PDA

View Full Version : Radeon RX 7700 XT: prestazioni simili se non migliori alla Radeon RX 6900 XT?

Redazione di Hardware Upg
11-04-2022, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-7700-xt-prestazioni-simili-se-non-migliori-alla-radeon-rx-6900-xt_106310.html

La futura Radeon RX 7700 XT di AMD sarebbe in grado di offrire prestazioni simili o persino migliori della RX 6900 XT a seconda del contesto. La nuova proposta di fascia media avrebbe inoltre le carte in regola per giocarsela ad armi pari con la futura fascia media di NVIDIA.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nessuno29
11-04-2022, 16:08
8gb nel 2022 solo se costa 250 euro perché praticamente si è limitati al full hd.

pity91
11-04-2022, 16:22
8gb nel 2022 solo se costa 250 euro perché praticamente si è limitati al full hd.

8 Gb non vengono saturati neanche in 2k al momento
più che altro mi preoccupa il prezzo

ninja750
11-04-2022, 16:28

io scommetto 100€ in più della 6700XT ergo 640€ al cambio attuale

Cromwell
11-04-2022, 16:34
...l'azienda intenderebbe alzare l'asticella delle prestazioni e, probabilmente, anche i prezzi in conseguenza del fatto che il mercato del PC gaming sta diventando sempre più elitario, cioè focalizzato su quelli che vengono definiti "enthusiast" o "big spender"...
:rotfl:

ciocia
11-04-2022, 17:06
Hanno visto che tanto c'è sempre qualcuno che compra a prezzi assurdi, perchè abbassarli ora? Dubito rivedremo i prezzi di una volta ( gtx970 windforce a 330€, che bei tempi ).
Cmq se le 7700 avraà quelle prestazioni a consumi decenti, ecco che si comincia a ragionare. Ma i prezzi saranno eccessivi. Vedremo in autunno come va, sperando che intel si metta come terzo incomodo nelle vga di medio livello.

bonzoxxx
11-04-2022, 17:20

3080 10GB, l'unico gioco che mi ha detto che la memoria video era finita, con un avviso che ho prontamente ingnorato, è stato New Colossus giocato in 3K sparato a cannone.

Imho, con 8GB si sta bene fino al 2K comodi e anche qualcosa di più :)

StylezZz`
11-04-2022, 17:21
8GB 128bit, PCI 5 x8 (auguri ai possessori di mobo PCI 3.0), e molto probabilmente prestazioni rt inferiori a nvidia...500+ euro di listino? :doh:

Un'altra informazione contenuta nel video riguarda la strategia con cui AMD intenderebbe commercializzare la prossima generazione di GPU. Secondo le fonti dello youtuber, l'azienda intenderebbe alzare l'asticella delle prestazioni e, probabilmente, anche i prezzi in conseguenza del fatto che il mercato del PC gaming sta diventando sempre più elitario, cioè focalizzato su quelli che vengono definiti "enthusiast" o "big spender"

Non so se ridere o piangere.

Imho, con 8GB si sta bene fino al 2K comodi e anche qualcosa di più.

Si sta bene OGGI, si potrà dire lo stesso dei prossimi giochi? Io sinceramente non butto 500+ euro (nel migliore dei casi) su qualcosa che rischia di diventare obsoleto prima del previsto...ma poi è bella la logica seguita da AMD, la 6700 XT con 12GB e questa 7700 XT che ne avrebbe più bisogno con 8 :rolleyes:

bonzoxxx
11-04-2022, 17:35
Ah beh, a "loro" produttori non interessa molto se in futuro staremo bene, a loro interessa vendere e te lo dico senza complottismi vari :) :) e dopo che hanno visto che la gente compra a qualsiasi prezzo mi sa che mi tengo stretto la mia gpu che nel doman non v'è certezza.

AtaruGolan
11-04-2022, 17:54
Accidenti ai nuovi bimbiminkia figli di papà che spendono un sacco e gli youtuber.
..
Io lo sempre detto finché sta gente compra a pezzi assurdi è ovvio che le società alzano l'asticella.

Il tutto però è dato da youtuber etc. Che loro lo fanno per una quota di "lavoro" mettiamola così, ma sono ormai così tanti che è incredibile pensare che sti prezzi scendono.
In più la pandemia ha portato al PC un sacco di nuove leve e tanti scalpers, che hanno fatto alzare tutte le asticelle.

