PDA

View Full Version : La Norvegia specchio di quello che verrà: 82% delle nuove vetture sono elettriche


Redazione di Hardware Upg
07-04-2022, 09:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/la-norvegia-specchio-di-quello-che-verra-82-delle-nuove-vetture-sono-elettriche_106209.html

Nel corso dei primi 3 mesi del 2022 le vendite di auto in Norvegia hanno registrato una quota dominante per le vetture completamente elettriche; diesel e benzina assieme incidono per il 6% mentre crollano le plugin ibride

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
07-04-2022, 09:24
fico.. mi piace come specchio.. quindi inizieremo ad estrarre Metano e petrolio anche noi e avremo una marea di soldi per poter comprare auto a pile e alimentare le nostre centrali con nuovi giacimenti di metano ?
non male come idea.. da quando partiamo in Italia con il nuovo progetto ?..
o si parla sempre di fesserie di marketing e non si parla di una cosa che è lo specchio del futuro ma il terrore del futuro imposto senza usare il cervello anche a nazioni meno ricche della norvegia a cui è stato chiesto di aumentare l'estrazione di idrocarburi per compensare l'uscita della russia dal mercato europeo ?

Marok
07-04-2022, 09:27
Mai stati in Norvegia? Hanno il geotermico in ogni dove e la stragrande maggioranza della popolazione vive in pochissime città e gli spostamenti giornalieri sono molto piccoli. In oltre la qualità della vita è altissima e il rapporto tra costo elettricità/automobile e stipendi è ridicolo. Quindi la Norvegia è e rimane un caso unico

Ginopilot
07-04-2022, 09:31
Tutto inutile se non si eliminano i combustibili fossili dalla produzione di energia. I minori consumi comportano un apporto ridicolo alla riduzione delle emissioni e all'inquinamento.
In questo momento va messa da parte la corsa all'elettrico per investire invece sull'indipendenza energetica.

[?]
07-04-2022, 09:36
Belli sti articoli quando il tuo paese sta tornando al Carbone per non passare l'inverno con il bidone e il fuoco come le prostitute anni 80 :asd:

zuril
07-04-2022, 09:39
Sì. certo, qando lo stipendio medio in italia sarà di 3000€ :D

rigelpd
07-04-2022, 09:43
fico.. mi piace come specchio.. quindi inizieremo ad estrarre Metano e petrolio anche noi e avremo una marea di soldi per poter comprare auto a pile e alimentare le nostre centrali con nuovi giacimenti di metano ?
non male come idea.. da quando partiamo in Italia con il nuovo progetto ?..
o si parla sempre di fesserie di marketing e non si parla di una cosa che è lo specchio del futuro ma il terrore del futuro imposto senza usare il cervello anche a nazioni meno ricche della norvegia a cui è stato chiesto di aumentare l'estrazione di idrocarburi per compensare l'uscita della russia dal mercato europeo ?

La Norvegia è avanti rispetto a noi ora, ma con il passare degli anni le auto elettriche scenderanno di prezzo fino ad arrivare a costare meno di quelle a benzina.

rigelpd
07-04-2022, 09:43
Tutto inutile se non si eliminano i combustibili fossili dalla produzione di energia. I minori consumi comportano un apporto ridicolo alla riduzione delle emissioni e all'inquinamento.
In questo momento va messa da parte la corsa all'elettrico per investire invece sull'indipendenza energetica.

ma anche no

Vash_85
07-04-2022, 09:51
Sì. certo, qando lo stipendio medio in italia sarà di 3000€ :D

Quando lo stipendio medio in Italia sarà di 3000€ l'inflazione sarà tale che un caffé lo pagherai 7/8€, l'affitto di un bilocale 1800€ e un kg di pane 5€... quindi saremo sempre con le chiappe a mollo.... :sofico:

Così deve andare..... vedevo le statistiche di vendita del trimestre gennaio-marzo 2022, circa 390K vetture nuove immatricolare a fronte di quasi 1.5M di vetture usate vendute tra privati o concessionaria o altro...
Segno che 3 persone su 4 non hanno vogliono o non possono permettersi un auto nuova, mettici che al 2022 l'età media delle autovetture in italia è di circa 12 anni.... voglio proprio vedere questa transizione ecologica quando avverrà qui da noi, e non lo dico perché non mi piacciono le auto elettriche, anzi (al massimo mi fanno cagare le pile che montano adesso, ma li è solo una questione di tempo su cui stanno facendo gli "esperimenti" con gli early adopters) lo dico perché la gente comune non ha soldi per permettersene una, e invece mi sembra che molte testate giornalistiche come questa ed altre viva in un mondo completamente scollegato dalla realtà.... pompando sui titoli roboanti delle auto a pile..... ed intanto il mercato delle vendite delle BEV sempre nello stesso trimestre gli va sui denti.... sicuramente tra un mesetto uscirà l'articolo con su scritto "Strabilianti vendite delle BEV.... INCREDIBILEEE!!!" (causate dagli incentivi) poi appena finiranno gli incentivi e le vendite andranno di nuovo giù scriveranno: "Le BEV perdono quote di vendite in Italia, gli altri paesi (uno random) ci sorpassano! Colpa del governo/italiani regtrogradi/etc. etc...":sofico:

futu|2e
07-04-2022, 09:55
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/la-norvegia-specchio-di-quello-che-verra-82-delle-nuove-vetture-sono-elettriche_106209.html

Nel corso dei primi 3 mesi del 2022 le vendite di auto in Norvegia hanno registrato una quota dominante per le vetture completamente elettriche; diesel e benzina assieme incidono per il 6% mentre crollano le plugin ibride

Click sul link per visualizzare la notizia.



Mi sa che la norvegia non è proprio un esempio da prendere in considerazione.

Ragerino
07-04-2022, 10:03
La Norvegia è avanti rispetto a noi ora, ma con il passare degli anni le auto elettriche scenderanno di prezzo fino ad arrivare a costare meno di quelle a benzina.

Potrebbe succedere solo se le auto a benzina arriveranno a costare più delle elettriche. Intanto manca il litio, ed il costo delle batterie è in salita vertiginosa (vedi Tesla che ha aumentato di 10k il prezzo di alcuni modelli).


Cmq questi articoli lasciano il tempo che trovano. La Norvegia ha gli abitanti dell'emilia romagna, con il più grosso fondo sovrano al mondo, grazie agli introiti da idrocarburi.
Quindi no, non è lo specchio del futuro.

Opteranium
07-04-2022, 10:06
in norvegia fanno i froci col culo degli altri, come recita il detto..

Titanox2
07-04-2022, 10:16
qui la gente prende 800 euro di stipendio e vive per il calcio, direi due realtà completamente distanti.

WarDuck
07-04-2022, 10:21
"Vorrei ma non posso".

Tanto vale trasferirsi appunto in società più civili e ricche, che restare in Italia e aspettare "lo specchio" :asd:

Lo specchio italiano è rotto da un pezzo. Ma la gente appunto pensa alle cazzate, anziché scendere in piazza.

