View Full Version : Zotac 3080 Trinity OC LHR
Ragazzi buonasera, una domanda al volo per un amico che ha una 1060 3gb.
Su amazon ci sono disponibili queste 3080 zotac a 1090€ con pagamento in 12 rate tasso zero. Che ne pensate? Considerati i tempi magri è un buon prezzo?
Grazie.
celsius100
07-04-2022, 08:29
Ciao
E cara
Cmq bisogna vedere che uso ne fa, su che pc va a montarla, ecc... se può farne o a meno o se serve x forza una scheda da 1000 euro
Ciao
E cara
Cmq bisogna vedere che uso ne fa, su che pc va a montarla, ecc... se può farne o a meno o se serve x forza una scheda da 1000 euro
Che sia cara è pacifico :) tutte le GPU costano un rene di questi tempi... E' la più economica venduta e spedita dall'amazzone e anche con pagamento a rate (questa si, altre no vai a capire...).
Il pc è un 5600x. Ha riciclato la 1060 dalla build precedente ma vorrebbe aggiornare. In questo periodo sta giocando a halo infinite a livelli dettaglio bassi ma il MP è impossibile (almeno così mi dice)
celsius100
07-04-2022, 09:57
Su che monitor o a quale risoluzione gioca?
Che alimentatore e case ha?
La stavo adocchiando anch'io, proprio per il discorso rate.
Che PC gli montereste intorno?
L'uso che ne farei è gaming a 1080p, dove i 1080p probabilmente arriveranno ad essere 2k o 4k un po' più avanti.
celsius100
07-04-2022, 10:34
La stavo adocchiando anch'io, proprio per il discorso rate.
Che PC gli montereste intorno?
L'uso che ne farei è gaming a 1080p, dove i 1080p probabilmente arriveranno ad essere 2k o 4k un po' più avanti.
Ciao
Secondo me ti conviene prima decidere il monitor da usare e poi valutiamo che scheda e ottimale x giocarci
In full-hd e uno spreco una scheda da 1000 euro, x il 4k e troppo lenta sarebbe poca cosa invece
Il pc come sarebbe composto?
Su che monitor o a quale risoluzione gioca?
Che alimentatore e case ha?
ha un acer 27 pollici 1440p.
Case NZXT H510
Alimentatore 650W mi sembra.
StylezZz`
07-04-2022, 11:45
ha un acer 27 pollici 1440p.
Case NZXT H510
Alimentatore 650W mi sembra.
Occhio all'alimentatore che potrebbe essere tirato per una 3080.
I prezzi comunque sono in discesa, e fuori amazon si trovano già a 922 euro spedite...io aspetterei l'estate.
celsius100
07-04-2022, 12:26
Anche io nn rischierei un ali generico da 650
Sarebbe meglio un nzxt C750 o corsair RM750
Sennò tenendo il suo ali fino ad una 3070Ti o 6800XT ci potrebbe stare, ma è sempre meglio verificare il modello esatto di alimentatore
Anche io nn rischierei un ali generico da 650
Sarebbe meglio un nzxt C750 o corsair RM750
Sennò tenendo il suo ali fino ad una 3070Ti o 6800XT ci potrebbe stare, ma è sempre meglio verificare il modello esatto di alimentatoreHo chiesto. È un g2 650w.
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
celsius100
07-04-2022, 13:37
E un buonissimo ma alimentatore x cui lo cambierei se vuol puntare schede che consumano così tanto, e visto che è buono ha mercato x venderlo nell'usato
Cmq a cosa gioca? Quanto vuole spingersi su filtri ed effetti grafici? Punta un monitor 144 o 165Hz?
E un buonissimo ma alimentatore x cui lo cambierei se vuol puntare schede che consumano così tanto, e visto che è buono ha mercato x venderlo nell'usato
Cmq a cosa gioca? Quanto vuole spingersi su filtri ed effetti grafici? Punta un monitor 144 o 165Hz?
Il monitor è nuovo. Un 144Hz QHD ed è a posto così. Direi che vuole spingersi al massimo consentito dalla scheda visto che con una 1060 a 2k ha dovuto abbassare i dettagli in parecchi giochi :)
celsius100
07-04-2022, 18:53
Il monitor è nuovo. Un 144Hz QHD ed è a posto così. Direi che vuole spingersi al massimo consentito dalla scheda visto che con una 1060 a 2k ha dovuto abbassare i dettagli in parecchi giochi :)
Se vuol sfruttare i 144Hz nn e detto sia sufficiente una 3090, che è difficile da trovare ed ha prezzi folli
Il massimo raggiungibile x un acquisto umano direi che siano 6900XT o 3080Ti
Se nn interessano i 144Hz se la caverebbe bene con 3070/3070Ti/6700XT/6800
jumpboy8
07-04-2022, 19:52
Ciao
Secondo me ti conviene prima decidere il monitor da usare e poi valutiamo che scheda e ottimale x giocarci
In full-hd e uno spreco una scheda da 1000 euro, x il 4k e troppo lenta sarebbe poca cosa invece
Il pc come sarebbe composto?