Ma il primo male in assoluto è Nvidia per le schede video. Iniziando questo aumento dalla serie RTX. Portando la xx80ti, che è sempre stata tra i 700€ o poco meno agli 800 o poco più. La 1080Ti è stata l'ultima vera best scheda video qualità prezzo, la pagai 699 tre mesi dopo l'uscita (gamingX) Ed è ancora la mia scheda video, ma fatica sempre di più ovviamente, non solo per i giochi nuovi, ma perché ogni update stranamente è sempre più appesantita. Ma ormai ti obbligano ad aggiornare se no i giochi non partono.
Invece arrivata la 2080ti oltre i 1100€ ha distrutto tutto quello che era una fascia di prezzo aumentando del 50% ed oltre, possibile che la prossima gen la 4080ti vada a prendere il costo della 3090.
AMD ovviamente si allineerà aquesti costi e si vedrà la 7900xt a 1500 euro...

Vogliono uccidere il mercato PC, prima o poi la bolla scoppia e verranno impattati un sacco di mercati causando un problema all'economia per tutto ciò che ne circonda

Marckus87
11-04-2022, 18:04
vaporware e prezzi folli ancora per quanto? personalmente ho sempre cambiato la vga ogni 3-4 anni mai successo di dovermela tenere 6 anni

nickname88
11-04-2022, 18:42
Il problema NON è il prezzo
Il problema NON è il dubbio o meno sulla performance
Il problema NON è nemmeno il consumo
Il problema NON è la dimensione
Il problema NON è manco la qualità del dissipatore Founder
I problemi sono ..... 1-Disponibilità ........2-Data di uscita

nickname88
11-04-2022, 18:46
più che altro mi preoccupa il prezzoSe non fosse che la 6700XT ne ha 12 di GB !
Forse c'è una versione con 8 e una con 12, altrimenti è un downgrade sotto questo punto di vista.

Laico1979
11-04-2022, 19:00
Magari, anche il prezzo basso non sarebbe male

lucale
11-04-2022, 19:04
Vogliono uccidere il mercato PC, prima o poi la bolla scoppia e verranno impattati un sacco di mercati causando un problema all'economia per tutto ciò che ne circonda

Addirittura :rolleyes:

Arion Athreides
11-04-2022, 19:13
Quindi l'alternativa per il futuro sono schede con meno memoria di quelle attuali da AMD e forni a microonde da NVidia. Intel continua a rimandare a data da destinarsi. Ditelo che volete che non aggiorni il Pc, dopotutto ha solo 7 anni.

Cromwell
11-04-2022, 19:45
Quindi l'alternativa per il futuro sono schede con meno memoria di quelle attuali da AMD e forni a microonde da NVidia. Intel continua a rimandare a data da destinarsi. Ditelo che volete che non aggiorni il Pc, dopotutto ha solo 7 anni.

Il mio è arrivato ad 8. Mai successo. Cambiavo config ogni 4/5 anni, con il penultimo sono arrivato a 6. Ma con questo attuale siamo ad 8 anni!
Prima o poi però mi toccherà, non durerà in eterno :cry:

CrapaDiLegno
11-04-2022, 19:47
Secondo le fonti dello youtuber, l'azienda intenderebbe alzare l'asticella delle prestazioni e, probabilmente, anche i prezzi in conseguenza del fatto che il mercato del PC gaming sta diventando sempre più elitario, cioè focalizzato su quelli che vengono definiti "enthusiast" o "big spender".
Quando si confonde "gamer" con "miner".
Se il fenomeno mining tramite GPU smette di essere profittevole voglio vedere quanti "gamer" sono disposti a spendere 1000+ euro per una scheda grafica.

E comunque no, il motivo dell'innalzamento dei prezzi di tutti i prodotti informatici è dovuto al fatto che gli ultimi PP costano un occhio dalla testa e ogni mm^2 costa di più del PP precedente ma non permette di compensare con la densità lo shrinking. E neanche nei consumi, ecco perché l'aumento continuativo dei TDP in associazione all'aumentare delle prestazioni.
Ecco perché si cerca di tagliare tutto il possibile quando possibile, tipo su Navi 24 senza codec video o di fare bus sempre più piccoli (compreso quello PCI) compensando con più cache (nel totale meno piedini di collegamento rendono il die più piccolo anche se poi bisogna aggiungere della cache e questo è più vero man mano che la nanometria diminuisce). Con l'aggiunta che si diminuisce il consumo perché si diminuisce il numero di transizioni Out Of Die.
E qui tagliano "feature high end" che invece ci sono sulla 6900X.

