View Full Version : Crisi dei semiconduttori: i produttori di chip alle prese con un grosso problema
Redazione di Hardware Upg
09-04-2022, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/crisi-dei-semiconduttori-i-produttori-di-chip-alle-prese-con-un-grosso-problema_106273.html
La crisi dei semiconduttori, il cosiddetto shortage, non sembra volersi fare da parte. I produttori di macchinari produttivi non dispongono dei componenti per realizzare i loro dispositivi, rendendo difficile l'avvio o l'ampliamento degli impianti per la fabbricazione di chip.
Click sul link per visualizzare la notizia.
bancodeipugni
09-04-2022, 13:31
poche scuse & tante balle :fagiano:
no_side_fx
09-04-2022, 13:47
poche scuse & tante balle :fagiano:
COMPLOTTOO !!
Vergonnia, gombloddo per produrre meno e perdere profittih!!1
No wait...
paolo cavallo
09-04-2022, 14:58
è colpa di gigion d'sbarzigon in te cul e du maron !!!
Non sanno più cosa inventarsi per fare cartello.
E nel frattempo continuiamo a dare bonus alle auto...
... Che non consegnano per la mancanza di chip...
Ma i tempi si allungano perche evidentemente hanno piú domanda. Se hanno piu domanda significa che ci sono piu soggetti che acquistano questi macchinari per la probuzione di chip. Se in tanti produco chip sul mercato arriveranno piú pezzi. Olé!
biometallo
10-04-2022, 08:42
Ma i tempi si allungano perché evidentemente hanno più domanda. Se hanno più domanda significa che ci sono più soggetti che acquistano questi macchinari per la produzione di chip. Se in tanti produco chip sul mercato arriveranno più pezzi. Ole!
Eh? Va bene cercare di vedere il lato positivo, ma mi pare che tu non abbia proprio capito la gravità della situazione, non solo le fonderie di microchip non riescono più a stare dietro alla domanda di semiconduttori, ma che questo problema non potrà essere risolto nel breve\medio termine, visto che non sarà possibile aprire nuove linee e stabilimenti tanto velocemente dato che anche chi produce macchinari non riesce a stare dietro alla domanda...
Quindi non solo la crisi dei microchip non è destinata a passare, ma dato che la domanda non fa che salire potrà solo peggiorare... Siam nella merda fino al collo ole!
intanto ogni anno si vende di più!
e questi sono solo i chip per gli smartphone.
https://www.counterpointresearch.com/wp-content/uploads/2022/01/Annual-Chart_2-1.png
e qui ti metto anche i pc
https://canalys-prod-public.s3.eu-west-1.amazonaws.com/cosi/campaign/2569/qOlIXrTNYN3oXkftUJ2LIKKsa3m8NHwS.jpg
gigioracing
10-04-2022, 09:39
con tutto l usato che ce in giro dovremmo essere apposto lo stesso per i prossimi 10 anni sia come computer che settore auto :)
bancodeipugni
10-04-2022, 10:41
siamo sempre li non ci sono abbastanza stabilimenti produttivi di recupero, stoccaggio e smaltimento
almeno si potessero piallare semplicemente e farci dei pannelli solari a basso costo :fagiano:
biometallo
10-04-2022, 11:40
intanto ogni anno si vende di più!
Intanto cosa? Guarda che quella è proprio la causa principale del problema:doh:
Therinai
10-04-2022, 12:23
Mi sembra che la crisi sia stata un po' travisata: si produce e si vende sempre di più, il problema è che la produzione non riesce a stare al passo con la domanda, non che ci sia una domanda troppo alta.
E stiamo parlando di chip, non di grano... basta aspettare a cambiare auto, smartfon, picci, elettrodomestici, eccetera, insomma in un contesto del genere il termine crisi mi pare usato impropriamente.
biometallo
10-04-2022, 12:59
il problema è che la produzione non riesce a stare al passo con la domanda, non che ci sia una domanda troppo alta.
"Se non è zuppa e pan bagnato" Scusa ma è la stessa cosa ti faccio un esempio concreto: nei mesi scorsi si è più volte parlato di linee di produzione di automobili ferme per mancanza dei pezzi, che cos'è questa se non la dimostrazione che la domanda sia troppo alta rispetto all'offerta?
E stiamo parlando di chip, non di grano... basta aspettare
Aspettare, quindi non comprare, ovvero fare calare la domanda...
per la cronaca sto usando un core2duo con 4GB di ram e disco magnetico nato con windows vista sono almeno 4\5 anni che penso "vabbè dai l'anno prossimo mi faccio il pc nuovo" non mi pare di essere così impaziente. :D :( :help:
gigioracing
10-04-2022, 13:37
Con un 2600k di 10 anni fa si riesce a fare ancora tutto , come da firma
[K]iT[o]
10-04-2022, 13:52
Sugli smartphones il problema è più impellente perchè le batterie non si smontano :mad:
Therinai
10-04-2022, 14:23
"Se non è zuppa e pan bagnato" Scusa ma è la stessa cosa ti faccio un esempio concreto: nei mesi scorsi si è più volte parlato di linee di produzione di automobili ferme per mancanza dei pezzi, che cos'è questa se non la dimostrazione che la domanda sia troppo alta rispetto all'offerta?
