View Full Version : Matrix Il Risveglio, la tech demo in Unreal Engine 5 mette in crisi una RTX 3090 su PC a 1440p
Redazione di Hardware Upg
09-04-2022, 07:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/matrix-il-risveglio-la-tech-demo-in-unreal-engine-5-mette-in-crisi-una-rtx-3090-su-pc-a-1440p_106286.html
Il canale YouTube AJ Gaming ha mostrato come gira su PC la tech demo City Sample, alla base di Matrix Il Risveglio. Un sistema con Intel Core i9-12900K e Nvidia GeForce RTX 3090 fatica a produrre un frame rate elevato in 1440p, ma potrebbe esserci un'attenuante.
Click sul link per visualizzare la notizia.
AtaruGolan
09-04-2022, 08:28
Chissà quanto hanno sborsato Sony e Microsoft per far in modo che su PC risultasse peggio, per esaltare le console.
XD
lucasantu
09-04-2022, 09:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/matrix-il-risveglio-la-tech-demo-in-unreal-engine-5-mette-in-crisi-una-rtx-3090-su-pc-a-1440p_106286.html
Il canale YouTube AJ Gaming ha mostrato come gira su PC la tech demo City Sample, alla base di Matrix Il Risveglio. Un sistema con Intel Core i9-12900K e Nvidia GeForce RTX 3090 fatica a produrre un frame rate elevato in 1440p, ma potrebbe esserci un'attenuante.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per una demo che sarà alpha dell alpha non mi aspetto chissà quali prestazioni , detto questo ... sticazzi
cmq vedo il che il video 3080 va praticamente uguale quindi parliamo di niente e non vedo scritta la risoluzione da nessuna parte , dov'è ?
nickname88
09-04-2022, 09:25
cmq vedo il che il video 3080 va praticamente uguale quindi parliamo di niente e non vedo scritta la risoluzione da nessuna parte , dov'è ?
E sempre con la 3080 va uguale pure in 4K
E l'utilizzo GPU è basso, scende spesso anche fino all'82-83%
https://www.youtube.com/watch?v=vYikucNjMGQ&ab_channel=DanielOwen
Sempre sui 40-42fps di media e senza DLSS.
Chissà quanto hanno sborsato Sony e Microsoft per far in modo che su PC risultasse peggio, per esaltare le console.
XDLa demo su console girava principalmente a 1404p e girava a lockato a 30fps, per poi scendere fino a 15-17fps nelle aree trafficate o scene concitate. :asd:
Su 3080 in 4K gira sopra i 40fps di media, e sembra che qualcosa faccia da collo di bottiglia, la % d'uso della GPU è bassa.
biometallo
09-04-2022, 09:30
XD
Gomblotto :O
Per una demo che sarà alpha dell alpha non mi aspetto chissà quali prestazioni , detto questo ... sticazzi
L'articolo mi pare che non lo spieghi benissimo, ma non è nemmeno qualcosa di rilasciato ufficialmente al pubblico ma che di fatto è stato messo in giro senza il consenso di Epic, l'autore del video scrive che:
City Sample executable hasn't been released by Epic as a standalone but a developer called Victor Careil seems to have packaged it and I was able to download from Mega.io.
non vedo scritta la risoluzione da nessuna parte , dov'è ?
L'articolo dice che gira solo a 2k senza possibilità di cambiare risoluzione... anche se non ho capito quale sia la fonte.
CrapaDiLegno
09-04-2022, 10:35
Dai primi test, sembra che questo primo assaggio di Unreal Engine 5 riesca a mettere a dura prova una configurazione di ultima generazione
Qualsiasi motore grafico può mettere in ginocchio una configurazione dell'ultima generazione, basta che non si taglino il numero di poligoni a livello console-calcolatrice, si mettano effetti di luce multipunto, si smetta di usare tecniche di pre-calcolo che approssimano abbastanza gli effetti in scene dinamiche (per cui poi viene anche impossibile modificare la geometria della scena), non si uccidano le texture con compressioni enormi (anche se ormai le TMU fanno miracoli la banda che usano è tanta) e non si facciano renderizzazioni parziali, anche localmente, per poi riscalarle... cioè non si applichino tutte quelle distorsioni che la gente comune chiama "ottimizzazioni" e che invece sono solo enormi barbatrucchi che complicano il codice e il lavoro solo per tenere il framerate stabile entro dei limiti decenti.
