PDA

View Full Version : Mercedes ce l'ha fatta: EQXX supera i 1000 km con una sola ricarica

Redazione di Hardware Upg
14-04-2022, 11:11
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/mercedes-ce-l-ha-fatta-eqxx-supera-i-1000-km-con-una-sola-ricarica_106386.html

Mercedes ha concluso il test su strada della EQXX superando le aspettative di 1000 km di autonomia con una sola ricarica. La vettura ha attraversato un percorso misto reale dalla Germania alla Francia conservando un'autonomia residua di 140 chilometri.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
14-04-2022, 11:13
stamattina pin-head non è felice

dav1deser
14-04-2022, 11:20
Risultato notevole, ma dalle foto sembra avere gli pneumatici di una Fiat 600.
Chissà quanti chilometri avrebbe perso con degli pneumatici più adatti alla stazza e alla potenza di quell'auto.

Gundam.75
14-04-2022, 11:20
Peccato che ora costi SOLO 114.000 euro. Auto per tutti

io78bis
14-04-2022, 11:21
Peccato che tutte queste tecnologie saranno integrate in auto da 80K come minimo.

Meglio sperare nello sviluppo e arrivo delle dannate batterie a stato solido e strutturali

Opteranium
14-04-2022, 11:21
1000 km con l'equivalente energetico di 9 litri di gasolio, mica male

io78bis
14-04-2022, 11:22
Chissà quanti chilometri avrebbe perso con degli pneumatici più adatti alla stazza e alla potenza di quell'auto.

Dici? Guardando il battistrada non mi sembrano piccole

Ragerino
14-04-2022, 11:24
Beh non male. 'Raggiungendo i 140' , vuol mica dire che hanno accelerato fino ai 140, spuntando la casellina, per poi fare il resto ai 110 ? :D
Tutto bello si, peccato costi quanto un bilocale.

nickmot
14-04-2022, 11:26

Si, sono decisamente stretti.

guarda bene, probabilmente la panda attuale monta battistrada più larghi.

Beh non male. 'Raggiungendo i 140' , vuol mica dire che hanno accelerato fino ai 140, spuntando la casellina, per poi fare il resto ai 110 ? :D
Tutto bello si, peccato costi quanto un bilocale.

Beh, la media è di 84Km/h, il percorso include passi alpini, autostrda, traffico cittadino.
Sembra un risultato notevole.

Certo, è un prototipo costosissimo, non la nuova panda, ma l'efficienza raggiunta è da record.

frankie
14-04-2022, 11:28
Ed io che ero felice perchè ho raggiunto i 9.9 Kwh/100km

è questa la direzione da prendere, non quella dell'Hummer EV.
Migliorare l'efficienza.
Detto ciò, bisogna comunque trovare l'equilibrio tra capacità della batteria (peso) e autonomia. Quanto avrebbe fatto con una batteria pesante la metà? Di sicuro più della metà.

mtk
14-04-2022, 11:36
è riuscita a contenere il peso complessivo a soli 1754kg......figa se non usavano carbonio -alluminio-pelle di aquila reale cosa pesava sto matterozzo?

Tasslehoff
14-04-2022, 11:43
Wow! Condizioni di traffico normali... per un mezzo che di normale non ha nulla. :rolleyes:

Vabbè dai sorbiamoci questa ennesima marketta, il problema è che d'ora in poi toccherà sorbirsi anche quelli che ad ogni appunto (comprensibilissimo e assolutamente giustificato imho) sull'autonomia delle auto a pile risponderanno "Non è vero! Un'auto elettrica fa 1000+ Km con una carica completa!" :doh:

domthewizard
14-04-2022, 11:44
avvalendosi peraltro di un tetto equipaggiato con pannelli solari che ha consentito un guadagno di 25 km in più di percorrenza

quindi, considerando che ne restavano ancora 140, sto pannello solare è totalmente inutile

giovanni69
14-04-2022, 11:46
Interessante... interessante... almeno ha una livrea più elegante della EQS che ricorda una Passat.

MIKIXT
14-04-2022, 12:11
è riuscita a contenere il peso complessivo a soli 1754kg......figa se non usavano carbonio -alluminio-pelle di aquila reale cosa pesava sto matterozzo?

