PDA

View Full Version : 2 Notebook in offerta: quale prendere?

quartaumentata
09-04-2022, 14:39
Salve a tutti,
non so nulla di cpu e schede grafiche e mi trovo di fronte ad un piccolo dilemma di acquisto (nuovo notebook).
Premetto che il notebook andrebbe a sostituirne un altro del 2010 (che ancora funziona ma temo possa lasciarmi presto): quindi in ogni caso farei un bel salto di prestazioni, e tuttavia le esigenze non sono affatto spinte: vorrei continuare con l'utilizzo "residuale " che facevo col vecchio: internet, email, ufficio, archiviazione, pochissimo moltimediale, soprattutto visione film sia da file che streaming, campo dove la scheda video integrata di 10-11 anni fa mostra la corda.

In lizza ci sono 2 notebbok Acer. Eccovi le caratteristiche

Acer nitro 5
(purtroppo niente sigle specifiche mi limito alle caratteristiche dichiarate dal volantino della nota catena che fa l'offerta)

Cpu: Intel core 5 decima generazione: I5 10300h 2,5 GHZ - 4 CORE
Ram: 16GB
Hd: ssd 512 GB
vga: Geforce rtx 2060 6 gb
schermo 15 pollici 1920X1080
porta ethernet, usb 3, usb-c varie

Acer Aspire 5 A515-45-R3BP

Cpu: Ryzen 7 5700U
Ram: 16GB
Hd: nvme 512 GB
vga: integrata
schermo 15 pollici 1920X1080
porta ethernet, usb 3, usb-c varie

Entrambi per pochi giorni a 650. Probabilmente il primo (i5) a causa di una ulteriore promozione potrebbe scendere a 530-550.

Cosa ne pensate?

Grazie

raW_doG_91
09-04-2022, 22:20
Se non ti interessa giocarci, andrei sul secondo per i seguenti motivi:
- con il primo andresti a pagare una gpu dedicata che non ti serve
- il secondo ha una CPU più adatta per ciò che hai chiesto
- il secondo vedo che ha la memoria nvme, molto più veloce di un ssd

quartaumentata
11-04-2022, 17:53
Se non ti interessa giocarci, andrei sul secondo per i seguenti motivi:
- con il primo andresti a pagare una gpu dedicata che non ti serve
- il secondo ha una CPU più adatta per ciò che hai chiesto
- il secondo vedo che ha la memoria nvme, molto più veloce di un ssd

Grazie, alla fine ho perso quello col Ryzen7, oltre che per le considerazioni qui sopra, anche perché la cpu è più performante (almeno stando ai siti di comparazione, anche se i benchmark potrebbero lasciare il tempo che trovano) di quel modello di I5.

D'altra parte l'offerta stava per scadere e 650 € mi è sembrato un buon prezzo per la dotazione complessiva che quel notebook offre.