PDA

View Full Version : posizionamento sensore temperatura

il_pellicano41
09-04-2022, 11:12
possiedo da poco una AX370 GAMING 5 e ho riscontrato la presenza di due connessioni per il rilevamento della temperatura, ciò premesso vorrei sapere dove e come, una volta collegati i termistori ai rispettivi attacchi sulla mobo, vanno posizionate le testine dei sensori e dove riscontrare i corrispondenti valori.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

il_pellicano41
12-04-2022, 10:23
Proprio nessuno che voglia rispondere?

Teutox
12-04-2022, 12:17
possiedo da poco una AX370 GAMING 5 e ho riscontrato la presenza di due connessioni per il rilevamento della temperatura, ciò premesso vorrei sapere dove e come, una volta collegati i termistori ai rispettivi attacchi sulla mobo, vanno posizionate le testine dei sensori e dove riscontrare i corrispondenti valori.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

Ciao, intanto parto con il chiederti è la rev.1 ????
Se si per precauzione ti ho inviato una foto personalizzata dove ti mostro dove vanno collegati i pin dei sensori di temperatura.

appurato dove vanno collegati, le testine dei sensori solitamente vanno posizionati nei punti più caldi della mobo, ovvero vicino la cpu, vicino al chipset, o sopra l'hdd o ssd infine per ultimo nella vga.

se hai intenzione di metterli nella cpu o nella vga ti consiglio di collegarli al sotto del radiatore ( se sono raffreddati ad aria ) oppure al di sotto della pompa ( se raffreddati a liquido ).

i valori potrai riscontrarli nell'apposita app dedicata smart fan 5 oppure da bios, per ultima anche da gygabite information viewer.

spero di esserti stato utile :)

il_pellicano41
13-04-2022, 11:25
scusa ma della revisione mi sono proprio dimenticato, ma comunque é la 1.0
ti ringrazio per la risposta esauriente, ma vorrei sapere come li devo installare cioè in quale modo li posso posizionare e fermare (con del nastro isolante, con una fascetta di plastica scorrevole, ecc).
di nuovo grazie e ciao

Teutox
23-04-2022, 12:43
in quale modo li posso posizionare e fermare (con del nastro isolante, con una fascetta di plastica scorrevole, ecc).
di nuovo grazie e ciao

Nastro isolante (intendi il classico)? Dimenticatelo totalmente !
Fascette di plastica ??? potrebbero essere un'idea abbastanza azzeccata, ma forse perderesti di estetica, e comunque credo sarebbe ingombrante e complicato nell'ancoraggio.

Ti consiglio vivamente di usare invece nastri in poliammide color ambra.
sono perfetti per le temperature, antistatici, e poco ingombranti. L'ancoraggio è buono, ma se fai "stacca e attacca" va cambiata ogni volta perchè il collante sotto perde subito di efficacia una volta maneggiato troppo.

Spero i esserti stato utile :)

il_pellicano41
24-04-2022, 10:21
Grazie molto gentile