RaZoR93
07-04-2022, 10:28
Strani commenti.
è ovvio che anche in Italia sarà così fra 5, 10 o 15 anni. Tutte le società di auto stanno investendo solo sull'elettrico praticamente, che in Europa è già arrivato al 16% di share l'anno scorso e nel mondo oltre l'8%.
Chiaro che al momento ci sono problemi visti i prezzi delle varie materie prime, ma non dovrebbero durare in eterno.

https://i.ibb.co/Yfsc2Xs/EV-shares.jpg

rigelpd
07-04-2022, 10:31
Potrebbe succedere solo se le auto a benzina arriveranno a costare più delle elettriche. Intanto manca il litio, ed il costo delle batterie è in salita vertiginosa (vedi Tesla che ha aumentato di 10k il prezzo di alcuni modelli).


Cmq questi articoli lasciano il tempo che trovano. La Norvegia ha gli abitanti dell'emilia romagna, con il più grosso fondo sovrano al mondo, grazie agli introiti da idrocarburi.
Quindi no, non è lo specchio del futuro.

Stiamo vivendo una fase di transizione, ovviamente finchè la domanda crescerà più dell'offerta (per colpevole mancanza dei produttori di auto che hanno avuto finora la testa nella sabbia) i prezzi non caleranno, ci vorrà qualche anno.
Riguardo a Tesla: tra 2 anni produrrà più auto di Mercedes e BMW e sarà vicina a superare anche Ford. Con un aumento di produzione così repentino i prezzi cominceranno a calare e non di poco.

the_joe
07-04-2022, 10:37
"Vorrei ma non posso".

Tanto vale trasferirsi appunto in società più civili e ricche, che restare in Italia e aspettare "lo specchio" :asd:

Lo specchio italiano è rotto da un pezzo. Ma la gente appunto pensa alle cazzate, anziché scendere in piazza.

Più che scendere in piazza, forse dovremmo rimboccarci le maniche e iniziare a pensare che non siamo affatto il centro del mondo, siamo 60 milioni di "furbetti" che non guardano oltre al loro piccolo orticello, in tutti i campi da quando si alza la mattina e in auto sorpassa la fila a semaforo e parcheggia in divieto di sosta, a quando si fa fare il lavoro in nero dall'idraulico, a quando richiede sussidi a cui non ha diritto e soprattutto quando vota politici impresentabili sotto tanti punti di vista, ma che promettono mari e monti, ai tanti, troppi "imPRENDITORI" capaci solo di approfittare delle occasioni per fare cassa e scappare con l'incasso...

cicastol
07-04-2022, 10:48
"i consumatori, quando possibile, tendono a prediligere le vetture completamente elettriche "

Ovviamente niente di più lontano dalla realtà la boiata scritta da teslaupgrade, i consumatori prediligono semplicemente la vettura e economicamente più vantaggiosa.......

In Norvegia oltre a cospicui incentivi sull'acquisto si hanno;

Niente Iva
Niente tassa di importazione
Azzeramento del bollo auto
Esenzione dalle tariffe autostradali
Passaggi gratis sui traghetti
Esenzione dagli eco-pass per i centri cittadini
Parcheggi gratis
Possibilità di percorrere le corsie preferenziali

cudido
07-04-2022, 10:56
In Norvegia gli stipendi medi sono il doppio di quelli italiani.

https://www.truenumbers.it/stipendi-medi-italia-europa/

Le macchine elettriche però costano allo stesso modo.

E l'energia elettrica quanto costa in Norvegia?

Ma vedete di recensire processori, schede video, hardware in generale, ecc... invece di fare articoli del genere.

Khronos
07-04-2022, 10:56
la castronata più assurda mai sentita.

e, ripeto, la vuoi una domanda più alta dell'offerta in Italia? spendi soldi in colonnine.

Un esempio pratico per chi non è lombardo:
a Milano, area c e area B (soprattutto la B) sono state pensate per OBBLIGARE a un rinnovo del parco auto da parte del popolaio.

cos'è successo? che la mia Euro 4 benzina, invece di essere tagliata fuori dall'area B quest'anno, l'hanno spostata al 2028.
e io me la tengo.

Tasslehoff
07-04-2022, 11:12
Strani commenti.
è ovvio che anche in Italia sarà così fra 5, 10 o 15 anni. Tutte le società di auto stanno investendo solo sull'elettrico praticamente, che in Europa è già arrivato al 16% di share l'anno scorso e nel mondo oltre l'8%.
Chiaro che al momento ci sono problemi visti i prezzi delle varie materie prime, ma non dovrebbero durare in eterno.Invece non è affatto così ovvio imho.
Anzitutto i dati di vendita odierni si riferiscono alla fascia di popolazione che ha la disponibilità economica più alta, insomma per dirla breve ai ricchi, i quali notoriamente non si fanno mancare nessuna "moda del momento".

Se parliamo di gente normale, con stipendi normali, un tenore di vita normale, dubito fortemente che tutti siano disposti a spendere 30-40-50k € per un'auto che:
1) ha un'autonomia drammaticamente inferiore (che dipende tra l'altro anche da fattori che praticamente non influenzano l'autonomia delle auto a motore termico, come temperatura, uso del riscaldamento, elettronica)
2) richiede tempi di rifornimento geologici
3) ha una rete di rifornimento ridicola, e per migliorarla (es farsi installare un impianto dedicato a casa) occorre spendere altri soldi (immediamente e sottoforma di aumento dei costi fissi).
4) in proporzione costa una fortuna

Se stessimo parlando di auto che costano 11-13k €, con autonomia di almeno 600Km, con tempi di rifornimento di 2-5min, potrei essere possibilista (ma in un arco temporale ben più ampio).

Così com'è ora la situazione è qualcosa di si può permettere qualcuno giusto per sfizio.

Tigre.
07-04-2022, 11:14
Un articolo semplicemente vergognoso che, questo si, è lo specchio di cosa è diventata questa testata, un club di estremisti pro elettrico che evidentemente sono abbondantemente foraggiati da chi di dovere per diventare i novelli profeti delle auto a pile, quasi da non credere.....:doh:

No davvero con che coraggio si può definire la norvegia come "lo specchio di quello che verrà" quando è un paese che vive e si arricchisce sul petrolio e affini con una popolazione che non arriva neanche a quella di una regione italiana e con stipendi da nababbi e fondo sovrano più grande del mondo con gli introiti dei carburanti fossili che vendono a piene mani fregandosene altamente dell'ecologia tanto inquinano altrove...:rolleyes:

Vash_85
07-04-2022, 11:21
In Norvegia gli stipendi medi sono il doppio di quelli italiani.

https://www.truenumbers.it/stipendi-medi-italia-europa/

Le macchine elettriche però costano allo stesso modo.

E l'energia elettrica quanto costa in Norvegia?

Ma vedete di recensire processori, schede video, hardware in generale, ecc... invece di fare articoli del genere.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sappi che mi hai fatto scompisciare...:D :sofico:

Penso che sia un opinione condivisa da gran parte dei lettori di questa testata....

Pino90
07-04-2022, 11:22
82% delle nuove vetture È

Dio mio le concordanze!


