PDA

View Full Version : Elden Ring è stato finito in meno di 9 minuti: è record per uno speedrunner

Redazione di Hardware Upg
11-04-2022, 16:51
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/elden-ring-e-stato-finito-in-meno-di-9-minuti-e-record-per-uno-speedrunner_106314.html

Qualcuno è riuscito a completare Elden Ring in meno di 9 minuti. È l'impressionante impresa di Distortion2, speedrunner che ha portato a termine l'ultima avventura di FromSoftware sfruttando uno dei bizzarri glitch del gioco.

Click sul link per visualizzare la notizia.

agonauta78
11-04-2022, 18:20
So soddisfazioni

lucale
11-04-2022, 19:09
Sarebbe meglio specificarlo già nel titolo "Glitch permette di finire Elden Ring in meno di 9 minuti", ma vabbè capisco anche che come sempre i clic sono più importanti :D

*Pegasus-DVD*
11-04-2022, 23:01
soddisfazioni finire un gioco coi glitch? mah

El Roy
11-04-2022, 23:34
A momenti sembra che sia rimasto solo sto gioco in circolazione... c'avete pure spappolato un pò gli zebedei, eh.

randy88
12-04-2022, 00:30
Sarebbe meglio specificarlo già nel titolo "Glitch permette di finire Elden Ring in meno di 9 minuti", ma vabbè capisco anche che come sempre i clic sono più importanti :D

A sto giro spezzo una lancia a favore dell'articolista: Parlare di "speedrunner" già presuppone di base l'utilizzo di glitch o comunque meccaniche particolari.

E' come se ti postassi un video col titolo "Messi fa goal su punizione", e ti dovessi poi specificare sempre nel titolo "l'ha fatto con una palla da calcio".

MorgaNet
12-04-2022, 07:43
Ma anche no.
Ci sono speedrunner che utilizzano glitch e altri che non li utilizzano.
Anzi, credo che su youtube venga specificato che tipo di filmato e di run è (sono divisi in categorie).

TorettoMilano
12-04-2022, 07:45
we raga eddai, in 9 minuti per forza devi "barare" ma anche nel caso si avesse dei dubbi si apre l'articolo e si legge. è scritto apposta per spiegare nel dettaglio, sempre a vedere clickbait ovunque (ovviamente non nego qualche titolo sia clickbait). questo forum è il regno delle martellate sulle palle :D

maxnaldo
12-04-2022, 07:52
fatemi capire, correre saltando tutto quello che c'è nel gioco, sfruttando glitch e trucchetti per aggirare ogni cosa non previsti dagli sviluppatori, per evitare tutto ciò che c'è nel gioco e arrivare direttamente al set finale della quest principale, significherebbe "aver finito" il gioco ?

non entro nel merito di chi si diverte a fare queste cose, mi sfugge il motivo per cui uno dovrebbe perdere ore ed ore solo per scovare il modo di non giocare e bypassare ogni cosa, affari loro se si divertono così, ma non si può proprio sentire: "ha completato il gioco in X ore..."

ma completato che ?

ma finito cosa ?

non hanno proprio giocato, punto.

TorettoMilano
12-04-2022, 07:55
fatemi capire, correre saltando tutto quello che c'è nel gioco, sfruttando glitch e trucchetti per aggirare ogni cosa non previsti dagli sviluppatori, per evitare tutto ciò che c'è nel gioco e arrivare direttamente al set finale della quest principale, significherebbe "aver finito" il gioco ?

non entro nel merito di chi si diverte a fare queste cose, mi sfugge il motivo per cui uno dovrebbe perdere ore ed ore solo per scovare il modo di non giocare e bypassare ogni cosa, affari loro se si divertono così, ma non si può proprio sentire: "ha completato il gioco in X ore..."

ma completato che ?

ma finito cosa ?

ooooh ma che bella polemica costruttiva, l'età media del forum comincia a essere un pò un problema :D

Ombra77
12-04-2022, 08:01
@TorettoMilano
In effetti quello che dice maxnaldo è pertinente.
Usare glitch e saltare mostri/sfide/etc non è giocare.
È come fare una gara ad ostacoli correndo ma arrivare al traguardo in auto con la strada laterale in macchina. Hai snaturato il senso stesso della cosa, poi se c'è a chi piace è un mondo libero.

