View Full Version : Pc Ufficio Ricondizionato
Robby Naish
11-04-2022, 15:26
Ragazzi,
pensavo di prendere uno di questi 2 pc ricondizionati...
https://www.amazon.it/HP-EliteDesk-masterizzatore-certificato-rigenerato/dp/B081K34T16
https://www.amazon.it/DELL-7010-Intel-3-40Ghz-Ricondizionato/dp/B07ZTBT59R
Mi servirebbero per uso prevalente ufficio, chrome con tantissime pagine aperte, office ed un po di grafica. Silenzioso e consumo basso.
Rispetto un AMD A10 5400 come è la GPU di questi?
Tra i due quali preferireste? Ho un lettore BR dimensione standard, credo che nel Dell non vada bene, giusto? :(
Grazie
entrambi come cpu hanno un i7 3770 liscio che per uso ufficio e similiri basta e stravanza,rispetto ad un amd a10 5400 questi intel sono svariate volte più potenti.
se nn ricordo male però tu avevi l'esigenza di avere tantissime pagine web aperte quindi ti serviva tanta ram di sistema,nn ti fai più un pc uso ufficio personalizzato?questi due pc entrambi vanno bene ma per il tuo uso specifico nn saprei.
Robby Naish
11-04-2022, 17:01
entrambi come cpu hanno un i7 3770 liscio che per uso ufficio e similiri basta e stravanza,rispetto ad un amd a10 5400 questi intel sono svariate volte più potenti.
se nn ricordo male però tu avevi l'esigenza di avere tantissime pagine web aperte quindi ti serviva tanta ram di sistema,nn ti fai più un pc uso ufficio personalizzato?questi due pc entrambi vanno bene ma per il tuo uso specifico nn saprei.
Bravissimo!!! Azzz che memoria!!!!!
Guarda, al momento non volevo investire chissà che cosa....
Al momento ho un A10 5400 con 8gb e è un po lento....
Lavoro nel turismo, quindi dopo oltre 2 anni di no lavoro, non ho proprio voglia di spendere tanto, ma nemmeno di buttarli i soldi :D
Nel Dell, che mi ispira un po di più per "Brand" pro..... DR dimesioni 5 1/4 mi sa che non ci va, vero?
Mi affido a voi
Grazie
Bravissimo!!! Azzz che memoria!!!!!
Guarda, al momento non volevo investire chissà che cosa....
Al momento ho un A10 5400 con 8gb e è un po lento....
Lavoro nel turismo, quindi dopo oltre 2 anni di no lavoro, non ho proprio voglia di spendere tanto, ma nemmeno di buttarli i soldi :D
Nel Dell, che mi ispira un po di più per "Brand" pro..... DR dimesioni 5 1/4 mi sa che non ci va, vero?
Mi affido a voi
Grazie
scusa nn riesco a capire qual'è il tuo problema aiutami a capire meglio,quale periferica vuoi installare che ti preoccupano le dimensioni?
per la cpu su il tuo AMD è parecchio lento come processore.
Robby Naish
11-04-2022, 18:12
scusa nn riesco a capire qual'è il tuo problema aiutami a capire meglio,quale periferica vuoi installare che ti preoccupano le dimensioni?
Dalle foto mi sembra che il DVD che monta il Dell sia slim.... mentre sul HP sembra altezza standard.
Io ho un lettore/masterizzatore BR dimensioni standard, no slim
Grazie
Robby Naish
11-04-2022, 18:12
Ma anche la GPU di qs Intel è meglio del mio A10?
Ma anche la GPU di qs Intel è meglio del mio A10?
Dalle foto mi sembra che il DVD che monta il Dell sia slim.... mentre sul HP sembra altezza standard.
Io ho un lettore/masterizzatore BR dimensioni standard, no slim
Grazie
a ok ora ho capito,si anch'io credo che quello dell sia slim ma devi mettere per forza il tuo?nn puoi usare quello preinstallato?
per quanto riguarda l'integrata nn so risponderti su questa cosa.
