PDA

View Full Version : ''Switch to Android'': arriva su iOS l'app di Google per passare i dati da iPhone ad Android

Redazione di Hardware Upg
14-04-2022, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/switch-to-android-arriva-su-ios-l-app-di-google-per-passare-i-dati-da-iphone-ad-android_106394.html

Cambiare smartphone e farlo passando da un iPhone ad un Android. Da oggi è ancora più facile grazie all'applicazione che Google ha rilasciato su AppStore e che permette in pochi passi di migrare verso un telefono Android. Ecco come funziona.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Proteo71
14-04-2022, 12:50
Da iOS ad Android ?!?
Perchè volersi così male... per carità !!!

bancodeipugni
14-04-2022, 13:12
effettivamente servirebbe di più il contrario pero' l'anno scorso ricordo di averla usata android to ios ma non migra proprio tutto tutto: molte cose restano fuori, messaggistiche e impostazioni varie, ovviamente...

avevo dovuto comunque metterci mano per arrivare al pareggio di bilancio e i messaggi di whattsapp non credo di averli recuperati tutti per troppa fatica :D

sbaffo
14-04-2022, 16:32
come al solito restano esclusi tutti i savegames. Io che vorrei passare col tablet ad android non posso per non perdere anni di progressi nei giochi. (non li loggo a facebuk neanche morto).

Tasslehoff
14-04-2022, 17:06
Da iOS ad Android ?!?
Perchè volersi così male... per carità !!!Pensa che io mi sono chiesto lo stesso ma a parti inverse, perchè legarsi mani e piedi a un unico soggetto per sw e hw, che per quanto ne sappiamo domani potrebbe triplicare i costi o bannare questo o quel sw? :stordita:

aqua84
14-04-2022, 17:11
come al solito restano esclusi tutti i savegames. Io che vorrei passare col tablet ad android non posso per non perdere anni di progressi nei giochi. (non li loggo a facebuk neanche morto).

effettivamente noto che molti giochi si appoggiano a facebook per salvare i progressi

perchè non ti crei un account "fake" di facebook SOLO destinato al salvataggio di quei giochi appunto?

bancodeipugni
14-04-2022, 17:56
esatto :cool:

perchè lo fanno ? perchè costa niente anzi :fagiano:

sbaffo
14-04-2022, 22:44
effettivamente noto che molti giochi si appoggiano a facebook per salvare i progressi

perchè non ti crei un account "fake" di facebook SOLO destinato al salvataggio di quei giochi appunto?
ce l'ho già e ci ho anche provato, ma alcuni giochi poi richiedono di essere sempre collegati a fb altrimenti non mantengono i progressi (con altri invece trasferisci i progressi e poi ti scolleghi) perciò poi bisognerebbe restare sempre connessi a fb, che così si farebbe i c@zzi miei per sempre.

Invece da un po' di tempo ci si può loggare con Apple e anche cancellando i backup tiene i progressi, senza mandare nulla (info) in giro. Perciò ora ho tutti i giochi loggati con apple. il che non esclude fb, si può fare il doppio login (credo), ma fb lo escludo io per quanto detto sopra.

sbaffo
14-04-2022, 23:16
Da iOS ad Android ?!?
Fanboy? :rolleyes:

Ti rispondo comunque anche se non dovrei: da possessore di iPad per tre ragioni precise:
- stampare, da ipad è un incubo se la stampante non è airprint compatibile,
- audio finto stereo, cioè su un lato solo e per di più su quello corto, perciò guardare film/youtube/musica/ecc in formato orizzontale è uno strazio, inaccettabile su un device da intrattenimento come l'ipad.
- whatsapp, che dopo 10 anni manca ancora su ipad (nonostante il mio ipad abbia la sim),
poi ci sono la solite altre ragioni che tutti più o meno sanno, limiti vari, ecc., che non sto a ripetere.

El Roy
15-04-2022, 01:21
Da iOS ad Android ?!?