EDIT
Ho tristemente scoperto che a forza di allevare capre studenti modello in Italia l'errore sulla concordanza ha anche un nome: "concordanza a senso". Come nota la Treccani, "questo tipo di concordanza è ormai frequente anche nello scritto giornalistico".

https://www.treccani.it/enciclopedia/concordanza-a-senso_%28La-grammatica-italiana%29/

Goofy Goober
07-04-2022, 11:24
Mai stati in Norvegia? Hanno il geotermico in ogni dove e la stragrande maggioranza della popolazione vive in pochissime città e gli spostamenti giornalieri sono molto piccoli. In oltre la qualità della vita è altissima e il rapporto tra costo elettricità/automobile e stipendi è ridicolo. Quindi la Norvegia è e rimane un caso unico

In Norvegia nemmeno vogliono che tu ci vada a fare altro che il turista, i permessi necessari per andarci a lavorare sono da protezionismo estremo!
A confronto in Italia facciamo lavorare chiunque abbia i pollici opponibili.

Ci sono stato in Norvegia, in vacanza, e non è una realtà che si può paragonare a praticamente niente (perlomeno tra i luoghi che ho visto io) tranne forse alla Svizzera per alcuni aspetti organizzativi e di mentalità.
A livello di paesi europei invece, è come voler fare paragoni sullo stesso livello tra paesi del Commonwealth solo perchè sono raggruppati da quell'organizzazione.

;47805302']Belli sti articoli quando il tuo paese sta tornando al Carbone per non passare l'inverno con il bidone e il fuoco come le prostitute anni 80 :asd:

:asd: :asd: :asd:

Fa pena vedere come la Norvegia sia praticamente l'unico paese continuamente citato per i dati di vendita sulle elettriche. Pure un sasso avrebbe capito che sono tutte chiacchere e distintivo per chiunque non sia cittadino scandinavo.

Un articolo semplicemente vergognoso che, questo si, è lo specchio di cosa è diventata questa testata, un club di estremisti pro elettrico che evidentemente sono abbondantemente foraggiati da chi di dovere per diventare i novelli profeti delle auto a pile, quasi da non credere.....:doh:

No davvero con che coraggio si può definire la norvegia come "lo specchio di quello che verrà" quando è un paese che vive e si arricchisce sul petrolio e affini con una popolazione che non arriva neanche a quella di una regione italiana e con stipendi da nababbi e fondo sovrano più grande del mondo con gli introiti dei carburanti fossili che vendono a piene mani fregandosene altamente dell'ecologia tanto inquinano altrove...:rolleyes:

Quoto :)

La cosa triste è che si potrebbero far analisi ben più articolate appronfondite e interessanti invece dei soliti articoli triti e ritriti che sanno solo dire "Norvegia rispetto a ieri millemila auto elettriche in più", cosa che si ripete da anni ormai.

Ragerino
07-04-2022, 11:25
Stiamo vivendo una fase di transizione, ovviamente finchè la domanda crescerà più dell'offerta (per colpevole mancanza dei produttori di auto che hanno avuto finora la testa nella sabbia) i prezzi non caleranno, ci vorrà qualche anno.
Riguardo a Tesla: tra 2 anni produrrà più auto di Mercedes e BMW e sarà vicina a superare anche Ford. Con un aumento di produzione così repentino i prezzi cominceranno a calare e non di poco.


Secondo me i prezzi non caleranno. Semmai saranno gli altri ad uniformarsi con i prezzi. Certo, forse arriveranno i catorci cinesi, che costano meno grazie alla schiavitù.
Basta guardare agli altri mercati per vedere come evolve la cosa. I prezzi non calano, semplicemente migliora la tecnologia. Quindi, una panda elettrica costerà sempre 25k€, ma magari avrà più autonomia.
Se oggi ormai per una Focus normale vogliono 30k, spiegami come possono costare meno di cosi le auto in futuro.
La pacchia è finita, ed presto arriverà pure l'inflazione a darci il colpo di grazia.

Goofy Goober
07-04-2022, 11:36
Secondo me i prezzi non caleranno. Semmai saranno gli altri ad uniformarsi con i prezzi. Certo, forse arriveranno i catorci cinesi, che costano meno grazie alla schiavitù.
Basta guardare agli altri mercati per vedere come evolve la cosa. I prezzi non calano, semplicemente migliora la tecnologia. Quindi, una panda elettrica costerà sempre 25k€, ma magari avrà più autonomia.
Se oggi ormai per una Focus normale vogliono 30k, spiegami come possono costare meno di cosi le auto in futuro.
La pacchia è finita, ed presto arriverà pure l'inflazione a darci il colpo di grazia.

Concordo e ho come l'idea che muoversi in futuro costerà sempre di più e quindi ci muoveremo sempre di meno.
Soprattutto in macchina per lunghe percorrenze, il tracollo sarà inevitabile.

L'inflazione comunque fa parte del capitalismo (finchè esisterà) dato che la deflazione è ugualmente demonizzata. Il problema è semmai avere una proporzione tra il reddito e l'inflazione, cosa che ovviamente guardando solo l'Italia non esiste e porta ad un impoverimento generale dove i beni di lusso mascherati da fondamentali (come l'auto) saranno gradualmente abbandonati per manifesta impossibilità di accesso e mantenimento.

Curioso di vedere se troveranno il modo di dare agevolazioni a chi ne ha davvero bisogno, ad esempio invalidi per cui l'auto è effettivamente fondamentale, rispetto a chi vorrebbe cambiarla per motivi pseudo ecologici.

RaZoR93
07-04-2022, 11:39
Invece non è affatto così ovvio imho.
Anzitutto i dati di vendita odierni si riferiscono alla fascia di popolazione che ha la disponibilità economica più alta, insomma per dirla breve ai ricchi, i quali notoriamente non si fanno mancare nessuna "moda del momento".

Se parliamo di gente normale, con stipendi normali, un tenore di vita normale, dubito fortemente che tutti siano disposti a spendere 30-40-50k € per un'auto che:
1) ha un'autonomia drammaticamente inferiore (che dipende tra l'altro anche da fattori che praticamente non influenzano l'autonomia delle auto a motore termico, come temperatura, uso del riscaldamento, elettronica)
2) richiede tempi di rifornimento geologici
3) ha una rete di rifornimento ridicola, e per migliorarla (es farsi installare un impianto dedicato a casa) occorre spendere altri soldi (immediamente e sottoforma di aumento dei costi fissi).
4) in proporzione costa una fortuna

Se stessimo parlando di auto che costano 11-13k €, con autonomia di almeno 600Km, con tempi di rifornimento di 2-5min, potrei essere possibilista (ma in un arco temporale ben più ampio).

Così com'è ora la situazione è qualcosa di si può permettere qualcuno giusto per sfizio.10 anni bisognava spenderne il doppio e fra 10 anni ci saranno macchine elettriche che costeranno la metà. Il costo delle batterie è in un downtrend da anni, da oltre 1000$ per kWh agli attuali 120/130$ per kWh. Al momento il prezzo sta salendo per via del mercato commodity che completamente privo di equilibrio, ma gli stessi automaker sono convinti che sul medio lungo termine il downtrend continuerà.
Range, tempi di ricarica saranno migliorati progressivamente come sempre.
L'infrastruttura è il meno, è più complicato spostare milioni di tonnellate di benzina in giro per la nazione piuttosto che creare delle colonne per la ricarica elettrica.