celsius100
11-04-2022, 18:53
Ciao
nn ci sono gran prove in giro x valutare ma in teoria il 5400 dovrebbe avere una grafica integrata migliore, il problema e che la cpu e solo 2core
che scheda madre hai? magari riesci a rimediare un A8 o A10 4core che e gia un altro viaggiare, abbinato ad un ssd decente nn devi cambiare tutto il pc magari
La grafica di quegli i7 é simile se non peggiore alla tua, ma sei sicuro sia un a10? il 5400 mi risulta un a6, rispetto ai ricondizionati che hai citato, pc che hanno 10 anni sul groppone, meglio pc piu freschi a quelle cifre, si trovano ovunque, molti pc con i3 8100/9100 e 10100 li prendi in versione ufficio a 250/300 massimo nuovi e con garanzia
cliccando qua, potete vedere la sua vga integrata del 5400 con la vga degli intel come il 3770
https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-HD-3000-Desktop-V1-11-GHz-vs-AMD-Radeon-HD-7540D/m7649vsm7756
e quindi già un pc piu nuovo con gt 710 è migliore del suo, per non parlare degli intel di quel periodo
https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-GeForce-GT-710-vs-AMD-Radeon-HD-7540D/m77649vsm7756
decisamente, ti consiglierei l'accoppiata cpu socket 1151 con gt 710
Robby Naish
13-04-2022, 10:12
a ok ora ho capito,si anch'io credo che quello dell sia slim ma devi mettere per forza il tuo?nn puoi usare quello preinstallato?
per quanto riguarda l'integrata nn so risponderti su questa cosa.
Il mio è masterizzatore BR e HD DVD .. un pezzo da museo :)
Robby Naish
13-04-2022, 10:13
La grafica di quegli i7 é simile se non peggiore alla tua, ma sei sicuro sia un a10? il 5400 mi risulta un a6, rispetto ai ricondizionati che hai citato, pc che hanno 10 anni sul groppone, meglio pc piu freschi a quelle cifre, si trovano ovunque, molti pc con i3 8100/9100 e 10100 li prendi in versione ufficio a 250/300 massimo nuovi e con garanzia
Sbagliato io..
E' un A10- 5700 3.4Ghz
Robby Naish
13-04-2022, 10:14
Ciao
nn ci sono gran prove in giro x valutare ma in teoria il 5400 dovrebbe avere una grafica integrata migliore, il problema e che la cpu e solo 2core
che scheda madre hai? magari riesci a rimediare un A8 o A10 4core che e gia un altro viaggiare, abbinato ad un ssd decente nn devi cambiare tutto il pc magari
Asrock FM2 A85x Extreme4
Sbagliato io..
E' un A10- 5700 3.4Ghz
Meglio ancora, l'unico cambio da valutare é x pc a partire da coffee lake
celsius100
13-04-2022, 11:03
Che ram ed ssd hai?
Xke la cpu x uso office anche se vecchiotta può ancora andar bene
Robby Naish
13-04-2022, 12:48
Che ram ed ssd hai?
Xke la cpu x uso office anche se vecchiotta può ancora andar bene
Ora stanno montate.. sono 2 banchi da 8gb totali
Hyperx predator.. azzurro metallizzato il colore, con "x" grande nera
SSD un Samsung pro 850 da 1tb
celsius100
13-04-2022, 12:59
Mi sembra tutto in regola x l'uso che hai descritto
Solo x lavori di grafica ti può serve più potenza
Robby Naish
14-04-2022, 08:31
Mi sembra tutto in regola x l'uso che hai descritto
Solo x lavori di grafica ti può serve più potenza
Volevo raddoppiare la ram, ma il dissi mi copre 2 slot :(
Il mio è masterizzatore BR e HD DVD .. un pezzo da museo :)
LG, è fantastico come modello
celsius100
14-04-2022, 09:21
Se consumi più di 16gb di ram allora può servirti una cpu 6core, più veloce della tua e anche di quegli i7 nei pc ricondizionati
Se cmq vuoi provare a vedere come va nn hai modo di cambiare dissi o prenderne due banchi di ram più bassi da mettere più vicine al dissi e le tue più alte negli slot più distanti
Robby Naish
15-04-2022, 07:36
Se consumi più di 16gb di ram allora può servirti una cpu 6core, più veloce della tua e anche di quegli i7 nei pc ricondizionati
Se cmq vuoi provare a vedere come va nn hai modo di cambiare dissi o prenderne due banchi di ram più bassi da mettere più vicine al dissi e le tue più alte negli slot più distanti
Sicuramente con 16gb dovrebbe essere un pelino più "frizzante", no?