Poi magari se usassero anche le capacità moderne delle GPU, come il mesh shading, allora si vedrebbe come il carico verrebbe ulteriormente spostato dalla CPU alla GPU.
nickname88
09-04-2022, 11:53
Qualsiasi motore grafico può mettere in ginocchio una configurazione dell'ultima generazione, basta che non si taglino il numero di poligoni a livello console-calcolatrice, si mettano effetti di luce multipunto, si smetta di usare tecniche di pre-calcolo che approssimano abbastanza gli effetti in scene dinamiche (per cui poi viene anche impossibile modificare la geometria della scena), non si uccidano le texture con compressioni enormi (anche se ormai le TMU fanno miracoli la banda che usano è tanta) e non si facciano renderizzazioni parziali, anche localmente, per poi riscalarle... cioè non si applichino tutte quelle distorsioni che la gente comune chiama "ottimizzazioni" e che invece sono solo enormi barbatrucchi che complicano il codice e il lavoro solo per tenere il framerate stabile entro dei limiti decenti.
Poi magari se usassero anche le capacità moderne delle GPU, come il mesh shading, allora si vedrebbe come il carico verrebbe ulteriormente spostato dalla CPU alla GPU.L'uso della GPU è basso.
Tanto che pure usando una 3080 il risaltato è uguale e anche cambiando risoluzione.
Dark_Lord
09-04-2022, 11:58
L'uso della GPU è basso perché è CPU limited, sul mio ho 36 thread, e vengono usati tutti, certi di più certi di meno, e la GPU arriva quasi al 100%
I gombloddisti dimostrano sempre un acume inarrivabile a noi comuni mortali.
Gira comunque meglio di Chrono cross remaster di quei soliti mentecatti di Square enix, che sono riusciti a rimasterizzare male un gioco PS1 facendolo girare pure di merda con l'hardware moderno :asd:
Per lo meno visivamente questa tech-demo è di altissimo livello e rimane comunque una tech demo e non un prodotto rifinito.
devAngnew
09-04-2022, 13:21
L'articolo mi pare che non lo spieghi benissimo, ma non è nemmeno qualcosa di rilasciato ufficialmente al pubblico ma che di fatto è stato messo in giro senza il consenso di Epic, l'autore del video scrive che:
City Sample executable hasn't been released by Epic as a standalone but a developer called Victor Careil seems to have packaged it and I was able to download from Mega.io.
L'articolo dice che gira solo a 2k senza possibilità di cambiare risoluzione... anche se non ho capito quale sia la fonte.
City Sample è ufficialmente disponibile su epic marketplace come esempio d'uso dell'UE 5. E' stato usato anche al keynote di qualche giorno fà da epic, dove ha illustrato l'UE 5 ufficialmente rilasciato.
devAngnew
09-04-2022, 13:24
L'uso della GPU è basso perché è CPU limited, sul mio ho 36 thread, e vengono usati tutti, certi di più certi di meno, e la GPU arriva quasi al 100%
Quanti frame fai in media ?
biometallo
09-04-2022, 13:28
@devAngnew in effetti ad una ricerca veloce sembra che sia come affermi tu:
https://www.unrealengine.com/marketplace/en-US/learn/city-sample?lang=en-US
The City Sample is a free downloadable sample project that reveals how the city scene from The Matrix Awakens: An Unreal Engine 5 Experience was built. It consists of a city, complete with buildings, vehicles, and crowds of MetaHuman characters. The project demonstrates how we used new and improved systems in Unreal Engine 5—including World Partition, Nanite, Lumen, Chaos, Rule Processor, Mass AI, Niagara, MetaHumans, MetaSounds, and Temporal Super Resolution—to create the experience.
Quindi a questo punto non capisco quale sia il senso del post che ha lasciato l'autore del video, cito nuovamente in versione integrale:
In case you missed it. City Sample executable hasn't been released by Epic as a standalone but a developer called Victor Careil seems to have packaged it and I was able to download from Mega.io. This video is just me fiddling with the demo and showcasing how it runs on my PC. I’m considering doing like a weekly PC gameplay video, older titles, newer titles, extremely demanding titles - maybe even with some commentary? Something “light” in addition to the comparisons.
I’m actually able to swap out the RTX3090 for a RTX3090 Ti , so that is also something that will happen somewhere next week I think.
Cosa vuol dire 1440p (2K)? Che hanno raffreddato a due kelvin lo schermo?
devAngnew
09-04-2022, 14:37
@devAngnew in effetti ad una ricerca veloce sembra che sia come affermi tu:
https://www.unrealengine.com/marketplace/en-US/learn/city-sample?lang=en-US
The City Sample is a free downloadable sample project that reveals how the city scene from The Matrix Awakens: An Unreal Engine 5 Experience was built. It consists of a city, complete with buildings, vehicles, and crowds of MetaHuman characters. The project demonstrates how we used new and improved systems in Unreal Engine 5—including World Partition, Nanite, Lumen, Chaos, Rule Processor, Mass AI, Niagara, MetaHumans, MetaSounds, and Temporal Super Resolution—to create the experience.