Scusa ma...cosa stai dicendo? Una 3080 sarebbe troppo lenta per il 4K?
Se una 3080 è troppo lenta per il 4K allora per il 4K è troppo lenta praticamente qualunque cosa in commercio, in fin dei conti anche una 3090 Ti va il 25% in più, non il doppio.
Se vuol sfruttare i 144Hz nn e detto sia sufficiente una 3090, che è difficile da trovare ed ha prezzi folli
Anche qua...per 1440p 144Hz non sarebbe sufficiente una 3090? Mi sembra quantomeno un'esagerazione, per essere adatta a quel target non significa che debba per forza fare 144fps a 1440p su qualunque gioco in commercio, quello sì secondo me sarebbe uno spreco, perchè alla fine che te ne fai di fare 140-150 e passa fps su giochi single-player pesanti?
Ok sfruttare il monitor, ma (e lo dico da possessore) fare più di 80-90fps su giochi single player secondo me non ti cambia la vita, se hai un monitor 1440p 144Hz punti a una scheda che faccia 144fps sui giochi dove effettivamente ti dà un qualche beneficio farlo, e poi in ogni caso se anche ne fai 100, è comunque meglio che farne 60, per cui non è che il monitor sarebbe sprecato.
EDIT: per rispondere alla domanda iniziale, io 1100€ per una 3080 ora come ora non ce li spenderei, rischi che entro qualche mese perda un bel po' di valore se questo trend continua.
celsius100
07-04-2022, 21:31
Scusa ma...cosa stai dicendo? Una 3080 sarebbe troppo lenta per il 4K?
Se una 3080 è troppo lenta per il 4K allora per il 4K è troppo lenta praticamente qualunque cosa in commercio, in fin dei conti anche una 3090 Ti va il 25% in più, non il doppio.
Anche qua...per 1440p 144Hz non sarebbe sufficiente una 3090? Mi sembra quantomeno un'esagerazione, per essere adatta a quel target non significa che debba per forza fare 144fps a 1440p su qualunque gioco in commercio, quello sì secondo me sarebbe uno spreco, perchè alla fine che te ne fai di fare 140-150 e passa fps su giochi single-player pesanti?
Ok sfruttare il monitor, ma (e lo dico da possessore) fare più di 80-90fps su giochi single player secondo me non ti cambia la vita, se hai un monitor 1440p 144Hz punti a una scheda che faccia 144fps sui giochi dove effettivamente ti dà un qualche beneficio farlo, e poi in ogni caso se anche ne fai 100, è comunque meglio che farne 60, per cui non è che il monitor sarebbe sprecato.
EDIT: per rispondere alla domanda iniziale, io 1100€ per una 3080 ora come ora non ce li spenderei, rischi che entro qualche mese perda un bel po' di valore se questo trend continua.
capisco cosa vuoi dire
ma x me se qualcuno vuol giocare su un monitor 144Hz e sfruttarlo deve avere un pc che gli faccia 144fps medi con i giochi piu recenti in commercio e anche qualche filtri/effetto grafico attivo
poi può benissimo scendere a compromessi, modificare i filtri, la risoluzione, usare giochi che girano anche su una video integrata, ecc... pero se nn mi sento di consigliare qualcosa che nn e detto soddisferebbe chi ha fatto tale rischiesta
3090 decisamente fuori budget... :rolleyes:
Già 1090€ è un furto a mano armata, se non fosse che la zotac è venduta direttamente dall'amazzone e per le rate nemmeno la guarderebbe (come del resto faccio io, che sono ancora con la rx480 perché mi rifiuto di pagare una scheda il doppio del suo valore)
Per i frame di sicuro non punta ai 144fps su tutti i giochi. Basta che superi in scioltezza i 60fps in 2K sui titoli moderni, per tutto il resto c'è il monitor freesync :D
jumpboy8
07-04-2022, 23:53
capisco cosa vuoi dire
ma x me se qualcuno vuol giocare su un monitor 144Hz e sfruttarlo deve avere un pc che gli faccia 144fps medi con i giochi piu recenti in commercio e anche qualche filtri/effetto grafico attivo
poi può benissimo scendere a compromessi, modificare i filtri, la risoluzione, usare giochi che girano anche su una video integrata, ecc... pero se nn mi sento di consigliare qualcosa che nn e detto soddisferebbe chi ha fatto tale rischiesta
Questo però mi sembra un metro di giudizio tuo personale, che personalmente non condivido. Per carità, ci può anche stare perchè sicuramente c'è qualcuno al mondo che pretende di fare 144fps anche sui single player sparando tutto al massimo, ma se la mettiamo su questo piano allora davvero uno dovrebbe finire per prendere una 3090 Ti solo per far girare Cyberpunk a 144Hz a 1080p.