Dopo provo a mandarti foto della ram e dissi.. è pure un cabinet slow profile.. antec
Robby Naish
15-04-2022, 07:37
LG, è fantastico come modello
Sì, è lui ;)
celsius100
15-04-2022, 07:45
Sulla ram e semplice
Basta guardare quanta ne usi, se sei sempre al limite del 90% ed oltre allora può essere utile aumentarla sennò nnfa differenza
Robby Naish
15-04-2022, 08:03
Sulla ram e semplice
Basta guardare quanta ne usi, se sei sempre al limite del 90% ed oltre allora può essere utile aumentarla sennò nnfa differenza
https://i.postimg.cc/CKSTnL8J/2022-04-15-07-53-00.jpg
https://i.postimg.cc/4drTdvQH/Clipboard01.jpg
io vedendo il tutto valuterei aggiornamento con pc migliore, guarda questo paragone di prestazioni (https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i3-9100-vs-AMD-A10-5700-APU-2012-DTr/m806339vs2939), e parlo di pc che costano dalle 250€ a salire, io stesso ne ho preso diversi per usarli a lavoro un 15gg, tempo smaltimento lavori arretrati
celsius100
15-04-2022, 09:29
Non si vede bene l'altezza del dissi sui primi slot
Cmq 80% siamo lili, in teoria ti dovrebbe bastare ancora la ram attuale però averne qualche giga in più in alcuni casi può velocizzare, sei al limite
le prestazioni quelle sono, l'a10 a paragone con un i3 di 8/9 gen è il 60% meno prestante, l'a10 non vale niente ormai, ma non deve prendere i7 di 3 gen perchè è li come prestazione, solo graficamente va meglio il suo rispetto al 3770, butta decisamente 200 e piu euro inutilmente
cambiando piattaforma gli dura almeno 6/8 anni, la sua aggiornarla è una spesa inutile
prende un pc nuovo, spende quei 250/280€ e rivende il suo, recupera buona parte, in maniera da investire nel nuovo, o può anche cambiare solo il blocco centrale scheda madre, ram, vga, cpu e tenere il resto
celsius100
15-04-2022, 10:21
le prestazioni quelle sono, l'a10 a paragone con un i3 di 8/9 gen è il 60% meno prestante, l'a10 non vale niente ormai, ma non deve prendere i7 di 3 gen perchè è li come prestazione, solo graficamente va meglio il suo rispetto al 3770, butta decisamente 200 e piu euro inutilmente
cambiando piattaforma gli dura almeno 6/8 anni, la sua aggiornarla è una spesa inutile
prende un pc nuovo, spende quei 250/280€ e rivende il suo, recupera buona parte, in maniera da investire nel nuovo, o può anche cambiare solo il blocco centrale scheda madre, ram, vga, cpu e tenere il resto
Io mi riferivo solo alla ram
Ovviamente ci sta che un pc di qualche anno più recente vada un po più veloce
Ma nn sembra tanta impiensierita la sua cpu, a meno che nn faccia multitasking molto spinto, x la ram pii ne ha meglio va ma cmq 16gb e un buon quantitativo
Poi Serve un ssd veloce quello e imprescindibile
Guarda a lavoro io faccio corel e photoshop, conta che un pc come il suo o un ricondizionato socket 1155 sarebbe del tutto inutile....te lo posso garantire con certezza
celsius100
15-04-2022, 10:36
Guarda a lavoro io faccio corel e photoshop, conta che un pc come il suo o un ricondizionato socket 1155 sarebbe del tutto inutile....te lo posso garantire con certezza
A quanto ho capito ci fanno lavori classici da home-office
Con tanto chrome e fogli elettronici
La parte di grafica è molto secondaria
A quanto ho capito ci fanno lavori classici da home-office
Con tanto chrome e fogli elettronici
La parte di grafica è molto secondaria
se la usano solo ogni 1000 mai, allora potrebbe ancora tirare su un annetto, ma non credo possa usarlo oltre, visto l'avvento dei nuovi software
Robby Naish
15-04-2022, 12:17
Grazie ragazzi.....
Mi avete chiarito un bel po la situazione.. . quindi...
Aiutatemi a fare un pc che mi duri un bel po di anni e che vada bene con win11,anche se al momento ci metterei il 10
1) Il mio case è un antec minuet.. mi sa meglio passare ad un minitower, basta che sia silenzioso e usb 3.1 frontali
2) NO Gpu esterna
3) Leggendo in giro mi sembra di aver capit che le ultime cpu intel siano nettamente meglio delle "vecchie" amd su socket am4. Ma come apu come stanno le intel?
4) SSD li ho
5) Buona mobo (non oltre 150k). wifi 6e onboard o scheda ext
6) 16gb ram minimo
7) Dovrei avere un Ali enermax da 550w di mio fratello, mai usato. Eventualmente suggerite voi
8) Visti i tempi.. meno consuma, meglio è :)
Un po di grafica la faccio, ma a livello amatoriale.. inkscape, gimp, blender.. e la mia al momento bastava (non x blender) :)
Budget? 400-500
Grazie a tutti
Ale
celsius100
15-04-2022, 14:35
L'abbinata migliore cpu-gpu e il 5700G
Però andremmo fuori budget quindi stare sul 5600G
Esempio:
Ryzen 5600g 215 euro
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB)
KF436C17BBK2/16 65 euro
Be quiet Pure base 500 79 euro
Asus b550m-a wifi 129 euro
La ram nn è in lista qvl ma di solito funziona a 3600Mhz e cmq costa quanto della 3200Mhz grossomodo quindi la proverei
X il case ne ho scelto uno di buona fattura e silenzioso ma se devi far rientrare l'alimentatore possiamo scendere con la spesa, ah a proposito riesci a scoprire il modello di enermax e da quanti anni ce l'ha?