> 2000Kg

A paragone la Polestar 2 pesa 2150Kg...ed è lunga 10cm in più della mia Focus SW che pesa 1400 Kg. :stordita:

Leggera vuol dire entro i 1000Kg, di strada ce n'è da fare ancora tanta per avere auto efficienti.

giovanni69
14-04-2022, 12:17
1754 Kg per me è invece un gran risultato visto che la EQS pesa tra i 2400/2500 Kg a vuoto.

dav1deser
14-04-2022, 12:25

Zoommando una foto della ruota mi sembra di leggere che sono delle 185.
Un'auto normale da oltre 200CV credo che di serie abbia delle 235 come minimo oggi giorno.
Io ho un'auto da 120CV e 1300kg (a vuoto) e ho delle 235.

cignox1
14-04-2022, 13:13
Mi verrebbe da dire che anche se hanno ottimizzato tutto il tuttibile per riuscirci, cmq il risultato sembra promettente.
Anche ipotizzando che in condizioni meno favorevoli invece dei 1000 ne avrebbe fatti 700, rimangono comunque piú dei 600 della mia attuale zafira a benzina (ma meno dei 900 della mia precedente 307 diesel, a paritá di serbatoio).

niky89
14-04-2022, 13:14
Anche la EQS millantava chilometraggi altissimi sulla carta, poi sappiamo tutti come è finita realmente, un po' come i tempi di ricarica della Taycan, bravi tutti a parlare.

toni.bacan
14-04-2022, 17:20
Le ruote strette servono per creare meno attrito volvente e quindi abbasare quanto più possibile i consumi.
Alla fine le gomme sono dimensionate con la velocità della vettura, che probabilmente ha una velocità limite come moltissime altre 100% elettriche fissato a 140-150km/h

avvalendosi peraltro di un tetto equipaggiato con pannelli solari che ha consentito un guadagno di 25 km in più di percorrenza

quindi, considerando che ne restavano ancora 140, sto pannello solare è totalmente inutile

Si, ma la domanda più interessante è.. guadagno di 25km.. in quanto tempo? nelle 12 ore in cui ho percorso i 1008km?
Se guadago 25km/13h non serve a un piffero.
Se guadagno 25km per ogni ora che sta al sole allora è ottimo.

Poi, ok quanta strada urbana è stata effetivamente fatta? e quanta strada di montagna in salita e quanta in discesa?

dav1deser
14-04-2022, 17:27
Le ruote strette servono per creare meno attrito volvente e quindi abbasare quanto più possibile i consumi.
Alla fine le gomme sono dimensionate con la velocità della vettura, che probabilmente ha una velocità limite come moltissime altre 100% elettriche fissato a 140-150km/h

Si, ma la domanda più interessante è.. guadagno di 25km.. in quanto tempo? nelle 12 ore in cui ho percorso i 1008km?
Se guadago 25km/13h non serve a un piffero.
Se guadagno 25km per ogni ora che sta al sole allora è ottimo.

Poi, ok quanta strada urbana è stata effetivamente fatta? e quanta strada di montagna in salita e quanta in discesa?

Più che alla velocità, le ruote devono essere dimensionate a massa e accelerazione, altrimenti alla prima frenata brusca, accelerata, o sterzata, le ruote slittano facendoti perdere trazione (e sicurezza di guida).
Ok il discorso dell'attrito volvente, ma conta molto anche per il discorso aerodinamica. Più le ruote sono larghe, meno sono aerodinamiche.

calabar
14-04-2022, 17:53
Vabbè... e se poi sale un passeggero l'autonomia scende di duecento chilometri?
E hanno usato un fantino per guidarla?

Cioè... ben venga l'ottimizzazione, ma se punti tutto sul peso finisce che non puoi portare nulla in macchina pena una perdita enorme di autonomia.

Al di la di questo, comunque, record abbastanza impressionante.

Si, ma la domanda più interessante è.. guadagno di 25km.. in quanto tempo?
Suppongo nel tempo in cui ha fatto quei 1000 chilometri.
Ma non è tutto sommato una cosa inutile, perchè ti permette di caricare ad auto ferma, di rabboccare eventuale autoscarica e di non rimanere mai completamente a secco.

InvernoMuto42
14-04-2022, 21:17
la domanda interessante è: quante riusciranno a produrne?
Perché anche in Tesla dicevano di poter fare tranquillamente un'auto da 1000 km (alcune Model S li hanno superati).
Ma 1000km li fai raramente, e con una macchina così ti devi portare sempre appresso peso inutile, con una manovrabilità e feeling peggiori.

Il salto vero si vedrà con le 4680, non con dei prototipi o con auto prodotte in pochi esemplari...

DIDAC
15-04-2022, 07:27
Ma a crash test con tutte queste nuove auto come siamo messi? Oppure terreno ancora inesplorato?
Cioè la distribuzione dei pesi tra batterie sotto molto pesanti e struttura sopra molto leggera che dinamiche comporta in caso di incidente?
Adesso vado a cercarmi se esistono già dei crash test, sicuramente si, so o io che non mi sono mai posto la domanda...almeno spero!

