View Full Version : Consigli per nuovo PC con monitor 2K
Ciao a tutti!
Prima di cominciare ad ordinare i pezzi per aggiornare il PC in firma mi farebbe piacere confrontarmi con voi per la scelta dei componenti e per togliermi qualche piccolo dubbio.
Il materiale che ho selezionato sarebbe il seguente:
Ali: Corsair HX850 80 Plus Platinum
MB: ASUS ROG Strix Z690-E
Proc.: Intel i7 12700K
Diss: Noctua NH-D15
RAM: Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36
SV: ASUS 3070 Noctua edition o strix
SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2 [MZ-V8P1T0BW]
Il tutto da utilizzare con il Monitor 32" ASUS PG329 che già posseggo.
La mia perplessità riguarda la 3070 che secondo me attualmente ha un buon compromesso qualità prezzo.
E' adeguata per il mio monitor?
L'idea era quella di prendere una 3070 ora per poi aggiornarla in un secondo momento con un mercato più favorevole.
Senza scheda video la somma è di circa 1600€ che è una cifra che sono tranquillamente disposto a spendere.
E' un bel po' di tempo che non assemblo e quindi ringrazio chiunque vorrà darmi una mano :)
celsius100
12-04-2022, 22:51
Ciao
che uso faresti del pc?
budget?
hai dei requisiti o esigenze particolari in mente?
Attualmente il PC verrebbe sfruttato principalmente per giocare, ma in futuro è probabile che vedrà anche altri tipi di utilizzo in famiglia e a me piacerebbe provare un po' di overclock :)
Inoltre mi servirebbero wifi e bluetooth integrati.
I 1600€ di budget necessari per la componentistica vanno benissimo, so che le ram sono un po' care ma mi va bene così, il problema nasce come ben sai con il prezzo della scheda video che attualmente non è proprio ragionevole.
Il mio dubbio sarebbe se prendere adesso o una 3070, i cui prezzi iniziano a diventare più abbordabili, o se attendere una 3080 sotto i 1000€.
celsius100
13-04-2022, 07:50
Ok
Beh guarda si può limare abbastanza xke tanto le ram ddr5 sono inutili costano un botto e nn danno vantaggi tangibili, la scheda madre da 3/00 euro idem
Lavori di che genere? Foto editing, video editing, rendering, conversioni, cad/cam, ecc...?
X la scheda video dipende se vuoi sfruttare l'alto refresh del monitor e giochi con filtri ed effetti grafici spinti ti serve una rtx3090, se rinunci a qualcosa di quelle possiamo scendere di svariate centinaia di euro, oppure se vuoi aspettare le nuove generazioni fra un annetto
Non so prevedere con esattezza i lavori che si faranno in futuro perché dipende tutto dai precorsi di studio che intraprenderanno i miei figli nei prossimi anni.
Diciamo che mi porto avanti ;)
Per la scheda video non valuto assolutamente la 3090, costa troppo e l'obiettivo non è il gaming competitivo.
La mia scelta s'indirizzerebbe al massimo su una 3080 liscia, anche se i notevoli 500€ di differenza mi farebbero protendere verso una 3070.
Nel caso di una 3070 non saprei se sceglierne una liscia o una TI, non so valutare correttamente le differenze prestazionali/consumi, considerato che lo scarto di prezzo è pochissimo.
celsius100
13-04-2022, 10:20
In genere x un utilizzo a 360 gradi basta e avanza una base del pc: ryzen 5600X, MSI b550 tomahawk e 16/32gb di ram ddr4 3600Mhz
Il sistema è overcloccabile, la ram è espandibile, puoi montare come upgrade una cpu 16core/32thread se dovessi fare lavori ultra pesanti
Si può anche fare una base piu economica su i5 12400/12500, scheda madre b660 e le stesse ram ma nn puoi fare overclock in tal caso
Questione scheda video se nn hai esigenza di sfruttare l'Altissimo refresh rate del tuo asus allora si vanno più che bene le rtx370 o rtx3070Ti ed anche RX6700XT e RX6800
Come Ali e sufficiente un corsair RM750 x star tranquilli
Infine il dissipatore dipende da quanto oveeclock vuoi fare e dallo spazio interno del tuo case, a proposito hai già in mente un case da usare? Se nn lo hai scelto che preferenze hai sulle caratteristiche, grande o piccolo, pannello laterale trasparente, pieno di led o elegante senza fronzoli, silenzioso, mesh, ecc...