Son prezzi presi in "amazzonia"
Robby Naish
15-04-2022, 15:31
L'abbinata migliore cpu-gpu e il 5700G
Però andremmo fuori budget quindi stare sul 5600G
Esempio:
Ryzen 5600g 215 euro
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB)
KF436C17BBK2/16 65 euro
Be quiet Pure base 500 79 euro
Asus b550m-a wifi 129 euro
La ram nn è in lista qvl ma di solito funziona a 3600Mhz e cmq costa quanto della 3200Mhz grossomodo quindi la proverei
X il case ne ho scelto uno di buona fattura e silenzioso ma se devi far rientrare l'alimentatore possiamo scendere con la spesa, ah a proposito riesci a scoprire il modello di enermax e da quanti anni ce l'ha?
Son prezzi presi in "amazzonia"
Guarda, 100 euro piu o meno, cambia poco a qs punto...
Vorrei qlc che mi durasse tanto..
L'unica cosa che mi lascia un pelino perplesso è prendere ora am4, a breve verrà sostituito, mentre purtroppo l'apu delle 12th ed. intel sono veramente penose paragonate al vega 8...
Aspettare am5? mmmm
Intel + svideo semplice? brutta idea da quanto ho capito...
Enermax ne ha 2
1) Liberty dual 500W
2) Modu82+ da 425W
Grz
celsius100
15-04-2022, 16:40
nn farei un pc apposta x l'aggiornabilità
nel senso che cmq potresti montare al posto del 5600G un 5950X che e la cpu da pc "desktop casalinghi" piu potente in commercio, portare la ram a 64gb, mettere schede video dedicate, ecc... quindi cambi se l'anno prox usciranno anche altre cpu che nn puoi montare
in alternativa un usato con cpu 6core, 32gb di ram e vga dedicata da rimediare sui 5/600 euro magari
nn vedo altre alternative convenienti, prendere un i5/ryzen5 e aggiungere una scheda video da 100 euro mi sembra inutile a prescindere dal socket e cmq la scheda video nn sarebbe migliore dell'integrata, spendere 250 euro di scheda video su 500 di budget e infattibile
i liberty sono vecchiotti direi di evitare
il modu e piu recente ma bisogna vedere da quanto ce l'ha
Meglio questa soluzione, usato spendendo poco e lo cambia tra 5/6 anni
Robby Naish
15-04-2022, 18:07
nn farei un pc apposta x l'aggiornabilità
nel senso che cmq potresti montare al posto del 5600G un 5950X che e la cpu da pc "desktop casalinghi" piu potente in commercio, portare la ram a 64gb, mettere schede video dedicate, ecc... quindi cambi se l'anno prox usciranno anche altre cpu che nn puoi montare
in alternativa un usato con cpu 6core, 32gb di ram e vga dedicata da rimediare sui 5/600 euro magari
nn vedo altre alternative convenienti, prendere un i5/ryzen5 e aggiungere una scheda video da 100 euro mi sembra inutile a prescindere dal socket e cmq la scheda video nn sarebbe migliore dell'integrata, spendere 250 euro di scheda video su 500 di budget e infattibile
la scheda video era da aggiungere ad una cpu intel i5 12600 per esempio, certo no al ryzen;)
Robby Naish
15-04-2022, 18:08
parecchi anni, ma entrambi mai montati. Sono ancora imballati
celsius100
15-04-2022, 18:19
si rovinano anche se nn vengono accesi, anzi alcune volte e peggio
sinceramente visto che col pc devi lavorarci aggiungerei l'acquisto dell'alimentatore x sicurezza
guarda l'abbinata i5 12400/12500/12600 a vga del calibro della gtx1660 o superiori ci sta se devi lavorare molto con software di grafica o cmq se elabori file molto pesanti
parliamo di raddoppiare la spesa del pc, ce poco da fare e tutta roba che costa
ma x l'uso che hai descritto secondo me nn ti serve puntare a pc da 900-1200 euro
come dice hp user potresti provare a beccare un preassemblato usato con vga dedicata, purche abbia una cpu 6core recente e 16gb di ram, poi e da valutare in base al costo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.