità molto bassa di energia si è complicato il progetto aumentando i costi di sviluppo, realizzazione ed installazione, consumando più terre rare od altri materiali inquinanti, allora forse è meglio non farlo...

Sp3cialFx
14-04-2022, 16:31

concordo. Però qui faresti clickbait anche con un articolo che ha una visione critica:

"Generare energia elettrica anche di notte dai pannelli solari? Si ma anche no"

però ti distingueresti da tutte le testate che come pecore ripetono a pappagallo la (non) notizia

visione critica:
1) l'inerzia termica di un pannello solare è bassa quindi la poca elettricità che generi scende durante la notte, e probabilmente scende anche relativamente velocemente
2) lo stesso discorso lo potresti fare con qualsiasi oggetto che invece ha una buona inerzia termica... i muri di una casa in sasso ad esempio. O anche il serbatoio di acqua calda scaldata il giorno con i pannelli solari termici. Perdi qualcosina di temperatura (molto poco) e produci comunque meglio che con il calore residuo dei pannelli fotovoltaici (comunque poco, per carità)
3) ha più senso utilizzare il calore dei pannelli fotovoltaici... di giorno quando sono MOLTO caldi e quando c'è molto calore da sottrarre (cosa peraltro che è un bene)
4) come hanno fatto notare gestire correnti infinitesimali è più un problema che un vantaggio. Chi spenderebbe mille euro di elettronica per poter recuperare 2 o 3 watt/ora a notte? in un anno fai la bellezza di un kwh in più, a 0,20 cent / kwh ammortizzi la spesa in soli 5000 anni :D

fargthehard
14-04-2022, 20:23
150W/mq per 20 mq, qualcuno può spiegarmi come fanno 6 KW che penso poi sia tutto riferito a /h ?

joe4th
14-04-2022, 20:25
Potevano utilizzare l'energia elettrica generata per accendere una lampadina e con la luce della lampadina illuminare il pannello solare per produrre energia elettrica...il moto perpetuo! :-)

zappy
14-04-2022, 21:45
vero.

però pensavo che si parlasse di celle che sfruttano IR, UV o altro, non a differenze di temp....:stordita:

randorama
14-04-2022, 21:47
se fa prima a pedala' con na dinamo: generi di più e fai del bene a te stesso :O

è arrivato...
abbellooooOOO!!!! sono mesi che lo scrivo! :D

D4N!3L3
15-04-2022, 08:20
Potevano utilizzare l'energia elettrica generata per accendere una lampadina e con la luce della lampadina illuminare il pannello solare per produrre energia elettrica...il moto perpetuo! :-)

https://c.tenor.com/Yjx_r38x1aYAAAAd/mind-blown-explosion.gif

frncr
15-04-2022, 17:07
concordo. Però qui faresti clickbait anche con un articolo che ha una visione critica:

"Generare energia elettrica anche di notte dai pannelli solari? Si ma anche no"

però ti distingueresti da tutte le testate che come pecore ripetono a pappagallo la (non) notizia

visione critica:
1) l'inerzia termica di un pannello solare è bassa quindi la poca elettricità che generi scende durante la notte, e probabilmente scende anche relativamente velocemente
2) lo stesso discorso lo potresti fare con qualsiasi oggetto che invece ha una buona inerzia termica... i muri di una casa in sasso ad esempio. O anche il serbatoio di acqua calda scaldata il giorno con i pannelli solari termici. Perdi qualcosina di temperatura (molto poco) e produci comunque meglio che con il calore residuo dei pannelli fotovoltaici (comunque poco, per carità)
3) ha più senso utilizzare il calore dei pannelli fotovoltaici... di giorno quando sono MOLTO caldi e quando c'è molto calore da sottrarre (cosa peraltro che è un bene)
4) come hanno fatto notare gestire correnti infinitesimali è più un problema che un vantaggio. Chi spenderebbe mille euro di elettronica per poter recuperare 2 o 3 watt/ora a notte? in un anno fai la bellezza di un kwh in più, a 0,20 cent / kwh ammortizzi la spesa in soli 5000 anni :D

Non hai capito nulla del principio, evidentemente. Non si tratta di sfruttare il calore residuo dei pannelli e l'"inerzia termica" non c'entra nulla. Quando il cielo è sereno l'atmosfera terrestre è trasparente alla radiazione infrarossa con lunghezza d'onda compresa circa fra 8 e 14 micrometri (è la finestra infrarossa atmosferica (https://en.wikipedia.org/wiki/Infrared_window)). Da questo deriva che una superficie anch'essa trasparente in quella banda (ed evidentemente i pannelli fotovoltaici lo sono) nelle notti limpide irradia energia direttamente verso i 3 K dello spazio. Ergo i pannelli di notte stanno costantemente a una temperatura un po' inferiore a quella dell'aria circostante, e questo differenziale di temperatura può essere sfruttato da un generatore termoelettrico a effetto Seebeck.

Chiarito ciò, le potenze ricavabili sono così piccole da far dubitare fortemente che l'investimento pur contenuto per i generatori possa essere ripagato in tempi sensati.

WarDuck
15-04-2022, 17:31
L'altra sera ho visto un servizio su un ingegnere italiano che ha creato una macchina in grado di generare energia sfruttando il movimento delle onde. Tale macchina verrebbe piazzata lungo le coste, sul fondo del mare.

I moduli sviluppano circa 50kW, ma dovrebbero poter scalare abbastanza facilmente. Penso sia una soluzione semplice e geniale, oltre che sostenibile e a zero impatto visivo (al contrario ad esempio delle pale eoliche che rovinano il paesaggio), anche i costi e la manutenzione dovrebbero essere abbastanza semplici.

bancodeipugni
15-04-2022, 20:59
insomma, l'acqua de mare un po' corrosiva lo è...

si sono rifiutati di mettere i sensori di livello negli addolcitori domestici perchp dopo 2 mesi si spaccavano tutti con la salamoia... :asd:

zappy
15-04-2022, 21:06
L'altra sera ho visto un servizio su un ingegnere italiano che ha creato una macchina in grado di generare energia sfruttando il movimento delle onde. Tale macchina verrebbe piazzata lungo le coste, sul fondo del mare.