:asd: :asd: :asd:

Fa pena vedere come la Norvegia sia praticamente l'unico paese continuamente citato per i dati di vendita sulle elettriche. Pure un sasso avrebbe capito che sono tutte chiacchere e distintivo per chiunque non sia cittadino scandinavo.Ma non è così. Ho postato un grafico qualche post sopra.
Inclusi i Plug-in, la Norvegia è all'86%, l'Olanda al 30%, la Germania al 26%, la Francia al 18%, la Cina al 15%.
Indietro sono gli stati uniti al 4, Giappone all'1% (lol).
Olanda e Germania sono dov'era la Norvegia nel 2015-2016, non così indietro.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/ff/Norway_PEV_market_share_since_2011.png

zuril
07-04-2022, 11:42
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sappi che mi hai fatto scompisciare...:D :sofico:

Penso che sia un opinione condivisa da gran parte dei lettori di questa testata....

Infatti, finitela con questa ridicola propaganda!

zuril
07-04-2022, 11:45
Un articolo semplicemente vergognoso che, questo si, è lo specchio di cosa è diventata questa testata, un club di estremisti pro elettrico che evidentemente sono abbondantemente foraggiati da chi di dovere per diventare i novelli profeti delle auto a pile, quasi da non credere.....:doh:

No davvero con che coraggio si può definire la norvegia come "lo specchio di quello che verrà" quando è un paese che vive e si arricchisce sul petrolio e affini con una popolazione che non arriva neanche a quella di una regione italiana e con stipendi da nababbi e fondo sovrano più grande del mondo con gli introiti dei carburanti fossili che vendono a piene mani fregandosene altamente dell'ecologia tanto inquinano altrove...:rolleyes:

A Tesla Upgrade lo ignorano

Tigre.
07-04-2022, 11:51
L' infrastruttura è il meno, è più complicato spostare milioni di tonnellate di benzina in giro per la nazione piuttosto che creare delle colonne per la ricarica elettrica.

E certo perché le colonnine nascono come i funghi, basta che piove e alla prima giornata di bel tempo ecco che sono spuntate....:rolleyes:

E poi di grazia queste colonnine come le alimenti? con il generatore portatile a fiato così per caricare l'auto a pile soffi sulle pale della ventola annessa al dispositivo?

Ah no per renderle funzionanti serve che siano collegate alla rete elettrica la quale viene prodotta con centrali a carbone, però vuoi mettere io c'ho l'auto a pile sono troppo avanti, ecologico, lo specchio del futuro....ma per favore....:rolleyes:

rigelpd
07-04-2022, 11:52
Secondo me i prezzi non caleranno. Semmai saranno gli altri ad uniformarsi con i prezzi. Certo, forse arriveranno i catorci cinesi, che costano meno grazie alla schiavitù.
Basta guardare agli altri mercati per vedere come evolve la cosa. I prezzi non calano, semplicemente migliora la tecnologia. Quindi, una panda elettrica costerà sempre 25k€, ma magari avrà più autonomia.
Se oggi ormai per una Focus normale vogliono 30k, spiegami come possono costare meno di cosi le auto in futuro.
La pacchia è finita, ed presto arriverà pure l'inflazione a darci il colpo di grazia.

Non è così, i prezzi delle auto elettriche sono calati parecchio in questi anni e questo nonostante l'autonomia è aumentata. La stasi attuale è momentanea ed è dovuta solo all'enorme incremento di domanda che ha preso alla sprovvista i produttori. Succederà la stessa cosa che è successa con gli smartphone: inizialmente c'erano solo modelli da 1000 euro, adesso si trovano a 100-150 euro di qualità e dotazioni non indifferenti.

rigelpd
07-04-2022, 11:55
E certo perché le colonnine nascono come i funghi, basta che piove e alla prima giornata di bel tempo ecco che sono spuntate....:rolleyes:

E poi di grazia queste colonnine come le alimenti? con il generatore portatile a fiato così per caricare l'auto a pile soffi sulle pale della ventola annessa al dispositivo?

Ah no per renderle funzionanti serve che siano collegate alla rete elettrica la quale viene prodotta con centrali a carbone, però vuoi mettere io c'ho l'auto a pile sono troppo avanti, ecologico, lo specchio del futuro....ma per favore....:rolleyes:

Vorrei rispondere a queste tue obiezioni ma la noia mortale derivante dal fatto di averle già confutate milioni di volte mi fa desistere...

RaZoR93
07-04-2022, 12:05
E certo perché le colonnine nascono come i funghi, basta che piove e alla prima giornata di bel tempo ecco che sono spuntate....:rolleyes:

E poi di grazia queste colonnine come le alimenti? con il generatore portatile a fiato così per caricare l'auto a pile soffi sulle pale della ventola annessa al dispositivo?

Ah no per renderle funzionanti serve che siano collegate alla rete elettrica la quale viene prodotta con centrali a carbone, però vuoi mettere io c'ho l'auto a pile sono troppo avanti, ecologico, lo specchio del futuro....ma per favore....:rolleyes:Le colonnine sono un non problema. Se pensi che espandere infrastruttura di quel tipo sia un problema in un mercato da diversi trilioni di euro come quello delle auto non hai la giusta prospettiva della cosa.
Sono infrastruttura "low capital", ci vuol poco per installarla, sia in termini di soldi che di tempo.
Tesla ha installato da sola quasi 30.000 colonnine in tutto il mondo, gran parte delle quali in un periodo in cui manco generava utili ed era costantemente a corto di cash.
Le fonti energetiche sono e saranno sempre le stesse: rinnovabili, gas naturale e nucleare (per i paesi che sono interessati). Il carbone non ha futuro e questo è un dato noto da anni.

Ragerino
07-04-2022, 12:31
Non è così, i prezzi delle auto elettriche sono calati parecchio in questi anni e questo nonostante l'autonomia è aumentata. La stasi attuale è momentanea ed è dovuta solo all'enorme incremento di domanda che ha preso alla sprovvista i produttori. Succederà la stessa cosa che è successa con gli smartphone: inizialmente c'erano solo modelli da 1000 euro, adesso si trovano a 100-150 euro di qualità e dotazioni non indifferenti.

Secondo me sbagli il confronto. un telefonino non è un veicolo, sono cose diverse. Un auto ha dei costi di base, che sono uguali sia per elettrico che per termico. Cosi come per altri veicoli.
Ti porto il caso della bici elettrica. Di base è una bici, e costa cmq X. Tant'è che il costo d'ingresso in media è rimasto lo stesso, attorno ai 1000€ (in realtà meno, ma ora sono cresciuti i prezzi per tutta una serie di motivi). Semplicemente la tecnologia dell'entry level è migliorata rispetto a 10 anni fa, o a 15. Ti danno un prodotto migliore a parità di prezzo. Non considero la spazzatura cinese da poche centinaia di euro, perche è e rimane spazzatura.
Quindi l'assioma 'auto elettrica costerà meno del benzina' semplicemente è un nonsense, perche di base è pur sempre un auto, quindi se togli il powertrain, il resto ha comunque un costo standard. Ed i prezzi delle auto in generale sono saliti di tanto, tra obblighi ADAS ed altre cavolate.

rigelpd
07-04-2022, 12:40
Secondo me sbagli il confronto. un telefonino non è un veicolo, sono cose diverse. Un auto ha dei costi di base, che sono uguali sia per elettrico che per termico. Cosi come per altri veicoli.
Ti porto il caso della bici elettrica. Di base è una bici, e costa cmq X. Tant'è che il costo d'ingresso in media è rimasto lo stesso, attorno ai 1000€ (in realtà meno, ma ora sono cresciuti i prezzi per tutta una serie di motivi). Semplicemente la tecnologia dell'entry level è migliorata rispetto a 10 anni fa, o a 15. Ti danno un prodotto migliore a parità di prezzo. Non considero la spazzatura cinese da poche centinaia di euro, perche è e rimane spazzatura.
Quindi l'assioma 'auto elettrica costerà meno del benzina' semplicemente è un nonsense, perche di base è pur sempre un auto, quindi se togli il powertrain, il resto ha comunque un costo standard. Ed i prezzi delle auto in generale sono saliti di tanto, tra obblighi ADAS ed altre cavolate.