TorettoMilano
12-04-2022, 08:08
@TorettoMilano
In effetti quello che dice maxnaldo è pertinente.
Usare glitch e saltare mostri/sfide/etc non è giocare.
È come fare una gara ad ostacoli correndo ma arrivare al traguardo in auto con la strada laterale in macchina. Hai snaturato il senso stesso della cosa, poi se c'è a chi piace è un mondo libero.

ma sei un appassionato di speedrun? io no ma per quel poco che ho letto negli anni è la normalità le speedrun sfruttando i glitch

edit: per curiosità ho letto ora cosa dice wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Speedrun
qui viene proprio messa come normalità l'utilizzo di glitch e c'è una postilla finale:
"L'obiettivo della speedrunner può anche essere proprio di evitare lo sfruttamento di glitch."

biometallo
12-04-2022, 08:31
Per quel che vale il mio umile parere concordo con randy88, in fondo perfino la pagina su wikipedia specifica subito che spesso gli speedrunner ricorrono a glitch e bug pur di raggiungere il massimo risultato possibile, per fare un altro esempio, sarebbe come lamentarsi che per raggiungere un record in overcloack si sia ricorso all'azzoto liquido quando è prassi da anni.

Concordo anche con maxnaldo anzi se permette una battuta lo speedrunner sta ai videogames come il coito precoce sta al sesso. ed ecco qui un immagine che coniuga entrambi i concetti:

https://i.ibb.co/NT0GTtH/671594158c7382feb3cf776aea9ac5f7d50cb931b20f0b7afe0724439e92c280-1.jpg

egounix
12-04-2022, 09:12

ma completato che ?

ma finito cosa ?

cose simili le facevo con un amico 20 anni fa... 20 anni... cercare i glitch divertendosi un po' a perculare il gioco, tanto per divertirsi, ma poi finiva lì

poi lui, come sempre e come in tutte le cose, è andato oltre ha preso un po' per sfida trovare glitch in ogni cosa, dopo comunque averli finiti i giochi

c'è a chi piace, a me non dice nulla, almeno con i giochi odierni

poi per quei "quasi" 9 minuti di speedrun, chi lo sa quanti giorni ha perso a trovare tutti i passaggi etc... questo un po' mi fa sorridere

per il resto se consideri che ci sono siti, anche in italia, che vendono mutandine usare... beh... c'è a chi piace

gabriello2501
12-04-2022, 09:17
io sono a 200 ore e mi appresto a malapena nei dintorni della capitale.

futu|2e
12-04-2022, 09:28
ooooh ma che bella polemica costruttiva, l'età media del forum comincia a essere un pò un problema :D

Sta sezione è sempre più in caduta, una volta l'avevo paragonata ad un bar
pieno di luoghi comuni, ma è molto peggio.

randy88
12-04-2022, 10:03
Ma anche no.
Ci sono speedrunner che utilizzano glitch e altri che non li utilizzano.
Anzi, credo che su youtube venga specificato che tipo di filmato e di run è (sono divisi in categorie).

Beh, se il gioco non ha glitch, di certo non li usi :asd:

Nel restante 90% dei casi, la ricerca dei glitch è parte fondamentale(e penso la più divertente a sto punto) dello speedrun.

ma completato che ?

ma finito cosa ?

Ok boomer ;)

Questa gente il gioco se lo è giocato eccome, probabilmente in maniera anche più approfondita di come faremmo noi. Penso sia ovvio, visto che lo conoscono cosi bene, da poterne sfruttare ogni minimo aspetto(glitch, ecc...)

Poi, forse per passione o per eccesso di tempo libero, si sono messi a sfidare il gioco e gli altri speedrunner. Ci sono infatti delle classifiche su chi ci ha messo meno tempo, e dei parametri stringenti per far si che tutti competano con gli stessi "paletti". Per esempio se guardate, è concesso stoppare il tempo nei caricamenti.