I moduli sviluppano circa 50kW, ma dovrebbero poter scalare abbastanza facilmente. Penso sia una soluzione semplice e geniale, oltre che sostenibile e a zero impatto visivo (al contrario ad esempio delle pale eoliche che rovinano il paesaggio), anche i costi e la manutenzione dovrebbero essere abbastanza semplici.
link?

e concordo con banco che a mollo nell'acqua salata... vedi il Mose che è già arrugginito prima ancora di essere completato... :rolleyes:

cmq, certo meglio questo (che danni non ne fa) che centrali nucleari o a carbone :)

Unax
16-04-2022, 14:29
intanto mi è arrivata la bolletta 200 (n)euri per poco più di 400 Kw :(

Sp3cialFx
16-04-2022, 15:42
Non hai capito nulla del principio, evidentemente. Non si tratta di sfruttare il calore residuo dei pannelli e l'"inerzia termica" non c'entra nulla.

pensa, omettendo la prima frase il concetto non sarebbe cambiato di una virgola e avrei capito da solo di aver preso un granchio, ma io ora non mi sarei fatto un'idea del tempo che è passato dalla tua ultima trombata :ciapet:

cmq grazie per la precisazione

Da questo deriva che una superficie anch'essa trasparente in quella banda (ed evidentemente i pannelli fotovoltaici lo sono) nelle notti limpide irradia energia direttamente verso i 3 K dello spazio.

mi è chiaro il perché l'atmosfera dev'essere trasparente, non mi è chiaro perché dovrebbero esserlo i pannelli. A logica mi viene da pensare che se fossero trasparenti anche loro (ovviamente in quel range infrarosso, non nella luce visibile) si limiterebbero a far passare la radiazione infrarossa degli altri corpi senza però emetterla loro.

anche perché né il vetro di protezione né il silicio di cui sono fatti sono trasparenti in quell'infrarosso.

zappy
16-04-2022, 16:51
intanto mi è arrivata la bolletta 200 (n)euri per poco più di 400 Kw :(
kwh... :rolleyes:

WarDuck
16-04-2022, 19:01
link?

e concordo con banco che a mollo nell'acqua salata... vedi il Mose che è già arrugginito prima ancora di essere completato... :rolleyes:

cmq, certo meglio questo (che danni non ne fa) che centrali nucleari o a carbone :)

Allora mi sa che è questo:

https://www.40southenergy.it/

Sito molto spartano non c'è che dire :read:

Qui un video della bestia (pensavo fosse più compatto), l'ultima parte (dal min 10:35 circa) fa vedere una animazione di come dovrebbe funzionare "meccanicamente":

https://www.youtube.com/watch?v=JwDwgMiOUMA

Unax
16-04-2022, 19:09

Qui un video della bestia (pensavo fosse più compatto), l'ultima parte (dal min 10:35 circa) fa vedere una animazione di come dovrebbe funzionare "meccanicamente":

come dovrebbe funzionare :confused:

ma funziona? e quanto produce?

zappy
16-04-2022, 19:24
direi estremamente...
poi usare wordpress per mettere su una SINGOLA pagina... :rolleyes: :muro:

ok, grazie. :) capito l'idea. Immagino che conservare "scorrevole" la massa oscillante sia la vera sfida... il resto non mi pare così hi-tech.
anche quella forma non mi pare la più efficiente. boh, speriamo che prima o poi questo o un altro prototipo si dimostri industrializzabile...

zappy
16-04-2022, 19:28
come dovrebbe funzionare :confused:
ma funziona? e quanto produce?
teoricamente è una massa oscillante che viene mossa avanti e indietro dalle onde.
teoricamente può funzionare, ma mantenere scorrevole un coso sott'acqua non è che sia proprio semplice semplice. la potenza può essere qualunque, basta metterne 10-100-1000-10000, le onde ci sono ovunque.

Unax
17-04-2022, 12:00
teoricamente è una massa oscillante che viene mossa avanti e indietro dalle onde.
teoricamente può funzionare, ma mantenere scorrevole un coso sott'acqua non è che sia proprio semplice semplice. la potenza può essere qualunque, basta metterne 10-100-1000-10000, le onde ci sono ovunque.

sarò sincero vedere che mettono dei cassoni in acqua e poi alla fine mettono una animazione non mi ispira fiducia

zappy
17-04-2022, 17:00
sarò sincero vedere che mettono dei cassoni in acqua e poi alla fine mettono una animazione non mi ispira fiducia

considerate le dimensioni molto grandi e la difficoltà di fare riprese subacquee, dubito che un filmato "dal vero" sarebbe comprensibile...

io trovo più strano che il sito web non contenga assolutamente nulla e che se non ho capito male l'oggetto è stato messo in acqua nel 2016... e da allora nessuno ne ha mai parlato?

Unax
17-04-2022, 22:06
considerate le dimensioni molto grandi e la difficoltà di fare riprese subacquee, dubito che un filmato "dal vero" sarebbe comprensibile...

io trovo più strano che il sito web non contenga assolutamente nulla e che se non ho capito male l'oggetto è stato messo in acqua nel 2016... e da allora nessuno ne ha mai parlato?

appunto un sito senza dati, mi sembra esattamente come i fantastici nuovi modelli di pale eoliche che dovrebbero rivoluzionare tutto ma non ne vedi nessuna di queste pale eoliche installate