PDA

View Full Version : Due HDD, Dual boot per lavoro e game e disabilitare hdd

marameox73
07-04-2022, 21:41
Il mio pc fisso di lavoro sto pensando di usarlo anche per svago con giochi ed applicazioni musicali ma mantenendo un livello di sicurezza elevato, attualmente ho solo installato windows 10, office e Mcafee total protection.

Pensavo quindi di aggiungere un altro ssd (senza quindi stare a partizionare) e reinstallarci un altro Windows 10 in modo da utilizzarlo con serenità senza paura di implicare l'altro hdd di lavoro.

Ho quindi alcune domande:
1) Per windows 10 è possibile utilizzare la stessa licenza o devo acquistarne un altra?
2) Per garantire un livello di sicurezza elevato come posso fare per disabilitare l'hdd di lavoro quando uso la parte game?

Grazie in anticipo

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-04-2022, 07:23
Pensavo quindi di aggiungere un altro ssd (senza quindi stare a partizionare) e reinstallarci un altro Windows 10 in modo da utilizzarlo con serenità senza paura di implicare l'altro hdd di lavoro.

È cosa buona e giusta. :)

Ho quindi alcune domande:
1) Per windows 10 è possibile utilizzare la stessa licenza o devo acquistarne un altra?

Se l'edizione di Windows è la stessa, cioè se saranno entrambe due Home o due Pro, per dire, non serve una nuova licenza.

2) Per garantire un livello di sicurezza elevato come posso fare per disabilitare l'hdd di lavoro quando uso la parte game?

Togliere la lettera di unità dalla partizione dell'altro Windows è già un buon inizio, indispensabile anche per altri motivi. Si fa da gestione disco di Windows (click destro sul pulsante start).

Click desto sula partizione, cambia lettera e percorso unità..., rimuovi.

In questo modo la partizione dell'altro Windows non viene vista su esplora file e contestualmente non è accessibile ai programmi dell'altro sistema operativo, il che riduce di molto il rischio ce per qualche ragione vengano cancellati o modificati file, volontariamente o accidentalmente. Puoi anche togliere la lettera di unità da eventuali altre partizioni che contengono file di dati o altre tipologie di file importanti. In questo modo si cerca di preservare anche loro.

marameox73
08-04-2022, 08:23
Ti ringrazio,
quindi togliendo la lettera di unità in sostanza sono al riparo anche da eventuali virus o malware sull'unità di lavoro?
Una volta rimossa l'unità da gestione disco rimane rimossa definitivamente oppure devo rifarlo ad ogni riavvio?

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-04-2022, 20:30
Ti ringrazio,
quindi togliendo la lettera di unità in sostanza sono al riparo anche da eventuali virus o malware sull'unità di lavoro?

Questo temo dipende da come è scritto il virus o altro malware, cioè se il programmatore ha deciso e sa come fare a manomettere file in partizioni non montate in Windows. Ad ogni modo può essere una certa barriera anche per loro, certamente.

Una volta rimossa l'unità da gestione disco rimane rimossa definitivamente oppure devo rifarlo ad ogni riavvio?

Resta rimossa per sempre, o meglio fino a quando non deciderai di riassegnare una lettera di unità.