E' un esercizio di stile che diventa competizione. STESSA IDENTICA COSA delle gare di overclock(che qualcuno ha già citato). Stesso principio, non cambia nulla.

MorgaNet
12-04-2022, 10:07
Per chi non avesse ancora compreso: lo speedrun è una pratica diffusa che a qualcuno diverte (il mondo è bello perchè è vario).
In tale "specialità" ci sono diverse categorie. Se andate su wikipedia e cercate Speedrun, vengono elencate tutte e 4.
Nel caso specifico questa è quella definita "Any%", ma c'è anche quella glitchness, tanto per fare un esempio.

Non si tratta di giocare il gioco così come è stato pensato, ma piuttosto è una "sfida" contro i programmatori e gli altri runners.

Questo è quanto.
Per gli indinniati del gaming puro, questo articolo non è indirizzato a voi :D

MorgaNet
12-04-2022, 10:11

Quello è ovvio, ma se fai una run glitchness non li usi a prescindere.
Ma non è questo il caso dell'articolo.

TorettoMilano
12-04-2022, 10:15
Ok boomer ;)

Questa gente il gioco se lo è giocato eccome, probabilmente in maniera anche più approfondita di come faremmo noi. Penso sia ovvio, visto che lo conoscono cosi bene, da poterne sfruttare ogni minimo aspetto(glitch, ecc...)

Poi, forse per passione o per eccesso di tempo libero, si sono messi a sfidare il gioco e gli altri speedrunner. Ci sono infatti delle classifiche su chi ci ha messo meno tempo, e dei parametri stringenti per far si che tutti competano con gli stessi "paletti". Per esempio se guardate, è concesso stoppare il tempo nei caricamenti.

E' un esercizio di stile che diventa competizione. STESSA IDENTICA COSA delle gare di overclock(che qualcuno ha già citato). Stesso principio, non cambia nulla.

quasi tutti escludiamo possano effettivamente farci soldi.
qui un articolo del 2017 in cui già si parlava degli speedrunner su twitch
https://dotesports.com/general/news/top-10-twitch-speedrunners-15072

futu|2e
12-04-2022, 10:50
Elajjaz ne ha fatto un lavoro da almeno 15 / 20k al mese viste le spect medie.

randy88
12-04-2022, 12:31
Quello è ovvio, ma se fai una run glitchness non li usi a prescindere.
Ma non è questo il caso dell'articolo.

Chiaro, come in tutte le cose, questa "competizione" si è evoluta in varie discipline.

Però lo speedrun nasce unitamente al "gioco" di trovare i glitch.

quasi tutti escludiamo possiano effettivamente farci soldi.

Se hanno trovato pure il modo di faci i soldi(come gli altri streamer), allora bingo.

Che poi diciamocelo: Io guardo spesso gli speedrun, perchè sono curioso di vedere quali glitch hanno scoperto, o cercare di intuire quante ore hanno giocato i runner per arrivare a quella padronanza delle meccaniche di gioco :asd:

maxnaldo
12-04-2022, 13:15

Nel restante 90% dei casi, la ricerca dei glitch è parte fondamentale(e penso la più divertente a sto punto) dello speedrun.

Ok boomer ;)

va bene zoomer,

come dici anche tu, è solo questione di chi non ha un cacchio da fare dal mattino alla sera.

maxnaldo
12-04-2022, 13:16

fammi capire, quando qualcosa che scrivono gli altri non ti piace per te è solo polemica ?

hai presente che questo è un forum in cui chi vuole commenta, opiniona, dice la sua ?

torna su facebook va.

TorettoMilano
12-04-2022, 13:58
fammi capire, quando qualcosa che scrivono gli altri non ti piace per te è solo polemica ?

hai presente che questo è un forum in cui chi vuole commenta, opiniona, dice la sua ?

torna su facebook va.

se non ti piace un forum in cui si commenta chi commenta torna su facebook :D

https://i.kym-cdn.com/entries/icons/mobile/000/032/468/snape.jpg

maxnaldo
12-04-2022, 15:38
se non ti piace un forum in cui si commenta chi commenta torna su facebook :D

...

commentare e replicare è un discorso,

quello che hai fatto tu è denigrare l'opinione altrui con futili battutine e meme da 4 soldi.