Finalmente comunque si vedranno dei core pensati per lavorare nativamente con il RT, non unità buttate là giusto per dire "ce le abbiamo anche noi" ma svincolate da tutto il resto e chiaramente aggiunte all'ultimo momento.
Chissà se ci saranno anche le unità matriciali per l'accelerazione di algoritmi AI o se "il braccino corto" sui transistor li lascerà nel medioevo dello scaling (e di tutte le funzioni che faranno uso dell'AI per funzionare adeguatamente)mentre la concorrenza (ora sono 2) proseguono i loro investimenti su questa strada.

ulk
11-04-2022, 19:54

Come già detto in altri post FC6 in 2k mi da Low VRam, e comunque 8 Gb di ram su una scheda di fascia media (che deve ancora uscire)sono pochi.

ulk
11-04-2022, 19:57

Se non esce (speriamo a breve) Intel con qualcosa di decente sarà difficile anche se auspicabile da tutti.

Arion Athreides
11-04-2022, 21:53
Se non esce (speriamo a breve) Intel con qualcosa di decente sarà difficile anche se auspicabile da tutti.

Speriamo perché il futuro è grigio.

ghiltanas
12-04-2022, 06:27
Gli 8 giga sono una sparata, che fanno tornano indietro rispetto alla 6700xt? Per me impossibile

cignox1
12-04-2022, 07:38
Eh, mi sa allora che dovró continuare con giochi di 15 anni fa ancora un pó, perché con il mio portatile a giochi nuovi nun se pó e certamente non spendo 2000 euro per un pc.
Va a finire (chi lo avrebbe mai detto?) che passeró alle console.
O a nulla e continuo a giocare con i vecchi giochi, che tanto i nuovi o non mi intrigano o richiederebbero troppo tempo (ma maledizione, quanto vorrei poter giocare ad Half Life: Alyx!).

Cromwell
12-04-2022, 08:02
Eh, mi sa allora che dovró continuare con giochi di 15 anni fa ancora un pó...

Io lo faccio da parecchi anni: risparmio su hardware di qualsiasi tipo e non ho bisogno dell'ultima generazione di questa o quella scheda, e risparmio anche sui giochi che a distanza di anni si trovano a pochissimi spicci.
Rimanere "indietro" è una soluzione (a meno che non si è interessati anche al multiplayer).
Eh già! Non gioco ai titoli supermegapowa del momento di cui tutti parlano! E chissene frega! Li giocherò tra qualche anno... risparmiando :O

Gyammy85
12-04-2022, 08:24
Le fasce sono sempre quelle, x1 enthusiast, x2 performance, x3 media/bassa, ci sta che navi 33 possa avere 8 giga, la fascia della 6700xt è la 7800, che infatti ne avrà 12

Quando si confonde "gamer" con "miner".
Se il fenomeno mining tramite GPU smette di essere profittevole voglio vedere quanti "gamer" sono disposti a spendere 1000+ euro per una scheda grafica.

E comunque no, il motivo dell'innalzamento dei prezzi di tutti i prodotti informatici è dovuto al fatto che gli ultimi PP costano un occhio dalla testa e ogni mm^2 costa di più del PP precedente ma non permette di compensare con la densità lo shrinking. E neanche nei consumi, ecco perché l'aumento continuativo dei TDP in associazione all'aumentare delle prestazioni.
Ecco perché si cerca di tagliare tutto il possibile quando possibile, tipo su Navi 24 senza codec video o di fare bus sempre più piccoli (compreso quello PCI) compensando con più cache (nel totale meno piedini di collegamento rendono il die più piccolo anche se poi bisogna aggiungere della cache e questo è più vero man mano che la nanometria diminuisce). Con l'aggiunta che si diminuisce il consumo perché si diminuisce il numero di transizioni Out Of Die.
E qui tagliano "feature high end" che invece ci sono sulla 6900X.

Finalmente comunque si vedranno dei core pensati per lavorare nativamente con il RT, non unità buttate là giusto per dire "ce le abbiamo anche noi" ma svincolate da tutto il resto e chiaramente aggiunte all'ultimo momento.
Chissà se ci saranno anche le unità matriciali per l'accelerazione di algoritmi AI o se "il braccino corto" sui transistor li lascerà nel medioevo dello scaling (e di tutte le funzioni che faranno uso dell'AI per funzionare adeguatamente)mentre la concorrenza (ora sono 2) proseguono i loro investimenti su questa strada.

Buttate lì? sono incluse in ogni CU e fra l'altro i primi test indicavano una maggiore efficienza rispetto a nvidia, sono le bvh via shader core a bloccare le perf di amd

Favuz
12-04-2022, 09:57
Una scheda da 5-600 euro (perchè immagino costerà questo, la 6700 costa 530 euro msrp) con 8GB di ram nel 2022/2023 è una bestemmia tecnologica.

