PDA

View Full Version : Pc compatti MSI

Antonio F2.
11-04-2022, 19:25
Buongiorno a tutti!

Ho messo gli occhi su questo pc

MSI PRO DP20Z 5M-005EU – Ryzen 3 5300G, 8GB(8GB*1), SSD 256GB, Grafica Integrata, Windows 10 Home

Utilizzo: cad leggero, produttivita' generica, sviluppo.
windows (problemi vari con windows 11?) e linux.
Cosa ne pensate? mi interessa soprattutto l'affidabiltita' (anche perche' la MB sara' difficiilmente upgradabile/sostituibile).
Scaldano parecchio (non che faccia sessioni estreme di rendering)?

Altrimenti che marche mi consigliate?
Ho visto anche lenovo e hp, ma sono piu' care.
Grazie.

celsius100
11-04-2022, 21:08
Ciao
la cpu e buona, la grafica integrata pure, qualitativamente scheda madre e alimentatore piu che ok
la ram single channel invece e lenta e l'ssd e proprio entrylevel
dipende dal prezzo, personalmente se fai piu di uso home-office cercherei di avere un ssd 500gb (a parita di versione sono piu veloci)

Antonio F2.
11-04-2022, 23:16
Ciao
la cpu e buona, la grafica integrata pure, qualitativamente scheda madre e alimentatore piu che ok
la ram single channel invece e lenta e l'ssd e proprio entrylevel
dipende dal prezzo, personalmente se fai piu di uso home-office cercherei di avere un ssd 500gb (a parita di versione sono piu veloci)

single channel significa che, inserendo un secondo banco di ram, potrei sfruttare il dual channel e avere piu' prestazioni?
ho chiesto appunto di portare a 16 gb la ram.
per l'ssd non mi preoccupo molto, non mi serve veloce, tanto lavoro in rust + vim :)

DANY 76
11-04-2022, 23:35
single channel significa che, inserendo un secondo banco di ram, potrei sfruttare il dual channel e avere piu' prestazioni?
ho chiesto appunto di portare a 16 gb la ram.
per l'ssd non mi preoccupo molto, non mi serve veloce, tanto lavoro in rust + vim :)

per la ram chiedi specificamente che ti mettano due banchi da 8gb per sfruttare il dual channel altrimenti potrebbero buttarti sopra un banco singolo da 16gb.
un ssd anche se entry level di solito è più che sufficiente per soddisfare le richieste del sistema con lavori non troppo gravosi.
la cpu va bene.

celsius100
12-04-2022, 07:56
Si esatto x la ram
Questione ssd beh il fatto è che la differenza di costi spesso è poca ma è un po frustrante avere un pc nuovo con un disco nn dico lento ma neanche reattivo , inoltre più lo riempi e più rallenta quindi occhio che 250gb si riempiono dopo poco