Tutto giusto, sono io che ho la sconsiderata tendenza a scegliere materiale un po' sovradimensionato :sofico:
Per il dissipatore ero indeciso per una soluzione a liquido, anche se non ne ho mai montato uno non mi sembra una cosa complicata, e mi sono fatto sia il problema dello spazio che quello della rumorosità.
Volevo scegliere la soluzione più silenziosa.
Per il case riutilizzerei quello in firma, il Corsair Carbide SPEC-OMEGA.
Ho già un noctua come dissipatore, mi pare l'NH-D12, e non credo ci saranno problemi di spazio.
celsius100
13-04-2022, 11:01
Si lo immaginavo cmq come ti dicevo è più che modificabile in base alle esigenze future quindi resterei su una base del genere
Il tuo dissi e riusabile basta solo richiedere alla noctua l'adattatore x socket AM4 se nn ce l'hai in dotazione (dipende da quando lo hai comprato)
Ed è più silenzioso di uno a liquido
Anche il case va benone, certo c'è ne sono di più silent ma io lo riutilizzerei il tuo
Sarebbe un'ottima idea, ma la componentistica avanzante verrà riutilizzata, quindi mi serve un altro dissipatore.
E ad aria sia, scarto l'opzione del raffreddamento a liquido.
Credo di avere tutti gli elementi utili per poter scegliere, adesso mi tocca solo decidermi :D
Ti ringrazio moltissimo per gli utili consigli :)
celsius100
13-04-2022, 13:01
Allora U12s
Sei hai dubbi o domande chiedi pure
Ovviamente si può modificare ulteriormente la configurazione
Diciamo che sicuramente ti direi di evitare cose con ddr5 xke sono soldi buttati, il resto è tutto valutabile
Nel caso di una 3070 non saprei se sceglierne una liscia o una TI, non so valutare correttamente le differenze prestazionali/consumi, considerato che lo scarto di prezzo è pochissimo.
Ho avuto i tuoi stessi dubbi di recente: da quel che ho trovato documentandomi, le differenze prestazionali tra 3070 liscia e 3070 TI sono minime (oserei dire deludenti per quel che ci si aspetterebbe da un modello TI), da qui la differenza di prezzo così contenuta.
Ho avuto i tuoi stessi dubbi di recente: da quel che ho trovato documentandomi, le differenze prestazionali tra 3070 liscia e 3070 TI sono minime (oserei dire deludenti per quel che ci si aspetterebbe da un modello TI), da qui la differenza di prezzo così contenuta.
Eh già!
Alla fine sto decidendomi a prendere una 3070 con l'intento di aggiornarla in futuro qualora non risultasse adeguata.
Sarei più contento con una 3080, ma 1200€ sono proprio troppi :rolleyes:
celsius100
14-04-2022, 21:33
Eh già!
Alla fine sto decidendomi a prendere una 3070 con l'intento di aggiornarla in futuro qualora non risultasse adeguata.
Sarei più contento con una 3080, ma 1200€ sono proprio troppi :rolleyes:
Ne capitano di offerte con 3080 o 6800XT anche sotto i 1200 euro
Inoltre visto che si lima un bel po di spesa nn buttando soldi su ddr5 e 12700k cmq magari riesci a stessa spesa a raggiungere uno step superiore di scheda video
https://www.hwupgrade.it/articoli/6042/variazione_media_su_rtx3070.png
Come dice giustamente Il mulo
La 3070Ti grossomodo è lì con la 3070, le prestazioni in più si notano dalla RX6800 a salire, il 15% in 2k e già un valore da considerare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.