View Full Version : UnipolMove, arriva la prima alternativa al Telepass: quanto costa
Redazione di Hardware Upg
12-04-2022, 13:51
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/unipolmove-arriva-la-prima-alternativa-al-telepass-quanto-costa_106336.html
Non solo Telepass: arriva UnipolMove, il nuovo servizio di UnipolTech che permette di pagare i pedaggi in autostrada, evitando le file ai caselli, ma anche multe, ZTL e molto altro.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se non fosse che devi aprire un conto corrente da loro sarebbe interessante. Ma questo vincolo mi sembra davvero limitante. Sposto tutti i soldi da loro solo per il Telepass? O ancora peggio, ne apro uno solo per quello? Mah.
Se non fosse che devi aprire un conto corrente da loro sarebbe interessante. Ma questo vincolo mi sembra davvero limitante. Sposto tutti i soldi da loro solo per il Telepass? O ancora peggio, ne apro uno solo per quello? Mah.
Ho dato una rapida occhiata e non ho trovato menzione di questo vincolo; non serve neppure essere loro assicurati. L'unico requisito mi pare sia avere un IBAN italiano.
MorgaNet
12-04-2022, 14:32
Ho dato una rapida occhiata e non ho trovato menzione di questo vincolo; non serve neppure essere loro assicurati. L'unico requisito mi pare sia avere un IBAN italiano.
Confermo che non c'è scritto da nessuna parte che serve un conto di una banca specifica.
Si confermo, avevo capito male. Meglio così. Un pò di concorrenza ci vuole in questo campo.
Si deve essere clienti UnipolSai
Si deve essere clienti UnipolSai
Fonte?
Fonte?
L'informativa del prodotto?
https://www.unipoltech.com/it/Documents/Informativa%20Precontrattuale.pdf
MorgaNet
12-04-2022, 15:11
Già, temo tu abbia ragione :cry:
Quel documento è vecchio e si riferisce alla "fase pilota" del servizio, non mi pare attinente all'offerta attuale. Nella descrizione dell'offerta non c'è traccia di quello che sostieni. Sarebbe anche da fessi tagliarsi fuori da soli dalla gran parte del mercato.
Cito da qui: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/unipolmove-come-funziona-e-quanto-costa-lalternativa-al-telepass/
"Per aderire al servizio di telepedaggio UnipolMove come cliente Privato è possibile sottoscrivere il contratto sia nelle agenzie UnipolSai che tramite il sito web o l’app della compagnia assicurativa (sembra più snella la procedura con app). Invece i clienti Business devono recarsi necessariamente in agenzia. Non è necessario avere una polizza attiva con UnipolSai. A seconda della modalità scelta per la sottoscrizione il dispositivo viene consegnato all’istante o spedito a casa senza costi. Il contratto non ha vincoli, per cui si può recedere in qualunque momento senza spese aggiuntive (occorre però restituire il dispositivo). Inoltre i clienti beneficiano gratuitamente della garanzia assicurativa a copertura di furto, smarrimento e danneggiamento del device. Importante: ad oggi il servizio è riservato ai possessori di un Iban italiano."
Ma sei sicuro? A che pagina è scritto? Perché a pagina 2 leggo:
L’adesione al Contratto è possibile presso le Agenzie e Sub agenzie UnipolSai o mediante la propria Area Riservata UnipolSai, nell’apposita sezione
riservata al servizio di telepedaggio UnipolTech, nel caso in cui il Richiedente sia già cliente di UnipolSai
Quindi c'è anche il caso in cui non siamo già clienti.
Quel documento è vecchio e si riferisce alla "fase pilota" del servizio, non mi pare attinente all'offerta attuale. Nella descrizione dell'offerta non c'è traccia di quello che sostieni. Sarebbe anche da fessi tagliarsi fuori da soli dalla gran parte del mercato.
Le FAQ del sito rimandano a quel documento.
Direi che sono fessi a lasciarlo online se non è veritiero.
appena preso, non bisogna essere clienti unipol, basta un qualsiasi iban di qualunque banca e non serve neppure essere assicurati con loro (che peraltro sono pure validi)
MorgaNet
12-04-2022, 15:31
appena preso, non bisogna essere clienti unipol, basta un qualsiasi iban di qualunque banca e non serve neppure essere assicurati con loro (che peraltro sono pure validi)
Sulla loro validità non mi esprimo, ma la tua notizia mi rende molto felice :D
Allora meglio così... lasciano documentazione vecchia direttamente nelle FAQ :D
Le FAQ del sito rimandano a quel documento.