Quindi a questo punto non capisco quale sia il senso del post che ha lasciato l'autore del video, cito nuovamente in versione integrale:
In case you missed it. City Sample executable hasn't been released by Epic as a standalone but a developer called Victor Careil seems to have packaged it and I was able to download from Mega.io. This video is just me fiddling with the demo and showcasing how it runs on my PC. I’m considering doing like a weekly PC gameplay video, older titles, newer titles, extremely demanding titles - maybe even with some commentary? Something “light” in addition to the comparisons.
I’m actually able to swap out the RTX3090 for a RTX3090 Ti , so that is also something that will happen somewhere next week I think.
Il senso invece mi sembra piuttosto chiaro. Il progetto non è fornito per essere eseguito cosi com'è ma abbisogna dei tool di sviluppo di EPIC per essere testato e/o provato, quindi qualcuno ( lo sviluppatore Victor Careil ) ha preso il progetto e ne ha creato una versione eseguibile su PC senza bisogno dei tool.
P.s: ricordo male ma non eri ingegnere.
biometallo
09-04-2022, 14:59
P.s: ricordo male ma non eri ingegnere.
Invece ricordi bene, mai stato ingegnere. :p
silvanotrevi
09-04-2022, 15:01
Che bel lato b la ragazza della demo
paolo cavallo
09-04-2022, 15:13
bella grafica... certo che è alpha se non ottimizzano per forza che gira male su una 3090
Decine di migliaia di giochi e corrono ancora tutti come lara croft del 1996. Non hanno un "running engine"?
Mette in crisi una 3090 perche' serve una 4090 che e' quasi pronta?
demonsmaycry84
09-04-2022, 19:39
io lo ho iniziato a scaricare ieri per vederlo senza sapere niente ed i 100 gb mi hanno fatto capire subito l'antifona...
vediamo al limite cancello =)
Dark_Lord
09-04-2022, 19:56
Quanti frame fai in media ?
25/30 con i preset a 4, zero stuttering, ma a quanto pare servono almeno 64gb di ram, comunque c'è il thread qua (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2960176)
Dark_Lord
09-04-2022, 19:57
io lo ho iniziato a scaricare ieri per vederlo senza sapere niente ed i 100 gb mi hanno fatto capire subito l'antifona...
vediamo al limite cancello =)
ma guarda che c'è il pack standalone da 17gb, sempre sul thread che ho postato sopra
devAngnew
09-04-2022, 21:34
25/30 con i preset a 4, zero stuttering, ma a quanto pare servono almeno 64gb di ram, comunque c'è il thread qua (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2960176)
Grazie non lo sapevo ;)
Gringo [ITF]
10-04-2022, 10:27
Mette in crisi una 3090 perche' serve una 4090 che e' quasi pronta?
.... ci stanno già Bagarini e Miners pronti alla Barra di Partenza....
.... comunque dipenderà tutto dalla Cina, quando (tra pochissimo è già annunciato)
.... invaderanno Taiwan se i contratti in essere rimarranno, io sospetto che
dai 3 ai 10nm saranno tutti riservati per le per Xindong Technology e le sue GPU Fenghua ed nVidia e Soci dovranno aspettare Intel e le sue fabbriche, od optare per pochissimi pezzi a prezzi d'occasione.
matsnake86
10-04-2022, 10:29
Cosa vuol dire 1440p (2K)? Che hanno raffreddato a due kelvin lo schermo?
il 1440p (2160 x 1440) viene definito 2k se segui il ragionamento di chiamare il 4k una risoluzione di 3840x2160
devAngnew
10-04-2022, 12:22
;47808319'].... ci stanno già Bagarini e Miners pronti alla Barra di Partenza....
.... comunque dipenderà tutto dalla Cina, quando (tra pochissimo è già annunciato)
.... invaderanno Taiwan se i contratti in essere rimarranno, io sospetto che
dai 3 ai 10nm saranno tutti riservati per le per Xindong Technology e le sue GPU Fenghua ed nVidia e Soci dovranno aspettare Intel e le sue fabbriche, od optare per pochissimi pezzi a prezzi d'occasione.