Edit volvo C30 ev pare comportarsi bene

cronos1990
15-04-2022, 07:56
Non capisco tutto il livore di certi commenti.

Da osservatore che non patteggia nè per l'elettrico nè per altri tipi di mezzi di locomozione a 4 ruote con motore, mi sento di dire che è un risultato notevole. Un'autonomia di oltre 1000 Km con una sola carica equipara questo mezzo ad una normale macchina a Diesel sotto questo specifico punto di vista. A spanne parliamo di un'autonomia più che doppia rispetto alla media per un'elettrica.
E, al netto che il percorso preciso non mi pare sia stato citato nell'articolo, si parla di un percorso misto e realistico per il normale utilizzo del mezzo.

Questo non vuol dire cancellare tutte le altre "problematiche". Qui parliamo di un modello che mi sembra sia stato fatto su misura per ottenere quel risultato, quindi una sorta di prototipo; e si parla di tecnologie mutuate direttamente dalla F1... cosa peraltro che spesso avviene nel mondo automobilistico, ma sicuramente tutto questo influisce su un'ipotetico prezzo finale che probabilmente renderebbe la Tesla una macchina economica. Inoltre tutto ciò non elimina il problema dei tempi di ricarica alla colonnina: al netto dell'utilizzo generale che si possa fare del mezzo, una ricarica completa anche in Fast-Charge richiederebbe parecchio tempo.

La cosa più interessante di questo progetto, a mio avviso, è che come sempre la tecnologia va avanti e consente di risolvere problemi che oggi sembrano senza soluzione. E' cioè lecito aspettarsi in futuro modelli elettrici che abbiano elevata autonomia, tempi rapidi di ricarica e costi più contenuti, ma chiaramente per raggiungere questi risultati ci vuole tempo e ricerca. Sempre che siano raggiungibili.

Questo al netto di tutte le altre problematiche (tra cui quelle ambientali e di risorse elettriche disponibili).

InvernoMuto42
15-04-2022, 11:14
Ma a crash test con tutte queste nuove auto come siamo messi? Oppure terreno ancora inesplorato?
Cioè la distribuzione dei pesi tra batterie sotto molto pesanti e struttura sopra molto leggera che dinamiche comporta in caso di incidente?
Adesso vado a cercarmi se esistono già dei crash test, sicuramente si, so o io che non mi sono mai posto la domanda...almeno spero!

Edit volvo C30 ev pare comportarsi bene

I crash test sono obbligatori.
E le auto elettriche si comportano molto meglio delle altre, la mancanza del motore frontale consente di salvare i passeggeri in caso di impatto.
Il baricentro bassissimo causa peso della batteria limita di molto le possibilità di ribaltamento.
Le Tesla sono state listate come le auto più sicure al mondo, negli USA.

InvernoMuto42
15-04-2022, 11:18
Questo al netto di tutte le altre problematiche (tra cui quelle ambientali e di risorse elettriche disponibili).

Le problematiche ambientali e di risorse elettriche sono leggende metropolitane…
L’estrazione, raffinazione, trasporto e consumo della benzina inquinano molto di più di quanto possa fare l’estrazione dei metalli delle batterie, che in più si riciclano quasi all’infinito (e considerato quanto valgono, verranno sicuramente riciclate quasi all’infinito).

Le risorse elettriche disponibili aumenteranno sempre più, grazie alle rinnovabili. Il cui costo è precipitato negli anni, e continuerà a scendere in futuro.

gsorrentino
15-04-2022, 11:21

Suppongo nel tempo in cui ha fatto quei 1000 chilometri.
Ma non è tutto sommato una cosa inutile, perchè ti permette di caricare ad auto ferma, di rabboccare eventuale autoscarica e di non rimanere mai completamente a secco.

Anche solo di alimentare i servizi e aiutare il condizionamento senza prelevare il tutto dalla batteria dell'auto.

nickmot
15-04-2022, 11:35
Anche solo di alimentare i servizi e aiutare il condizionamento senza prelevare il tutto dalla batteria dell'auto.

25Km in 12 ore circa, ed in movimento.
Ora, sembra poco, ma per qualcuno potrebbe voler dire ricaricare la distanza casa-lavoro mentre l'auto é parcheggiata.
Non sará determinante, ma nemmeno da buttare.
Non ci spenderei chissá che per averlo, ma se ci fosse di serie non ci sputerei.