TorettoMilano
12-04-2022, 16:05
commentare e replicare è un discorso,

quello che hai fatto tu è denigrare l'opinione altrui con futili battutine e meme da 4 soldi.

ma ti rileggi il tuo primo commento? sentenzi su qualcosa che non conosci e hai concluso con un doppio punto "punto.". poi se vuoi fare la vittima continua :boh:

biometallo
12-04-2022, 16:44
Spero che fosse chiaro che il mio post precedente fosse intriso di ironia, ma quando ho scritto di concordare con maxnaldo ero sincero:

Partiamo da un presupposto cos'è un vieogame?
Tempo fa il buon Gualtiero Canarsi in un suo intervento scrisse una cosa che mi colpi: A suo dire la parola game era da intendersi non tanto come gioco ma piuttosto come sfida, un videogame quindi è una sfida o meglio un'insieme di sfide che il giocatore è chiamato ad affrontare e superare... usare glich, bug o altro per arrivare subito al finale, significa quindi eludere queste sfide e di fatto più che completare il gioco romperlo o per dirlo in altri termini a barare, un po' come completare un cruciverba andandone a leggere la soluzione... nulla di illegale soprattutto se si fa in un gioco offline senza rovinare l'esperienza altrui ma sempre barare resta.
Non dubito Poi che molti dei glitch di cui si parla richiedano anche una certa dose di lavoro per essere messi in pratica al fine di raggiungere tali record, e quindi sono una sfida di per sé ma resta che del gioco originale in quel video ormai non c'è più traccia.

PS Comunque se saltate tutte le tappe e arrivate subito alla conclusione non stupitevi se la principessa non ne sarà felice. :sofico:

allmaster
12-04-2022, 19:04
intanto ha fatto 6.59 :rolleyes:

https://youtu.be/XuUEk6e1LOE

TorettoMilano
12-04-2022, 19:41
Spero che fosse chiaro che il mio post precedente fosse intriso di ironia, ma quando ho scritto di concordare con maxnaldo ero sincero:

Tempo fa il buon Gualtiero Canarsi in un suo intervento scrisse una cosa che mi colpi: A suo dire la parola game era da intendersi non tanto come gioco ma piuttosto come sfida, un videogame quindi è una sfida o meglio un'insieme di sfide che il giocatore è chiamato ad affrontare e superare... usare glich, bug o altro per arrivare subito al finale, significa quindi eludere queste sfide e di fatto più che completare il gioco romperlo o per dirlo in altri termini a barare, un po' come completare un cruciverba andandone a leggere la soluzione... nulla di illegale soprattutto se si fa in un gioco offline senza rovinare l'esperienza altrui ma sempre barare resta.
Non dubito Poi che molti dei glitch di cui si parla richiedano anche una certa dose di lavoro per essere messi in pratica al fine di raggiungere tali record, e quindi sono una sfida di per sé ma resta che del gioco originale in quel video ormai non c'è più traccia.

PS Comunque se saltate tutte le tappe e arrivate subito alla conclusione non stupitevi se la principessa non ne sarà felice. :sofico:

ma stai facendo dei bellissimi ragionamenti che peró mancano totalmente il punto: la gente non segue gli speedrunner per godersi il gioco.
ipoteticamente potrebbe esserci la gara a chi fa crashare prima un videogame, é solo semplice intrattenimento. né io e né te seguiamo gli speedrunner, altra gente prova piacere a seguirli. sono gusti

randy88
12-04-2022, 22:37
va bene zoomer,

come dici anche tu, è solo questione di chi non ha un cacchio da fare dal mattino alla sera.