https://tpucdn.com/review/msi-geforce-rtx-3090-ti-suprim-x/images/cyberpunk-2077-1920-1080.png
Ma mi sembra chiaro che non si possa utilizzare un metro di giudizio del genere, a mio parere sfruttare un monitor ad alto refresh rate significa farlo dove effettivamente ha senso (cioè su giochi tipicamente non pesantissimi dove è perlomeno fattibile fare certi framerate), di certo non andrei a dire che schede tipo 6700 XT o 3070 sono inadatte al 1440p 144Hz solo perchè esiste Cyberpunk che maxato su quelle schede a 1440 arriva a 55-60. Per quanto mi riguarda fare più di 80-90fps sulla maggior parte dei giochi single player non vale neanche la corrente che consuma in più la scheda.
Poi nulla toglie che qualcuno possa pretendere di fare framerate più alti senza scendere ad alcun compromesso sui dettagli, ci mancherebbe, ma chi ragiona così credo proprio sia una minoranza, per cui quantomeno cercherei di capire quali siano gli standard che ha la persona che sta ponendo la domanda prima di fare certe affermazioni.
EDIT: e tra l'altro uno che ha tirato avanti fino ad oggi con una 1060 a 1440p non credo proprio abbia pretese così elevate.
celsius100
08-04-2022, 07:04
X il 2k 60Fps io di solito punto 6800/6800XT/3070/370Ti
Si possono trovare anche under 800 euro
StylezZz`
08-04-2022, 11:16
Per il 2k 60fps attualmente basta anche meno, li facevo con la mia 2070 Super che prestazionalmente si colloca tra una 3060 e una 3060 Ti...e nei giochi pesanti con raytracing tipo Cyberpunk o Metro Exodus basta attivare il DLSS ritoccando qualche effetto inutile che mangia fps.
Per il 4k 60fps va bene 3080/6800 XT.
Per quanto riguarda il monitor, anche se non si sfruttano tutti i 144hz non è necessario avere una 3090.
celsius100
08-04-2022, 11:21
Per il 2k 60fps attualmente basta anche meno, li facevo con la mia 2070 Super che prestazionalmente si colloca tra una 3060 e una 3060 Ti...e nei giochi pesanti con raytracing tipo Cyberpunk o Metro Exodus basta attivare il DLSS ritoccando qualche effetto inutile che mangia fps.
Per il 4k 60fps va bene 3080/6800 XT.
Per quanto riguarda il monitor, anche se non si sfruttano tutti i 144hz è pur sempre più reattivo rispetto un comune 60/75hz, e non è necessario avere una 3090.
Si si, anche una 3060Ti andrebbe più che bene in 2k
Avendo 1000 e passa euro di budget io mi son tenuto largo, sapendo che molto probabilmente nn vorrebbe scendere "tanto basso" con la fascia di scheda video
Ok.
Quindi consigliate di orientarlo verso una 3070Ti per il 2k? Anche in considerazione dell'alimentatore da 650w.
Il DLSS funziona bene come leggo in giro?
celsius100
08-04-2022, 13:47
Ok.
Quindi consigliate di orientarlo verso una 3070Ti per il 2k? Anche in considerazione dell'alimentatore da 650w.
Il DLSS funziona bene come leggo in giro?
Si oppure anche le RX6800/6800XT
Il dlss dipende e un po soggettivo, spesso da buoni risultati dipende cmq anche da gioco a gioco
Oggi mi scrive il mio amico per avvertirmi che su l'amazzone è comparsa la MSI 3080 GAMING Z TRIO a 1020€ sempre a rate.