Il tuo esempio non ci azzecca una mazza, la bici elettrica sarebbe equiparabile alla bici normale?

Ovvio che nessuno si aspetterebbe di vedere una bici elettrica arrivare a costare come una bici normale. Cosa ben diversa è l'auto elettrica rispetto all'auto a combustione interna.

Se togliamo la batteria l'auto elettrica costa meno di un'auto a combustione perchè enormemente più semplice. Il prezzo della batteria è destinato a calare, ci sono alcune automobili elettriche che già adesso come prezzo sono concorrenziali con quelle a benzina se tieni conto dei risparmi totali in termini di costo del carburante e spese di manutenzione nell'arco di 10 anni di utilizzo.
Il calo del prezzo delle batterie porterà le auto elettriche ad essere concorrenziali con quelle a benzina e in ultima analisi più economiche anche come prezzo di listino.

omihalcon
07-04-2022, 12:52
@rigelpd

Però fai degli esempi corretti, quello degli smartphone così come lo hai esposto non è corretto.
I top di gamma costavano 500-600 per poi salire sempre, nel frattempo le case hanno coperto la fascia bassa con prodotti più economici.
Adesso 1300euro per una nuova uscita che è uguale alla vecchia solo con dimensioni leggermente diverse è un po' poco e sinceramene non me ne accorgerei se uno fa il figo con un iphone 12 o 13 perchè davanti sono pressoché uguali.

Anni fa invece un iphone economico lo vedevi a occhio nudo, un samsung Galaxy A era diverso da un Galaxy S come pure la qualità e la prestazione,
Vuoi andare indietro? Nokia, Motorola ed Ericsson tutti riconoscibili, capivi il valore al volo.

Rapportiamo alle auto, adesso ti accorgi di una Tesla Model S e Tesla Model 3.
I top di gamma continueranno a salire di prezzo i mid-range pure e riempiranno le fasce sottostanti con modelli più o meno balordi, perchè un Galaxy A12 ad esempio è piuttosto balordo anche se per uso lavorativo va benissimo poi puoi prendere OPPO, XAOMI, REDMI tutte buone alternative economiche (a parte l'assistenza <- la ignoro - e il EOL di breve termine) ma appena vai su un prodotto di qualità te ne accorgi appena lo usi lo capisci subito.
Quindi sospetto che il trend sarà come nel campo mobile case tradizionali qualità più o meno conosciuta e si pagherà, fasce basse libero mercato a cineserie varie che non aspettano altro di essere esportate dal loro paese.
Puoi avere un motore ottimo ma se il resto non sta attaccato lo devi buttare via - la mia vecchia FIAT Uno45 l'ho rottamata per vetustità quando il motore dopo tot chilometri andava a 3cilindri e si fermava, la Peugeut 206 rottamata
con il cuscotto crepato e deformato.

rigelpd
07-04-2022, 13:00
@rigelpd

Però fai degli esempi corretti, quello degli smartphone così come lo hai esposto non è corretto.
I top di gamma costavano 500-600 per poi salire sempre, nel frattempo le case hanno coperto la fascia bassa con prodotti più economici.
Adesso 1300euro per una nuova uscita che è uguale alla vecchia solo con dimensioni leggermente diverse è un po' poco e sinceramene non me ne accorgerei se uno fa il figo con un iphone 12 o 13 perchè davanti sono pressoché uguali.

Anni fa invece un iphone economico lo vedevi a occhio nudo, un samsung Galaxy A era diverso da un Galaxy S come pure la qualità e la prestazione,
Vuoi andare indietro? Nokia, Motorola ed Ericsson tutti riconoscibili, capivi il valore al volo.

Rapportiamo alle auto, adesso ti accorgi di una Tesla Model S e Tesla Model 3.
I top di gamma continueranno a salire di prezzo i mid-range pure e riempiranno le fasce sottostanti con modelli più o meno balordi, perchè un Galaxy A12 ad esempio è piuttosto balordo anche se per uso lavorativo va benissimo poi puoi prendere OPPO, XAOMI, REDMI tutte buone alternative economiche (a parte l'assistenza <- la ignoro - e il EOL di breve termine) ma appena vai su un prodotto di qualità te ne accorgi appena lo usi lo capisci subito.
Quindi sospetto che il trend sarà come nel campo mobile case tradizionali qualità più o meno conosciuta e si pagherà, fasce basse libero mercato a cineserie varie che non aspettano altro di essere esportate dal loro paese.
Puoi avere un motore ottimo ma se il resto non sta attaccato lo devi buttare via - la mia vecchia FIAT Uno45 l'ho rottamata per vetustità quando il motore dopo tot chilometri andava a 3cilindri e si fermava, la Peugeut 206 rottamata
con il cuscotto crepato e deformato.

Però non puoi negare che oggi ci siano modelli da 100-150 euro con prestazioni e qualità più che dignitose, inoltre se definiamo le caratteristiche di uno smartphone 3-4 anni fa i modelli di adesso da 100-150 euro segnano tutte le caselline e con qualità che 4 anni fa erano da top di gamma.
Il motivo è che sugli smartphone i soldi si fanno soprattutto con il software, e questo avverrà a breve anche con l'industria delle automobili, altro campo in cui le aziende automobilistiche tradizionali verranno prese di contropiede...

leddlazarus
07-04-2022, 13:19
anche il governo norvegese si è accorto della cosa e sta approntando delle contromisure per reperire il mancato gettito fiscale derivante dalla compra-vendita di vetture elettriche (incentivi, sconti, mancati bolli, ecc.)

quindi nel momento in cui la bilancia penderà verso le elettriche, saranno trattate esattemente come le termiche adesso.

andy45
07-04-2022, 13:24
Però non puoi negare che oggi ci siano modelli da 100-150 euro con prestazioni e qualità più che dignitose, inoltre se definiamo le caratteristiche di uno smartphone 3-4 anni fa i modelli di adesso da 100-150 euro segnano tutte le caselline e con qualità che 4 anni fa erano da top di gamma.

Come per tutte le cose tecnologiche con il tempo quello che prima era a livello top diventa base, ma questo non vuol dire che i prezzi calino, semplicemente si troveranno prodotti con tecnologie più vecchie nella fascia bassa dei prezzi, ma se già oggi una utilitaria elettrica (fascia bassa) viene prezzata a 20k € difficilmente scenderà sotto questa soglia, si vede anche da come sono aumentati i prezzi delle termiche, oggi una utilitaria sta a 15k €...secondo me i prezzi saranno sempre gli stessi, cambieranno solo le tecnologie impiegate nelle varie fasce.

Il motivo è che sugli smartphone i soldi si fanno soprattutto con il software, e questo avverrà a breve anche con l'industria delle automobili, altro campo in cui le aziende automobilistiche tradizionali verranno prese di contropiede...

