PDA

View Full Version : Gli assemblatori di workstation infuriati con AMD per lo shortage di Ryzen Threadripper

Redazione di Hardware Upg
11-04-2022, 11:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/gli-assemblatori-di-workstation-infuriati-con-amd-per-lo-shortage-di-ryzen-threadripper_106303.html

La carenza di CPU e la strategia di offrire i Ryzen Threadripper PRO 5000 in esclusiva a Lenovo sta creando malumore tra numerosi assemblatori minori di workstation costretti a tornare a Intel nella speranza di non perdere mercato e introiti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

sniperspa
11-04-2022, 12:00
Un pò sfortunati ad essersi trovati in questa situazione in questo periodo storico...al contrario si può dire per Intel

le_mie_parole
11-04-2022, 12:42
fosse solo quello il problema, è da anni che rilasciano prima cpu e vga di fascia alta, poi, se va bene, rilasciano quelli di fascia medio/bassa dopo 1 o 2 anni, invece di produrre da subito l'intera gamma di prodotti con la nuova tecnologia, il che fa si che sei sempre indietro con quest'ultime, una porcata assurda oltre al fatto della pessima politica commerciale al pari di tutti gli altri, ovviamente, da quando c'è sto mining del menga, sembra dormino in piedi sti qui, era così difficile chiedere a samsung? ad esempio, se tsmc non ce la faceva con le linee produttive per tutti i prodotti in contemporanea, potevano affidarsi ad altre fonderie, invece niente... dementi allo stato puro

agonauta78
11-04-2022, 12:57
"infuriati"

AtaruGolan
11-04-2022, 14:17
Non ci sono parole, sembra vogliono essere sempre secondoi in tutto. Bha

bagnino89
11-04-2022, 15:24
E' dura quando devi affidarti agli altri per produrre le CPU. Intel ha le sue di fonderie, quindi no problem.

TSMC giustamente dà la priorità ad altri clienti, Apple in primis...

Del resto già con gli AMD 5xxx si ebbe un mezzo paper launch...

dav1deser
11-04-2022, 16:06
Non ci sono parole, sembra vogliono essere sempre secondoi in tutto. Bha

Mettiti nei panni di AMD. Hai 1000 CPU da vendere, da una parte hai lenovo che ti chiede 1000 CPU, dall'altra hai 100 clienti che ti chiedono 1 cpu l'uno. A chi daresti priorità. Al clientucolo che averlo o perderlo non ti cambia niente lato fatturato, o Lenovo, con cui hai magari partnership e contratti lunghi anni, a cui vendi prodotti anche per notebook, dekstop, e server oltre che workstation?
E che se ti manda a cagare magari ti fa perdere percentuali di fatturato a doppia cifra?

E' così che funzionano le cose a livello aziendale, non solo lato IT. I clienti grossi sono prioritari (anche se di norma ti fanno marginare percentualmente di meno sul signolo prodotto visto che per tenerli buoni devo offrirgli prezzi aggressivi), gli altri si beccano le briciole.

schwalbe
11-04-2022, 17:01
E' dura quando devi affidarti agli altri per produrre le CPU. Intel ha le sue di fonderie, quindi no problem.
Le aveva... ma le ha vendute!
Mai piaciuta questa scelta, era meglio tenerle e fare anche per terzi, ma hanno scelto quello che faceva entrare più $$ nell'immediato.

bonzoxxx
11-04-2022, 20:24
Le aveva... ma le ha vendute!
Mai piaciuta questa scelta, era meglio tenerle e fare anche per terzi, ma hanno scelto quello che faceva entrare più $$ nell'immediato.

Non vorrei dire una sciocchezza ma credo intel abbia ancora molte fab, non tutte a 10/7nm ma le ha:

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_manufacturing_sites

biometallo
11-04-2022, 20:48
Non vorrei dire una sciocchezza ma credo intel abbia ancora molte fab
Suppongo intendesse AMD e dal basso della mia ignoranza credo che diventare fabless per poi appoggiarsi a TSMC sia stata la sua ancóra di salvezza.

sniperspa
11-04-2022, 21:59
Grazie se si teneva GF stava ancora a produrre quelle patate di Bulldozer

bonzoxxx
11-04-2022, 22:06
Si credo intendesse AMD :D

Vendere le fab fu una scelta obbligata purtroppo.

LMCH
12-04-2022, 12:10
E' così che funzionano le cose a livello aziendale, non solo lato IT. I clienti grossi sono prioritari (anche se di norma ti fanno marginare percentualmente di meno sul signolo prodotto visto che per tenerli buoni devo offrirgli prezzi aggressivi), gli altri si beccano le briciole.

Esatto, senza contare che, proprio in questo periodo che continuano ad esserci problemi di approvvigionamento di chip di ogni tipo, non riesco a capire come piccoli produttori che probabilmente comprano i componenti solo dopo aver già avuto l'ordine dal loro cliente non si rendano conto dei tempi di attesa lunghissimi che ci sono anche per ordini grossi fatti con largo anticipo.

schwalbe
12-04-2022, 13:17
Sì, intendevo AMD. Quando è arrivata la notizia che le vendeva per "salvarsi" (a causa di errori precedenti) non ho gioito, perché è misura tampone nell'immediato, ma pessima per il lungo periodo.
In questo momento, se le avesse ancora, farebbe un sacco di $$ a produrre anche per altri.
Peccato, perché 2 competitor forti è meglio di 1!