Per fortuna non ha ordinato la scheda prima che mi accorgessi che questo modello vuole addirittura TRE connettori PCIe a 8 pin e il suo alimentatore ne ha solo due... :eek:
Con due soli connettori non partirebbe neppure, giusto?
celsius100
12-04-2022, 18:46
tutti i connettori vanno alimentati, ora nel dettaglio quella nn so se si avvierebbe con due ma cmq un cavo molex doveva mettercelo
cmq il suo alimentatore e giusto giusto x una 3080 ma nn so quanto possa star tranquillo, io x sicurezza lo cambierei con un 750W, xke e una scheda che consuma tanto e un modello con overclock di fabbrica impegna parecchio l'alimentatore (che se nn e nuovissimo avra perso un po di potenza), lo terrei se stai al max su 3070Ti o RX6800 senza overclock, che pero sono un po piu lente della 3080, ci sarebbe anche la RX 6800XT che consuma qualche watt in meno e che in 2K e pure un pochetto piu veloce (la 3080 va un poco di piu col raytracing) pero anche li un 650W vecchiotto nn lo rischierei su oltre 1000 euro di scheda
Mi ha scritto che oggi era riuscito ad entrare nel drop AMD e a mettere una 6900 nel carrello. E' stato 10 minuti buoni a guardare la pagina di checkout senza il coraggio di finalizzare l'acquisto... e poi sono finite. :D
StylezZz`
28-04-2022, 16:36
In effetti ci vuole coraggio a spendere 1200 euro in prossimità dell'annuncio delle nuove schede, oltre al fatto che la 6900 con quello che costa è sempre stata una scheda inutile se confrontata con la 6800 XT.
jumpboy8
28-04-2022, 19:52
In effetti ci vuole coraggio a spendere 1200 euro in prossimità dell'annuncio delle nuove schede, oltre al fatto che la 6900 con quello che costa è sempre stata una scheda inutile se confrontata con la 6800 XT.
Appunto, oltretutto ormai la 6900 XT la trovi tranquillamente in versione custom anche a meno soldi andando dritto su trovaprezzi, sullo shop AMD (che tra l'altro ha anche alzato i prezzi in Europa di un buon 10-15% negli ultimi mesi) non ha veramente alcun senso...se resta lì c'è un motivo.
scatolino
30-04-2022, 12:45
Vero, ma, bisogna vedere quanto costeranno queste nuove schede...Ormai mi aspetto di tutto, con le "scuse" della pandemia e della guerra, aumentano anche prodotti che nulla hanno a che fare con queste ultime...La piaga della speculazione avrà i suoi effetti anche sulle 4000, quando uscirono le 3000 costavano quanto un rene e non c' era la guerra...Non illudetevi troppo, personalmente, farei l' esatto contrario, prenderei una 3000 adesso, che hanno prezzi più umani. Per non parlare dei consumi che avranno queste nuove Ada Lovelace...Ricordiamoci il costo attuale dell' elettricità...Ho avuto la fortuna di "scambiare" una TUF 3070Ti 0C, scheda superlativa, la utilizzo con un Viewsonic XG270QG 144Hz a 2560x1440, gioco a tutto, per esempio a Metro Exodus Enhanced Edition, dettagli tutti al massimo, nessun problema, questo per sottolineare, ancora una volta, che, il pepe al culo, per le nuove 4000, è un "prurito" inutile, parere personale e senza alcuna polemica.
StylezZz`
30-04-2022, 13:10
Vero, ma, bisogna vedere quanto costeranno queste nuove schede...Ormai mi aspetto di tutto, con le "scuse" della pandemia e della guerra, aumentano anche prodotti che nulla hanno a che fare con queste ultime...La piaga della speculazione avrà i suoi effetti anche sulle 4000, quando uscirono le 3000 costavano quanto un rene e non c' era la guerra...Non illudetevi troppo, personalmente, farei l' esatto contrario, prenderei una 3000 adesso, che hanno prezzi più umani. Per non parlare dei consumi che avranno queste nuove Ada Lovelace...Ricordiamoci il costo attuale dell' elettricità...Ho avuto la fortuna di "scambiare" una TUF 3070Ti 0C, scheda superlativa, la utilizzo con un Viewsonic XG270QG 144Hz a 2560x1440, gioco a tutto, per esempio a Metro Exodus Enhanced Edition, dettagli tutti al massimo, nessun problema, questo per sottolineare, ancora una volta, che, il pepe al culo, per le nuove 4000, è un "prurito" inutile, parere personale e senza alcuna polemica.
Ma sono d'accordissimo con il tuo ragionamento, ma non sul prenderla adesso, ci sono ancora 5 mesi prima dell'annuncio di lovelace, e i prezzi delle 3000 scenderanno ancora.
Riguardo i consumi delle prossime schede, se ti limiti a una 4060 Ti siamo più o meno vicino a una 3070 Ti (250/300W), andando di più come prestazioni.
scatolino
30-04-2022, 15:06
Ma sono d'accordissimo con il tuo ragionamento, ma non sul prenderla adesso, ci sono ancora 5 mesi prima dell'annuncio di lovelace, e i prezzi delle 3000 scenderanno ancora.