Gyammy85
12-04-2022, 10:07
Una scheda da 5-600 euro (perchè immagino costerà questo, la 6700 costa 530 euro msrp) con 8GB di ram nel 2022/2023 è una bestemmia tecnologica.

Ma se mettiamo 16 giga alla entry quanta ne dobbiamo mettere alle top, o facciamo come nvidia che mette 12 giga sulla 3060 ma 8 sulla 3070ti

StylezZz`
12-04-2022, 10:46
Ma se mettiamo 16 giga alla entry quanta ne dobbiamo mettere alle top, o facciamo come nvidia che mette 12 giga sulla 3060 ma 8 sulla 3070ti

Bastava fare la 7700 XT con 12GB (come l'attuale 6700) e le 7800 con 16 che sono più che sufficienti.

wolverine
12-04-2022, 10:53

Eh ma più spendi e più sei figo. :D :help:

Gyammy85
12-04-2022, 11:05
Bastava fare la 7700 XT con 12GB (come l'attuale 6700) e le 7800 con 16 che sono più che sufficienti.

I nomi non sono ancora certi, quindi quella che viene chiamata 7700 potrebbe essere semplicemente la 7600, ma anche se fosse non è un problema, dato che chiamerebbero le top 7900
Da quello che è trapelato rdna3 sarà superiore a lovelace non solo al top, quindi uno spostamento in avanti dei numeri è possibile

sk0rpi0n
12-04-2022, 12:38
Prezzo di uscita?
Per me possono tenersele, continuo a tirare avanti con la mia RX 580 8GB pagata poco più di 200 euro 2 anni fa.

Cromwell
12-04-2022, 12:54
Prezzo di uscita?
Per me possono tenersele, continuo a tirare avanti con la mia RX 580 8GB pagata poco più di 200 euro 2 anni fa.

E fai benissimo. Ma inizia a mettere da parte i dindini, un po' alla volta, perchè non sarà eterna quella scheda (io te lo auguro, ma non lo sarà purtroppo).
Da 8 anni con una R9 280X, prima o poi però... :nera:

nickname88
12-04-2022, 13:13

Il problema è che se han già messo 12GB sulla 6700, metterne 8 sulla 7700 significa tornare indietro.

Favuz
12-04-2022, 13:34
Con quello che costano oggi le VGA 8GB in una scheda di fascia media, da 2k diciamo, sono semplicemente irricevibili.

Lo erano 2 anni fa (quando sono uscite le 3070 e derivati di cui ho detto peste e corna), lo è a maggior ragione oggi, indipendetemente da chi le fa uscire, verdi o rossi.

CrapaDiLegno
12-04-2022, 13:41
Buttate lì? sono incluse in ogni CU e fra l'altro i primi test indicavano una maggiore efficienza rispetto a nvidia, sono le bvh via shader core a bloccare le perf di amd
Certo che te non perdi mai l'occasione di dire le tue marchettate a favore di AMD anche quando poi dimostri già di tuo che non sai quello che dici.

Le "famose" unità RT di Nvidia introdotte 4 anni fa servono per fare BVH.
Tu dici che quelle di AMD "sono più efficienti" (chissà poi come che alla fine vanno 1/3 quando messe per davvero sotto stress e non con i finti effetti RT dei giochi che AMD sponsorizza) ma non fanno BVH, perché AMD lo fa tramite shader (tramite i quali Nvidia ha dimostrato che si va dalle 6 alle 10 volte più lentamente di un HW fatto ad hoc, come appunto gli RT core).
Allora ti chiedo: cosa fanno quelle unità RT di AMD BUTTATE là dentro le CU se non risolvono il BVH?
Forse non sai davvero cosa è il BVH e quali impatti ha sui tempi di calcolo dell'RT e perché è la funzione da accelerare con una unità HW!

E poi, non è che perché stanno nella CU (e dove altrimenti?) allora sono integrate al meglio con tutti i percorsi collegati a dovere. Le unità di accelerazione RT di AMD sono una roba posticcia se capissi un minimo di architettura, e i risultati lo dimostrano.
Con RDNA3, come ho detto, forse sono riusciti a inserirle correttamente dopo essere stati presi alla sprovvista.
Se poi Nvidia introduce finalmente i filtri tramite AI che AMD non può sostenere senza unità matriciali...

Neehon
20-08-2023, 20:20
Quindi se ho capito bene...
Radeon RX 7600 sostituisce la RX6600 aumentando le prestazioni
Radeon RX 7700 XT sostituisce la RX6650 XT aumentando le prestazioni
Radeon RX 7800 XT sostituisce la RX6750 XT aumentando le prestazioni

O qualcosa mi sfugge?