PDA

View Full Version : “Impossibile leggere dal file o dal disco di origine” su file della posta outlook PST


Lucianot
11-04-2022, 22:32
Un amico mi porta un pc per reinstallare windows 10 dato che è lento e pieno di avvisi fastidiosi. Quando vado a copiare i file, da riportare dopo la reinstallazione, per alcuni non si riesce. La segnalazione è “Impossibile leggere dal file o dal disco di origine”.
Pochi file su circa 50 gb, ma tra questi c’è il file della posta di outlook, ovvero [email protected].

Questo file non riesco proprio a salvarlo ne in ambiente windows ne inizializzando con linux. Non riesco neppure ad utilizzare la funzione “esporta di outlook” perché si blocca.

Il disco, esaminato con crystaldiskinfo, risulta buono e senza errori. Mi rimane solo la possibilità di mandare in esecuzione un CHKDSK /f /r nel tentativo di riparare il file guasto. Ma non so se per caso può fare peggio.
In fondo adesso, con questa “spada di Damocle”, la posta di outlook funziona, se il file si guastasse definitivamente sarebbe un guaio.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio.
Luciano

alecomputer
12-04-2022, 14:21
Da come descrivi il problema e possibile che ci sia qualche problema con l' indice dei file su disco , con CHKDSK /f /r potresti risolvere o peggiorare la situazione , ma devi provare per verificare .
Ci sono anche programmi da provare tipo pst repair che dovrebbe riparare i file di posta .pst .
Se non vuoi rischiare di perdere file , io ti consiglio di fare una copia immagine del disco fisso su un altro disco di prova .
Poi sostituisci il disco di prova sul pc , in questo modo puoi fare tutte le prove che vuoi senza rischiare di danneggiare il disco originale . Avendo una copia immagine puoi ripristinare il disco di prova tutte le volte che vuoi anche se sbagli qualcosa non succede nulla ripristini il disco e continui con le prove .
Se stai usando windows 10 il disco di prova lo puoi avviare anche su un altro pc diverso , in questo modo puoi fare tutte le prove anche su un pc diverso .

Lucianot
12-04-2022, 18:25
[QUOTE=
Se non vuoi rischiare di perdere file , io ti consiglio di fare una copia immagine del disco fisso su un altro disco di prova .
[/QUOTE]

Infattl, ho provato a fare un clone con Acronis, ma si è fermato perchè trova errori nei settori.
E' una cosa che faccio sempre prima di fare una reinstallazione, ma in questo caso non ha funzionato,

Grazie per la risposta.

alecomputer
12-04-2022, 18:51
Se il disco ha dei settori danneggiati allora e da sostituire .
Per acronis a volte si riesce a completare la copia anche di dischi con settori danneggiati , basta cliccare su "ignora tutti" quando esce la finestrella con il messaggio . Potrebbe comunque volerci un po di tempo per fare la copia in quanto se il disco ha dei settori dannaggiati spesso e piu lento del normale e per fare la copia ci mette abbastanza tempo .

Perseverance
12-04-2022, 19:05
Se la mail è configurata in IMAP, del file PST te ne sbatti; reimposti l'account sul nuovo e rivedi tutta la posta. Il problema è se l'account è in POP3, in quel caso la posta è tutta in quel file.

Quanto è grande questo file PST?

Per copiarlo saltando gli errori potresti provare da linux col comando safecopy (https://www.kali.org/tools/safecopy/) eppoi provare a ripararlo con l'utility integrata in Microsoft Outlook oppure usando il tool a pagamento Advanced Outlook Repair. Tuttavia non avrai mai la garanzia dell'integrità di questo file PST.

La miglior cosa da fare è copiare uno ad uno i messaggi di posta verso un altro account IMAP avviando il pc con quell'hardisk e aggiungendo un account ad outlook, così stradafacendo vedrai anche su quale messaggio si inchioda. Il settore danneggiato potrebbe, se hai fortuna, essere in una parte del PST dove non c'è niente o c'è posta cancellata.

Lucianot
12-04-2022, 22:13
Se la mail è configurata in IMAP,
Eh...no, ce le ha tutte questo caso. E' configurata con POP3 e ha un archivio quasi storico, fatto di tante sotto cartelle che determinano gli argomenti.


Quanto è grande questo file PST?
Per quello non è grandissimo, non arriva ad un giga.

Per copiarlo saltando gli errori potresti provare da linux
Su questo mi sento un po' poco sicuro, è un operazione che non conosco. Ma in ultima analisi provo anche questa.

La miglior cosa da fare è copiare uno ad uno i messaggi di posta verso un altro account IMAP
Questa è assolutamente straordinaria, non ci avevo proprio pensato. Con una pazienza certosina ho esportato le varie cartelle in tanti file .pst. La maggior parte sono riuscito nell'esportazione e alcuni no. Faccio anche questa che mi hai suggerito, che trovo eccellente.

Grazie per tutti i suggerimenti.