PDA

View Full Version : Smaltire il gasolio

Sandime
12-04-2022, 19:20
Ho riempito di gasolio una tanica da 10 litri, dimenticandomi che dentro c'erano circa due litri di benzina :doh:

Quindi adesso mi trovo una tanica piena, mista benza e gasolio, inutilizzabile (credo). Non posso buttarlo da nessuna parte, non posso bruciarlo e non esistono metodi per smaltirlo (o si?).

E mò? :confused:

Perseverance
12-04-2022, 19:59
Aggiungici ulteriore benzina per portare la miscela a circa 50/50 e usala nel tagliaerba.

Sandime
14-04-2022, 16:53
Aggiungici ulteriore benzina per portare la miscela a circa 50/50 e usala nel tagliaerba.

Il mio tosaerba è a 4 tempi (quindi benzina), non credo sia una buona idea farlo andare con una miscela 50% gasolio/50% benzina :D e comunque, la tanica è piena (e non ne ho un'altra).

Altro?

Saturn
14-04-2022, 17:06
Il mio tosaerba è a 4 tempi (quindi benzina), non credo sia una buona idea farlo andare con una miscela 50% gasolio/50% benzina :D e comunque, la tanica è piena (e non ne ho un'altra).

Altro?

Lasciala la tanica di fronte a casa legata ad un catena. Ripassa il mattino seguente, potrebbero aver rubato tutto ! :D

...ora battute a parte, forse questo sito ti potrebbe aiutare (https://vargas.it/dove-buttare-il-gasolio-sporco/)...

susetto
14-04-2022, 17:38
... Altro?

Quando ho benzina "vecchia" (nella tanica da almeno 6-8 mesi) che mi avanza dall'anno prima, la travaso nella cisterna del gasolio da riscaldamento
mettere 8-10 litri di benzina in una cisterna da circa 3.000 litri di gasolio, non mi ha mai creato problemi

bancodeipugni
14-04-2022, 18:03
tu usi ancora il gasolio da riscaldamento ? :stordita:

credevo di essere stato l'ultimo dei pionieri :asd:

susetto
14-04-2022, 20:07
La mia abitazione è situata in un paesino di montagna, a circa 1.600 metri di quota e il gas non arriverà mai ... :cry:
essendo in centro storico e con altri edifici molto vicini, non posso mettere neanche il bombolone interrato ... :cry:

randorama
14-04-2022, 20:41
e non fate i taccagni e comprategli sti 12 libri di idrocarburi...

marchigiano
14-04-2022, 23:31
regalala a qualcuno con una vecchia auto diesel, 2 litri di benzina in un serbatoio pieno di gasolio (40-60 litri) non creano problemi ai vecchi motori... diciamo massimo una euro4

bancodeipugni
15-04-2022, 11:50
La mia abitazione è situata in un paesino di montagna, a circa 1.600 metri di quota e il gas non arriverà mai ... :cry:
essendo in centro storico e con altri edifici molto vicini, non posso mettere neanche il bombolone interrato ... :cry:

io avevo il cisternone interrato ed è ancora li sigillato: per tirarlo via ci sarebbe da chiamare il geologo per rischio di complicazioni idrogeologiche

biometallo
15-04-2022, 12:15
e non fate i taccagni e comprategli sti 12 libri di idrocarburi...

Ben 12 tomi?? Certo che sta saga degli idrocarburi deve essere davvero infinita roba che a confronto quella delle cronache del ghiaccio e del fuoco gli fa una pippa. :p

gd350turbo
15-04-2022, 13:05
Ho riempito di gasolio una tanica da 10 litri, dimenticandomi che dentro c'erano circa due litri di benzina :doh:

Quindi adesso mi trovo una tanica piena, mista benza e gasolio, inutilizzabile (credo). Non posso buttarlo da nessuna parte, non posso bruciarlo e non esistono metodi per smaltirlo (o si?).

E mò? :confused:

Peccato che sei lontano, te lo prendevo io molto volentieri e te lo pagavo pure!
Ho un trattore 1964 che brucia qualsiasi cosa che ci butti dentro (quasi)

bancodeipugni
15-04-2022, 19:58
io avrei risolto portandolo direttamente dentro una qualche officina di un contadino, mettendoci l'etichetta prima, pero': non voglio responsabilità :O

Sandime
16-04-2022, 07:27
Lasciala la tanica di fronte a casa legata ad un catena. Ripassa il mattino seguente, potrebbero aver rubato tutto ! :D

...ora battute a parte, forse questo sito ti potrebbe aiutare (https://vargas.it/dove-buttare-il-gasolio-sporco/)...

Gli ecocentri non accettano carburanti. Bisognerebbe accordarsi con la ditta ma avrebbe un costo proibitivo.

tu usi ancora il gasolio da riscaldamento ? :stordita:

credevo di essere stato l'ultimo dei pionieri :asd:

No, era per l'auto (che va a gasolio. Diesel è il motore) ma non intendo "sporcarla" con della benzina.

Peccato che sei lontano, te lo prendevo io molto volentieri e te lo pagavo pure!
Ho un trattore 1964 che brucia qualsiasi cosa che ci butti dentro (quasi)

Macchè pagare... a me basta disfarmene :D Se vuoi, martedì sarò dalle parti di Verolanuova ma credo sia comunque ancora troppo distante

regalala a qualcuno con una vecchia auto diesel, 2 litri di benzina in un serbatoio pieno di gasolio (40-60 litri) non creano problemi ai vecchi motori... diciamo massimo una euro4

io avrei risolto portandolo direttamente dentro una qualche officina di un contadino ...

E infattti, farò così.

Grazie a tutti.

marchigiano
20-04-2022, 13:13
un mio conoscente ha messo per sbaglio 3-4 litri di benzina in una hyundai del 2016, diesel euro 6 dpf, siccome il serbatoio era vuoto gli ho detto di mettere il resto gasolio e andare normalmente, era inverno e ha detto che la macchina andava meglio di prima sopratutto a freddo. ovviamente ha rischiato danni alle pompe e iniettori vari, meglio non farlo, ma di solito non succede niente se la % di benzina rimane molto bassa

CYRANO
22-04-2022, 03:40
Troviamoci che te lo smaltisco io, nella mia gpunto diesel...

Cjxjsnsnsjxbxhxsjsjsjdjxn

Sandime
22-04-2022, 11:30
Troviamoci che te lo smaltisco io, nella mia gpunto diesel...

Cjxjsnsnsjxbxhxsjsjsjdjxn

Troppo tardi :O un contadino ha versato tutto dentro la cisterna di gasolio (riscaldamento). Amen.

bancodeipugni
22-04-2022, 21:45
perchè non mi arrivano più le notifiche di questa discussione ? :mbe:

più testardo di me :asd:

Agat
23-04-2022, 14:50
Bastava solo raffreddarlo un po' :sofico:

https://vargas.it/qual-e-la-temperatura-di-congelamento-del-gasolio/

UtenteSospeso
01-05-2022, 12:59
Anche ben agitato e messo a rate nel serbatoio di una diesel, 5 litri in un serbatoio quasi pieno.
C'è chi mette di tanto in tanto qualche litro di benzina nel serbatoio, dicono (quelli che lo fanno) che pulisce. Con i motori vecchi senza elettronica era una cosa diffusa.

.