View Full Version : Vorrei cambiare CPU del portatile......ma si può???
Fabbro76
07-08-2002, 14:01
Ciao :)
Ho un Acer Aspire 1203 XV con un Celly Tualatin 1,3 GHZ
Volevo sapere se era possibile montarci un processore più potente, tipo gli ultimi Celly da + di un Ghz e 3 oppure un PIII.
Grazie
Originariamente inviato da Fabbro76
[B]Ciao :)
Volevo sapere se era possibile montarci un processore più potente, tipo gli ultimi Celly da + di un Ghz e 3 oppure un PIII.
Grazie
:D
Dipende ... se la cpu è saldata ... hai provato a chiedere all'acer? Oppure smonta il note ... ?
Cmq il costo dell'operazione, con conseguente perdita di garanzia, è troppo costosa ... un solo caso fortunato conosco ...
Secondo me (per quando difficile, intricata e causa del decadimento della garanzia possa essere l'operazione) ci guadagni di piu' raddoppiando la RAM....
e poi con un Celly tualatin a 1,3GHz se ti serve potenza in piu' forse è meglio se ti compri un desktop...
Ciao
KMo
Fabbro76
07-08-2002, 14:22
Originariamente inviato da CoolMo
[B]Secondo me (per quando difficile, intricata e causa del decadimento della garanzia possa essere l'operazione) ci guadagni di piu' raddoppiando la RAM....
e poi con un Celly tualatin a 1,3GHz se ti serve potenza in piu' forse è meglio se ti compri un desktop...
Ciao
KMo
Beh la ram di sistema in origine era di soli 128 MB di RAM, subito portata a 386 MB con un modulo da 256 PC 133
Ora il sistema viaggia parecchio bene solo che non avendo mai avuto un portatile (questo è il primo) e abituato al PC di casa (un XP 2000+ con Ti 4600 e Epox 8K3A+ a 186 Mhz FSB) mi sembra che i giochi (soprattutto quelli 3D, a cui posso fare una partita mooolto veloce quando non ci devo lavorare) siano un pochino lentucci.
Forse sarà colpa dell' S3 (non ho ben capito se il chip grafico sia un S3 Savage o un S3 Twister)che ho provato a overclokkare con Powerstrip senza eclatanti risultati, oppure colpa del FSB a soli 100 MHZ (non c'è un modo per portarlo a 133 MHZ???)
Comunque non ho provato a guardare se è saldata.....dovrei smontarlo.....solo che se dite che il gioco non vale la candela (anche perchè ancora ho ben 3 anni di garanzia)
Che dite?
Ciao e grazie :)
[B]
Beh la ram di sistema in origine era di soli 128 MB di RAM, subito portata a 386 MB con un modulo da 256 PC 133
Ora il sistema viaggia parecchio bene solo che non avendo mai avuto un portatile (questo è il primo) e abituato al PC di casa (un XP 2000+ con Ti 4600 e Epox 8K3A+ a 186 Mhz FSB) mi sembra che i giochi (soprattutto quelli 3D, a cui posso fare una partita mooolto veloce quando non ci devo lavorare) siano un pochino lentucci.
Forse sarà colpa dell' S3 (non ho ben capito se il chip grafico sia un S3 Savage o un S3 Twister)che ho provato a overclokkare con Powerstrip senza eclatanti risultati, oppure colpa del FSB a soli 100 MHZ (non c'è un modo per portarlo a 133 MHZ???)
Comunque non ho provato a guardare se è saldata.....dovrei smontarlo.....solo che se dite che il gioco non vale la candela (anche perchè ancora ho ben 3 anni di garanzia)
Che dite?
Ciao e grazie :)
lascia stare ...
Però proprio non ti capisco, hai un desk molto buono (e ci giochi alla grande) e ti fissi sui giochi nel note???? ... :(
Non parole ...
[B]Ciao :)
Grazie
No, non si puo' cambiare la CPU ... no, nine, nien, niet... mi spiac...
Fabbro76
07-08-2002, 14:59
Originariamente inviato da mbico
[B]
lascia stare ...
Però proprio non ti capisco, hai un desk molto buono (e ci giochi alla grande) e ti fissi sui giochi nel note???? ... :(
Non parole ...
Non è una fissa.....se mi dici di lasciar stare lascio stare...anche perchè voi ne saprete più di me...