Direi che sono fessi a lasciarlo online se non è veritiero.
Evidentemente non è aggiornato. Leggi qui: https://www.repubblica.it/economia/2022/04/11/news/telepass_il_monopolio_e_finito_arriva_il_superacasello_della_unipol-345107175/
Loro almeno hanno provato l'acquisto, e hanno riscontrato che se lo fai dal sito web non funziona se non sei cliente con polizza scaduta da meno di un anno, mentre se fai l'acquisto dalla app non c'è questo problema. In alternativa si può stipulare in agenzia.
Considerando che il servizio non è ancora attivo, immagino sistemeranno le procedure che non funzionano.
Evidentemente non è aggiornato. Leggi qui: https://www.repubblica.it/economia/2022/04/11/news/telepass_il_monopolio_e_finito_arriva_il_superacasello_della_unipol-345107175/
Loro almeno hanno provato l'acquisto, e hanno riscontrato che se lo fai dal sito web non funziona se non sei cliente con polizza scaduta da meno di un anno, mentre se fai l'aquisto dalla app non c'è questo problema. In alternativa si può stipulare in agenzia.
Considerando che il servizio non è ancora attivo, immagino sistemeranno le procedure che non funzionano.
Avevo letto la notizia su diversi siti e in alcuni riportava che volevano dare il servizio "ai loro 10 milioni di clienti". In altri riportava che bastava avere un IBAN.
Quindi sono andato sul sito...
Comunque per quanto mi riguarda meno soldi entrano in Autostrade e più sono felice... ci ho perso mesi di vita "dentro"
Per la cronaca, questa è l'informativa precontrattuale aggiornata (marzo 2022) che ha rinvenuto il giornalista di Repubblica:
https://cdn.gelestatic.it/repubblica/blogautore/sites/408/2022/04/informativa-precontrattuale.pdf
A differenza di quella vecchia (luglio 2021) che hai linkato, non c'è traccia del requisito di essere già clienti.
Uno che conosco l'ha acquistato qualche giorno fa, non è cliente Unipolsai.
Spedizione gratuita direttamente a casa, addebito diretto sull'IBAN e costo zero per i primi 6 mesi.
alethebest90
12-04-2022, 16:03
Finalmente qualcosa di alternativo, cosi magari un po concorrenza non fa mai male.
Però dovrebbero dare anche loro lo sconto per i motocicli...farei volentieri il cambio
principe69
12-04-2022, 20:25
finalmente un pò di sana concorrenza!non utilizzo molto l'autostrada ma ho sempre avuto telepass,comodità indiscutibile!sicuramente proverò questo dispositivo più conveniente :)
Manu1976
12-04-2022, 21:43
lo ordino subito e disdico Telepass. Adieu.
principe69
12-04-2022, 22:16
lo ordino subito e disdico Telepass. Adieu.
si infatti domani chiamo già la filiale Unipol più vicina,oppure faccio direttamente online,credo però sarà disponibile da fine mese
Che porte si usano? Le stesse del telepass?
Andrea Francescatti
13-04-2022, 08:52
Dicono che bisogna usare le porte col simbolo del telepass europeo.
Quello che non so è se tutti i caselli italiani dispongono di tali porte.
Voglio proprio sperare di si, altrimenti sai che casini a tornare indietro se non si alza la sbarra? So che non si dovrebbe fare, ma c'è chi lo farà sicuramente.
Figo quindi pago 1 neuro al mese e posso andare dove voglio in autostrada ? Tipo in 1 mese faccio 10 volte Vicenza Catanzaro e pago solo 1 euro ?
Cnxbzbzbshskzjzhshsgshsjsjsj
gsorrentino
13-04-2022, 09:48
...Comunque per quanto mi riguarda meno soldi entrano in Autostrade e più sono felice... ci ho perso mesi di vita "dentro"
Il pedaggio va comunque ad Autostrade.
Solo gli oneri ed eventuali sconti quantità ottenuti da Unipol rimangono a loro.
gsorrentino
13-04-2022, 09:49
Figo quindi pago 1 neuro al mese e posso andare dove voglio in autostrada ? Tipo in 1 mese faccio 10 volte Vicenza Catanzaro e pago solo 1 euro ?
Cnxbzbzbshskzjzhshsgshsjsjsj
Spiritoso....
Il pedaggio va comunque ad Autostrade.
Solo gli oneri ed eventuali sconti quantità ottenuti da Unipol rimangono a loro.