Non sono uno zoomer, quelli son nati dal 95 in poi, io sono dell'88, non ho idea di cosa sono. So però cosa NON sono ;)

Tralasciando queste boiate:
Non è importante il perchè uno diventa speedrunner. Ci sono quelli che lo fanno perchè non hanno un cavolo da fare, e ci sono quelli che lo fanno perchè guadagnano più di me e te messi insieme.

Volevo smentire solo il discorso che facevi sul fatto che "questa gente non gioca veramente al gioco". Lo speedrun in effetti non ci combina nulla col "giocare al gioco", ma questa gente, PRIMA dello speedrun, al gioco ci ha giocato eccome. Meglio di te. Infatti conoscono perfettamente le meccaniche nei dettagli, tanto che, dopo averlo giocato, riescono a fare quelle prodezze con una velocità assurda.

Sarebbe come dire che uno che partecipa alle gare di overclock, non si intende nulla di PC, e non ha mai assemblato un PC.

futu|2e
13-04-2022, 08:30

Mi sono fermato a Cannarsi, la stessa cosa che doveva fare quando ha iniziato
ad adattare.

biometallo
14-04-2022, 07:59
é solo semplice intrattenimento. né io e né te seguiamo gli speedrunner, altra gente prova piacere a seguirli. sono gusti
Certo, ma a ben vedere questo non è mai stato contestato fin dall'inizio, per quanto maxnaldo non faccia nulla per non nascondere una certa insofferenza per lo speedrun che in effetti va molto "vecchio brontolone" a anche ben specificato che non era suo interesse criticare chi esercita questa pratica ne chi li segue, ma se aveva senso parlare di completamento del gioco, quando di fatto non si è giocato per niente, insomma una mera questione semantica in cui ammetto sempre più spesso amo immergermi, sarà l'età che avanza...
l'unica consolazione è che trovo ancora terribilmente noioso fissare per ore ed ore i cantieri dando suggerimenti agli operai su come fare il loro lavoro, quindi sarò anche troppo vecchio per lo speedrun, ma resto abbastanza giovane per non essere umarell :p

Non sono uno zoomer, quelli son nati dal 95 in poi, io sono dell'88, non ho idea di cosa sono. So però cosa NON sono ;)

"Povero balto, ne zoomer ne boomer sa solo quello che non è"... giusto perché amo le boiate sappi che stando a wikipedia chi è nato fra l'81 e la prima meta degli anni 90 rientra nella "generazione Y" preceduta dalla generazione X e seguita dalla Z, insomma XYZ :D

Mi sono fermato a Cannarsi, la stessa cosa che doveva fare quando ha iniziato ad adattare.
Peggio per te, dato che citare Cannarsi era solo una nota di colore tanto che avevo pensato di ometterne il suo nome per evitare polemiche inutili, però con questo tuo post direi che si chiude il cerchio e alla fine ai mostrato molta più intolleranza e superficialità di quanto imputi ai "vecchi che non capiscono i giovini d'oggi".

TorettoMilano
14-04-2022, 08:10
Certo, ma a ben vedere questo non è mai stato contestato fin dall'inizio, per quanto maxnaldo non faccia nulla per non nascondere una certa insofferenza per lo speedrun che in effetti va molto "vecchio brontolone" a anche ben specificato che non era suo interesse criticare chi esercita questa pratica ne chi li segue, ma se aveva senso parlare di completamento del gioco, quando di fatto non si è giocato per niente, insomma una mera questione semantica in cui ammetto sempre più spesso amo immergermi, sarà l'età che avanza...
l'unica consolazione è che trovo ancora terribilmente noioso fissare per ore ed ore i cantieri dando suggerimenti agli operai su come fare il loro lavoro, quindi sarò anche troppo vecchio per lo speedrun, ma resto abbastanza giovane per non essere umarell :p

ma è davvero necessario questo soffermarsi sulla singola parola usata e fare un caso di stato?
tanto per dire ci sono speedrun da bendati. si, non vedono una cippa di nulla e ti finiscono il gioco! è giocare? si no forse boh. ah raga, ma spendete il tempo a fare ciò che vi piace invece di bastonarvi le palle :D

biometallo
14-04-2022, 08:20
ma è davvero necessario questo soffermarsi sulla singola parola usata e fare un caso di stato?
Caso di stato? Sono solo chiacchiere da Bar salotto , "semplice intrattenimento" quindi perché tanta intolleranza verso le passioni altrui?