Penso che sulle auto ci sia qualcosa in più del software, tenuta di strada, sicurezza, confort di guida, abitabilità...ok sulle elettriche il software è importante, ma se poi la parte meccanica fa schifo ci fai poco con il software.

Goofy Goober
07-04-2022, 13:38
Ma non è così. Ho postato un grafico qualche post sopra.
Inclusi i Plug-in, la Norvegia è all'86%, l'Olanda al 30%, la Germania al 26%, la Francia al 18%, la Cina al 15%.
Indietro sono gli stati uniti al 4, Giappone all'1% (lol).
Olanda e Germania sono dov'era la Norvegia nel 2015-2016, non così indietro.


Guarda che mi riferivo al fatto che le notizie pro-elettrico citano continuamente la Norvegia e stop.
Non mi stavo riferendo a dati reali di vendita di altri stati, hai frainteso il senso del mio post.

Non è così, i prezzi delle auto elettriche sono calati parecchio in questi anni e questo nonostante l'autonomia è aumentata. La stasi attuale è momentanea ed è dovuta solo all'enorme incremento di domanda che ha preso alla sprovvista i produttori. Succederà la stessa cosa che è successa con gli smartphone: inizialmente c'erano solo modelli da 1000 euro, adesso si trovano a 100-150 euro di qualità e dotazioni non indifferenti.

Nel 2008 in Europa il telefono più fantasmagorico e innovativo esistente, l'iPhone 3G, costava 499 euro, max 569 euro il 16gb.
Nel 2010 il Nexus One, che era un concentrato di ogni feature immaginabile in un telefono all'epoca (ma anche a confronto di oggi...) costava al dayone in negozio fisico solo 400 euro.

I top di gamma a 1.000 euro sono arrivati anni dopo, e usarli come paragone con le auto elettriche non so quanto convenga, dato che non si è mai partiti da avere un'auto elettrica economica e ultrainnovativa come poteva essere un iPhone 3G all'epoca se paragonato ai Nokia S60 uscenti.

Però non puoi negare che oggi ci siano modelli da 100-150 euro con prestazioni e qualità più che dignitose, inoltre se definiamo le caratteristiche di uno smartphone 3-4 anni fa i modelli di adesso da 100-150 euro segnano tutte le caselline e con qualità che 4 anni fa erano da top di gamma.
Il motivo è che sugli smartphone i soldi si fanno soprattutto con il software, e questo avverrà a breve anche con l'industria delle automobili, altro campo in cui le aziende automobilistiche tradizionali verranno prese di contropiede...

Un android da 100 euro oggi ha prestazioni "dignitose" che non significa buone.
Dimentichini che un cellulare ha scenari d'uso piuttosto standard e non cambia la vita delle persone al di fuori dell'ambito professionale.

Per come hanno "impostato" la vita dell'italiano medio oggi invece l'auto la vita te la cambia eccome, a partire dal pendolarismo fino alla vita in ultra periferia.
Mi sono limitato a dire italiano medio perchè non ho idea di come, mediamente, affrontino la vita quotidiana il resto dei cittadini europei, dato che basta poco per passare da paesi biclettari (olanda) ad altri superelettrificati (norvegia) la cui morfologia e distribuzione abitativa non c'entrano e mai c'entreranno nulla con l'italia, e tantomeno con altri paesi del mondo.

In US invece ci sono stato e la maggiorparte dei quartieri residenziali quasi non prevede la vita senza avere una macchina, considerate le distanze medie da percorrere per fare qualunque cosa.

rigelpd
07-04-2022, 13:46
Guarda che mi riferivo al fatto che le notizie pro-elettrico citano continuamente la Norvegia e stop.
Non mi stavo riferendo a dati reali di vendita di altri stati, hai frainteso il senso del mio post.



Nel 2008 in Europa il telefono più fantasmagorico e innovativo esistente, l'iPhone 3G, costava 499 euro, max 569 euro il 16gb.
Nel 2010 il Nexus One, che era un concentrato di ogni feature immaginabile in un telefono all'epoca (ma anche a confronto di oggi...) costava al dayone in negozio fisico solo 400 euro.

I top di gamma a 1.000 euro sono arrivati anni dopo, e usarli come paragone con le auto elettriche non so quanto convenga, dato che non si è mai partiti da avere un'auto elettrica economica e ultrainnovativa come poteva essere un iPhone 3G all'epoca se paragonato ai Nokia S60 uscenti.



Un android da 100 euro oggi ha prestazioni "dignitose" che non significa buone.
Dimentichini che un cellulare ha scenari d'uso piuttosto standard e non cambia la vita delle persone al di fuori dell'ambito professionale.

Per come hanno "impostato" la vita dell'italiano medio oggi invece l'auto la vita te la cambia eccome, a partire dal pendolarismo fino alla vita in ultra periferia.
Mi sono limitato a dire italiano medio perchè non ho idea di come, mediamente, affrontino la vita quotidiana il resto dei cittadini europei, dato che basta poco per passare da paesi biclettari (olanda) ad altri superelettrificati (norvegia) la cui morfologia e distribuzione abitativa non c'entrano e mai c'entreranno nulla con l'italia, e tantomeno con altri paesi del mondo.

In US invece ci sono stato e la maggiorparte dei quartieri residenziali quasi non prevede la vita senza avere una macchina, considerate le distanze medie da percorrere per fare qualunque cosa.

Lo smartphone è un gadget di massa, non conta molto il fatto che non sia indispensabile a tutti. Vedremo ;-)

bancodeipugni
07-04-2022, 14:14
la castronata più assurda mai sentita.

e, ripeto, la vuoi una domanda più alta dell'offerta in Italia? spendi soldi in colonnine.

Un esempio pratico per chi non è lombardo:
a Milano, area c e area B (soprattutto la B) sono state pensate per OBBLIGARE a un rinnovo del parco auto da parte del popolaio.

cos'è successo? che la mia Euro 4 benzina, invece di essere tagliata fuori dall'area B quest'anno, l'hanno spostata al 2028.
e io me la tengo.

mai l'acquisto di auto usate è l'escamotage più diffuso al momento :O

se uno proprio non puo' farne a meno e non puo' andare a piedi
altrimenti c'e' l'acquisto di una renault a rate :O

Goofy Goober
07-04-2022, 14:51
Lo smartphone è un gadget di massa, non conta molto il fatto che non sia indispensabile a tutti. Vedremo ;-)

Oggi l'auto é di fatto diventata, per tantissimi, un gadget... A meno che non vogliamo raccontarci che sia tutto normale quando si parla di pendolarizzare una nazione per fare un pugno di chilometri al giorno per andare a sedersi in ufficio davanti un video, muovendo 1 persona per 1 veicolo da oltre 1 tonnellata, solo per raggiungere questo scopo.

Ancora stiamo a parlare di pro e contro dell'auto elettrica, ma mai che ci siano dialoghi e confronti riguardo a perché tanti usano l'auto quotidianamente e se il suo uso puó esser ridotto in maniera drastica.

Ma alla fine, come dicevo prima, se muoversi costerá sempre di piú, a prescindere dai motivi dell'aumento (costo d'ingresso o costo energia utilizzata) il risultato di usare meno l'auto sará comunque raggiunto.