Era solito un semplice gusto di vedere se si poteva dargli una "pompatina"....tutto qui.
Ciao e grazie mille a tutti
Il collo di bottiglia é indubbiamente la scarsissima scheda video e per quella non c' é proprio niente da fare :(
Fabbro76
07-08-2002, 15:20
E' lo so.............la scheda video è ottima per il 2d e il video....per il 3D ....mah...se la overclokki al massimo e ti accontenti della risoluzione 640 ...........allora giochicchi un pò...altimenti...nisba.
Scusate una cosa.....visto che siamo in tema di curiosità ne vorrei approfittare per chiedervi un'ultima cosa.......
Ma c'e' un modo (qualsiasi) per impostare il FSB a 133???? (Ottenendo magari anche un OCx della CPU??
Ciao
[B]E' lo so.............la scheda video è ottima per il 2d e il video....per il 3D ....mah...se la overclokki al massimo e ti accontenti della risoluzione 640 ...........allora giochicchi un pò...altimenti...nisba.
Scusate una cosa.....visto che siamo in tema di curiosità ne vorrei approfittare per chiedervi un'ultima cosa.......
Ma c'e' un modo (qualsiasi) per impostare il FSB a 133???? (Ottenendo magari anche un OCx della CPU??
Ciao
e forse fondere il tutto? Non saprei se nell'acer lascia l'FSB libero di cambiare ...
Vinxenxo
07-08-2002, 15:34
Ho il tuo stesso portatile e l'ho velocizzato parecchio aggiungendogli anche io ram, anche se però la scheda video purtroppo è limitata... comunque se non lo hai già fatto assegna più ram alla scheda video direttamente dal bios (visto che è condivisa).
Una curiosità : la tua ventola è rumorosa? La mia in maniera insopportabile, volevo sapere se era una questione di computer in generale o del mio in particolare e conseguentemente mandarlo in riparazione asettembre?
Altra curiosità: senza perdere tempo con l'assistenza (1 mese?!?!?) è eventualmente possibile sostituire la ventola?.
ciao
Fabbro76
07-08-2002, 15:44
Beh....per quanto riguarda la ventola ti posso dire che non è affatto rumorosa....
Normalmente, quando lo uso per scrivere la tesi, la ventola si accende ogni tanto, per poi spengersi dopo un pò.....mentre se guardo un dvd la ventola rimane accesa di più 8e se fa troppo caldo, rimane accesa per tutto il film) ma non da nessun fastidio, ne di notte ne (tantomeno) di giorno..
P.s Per l ventola sarò sincero....non so se si può cambiare con un'altra o ci vuole un "pezzo" Acer.....occorrerebbe che tu chiamassi l'assistenza.
Ciao.
Fabbro76
07-08-2002, 15:46
[B]
e forse fondere il tutto?
Mamma mia...ci manca slo questo :)
[B]
Non saprei se nell'acer lascia l'FSB libero di cambiare ...
Tramite bios no......io pensavo ad un prog coe Soft FSB ma mi sa che troppo vecchio!
[B]Mamma mia...ci manca slo questo :)
Non volevo essere così dramamtico ...
[B]Tramite bios no......io pensavo ad un prog coe Soft FSB ma mi sa che troppo vecchio!
Provaci ...
Fabbro76
07-08-2002, 16:29
Ci proverò....grazie!
[B]Ci proverò....grazie!
prego ...
Fabbro76
08-08-2002, 09:48
Ho provato......purtroppo non esiste una scheda madre nell'elenco che supporti una PLL adatta al chipset in questione.....
Sapete mica dove si può trovare?
[B]Ho provato......purtroppo non esiste una scheda madre nell'elenco che supporti una PLL adatta al chipset in questione.....
Sapete mica dove si può trovare?
Prova nel web ... una ricerca ...
Fabbro76
08-08-2002, 10:22
OK....grazie ancora.
Ciao
[B]OK....grazie ancora.
Ciao
Arriprego ...
Se trovi qualcosa posta il link ok??
Fabbro76
09-08-2002, 07:40
Certo !
Il problema è che ho cercato tutto il giorno ma non ho trovato nulla!!! Proverò a rompere le scatole anche in altri forum!! ;)
P.s Alcuni mi hanno detto che se fossi stato capace avrei potuto modificarmi da solo la PLL originaria.....ma vai a capire come si fa....io di programmazione non mi intendo affatto!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.