TorettoMilano
14-04-2022, 08:22
Caso di stato? Sono solo chiacchiere da Bar, "semplice intrattenimento" quindi perché tanta intolleranza verso le passioni altrui?

le chiacchiere da bar non le scrivi in determinati modi ma mi sono già spiegato nei messaggi precedenti

futu|2e
14-04-2022, 08:25
7:01, sotto di 2 min

biometallo
14-04-2022, 09:00
7:01, sotto di 2 min
Mi sa che ti sei perso questo:
intanto ha fatto 6.59 :rolleyes:

https://youtu.be/XuUEk6e1LOE

le chiacchiere da bar non le scrivi in determinati modi
Giusto, stando al galateo non sono vere chiecchiere da Bar se non sono infarcite di imprecazioni\bestemie luoghi comuni e anche rutti e scorregge... va bene va bene, cambio, ancora, con salotto. :sofico:

Seriamente mi sfugge a cosa tu faccia riferimento, inoltre mi sembra che te la stia prendendo anche troppo.

TorettoMilano
14-04-2022, 09:03
Giusto, stando al galateo non sono vere chiecchiere da Bar se non sono infarcite di imprecazioni\bestemie luoghi comuni (imprescindibili) e anche rutti e scorregge... va bene va bene, cambio, ancora, con salotto. :sofico:

Seriamente mi sfugge a cosa tu faccia riferimento, inoltre mi sembra che tu te la stia prendendo anche troppo.

la discussione non è lunghissima, se non hai capito a cosa faccio riferimento va bene così :D

futu|2e
14-04-2022, 09:09
In pratica sottrae secondi ad ogni tentativo di teletrasporto con il glich con
la pratica.

biometallo
14-04-2022, 11:40
la discussione non è lunghissima, se non hai capito a cosa faccio riferimento va bene così :D

Sono d'accordo, anche perché è il secondo post che scrivi senza aggiungere nulla di rilevante alla discussione... davvero se ci tieni a replicare solo per avere l'ultima parola fai pure, io mi fermo qui.

Aerobatic
16-04-2022, 10:32
Sai che soddisfazione!!

mrk-cj94
05-06-2022, 09:07
quasi tutti escludiamo possano effettivamente farci soldi.

2017? articolo tardivo, io seguivo uno speedrunner (penso fosse di GTA) nel 2012-13 circa

mrk-cj94
05-06-2022, 09:15

ma completato che ?

ma finito cosa ?

va bene zoomer,

ci sono anche dei messaggi in queste idee confuse :D
ma ti rileggi il tuo primo commento? sentenzi su qualcosa che non conosci e hai concluso con un doppio punto "punto.". poi se vuoi fare la vittima continua :boh:
concordo

barare semmai è usare mod.
un glitch, se non patchato, è parte del gioco.
poi leggere sti discorsi filosofici ("la genesi del videogioco") per criticare chi fa o segue le speedrun fa proprio ridere...

Tralasciando queste boiate:
Non è importante il perchè uno diventa speedrunner. Ci sono quelli che lo fanno perchè non hanno un cavolo da fare, e ci sono quelli che lo fanno perchè guadagnano più di me e te messi insieme.

Volevo smentire solo il discorso che facevi sul fatto che "questa gente non gioca veramente al gioco". Lo speedrun in effetti non ci combina nulla col "giocare al gioco", ma questa gente, PRIMA dello speedrun, al gioco ci ha giocato eccome. Meglio di te. Infatti conoscono perfettamente le meccaniche nei dettagli, tanto che, dopo averlo giocato, riescono a fare quelle prodezze con una velocità assurda.

Sarebbe come dire che uno che partecipa alle gare di overclock, non si intende nulla di PC, e non ha mai assemblato un PC.
concordo