Se l'hanno fatta vuol dire che la migrazione è in atto. Puoi sceglierti il terminale che più ti piace esteticamente e nella personalizzazione lato sw. Invece che essere legato a quello che decide la mela: quello è e quello rimane non ci puoi fare niente... io non ci riuscirei nemmeno a pensarla, figuriamoci a subirla una restrizione del genere.

bancodeipugni
15-04-2022, 11:48
l'audio apple effettivamente è limitante: non so se cio' accade su tutti i modelli ma quelli visti è cosi': altoparlantino miserino in un angolino

ma sai perchè lo fanno ? non tanto per ingombro di spazio quanto probabilmente per consumo di batteria... è uno dei componenti che mangia più di tutti assieme al gps

se ascolti ad alto volume tipo 60/70% la batteria dura metà di quando lo usi a 20

sbaffo
15-04-2022, 12:34
Il passaggio l'ho fatto anni fa solo per questioni economiche.
Per un discorso invece di ecosistema mi sono pentito e tutt'ora mi pento.
Lato tablet ci ho solo che perso, l'iPad è avanti anni luce come app e ottimizzazione

visto che io vorrei (forse) fare il passaggio, mi spieghi perchè in concreto, con qualche esempio?

Oltre ai casi detti sopra, il mio ipad per esempio dopo l'aggiornamento a ios 15 ha "avvicinato" tutte le icone e non c'è verso di farle tornare come prima. Forse è così che devono essere ora, ma mi fa girare comunque gli zeb...

insane74
15-04-2022, 13:12

Ti rispondo comunque anche se non dovrei: da possessore di iPad per tre ragioni precise:
- stampare, da ipad è un incubo se la stampante non è airprint compatibile,
- audio finto stereo, cioè su un lato solo e per di più su quello corto, perciò guardare film/youtube/musica/ecc in formato orizzontale è uno strazio, inaccettabile su un device da intrattenimento come l'ipad.
- whatsapp, che dopo 10 anni manca ancora su ipad (nonostante il mio ipad abbia la sim),
poi ci sono la solite altre ragioni che tutti più o meno sanno, limiti vari, ecc., che non sto a ripetere.

stampare/scansionare: ho l'HP in firma, stampo tranquillamente da iPhone/iPad. via wifi con l'app di HP (non via internet), niente airprint per quello che ne so (di sicuro mai configurato nulla in proposito)
audio: direi che dipende dal tablet? il mio Pro 2017 ha 4 speaker è si fanno sentire benissimo in orizzontale
whatsapp: che c'entra iPad? è Whatsapp che non sviluppa l'app. ha pure dichiarato che non è al momento interessata a svilupparla per "poca richiesta" (poi fa niente se su iPad una delle app più scaricate è un client whatsapp non ufficiale, ma tant'è).

PS: nel corso del tempo ho avuto HTC Legend -> iPhone 4S -> Sony Xperia Z3c -> Samsung Galaxy S7E -> iPhone 8 Plus -> iPhone 12 Pro Max (quindi 3 Android e 3 iPhone) e iPad 3 -> Sony Xperia Z3 Tablet Compact -> Kobo Reader -> iPad Pro 2017 (quindi 2 tablet Android e 2 iPad).

insane74
15-04-2022, 13:15
visto che io vorrei (forse) fare il passaggio, mi spieghi perchè in concreto, con qualche esempio?

Oltre ai casi detti sopra, il mio ipad per esempio dopo l'aggiornamento a ios 15 ha "avvicinato" tutte le icone e non c'è verso di farle tornare come prima. Forse è così che devono essere ora, ma mi fa girare comunque gli zeb...

per le icone, purtroppo è l'accrocchio che hanno implementato per mettere i widget sulla home. per mantenere le dimensioni dei widget / numero di icone se ne sono venuti fuori con una colonna in meno di icone. purtroppo ancora non si sono decisi a permettere di sfruttare gli schermi da 10" o più in modo decente per quello che riguarda la home.
per il futuro, chissà! magari ascolteranno gli utenti, prima o poi!

biometallo
15-04-2022, 13:26
whatsapp: che c'entra iPad?