Questi bagarini e miners son diventati schizzinosi anzichè approfittarsene ora, specialmente i secondi :D :rolleyes:
il 1440p (2160 x 1440) viene definito 2k se segui il ragionamento di chiamare il 4k una risoluzione di 3840x2160
No, 2K (con la K maiuscola) indica in modo generico formati video con risoluzione orizzontale di circa 2.000 pixel, ovvero in ambito TV o monitor PC è in genere un sinonimo di FHD o 1080p. https://en.wikipedia.org/wiki/2K_resolution
Il formato 2560×1440 lo puoi chiamare 1440p in riferimento alla risoluzione verticale, oppure QHD. Volendo riferirsi alla risoluzione orizzontale, usando lo stesso schema sarebbe un formato "2.5K". https://en.wikipedia.org/wiki/1440p
4K indica formati con risoluzione orizzontale di circa 4.000 pixel, ovvero è sinomimo di UHD.
5K indica formati con risoluzione orizzontale di circa 5.000 pixel.
8K indica formati con risoluzione orizzontale di circa 8.000 pixel.
Qualcuno purtroppo ha frainteso il 4 di 4K pensando che indicasse il fattore 4x nel conto dei pixel fra FHD e UHD, e per questo motivo usa in modo errato la classificazione 2K come hai ripetuto tu.
Se vuoi approfondire: https://linustechtips.com/topic/691408-2k-does-not-mean-2560%C3%971440/
nickname88
11-04-2022, 09:21
No, 2K (con la K maiuscola) indica in modo generico formati video con risoluzione orizzontale di circa 2.000 pixel, ovvero in ambito TV o monitor PC è in genere un sinonimo di FHD o 1080p. https://en.wikipedia.org/wiki/2K_resolution
Il formato 2560×1440 lo puoi chiamare 1440p in riferimento alla risoluzione verticale, oppure QHD. Volendo riferirsi alla risoluzione orizzontale, usando lo stesso schema sarebbe un formato "2.5K". https://en.wikipedia.org/wiki/1440p
4K indica formati con risoluzione orizzontale di circa 4.000 pixel, ovvero è sinomimo di UHD.
5K indica formati con risoluzione orizzontale di circa 5.000 pixel.
8K indica formati con risoluzione orizzontale di circa 8.000 pixel.
Qualcuno purtroppo ha frainteso il 4 di 4K pensando che indicasse il fattore 4x nel conto dei pixel fra FHD e UHD, e per questo motivo usa in modo errato la classificazione 2K come hai ripetuto tu.
Se vuoi approfondire: https://linustechtips.com/topic/691408-2k-does-not-mean-2560%C3%971440/
Accademicamente hai ragione tu, ma il gergo commerciale intende il 2k come 1440p e 4k il 2160p.
E' errato tecnicamente ma è così che vengono definite da un decennio oramai.
Accademicamente hai ragione tu, ma il gergo commerciale intende il 2k come 1440p e 4k il 2160p.
E' errato tecnicamente ma è così che vengono definite da un decennio oramai.
per me il 2k è il 1920x1080, il 1440p è 2.5k
difatti il 5k è il doppio (quadrato) di un 2.5k e il 4k è il doppio (sempre quadrato) del 2k...
il 1440p è il 2.5k... la confusione nella testa dei consumatori è stata messa passando dalla dicitura sulla linee orizzontali (720p, 1080p, 1440p 2160p) alla dicitura sui pixel delle colonne (2k, 2.5k e 4k)..
bio
nickname88
11-04-2022, 18:50
per me il 2k è.....
La frase che inizia con "per me" è irrilevante.
Se vai anche in giro su altri forum stranieri quando scrivono 2k intendono 1440p e quando scrivi 4k intendono 2160p
La frase che inizia con "per me" è irrilevante.
Se vai anche in giro su altri forum stranieri quando scrivono 2k intendono 1440p e quando scrivi 4k intendono 2160p
scusa hai ragione...tolgo il secondo me così non è più sbagliato..
se 4k sono 3840 (4096 peri formati cinematografici) pixel, i 2k sono 1920 (2048) pixel..
apri wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/2K_resolution)e confermati la cosa..
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c6/Digital_video_resolutions_%28VCD_to_4K%29.svg/330px-Digital_video_resolutions_%28VCD_to_4K%29.svg.png
tra l'altro su wikipedia c'è scritto anche che il qhd (1440p) spesso è erroneamente chiamato 2k...
quindi, nel mondo normale, il 2k è 1080p
buona giornata,
bio
ps: se hai voglia di leggere, e non sono sicuro vista la saccenza dell'ultima risposta, qui (https://linustechtips.com/topic/691408-2k-does-not-mean-2560%C3%971440/)è raccontata facile facile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.