Meno soldi per Autostrade. Che devo semplicemente esplodere per tutto il tempo che ti fanno perdere...
gd350turbo
13-04-2022, 10:31
Meno soldi per Autostrade. Che devo semplicemente esplodere per tutto il tempo che ti fanno perdere...
L'autostrada io cerco di prenderla il meno possibile, solo nei casi in cui sia assolutamente necessaria, tipo raggiungere luoghi molto lontani:
basta un osso di formica sulla stessa, che si formano file inumane.
E' piena di soggetti che probabilmente pensano che acquistando quell'auto( solitamente bmw audi) aquisiscono il diritto di precedenza su tutti gli altri veicoli.
Per tali motivi, disdetto telepass da quando non la uso più giornalmente, e pago con carta di credito le poche volte che la uso, non sono quei 10 secondi risparmiati che mi cambiano la vita.
meraviglia
13-04-2022, 11:20
Leggevo sul sito che ad ogni dispositivo è associabile una sola targa (attualmente con telepass family sono due).
Però leggo che si può comunque, all'occorrenza, cambiare targa associata, quindi se si usa alternativamente un solo mezzo alla volta non dovrebbero esserci problemi anche senza acquistare un secondo dispositivo.
Bah..
ok finalmente arriva un "concorrente", ma non mi sembra tutta sta gran cosa
Continuo a pensare che sia meglio il caro e vecchio Telepass, per ora
Manu1976
13-04-2022, 13:11
sì, anche se alcune tratte (e.g. la Sicilia) non sono ancora coperte: https://www.unipoltech.com/it/Documents/Unipoltech_Mezzi%20Leggeri_Tratte%20in%20attivazione_v5.0.pdf
L'autostrada io cerco di prenderla il meno possibile, solo nei casi in cui sia assolutamente necessaria, tipo raggiungere luoghi molto lontani:
basta un osso di formica sulla stessa, che si formano file inumane.
E' piena di soggetti che probabilmente pensano che acquistando quell'auto( solitamente bmw audi) aquisiscono il diritto di precedenza su tutti gli altri veicoli.
Per tali motivi, disdetto telepass da quando non la uso più giornalmente, e pago con carta di credito le poche volte che la uso, non sono quei 10 secondi risparmiati che mi cambiano la vita.
Io quando la usavo ogni giorni per lavoro, odiavo i cartelloni con le scritte del traffico... bisognava sempre interpretare (traffico intenso = colonna, colonna = traffico bloccato) ed aggiungere km alla segnalazione. Ma la cosa che mi faceva più imbestialire era "attenzione coda al km 110"... ma scrivere dal casello X al caseelo Y era troppo complicato?
Le persone che lampeggiano in ultima corsia sono solo frutto della credenza tutta italiana dove ultima corsia = posso andare forte e audi/bmw = ho la precedenza perchè ho 2 soldi.
gd350turbo
13-04-2022, 14:05
Io quando la usavo ogni giorni per lavoro, odiavo i cartelloni con le scritte del traffico... bisognava sempre interpretare (traffico intenso = colonna, colonna = traffico bloccato) ed aggiungere km alla segnalazione. Ma la cosa che mi faceva più imbestialire era "attenzione coda al km 110"... ma scrivere dal casello X al caseelo Y era troppo complicato?
Ah bè quello è uno spreco di risorse e di denaro al 100% le indicazioni sono assolutamente inutili, in quanto obsolete e/o non aggiornate.
Mi ricordo una sera di ritorno dal mare, leggo autostrada chiusa dal...
Allora esco, il giorno dopo al lavoro scopro che un mio collega ha fatto la stessa autostrada senza avere il minimo problema.
Le persone che lampeggiano in ultima corsia sono solo frutto della credenza tutta italiana dove ultima corsia = posso andare forte e audi/bmw = ho la precedenza perchè ho 2 soldi.
Esattamente !
Intel-Inside
13-04-2022, 15:18
Un elenco dei caselli con logo Europeo sapete se è disponibile da qualche parte?
Fillo82Rm
14-04-2022, 07:45
..ma infatti è questo che ha lasciato un attimo dubbioso anche me quando ho ricevuto la mail di offerta/pubblicità da unipolSAI.
Se fosse stato tutto chiaro probabilmente l'avrei già acquistato ma così.. meglio aspettare i feedback della gente:D
Ma il pedaggio costerà sempre lo stesso? Cambia solo il canone dell'apparecchio?