An.tani
07-04-2022, 15:00
Norvegia Il boom di elettriche genera un buco di 2 miliardi nelle casse statali (https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2021/11/24/norvegia_il_boom_di_elettriche_genera_un_buco_di_2_miliardi_nelle_casse_statali.html)

Notare che la Norvegia ha in pil (2020) di 362 miliardi contro i 1886 dell' Italia, quindi in proporzione è come se in Italia tra incentivi all'acquisto e esenzioni fiscali si fossero spesi quasi 10 miliardi e mezzo

nel 2021 sono stati stanziati 350 milioni ed ora per il 2022 si parla di 650 milioni

Comunque Norvegia ed Italia non sono minimamente confrontabili:

La Norvegia ha solo 5,3 milioni di abitanti e riesce a soddisfare il suo bisogno energetico al 98% con fonti rinnovabili.. in compenso galleggia su petrolio e gas del mare del nord che esporta quasi integralmente finanziando il suo ricchissimo wellfare

Se sei ricco è facile fare l'ecologista....

blobb
07-04-2022, 15:06
per quale motivo la Norvegia rappresenta l'evoluzione che il mercato dell'automotive sta attraversando??
come fa una delle nazioni più ricche del mondo con 5 mln di abitanti a rappresentare il "futuro" dell'auto?

blobb
07-04-2022, 15:07
La Norvegia è avanti rispetto a noi ora, ma con il passare degli anni le auto elettriche scenderanno di prezzo fino ad arrivare a costare meno di quelle a benzina.

per ora i prezzi aumentano nonostante le vostre previsioni

Goofy Goober
07-04-2022, 16:07
per quale motivo la Norvegia rappresenta l'evoluzione che il mercato dell'automotive sta attraversando??
come fa una delle nazioni più ricche del mondo con 5 mln di abitanti a rappresentare il "futuro" dell'auto?

perchè a tutti piacerebbe un domani vivere in un paese "messo" come la norvegia.
se la birra non costasse così tanto lassu.... :stordita:

ma tanto la realtà sarà ben diversa quindi finchè c'è da fare chiacchere e distintivo va bene tutto :asd:

omihalcon
07-04-2022, 16:13
Però non puoi negare che oggi ci siano modelli da 100-150 euro con prestazioni e qualità più che dignitose, inoltre se definiamo le caratteristiche di uno smartphone 3-4 anni fa i modelli di adesso da 100-150 euro segnano tutte le caselline e con qualità che 4 anni fa erano da top di gamma.
Il motivo è che sugli smartphone i soldi si fanno soprattutto con il software, e questo avverrà a breve anche con l'industria delle automobili, altro campo in cui le aziende automobilistiche tradizionali verranno prese di contropiede...

Dignitose si, ma qualitativamente no. Secondo me la parte fotografica un top smartphone di qualche anno fa è superiore alla controparte economica a parità di risoluzione, prestazioni magari sono uguali, consumo / durata batteria no - è come confrontare una Porsche boxster 986 e una VW Golf GTI base di 5-6 anni fa (se vuoi al posto della prima mettici una 924 Turbo ultima serie 220CV hanno sempre 30anni) Le Porsche guida, tenuta, qualità interni, fantastiche (costi di manutenzione elevati ma soprattutto bevono come delle spugne) la Golf è più equilibrata soprattutto beve meno ma non eccelle in niente ovvero è bella ma non ti lascia di stucco, va forte ma non fortissimo, è solida e ben rifinita (Porsche è meglio la pelle è vera ed è tutto più curato) ma sai che è un riferimento per le auto sportive, la sua eccellenza è l'equilibrio generale.
Fra 5 anni uscirà un'elettrica fatta di plastica come quelle della Clio IV (che fanno c.g.re nella qualità) che andrà uguale anzi forse di più perchè il baricentro sarà basso posizionato sul telaio dovuto al peso delle batteria, stessa potenza, forse ma non credo stessa autonomia. Spero tanto che abbia una guida degna e non automatica ADAS da persone ebeti e tempi non biblici per ricaricare. Io già con le auto ibride che hanno 400-500km reali ho la piscosi di rimanere a secco se faccio alte percorrenze chilometriche ed autostradali perchè i consumi dichiarati sono trucchi non reali (hanno aumentato la capacità della batteria apposta in modo da viaggiare elettrico per il ciclo appena si sfora va il motore termico che consuma come uno di 15anni fa, peso auto elevato e finti CV soffocati dalle norme inquinamento)

Come per tutte le cose tecnologiche con il tempo quello che prima era a livello top diventa base, ma questo non vuol dire che i prezzi calino, semplicemente si troveranno prodotti con tecnologie più vecchie nella fascia bassa dei prezzi, ma se già oggi una utilitaria elettrica (fascia bassa) viene prezzata a 20k € difficilmente scenderà sotto questa soglia, si vede anche da come sono aumentati i prezzi delle termiche, oggi una utilitaria sta a 15k €...secondo me i prezzi saranno sempre gli stessi, cambieranno solo le tecnologie impiegate nelle varie fasce.


Penso che sulle auto ci sia qualcosa in più del software, tenuta di strada, sicurezza, confort di guida, abitabilità...ok sulle elettriche il software è importante, ma se poi la parte meccanica fa schifo ci fai poco con il software.


Anche secondo me questa filosofia è valida, direi anche nuove tecnologie più economiche di semplice da implementare potrebbero diminuire il costo // a meno di un sovra costo per lo smaltimento delle batterie.

Cosa ci si fa con le batterie esauste? Altre batterie?


Per il software non capisco.... Sugli smartphone pubblicità e pagamenti delle app OK, ma su una macchina? A meno di guida autonoma completamente sicura (impossibile al momento) tipo leggere il giornale o sentire la musica like passeggero del treno? (:sob: che cosa orribile, a me piace guidare andare sia piano che forte quando serve e se c'è la sicurezza ma ammetto che al mondo c'è tanta gente poco normale e veramente non dovrebbe avere la patente)

omihalcon
07-04-2022, 16:16
perchè a tutti piacerebbe un domani vivere in un paese "messo" come la norvegia.
se la birra non costasse così tanto lassu.... :stordita:

ma tanto la realtà sarà ben diversa quindi finchè c'è da fare chiacchere e distintivo va bene tutto :asd:

Finchè ci lamentiamo della Nazionale fuori dai mondiali e non della benzina che solo in Italia è rincarata a dovere...
Quanto i beoti e ai giudici che non sanno fare / applicare le leggi...
Continuo? :D

omihalcon
07-04-2022, 16:21
mai l'acquisto di auto usate è l'escamotage più diffuso al momento :O

se uno proprio non puo' farne a meno e non puo' andare a piedi
altrimenti c'e' l'acquisto di una renault a rate :O

Meglio Renault che una TATA o qualsiasi marchio non degno di rispetto.
Purtroppo Renault in questo periodo perderà molto te lo scrivo come possessore di una recente Clio IV diesel 950km con serbatoio da 50Litri usata normale non da nonno, vettura semplice e plasticosa ma fa quello che deve, peccato che così diesel diesel adesso non le fanno più, il suo ibrido con i quattro rapporti sempre in presa non convince almeno a me.