Riguardo i consumi delle prossime schede, se ti limiti a una 4060 Ti siamo più o meno vicino a una 3070 Ti (250/300W), andando di più come prestazioni.
Speriamo che scendano...;)
jumpboy8
30-04-2022, 15:30
La piaga della speculazione avrà i suoi effetti anche sulle 4000, quando uscirono le 3000 costavano quanto un rene e non c' era la guerra...Non illudetevi troppo, personalmente, farei l' esatto contrario, prenderei una 3000 adesso, che hanno prezzi più umani. Per non parlare dei consumi che avranno queste nuove Ada Lovelace...
Secondo me potresti aver ragione ma solo in parte, mi sembra che tanta gente si sia convinta del fatto che la prossima generazione costerà una fucilata basandosi sul fatto che quella attuale sia stata venduta in abbondante sovrapprezzo per oramai 1-2 anni.
Il punto in realtà è che i prezzi delle schede sono stati portati in alto sì dallo shortage, ma soprattutto (e questo è ben documentato) dal fatto che la gente le comprava per minare ed era disposta a pagarle certe cifre solo perchè sapeva di poterci fare comunque un profitto, non a caso i prezzi delle schede video hanno rispecchiato quasi perfettamente l'andamento di Ethereum fintantochè, qualche mese fa, ha cominciato anche a diventare più difficile da minare (quindi anche se adesso il suo valore è comunque abbastanza alto, non ci sono comunque i miner che comprano schede a prezzi folli).
Poi probabilmente è vero che, soprattutto nVidia, ha inizialmente proposto degli MSRP troppo bassi, salvo poi aggiustare il tiro con tutte le schede uscite nel corso del 2021, così come probabilmente è vero che c'è effettivamente qualcuno disposto a spendere 2000-2500€ per una scheda video per giocare, di conseguenza non mi stupirò se decideranno di fare una scheda anche su quella fascia, ma non credo proprio che (salvo una nuova impennata di Ethereum o qualcosa di simile) si tornerà ai livelli di fine 2021 in cui non esistevano schede per giocare a meno di 600€ nuove.
Non credo inoltre che i consumi saranno spropositati per tutta la lineup, perchè alla fine avremo una nuova architettura su un processo produttivo migliore, di conseguenza l'efficienza andrà a migliorare sensibilmente (a meno che non decidano di tirare i clock all'inverosimile su tutte le schede, ma mi parrebbe strano), per cui male che vada come dice StylezZz`si scende di fascia (ma comunque con prestazioni maggiori rispetto alla serie precedente).
scatolino
30-04-2022, 17:57
Secondo me potresti aver ragione ma solo in parte, mi sembra che tanta gente si sia convinta del fatto che la prossima generazione costerà una fucilata basandosi sul fatto che quella attuale sia stata venduta in abbondante sovrapprezzo per oramai 1-2 anni.
Il punto in realtà è che i prezzi delle schede sono stati portati in alto sì dallo shortage, ma soprattutto (e questo è ben documentato) dal fatto che la gente le comprava per minare ed era disposta a pagarle certe cifre solo perchè sapeva di poterci fare comunque un profitto, non a caso i prezzi delle schede video hanno rispecchiato quasi perfettamente l'andamento di Ethereum fintantochè, qualche mese fa, ha cominciato anche a diventare più difficile da minare (quindi anche se adesso il suo valore è comunque abbastanza alto, non ci sono comunque i miner che comprano schede a prezzi folli).
Poi probabilmente è vero che, soprattutto nVidia, ha inizialmente proposto degli MSRP troppo bassi, salvo poi aggiustare il tiro con tutte le schede uscite nel corso del 2021, così come probabilmente è vero che c'è effettivamente qualcuno disposto a spendere 2000-2500€ per una scheda video per giocare, di conseguenza non mi stupirò se decideranno di fare una scheda anche su quella fascia, ma non credo proprio che (salvo una nuova impennata di Ethereum o qualcosa di simile) si tornerà ai livelli di fine 2021 in cui non esistevano schede per giocare a meno di 600€ nuove.
Non credo inoltre che i consumi saranno spropositati per tutta la lineup, perchè alla fine avremo una nuova architettura su un processo produttivo migliore, di conseguenza l'efficienza andrà a migliorare sensibilmente (a meno che non decidano di tirare i clock all'inverosimile su tutte le schede, ma mi parrebbe strano), per cui male che vada come dice StylezZz`si scende di fascia (ma comunque con prestazioni maggiori rispetto alla serie precedente).
Spero che, anche tu, abbia ragione.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.