TorettoMilano
19-04-2022, 07:30
Ma il pedaggio costerà sempre lo stesso? Cambia solo il canone dell'apparecchio?
ovvio, poi magari faranno promozioni sulle tratte un pò come fa telepass
ovvio, poi magari faranno promozioni sulle tratte un pò come fa telepass
Considerando quindi che il grosso dei costi è il pedaggio, il risparmio sono briciole. Sarebbe interessante se si contendessero proprio il costo del pedaggio.
principe69
21-04-2022, 17:02
Considerando quindi che il grosso dei costi è il pedaggio, il risparmio sono briciole. Sarebbe interessante se si contendessero proprio il costo del pedaggio.
il primo anno risparmi sui 18€ all'anno(visti i 6 mesi gratuiti),dal secondo in poi 6€
il primo anno risparmi sui 18€ all'anno(visti i 6 mesi gratuiti),dal secondo in poi 6€
Azz, un cambiamento epocale dire.
principe69
21-04-2022, 19:27
Azz, un cambiamento epocale dire.
intanto è un primo passo,un pò di sana concorrenza può solo che far bene!o preferisci un monopolio?ovvio che per adesso non è un gran risparmio ma mi aspetto più avanti che scendano i prezzi dei pedaggi,lì si che c'è un bel pò da limare
Andrew46147
21-04-2022, 19:51
Chissà se faranno qualche promozione per le 2 ruote, adesso ho lo sconto del 30% sulle tratte autostradali. lo so moto ed autostrada sono un ossimoro, ma anche per andare dal meccanico devo prenderla 😬.
intanto è un primo passo,un pò di sana concorrenza può solo che far bene!o preferisci un monopolio?ovvio che per adesso non è un gran risparmio ma mi aspetto più avanti che scendano i prezzi dei pedaggi,lì si che c'è un bel pò da limare
La concorrenza fa sempre bene, ma al momento per me non ha senso cambiare per così poco, tanto vale aspettare un anno almeno. Poi bisogna vedere anche il resto. Ad esempio io con il Telepass ci pago anche diversi parcheggi, senza neanche scendere dall'auto. Si può fare anche con questo? Perdere questa comodità per pochi euro non conviene.
principe69
21-04-2022, 20:39
La concorrenza fa sempre bene, ma al momento per me non ha senso cambiare per così poco, tanto vale aspettare un anno almeno.
io dovevo comunque cambiare contratto telepass visto che sto cambiando banca quindi ho approfitto per provare il nuovo dispositivo,in ogni caso i primi sei mesi sono a canone gratuito e puoi recedere quando vuoi se non ti trovi bene
Poi bisogna vedere anche il resto. Ad esempio io con il Telepass ci pago anche diversi parcheggi, senza neanche scendere dall'auto. Si può fare anche con questo? Perdere questa comodità per pochi euro non conviene.
certo che si può pagare i parcheggi!e anche il telepedaggio dell'area C di Milano
TorettoMilano
22-04-2022, 07:38
https://www.groupon.it/deals/telepass-family-tpay-tplus-6-mesi-canone-gratis-90-euro-cashback
vista la perenne ricerca del risparmio vi passo questa promo telepass
6 mesi gratis+90 euro di cashback*
alethebest90
22-04-2022, 08:32
https://www.groupon.it/deals/telepass-family-tpay-tplus-6-mesi-canone-gratis-90-euro-cashback
vista la perenne ricerca del risparmio vi passo questa promo telepass
6 mesi gratis+90 euro di cashback*
non c'è bisogno di groupon, basta andare sul sito telepass oppure per chi è gia cliente viene proposto tramite email oppure nell'area personale :)
TorettoMilano
22-04-2022, 08:34
non c'è bisogno di groupon, basta andare sul sito telepass oppure per chi è gia cliente viene proposto tramite email oppure nell'area personale :)
https://www.telepass.com/it/privati/offerte/tplus
sul sito mi appare 6 mesi gratis+30 euro cashback benzina, se mi linki dove c'è la stessa promo postata sopra modifico il link
alethebest90
22-04-2022, 08:45
https://www.telepass.com/it/privati/offerte/tplus
sul sito mi appare 6 mesi gratis+30 euro cashback benzina, se mi linki dove c'è la stessa promo postata sopra modifico il link
non avevo letto che erano 90€ di cashback utilizzabili per varie cose (con limite)...
quindi si è diversa pardon
principe69
27-04-2022, 19:07
fatto contratto ieri e m'hanno dato subito il dispositivo,devo attendere i due bonifici test per validare l'Iban ma da quel che ho capito funziona già lo stesso.provvedono loro a restituire il telepass,e questa è un ottima cosa per chi come me in regione ha due punti blu entrambi a 40km!e con orario d'ufficio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.