View Full Version : testare la mobo
ho questa mobo da speccy:
Motherboard
Manufacturer ASUSTeK COMPUTER INC.
Model H97-PRO GAMER (SOCKET 1150)
Version Rev X.0x
Chipset Vendor Intel
Chipset Model Haswell
Chipset Revision 06
Southbridge Vendor Intel
Southbridge Model H97
Southbridge Revision 00
System Temperature 30 °C
BIOS
Brand American Megatrends Inc.
Version 2503
Date 26/02/2016
Voltage
+5V 5.000 V
+3.3V 3.328 V
+12V 12.096 V
VIN3 0.864 V
VCORE 0.848 V
da qualche tempo mi da problemi. Prima ha smesso di funzionare la sua LAN Intel e ho dovuto prendere una scheda aggiuntiva poi ora non riconosce il mouse o meglio mentre lo uso (Logitech G300S cablato) improvvisamente e senza avvisare smette di essere riconosciuto (Windows mi avvisa che una periferica ha smesso di funzionare...) e si spegne e debbo usare un Logitech M705 wifi che invece funziona sempre. Ho Linux su un secondo SSD che ha sempre funzionato ma ora invece si pianta all'avvio con problemi al file system (ma l'ho reinstallato già più volte e il problema rimane). Windows funziona normalmente e non evidenzia errori. Ho il sospetto che la mobo sia la causa di questi strani malori e vorrei sapere se esiste un qualche modo di testarla. Grazie
celsius100
13-04-2022, 17:57
Ciao
nn ce un test specifico
puoi stressare il pc con benchmarck legati alla cpu che quindi interesseranno anche la componentistica della scheda, vedi cinbench
oppure provare le ram, vedi memtest
cmq potrebbe essere la scheda che sta morendo o un difetto di alimentazione, sia dell'alimentatore che devi cavi o della presa di corrente (o UPS) a cui e collegato il pc
Grazie. Infatti avevo già cercato test specifici senza trovarne. L'ali Corsair RM75Oi non è in discussione. La RAM testata non mostra problemi. Quello che mi intriga è che (oltre ai problemi detti che IMHO legati alla mobo...) l'SSD con Linux mi dia questi grossi problemi di file system mai avuti prima in anni di uso. Ho provato anche un secondo SSD senza successo. Da notare che spesso dopo gli inutili tentativi di correggere il file system del drive di linux l'SSD scompare prorio:mc: e mi tocca spegnere e riaccandere il pc perchè ricompaia nel Bios Uefi.
celsius100
14-04-2022, 07:09
Potrebbe essere un problema di driver o proprio difettosità della scheda
Purtroppo l'unico test semplice da poter fare è di montare un'altra scheda madre o la tua su un diverso hardware e vedere se da gli stessi problemi
Il secondo ssd lo avevi formattato e provato anche con windows?
si dopo i problemi riscontrati avevo pensato fosse fallato e infatti testandolo dalla metà in poi sembrava tutto danneggiato :cry: e quindi fidandomi ho preso un nuovo SSD che ha dato subito gli stessi problemi.:muro: Quindi ho ripreso il vecchio e formattato è tornato perfettamente funzionante e senza difetti ora lavora su un portatile senza problemi. Per questo penso sia proprio un problema mobo che impedisce il funzionamento di ubuntu.:mbe: Ma lo strano è che per anni ho usato il sistema senza avere problemi e la storia è iniziata recentemente e mi impedisce l'uso di linux mentre win 10 continua a funzionare senza storie.:eek:
celsius100
14-04-2022, 11:07
I driver del chipset della scheda sono aggiornati?
Il vios ho visto che è l'ultimo disponibile
driver chipset?...:eek: :confused: vedrò di cercarli ma mi sembra un'ipotesi remota dato che con questi attuali e Ubuntu 20.4 precedente l'inizio problemi ho lavorato senza storie per parecchio tempo
celsius100
14-04-2022, 21:59
questi
https://www.asus.com/it/SupportOnly/H97-PRO%20GAMER/HelpDesk_Download/
aggiornati ma nulla è cambiato :rolleyes:
Perseverance
15-04-2022, 11:31
Sarebbe l'ennesima mainboard moribonda su intel 4th serie socket 1150. Il tasso di guasto di questa generazione di mainboard è altissimo, fino a dieci volte di più rispetto alle altre generazioni prima o dopo, sia sul breve periodo sia sulla longevità a distanza di anni. Da mie statistiche di riparazione e da varie raccolte in giro per il mondo le uniche mainboard a superare la prova del tempo sono state Biostar e Supermicro oltre a quelle dei sistemi preassemblati Intel desktop board, Lenovo, Dell, Hp.
Az.....!!! A saperlo prima....sono ⁸sempre piu convinto che sia la mobo in causa...l'unico dubbio e' come mai l'ssd con win 10 non dia gli stessi problemi...per scrupolo provero' a cambiare le porte sata e poi vi aggiorno. Grazie comunque
celsius100
15-04-2022, 15:52
probabilmente e un malfunzionamento elettrico
purtroppo nn ce modo di testarlo se nn provando un'altra scheda madre e poi rimontando tutto
grazie delle risposte... ;) me ne farò una ragione e come ha suggerito Perseverance starò più attento quando cambierò l'attuale pc a prendere roba migliore :rolleyes:
celsius100
19-04-2022, 18:11
purtroppo son cose che si scoprono con gli anni
difficile che saltino fuori con le recensioni dei prodotti quando cominciano ad arrivare nei negozi :help:
shokobuku
19-04-2022, 18:30
Per poco che conti ti dico la mia.
Se il primo difetto emerso è quello della LAN secondo me è proprio e solo la scheda madre in via di defunzione. :muro:
più che provare a formattare per escludere eventuali incasinamenti software o provare un pezzo alla volta non mi viene in mente.
allora non è solo la mia asrock z87 extreme3 che è defunta in questi giorni (ok era usato sicuro)...
il pc ha fatto per avviarsi e si è riavviato subito ma niente segnale video, ho provato a riaccenderlo e non si è avviato più.
ho provato con un altro alimentatore ma non da segni di vita.
l'alimentatore e la scheda video montati su quella mobo stanno funzionando tranquillamente sul pc che sto usando adesso (e6600), sia con windows 10 che con endeavouros (linux).
e adesso dove ne trovo una a prezzo stracciato (sperando non si sia tirata dietro anche il processore)... :muro:
è la prima volta che mi muore una scheda madre dal 1996.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.