Non è la stessa cosa, ma se ti fa piacere pensarlo non sarò certo io a impedirtelo.
Aspettare, quindi non comprare, ovvero fare calare la domanda...
per la cronaca sto usando un core2duo con 4GB di ram e disco magnetico nato con windows vista sono almeno 4\5 anni che penso "vabbè dai l'anno prossimo mi faccio il pc nuovo" non mi pare di essere così impaziente. :D :( :help:
Eh, ti senti in crisi? Suppongo che la risposta sia no, anche perché in alternativa il necessario per assemblare un nuovo pc di ultimisisma generazione non manca.
StylezZz`
10-04-2022, 14:44
Dipende cosa intendi tu per ''fare ancora tutto'', a me per esempio limiterebbe tanto, e poi scusami ma quella 3060 Ti è sprecata in un sistema così datato :rolleyes:
biometallo
10-04-2022, 14:48
Non è la stessa cosa, ma se ti fa piacere pensarlo non sarò certo io a impedirtelo.
Grazie per le parole illuminanti mi hai convinto, in effetti avrei fatto meglio ad evitare di risponderti fin dall'inizio...
bancodeipugni
10-04-2022, 20:40
Dipende cosa intendi tu per ''fare ancora tutto'', a me per esempio limiterebbe tanto, e poi scusami ma quella 3060 Ti è sprecata in un sistema così datato :rolleyes:
in effetti la cpu limita parecchio la vga: meglio cambiare sistema, tanto il carico da 11, la gpu, ce l'hai no ?
alimentatore e case va bene quello
dissipatore col socket dovrebbe andare
cambi mobo cpu e ram forse ssd
:fagiano:
StylezZz`
10-04-2022, 22:19
in effetti la cpu limita parecchio la vga: meglio cambiare sistema, tanto il carico da 11, la gpu, ce l'hai no ?
alimentatore e case va bene quello
dissipatore col socket dovrebbe andare
cambi mobo cpu e ram forse ssd
:fagiano:
Si, 1500W...può installare due 3090 Ti in SLI :asd:
no_side_fx
11-04-2022, 13:16
difatti sei GPU limited a tutte le risoluzioni quindi una GPU sprecata e comprata inutilmente
https://pc-builds.com/bottleneck-calculator/result/0e017E/1920x1080/3/graphic-card-intense-tasks/
se non ti rendi conto manco di questo il "fare tutto" non vuol dire niente
mail9000it
11-04-2022, 13:53
iT[o];47808479']Sugli smartphones il problema è più impellente perchè le batterie non si smontano :mad:
Perchè tu cambi telefono al posto di far cambiare la batteria da un tecnico ?
Io no.
Con i filmati su youtube lo puoi fare anche tu, ma se preferisci con 10 euro + il costo della batteria, puoi trovare enne riparatori di telefoni che ti cambiano la batteria.
mail9000it
11-04-2022, 14:00
Beh!.
Il tuo tutto potrebbe non essere il tutto di qualcun'altro.
Per le normali attività office e navigazione basta anche un pc di 15 anni fa.
Ma se hai la necessità di un disco esterno veloce devi avere almeno una usb 3.2 di 3 (circa) anni fa.
Quindi spesso il problema non è la potenza pura della CPU ma il contorno.
Un monitor FHD è il minimo ma se vuoi passare al 2K ti servono CPU e GPU potenti e recenti.
Goofy Goober
12-04-2022, 06:56
... Che non consegnano per la mancanza di chip...
Tutta colpa delle auto che vogliono far guidare da sole, troppa elettronica :asd:
Sia mai che capiscono che è l'ora di smettere di appesantire i software e sfruttare per più tempo l'hardware esistente.
La coperta è corta, continuare con l'obsolescenza non so quanto convenga.
Poi boh magari un giorno si sveglia qualcuno e decide che è l'ora di smetterla con lo sprecare risorse per il ciarpame consumer se l'elettronica di produzione manca e quindi non si produce nemmeno più il ciarpame.
Loop! :stordita:
gigioracing
15-04-2022, 12:12
difatti sei GPU limited a tutte le risoluzioni quindi una GPU sprecata e comprata inutilmente
https://pc-builds.com/bottleneck-calculator/result/0e017E/1920x1080/3/graphic-card-intense-tasks/
se non ti rendi conto manco di questo il "fare tutto" non vuol dire niente
ho anche un 3770k a casa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.