PDA

View Full Version : Powerline box garage lento

Andre1967
07-04-2022, 12:05
ho portato utilizzando un kit powerline PH5 AV1000 della Tenda la connessione wifi nel mio box garage che si trova tre piani sotto il mio appartamento,
facendo parte dello stesso impianto elettrico pur sotto un altro interruttore differenziale magneto termico.
La perdita di connessione è notevole, dai 500 Mbps che ho in casa scendo a 15-20 mbps
Non è molto, devo accontentermi considerando che l'impianto non è nuovissimo e che mi trovo 3 piani sotto il modem (Fibra Vodafone)
Ho notato che la velocità è influenzabile da vari fattori.
Naturalmente l'adattatore wifi è sulla prima presa a muro.
Principalmente per avere 15-20 mbps devo lasciare solo una luce neon led accesa nel box..
se accendo un'altro neon la connessione scende a 2-3 mbps se non sparisce del tutto...
E se spengo tutte le luci e rimango al buio riesco a far salire la velocità a 35-45 mbps
Certo non è il massimo della vita, se sono nel box-laboratorio devo decidere se navigare o se usare qualsiasi cosa di elettrico
Mi chiedo se esista qualche sistema, trucco o magia per migliorare la situazione :muro:

King_Of_Kings_21
10-04-2022, 20:12
Tira un cavo in fibra nel corrugato della corrente

Pierzucchi
12-04-2022, 10:14
Tira un cavo in fibra nel corrugato della corrente

Quali terminali (o adattatori) vanno usati per un cavo in fibra?
Se ad esempio ho router/switch rj45 debbo cambiare entrambe?

King_Of_Kings_21
12-04-2022, 10:23
Quali terminali (o adattatori) vanno usati per un cavo in fibra?
Se ad esempio ho router/switch rj45 debbo cambiare entrambe?
Ti servono due media converter per convertire da Ethernet a fibra e viceversa. I cavi in fibra non si possono intestare a mano, servono macchinari che costano migliaia di euro, quindi devi far passare il cavo con la testa già su.

Pierzucchi
12-04-2022, 10:40
Ti servono due media converter per convertire da Ethernet a fibra e viceversa. I cavi in fibra non si possono intestare a mano, servono macchinari che costano migliaia di euro, quindi devi far passare il cavo con la testa già su.

Grazie. Quindi chi cabla casa/ufficio in fibra deve trovare lo spazio per un media converter ad ogni presa rj45? e dall'altra monta un switch apposito con porte per fibra ottica?

Kaya
12-04-2022, 15:02
Non facciamo troppa confusione.
Diciamo che negli uffici si cabla ancora col classico cavo di rete. Si usa la fibra in casi particolari.
Dopodichè come conversione si possono usare dei media converter oppure dei moduli SFP (googla per SFP+ e capisci di che si parla).

Probabilmente il neon fa interferenza.
Io proverei a veder cosa succede con i neon spenti.. alla peggio cambi quelli e fai prima!

Poi prima di passare alla fibra farei anche una prova con un cavo ethernet, magari riesci anche a passare nella canala dell'antenna?