Ma mica è una questione di colpe\responsabilità, si parlava dei motivi per cui un utente potrebbe voler passare ad adroid e sui Tabblet Android si può usare direttamente WhatsApp su quelli Apple pare di no, se non tramite WA web

Che poi su Aranzulla (https://www.aranzulla.it/whatsapp-per-ipad-61398.html)leggo che "WhatsApp può essere utilizzato su iPad anche ricorrendo all’uso di applicazioni di terze parti disponibili su App Store che vanno a replicare l’esperienza di WhatsApp Web sul tablet di casa Apple, permettendo però di accedervi mediante una schermata separata da quella del browser e, in alcuni casi, offrendo anche il supporto alle notifiche."

sbaffo
15-04-2022, 17:18
stampare/scansionare: ho l'HP in firma, stampo tranquillamente da iPhone/iPad. via wifi con l'app di HP (non via internet), niente airprint per quello che ne so (di sicuro mai configurato nulla in proposito)
audio: direi che dipende dal tablet? il mio Pro 2017 ha 4 speaker è si fanno sentire benissimo in orizzontale

anche io ho usato l'app di HP, ma devi prima trasferire i file in quell'app (cosa che fino a circa un anno/due fa non si poteva fare per le email), e poi se non ricordo male non ha un gran che di opzioni, fa abbastanza pena. Comunque per ogni stampante devi cercare un'app compatibile, sperando che ci sia. Sul tablet samsung di mia madre invece non devi installare nulla, vede già la stampante e ti permette anche di scegliere fronte-retro ecc.

Lo so che ipad Pro ha quattro altoparlanti, ma nè l'Air nè il base li hanno, mentre molti android di pari prezzo hanno lo stereo (vero). L'Air ha le griglie finte.:doh:
Non spendo 1k per il Pro solo per lo stereo. Se resto su ipad cercherò un pro usato, ma mi costerà come o più di un liscio nuovo... :cry:

Ma mica è una questione di colpe\responsabilità, si parlava dei motivi per cui un utente potrebbe voler passare ad adroid e sui Tabblet Android si può usare direttamente WhatsApp su quelli Apple pare di no, se non tramite WA web

Che poi su Aranzulla (https://www.aranzulla.it/whatsapp-per-ipad-61398.html)leggo che "WhatsApp può essere utilizzato su iPad anche ricorrendo all’uso di applicazioni di terze parti disponibili su App Store che vanno a replicare l’esperienza di WhatsApp Web sul tablet di casa Apple, permettendo però di accedervi mediante una schermata separata da quella del browser e, in alcuni casi, offrendo anche il supporto alle notifiche."
Li ho usati ai tempi (perchè in realtà Wa-Web non funzionava con Safari, ti rimanda all'app store pensando che fosse un iphone :doh: ), sono detti wrapper, facevano c@care, a parte i rischi per la privacy di cui mi frega poco. Comunque ogni volta devi scannare il QR per il login, e dopo tot minuti che non lo usi ti butta fuori, ecc. Almeno un semi-client tipo quello per Windows potevano farlo.
Inoltre hai bisogno di un cell di appoggio, non puoi usare la sim dell'ipad per avere un secondo account (o primo nel mio caso). Perciò sono dovuto passare a Telegram con buona pace di Zukk.

Di tutto, dalle app musicale agli editor.
....

Tutte app per creators che non conoscevo, nè userei. Però qualcuna pare interessante e me la segno, vedrò di provarla. grazie ;)

Proteo71
19-04-2022, 11:21

Nessun fanboy,
sono semplicemente uno che preferisce che il telefono faccia ciò che dico io,
e non ciò che vuole lui !!!