Poi io sono fatto strano e lo ammetto :D

ShinyDiscoBoy
07-04-2022, 16:26
Meglio Renault che una TATA o qualsiasi marchio non degno di rispetto.
Purtroppo Renault in questo periodo perderà molto te lo scrivo come possessore di una recente Clio IV diesel 950km con serbatoio da 50Litri usata normale non da nonno, vettura semplice e plasticosa ma fa quello che deve, peccato che così diesel diesel adesso non le fanno più, il suo ibrido con i quattro rapporti sempre in presa non convince almeno a me.

Poi io sono fatto strano e lo ammetto :D

Perchè dici che perderà?
e cosa non ti convince dell'ibrido?

Tasslehoff
07-04-2022, 16:33
SNIP

Se sei ricco è facile fare l'ecologista....Esattamente.
A conti fatti questa spinta verso la mobilità elettrica è la classica moda su cui noi (membri della parte ricca del mondo) ci balocchiamo per sentirci tanto grandi e superiori... di fatto fregandocene del fatto che il resto del mondo se ne frega altamente, perchè nel sudest asiatico, nel subcontinente indiano, fuori dall'elite multimilionaria cinese, in sudamerica, in Africa, miliardi e miliardi di persone continueranno a girare con moto o scooter 2 tempi, col tipico pickup Toyota degli anni '70 o '80 che inquina come un camion; gli statunitensi invece, tolta una ristretta e insignificante minoranza di ricchi californiani o newyorkesi, continueranno a girare con il truck 8 cilindri che consuma con un Boeing e inquina come una centrale a carbone.

Se le intenzioni fossero serie si dovrebbe cominciare ad allineare il resto del mondo agli standard europei per i motori termici, non dico portarli ad emissioni da euro 5, ma almeno avvicinarsi a euro 3 o 4.

Invece tutto si sta svolgendo con il marketing tipico della costruzione di un bisogno che di fatto non esiste, un po' come i gingilli hitech di lusso.

omihalcon
07-04-2022, 17:23
Perchè dici che perderà?
e cosa non ti convince dell'ibrido?

Il sistema Mild Hybrid Clio e Capture di un paio di anni fa va bene, piuttosto tradizionale, è come quello Ford la macchina tira molto con vigore ma il suo limite è proprio la potenza: sono CV assetati, se spingi consuma, se la usi per un tratto breve consuma, se fai extraurbano a 90-100 orari no, ma appena affondi ciaone. 700km presunti con un pieno che realisticamente sono 550, metti il clima, metti il freddo metti il percorso.
Cambio automatico o nella Ford manuale con rapportatura lunga tipo in 3° 140Km/h come quello di un Toyota C64 per motore 2zzge (Celica - Elise R, SC, ecc)

Il sistema Renault e-tech (ho provato la Megane 4) invece ha gli ingranaggi sempre innestati e il sistema decide attraverso l'accensione dei vari motori quale rapporto usare, infatti i rapporti sono 4: sono pochi e mal gestiti in alcune condizioni.
Certo partenza e retro sono in elettrico, ma a 120 se fa il kick down cerchi potenza 160CV e non li senti, forse c'è qualche problema!
Potenza a bassi giri ma in alto è sempre piuttosto spompata.
Consumo non rilevabile ma peggiore di una Mercedes 204CV euro 6d che con lo stesso percorso non ha mosso l'ago del serbatoio e che solo cambiare le modalità senti diversità nel freno motore e nella risposta (neanche richieste su un modello del genere perchè si compre per viaggiare comodi)


@Tasslehoff - Parole Sante! a penso uguale per l'inquinamento prodotto da Cina e Stati Uniti senza contare i danni all'atmosfera e del terreno provocati con l'estrazione del petrolio / gas forzata

ulk
07-04-2022, 19:16
A parte che avevano già postato un articolo simile tempo fa, comunque quando paesi come la Romania o l'Ungheria arriveranno a simile percentuali inizierò seriamente a preoccuparmi...:O

omihalcon
07-04-2022, 22:04
sarà difficile le elettriche non sono da zingari come Mercedes classe E/S, BMW serie 5/7, Audi A 6/8

Excalib65
07-04-2022, 23:10
Mai stati in Norvegia? Hanno il geotermico in ogni dove e la stragrande maggioranza della popolazione vive in pochissime città e gli spostamenti giornalieri sono molto piccoli. In oltre la qualità della vita è altissima e il rapporto tra costo elettricità/automobile e stipendi è ridicolo. Quindi la Norvegia è e rimane un caso unico
Ma tu sei sicuro di esserci mai satato? Il 97/98% di produzione di energia elettrica è da idroelettrico, di geotermico non c'è proprio nulla: non è che ti stai confondendo con l'Islanda? 🤔
Il fatto che 5 mln di persone abitino in un paese più grande dell'Italia rende al contrario gli spostamenti molto più lunghi.
Per parlare di un paese bisogna conoscerlo... fidati!

giuvahhh
08-04-2022, 04:27
altra marchetta pro elettrico.

andy45
08-04-2022, 07:37
Il fatto che 5 mln di persone abitino in un paese più grande dell'Italia rende al contrario gli spostamenti molto più lunghi.

La popolazione è concentrata per lo più nelle "grandi" città, circa l'80%, quindi statisticamente è più semplice si spostino all'interno della stessa città più che da una all'altra...che poi è uno standard dei paesi del nord Europa, noi invece siamo sparsi un po' qui e un po' lì :).

Ragerino
08-04-2022, 09:11
Non è così, i prezzi delle auto elettriche sono calati parecchio in questi anni e questo nonostante l'autonomia è aumentata. La stasi attuale è momentanea ed è dovuta solo all'enorme incremento di domanda che ha preso alla sprovvista i produttori. Succederà la stessa cosa che è successa con gli smartphone: inizialmente c'erano solo modelli da 1000 euro, adesso si trovano a 100-150 euro di qualità e dotazioni non indifferenti.

Secondo me sbagli il confronto. un telefonino non è un veicolo, sono cose diverse. Un auto ha dei costi di base, che sono uguali sia per elettrico che per termico. Cosi come per altri veicoli.
Ti porto il caso della bici elettrica. Di base è una bici, e costa cmq X. Tant'è che il costo d'ingresso in media è rimasto lo stesso, attorno ai 1000€ (in realtà meno, ma ora sono cresciuti i prezzi per tutta una serie di motivi). Semplicemente la tecnologia dell'entry level è migliorata rispetto a 10 anni fa, o a 15. Ti danno un prodotto migliore a parità di prezzo.
Quindi l'assioma 'auto elettrica costerà meno del benzina' semplicemente è un nonsense, perche di base è pur sempre un auto, quindi se togli il powertrain, il resto ha comunque un costo standard. Ed i prezzi delle auto in generale sono saliti di tanto, tra obblighi ADAS ed altre cavolate.

cdimauro
10-04-2022, 19:06
Stiamo vivendo una fase di transizione, ovviamente finchè la domanda crescerà più dell'offerta (per colpevole mancanza dei produttori di auto che hanno avuto finora la testa nella sabbia) i prezzi non caleranno, ci vorrà qualche anno.
Riguardo a Tesla: tra 2 anni produrrà più auto di Mercedes e BMW e sarà vicina a superare anche Ford. Con un aumento di produzione così repentino i prezzi cominceranno a calare e non di poco.
E niente, non ce la fai proprio a capire che Mercedes e BMW operano in mercati diversi.

Tant'è vero nella stessa riga piazzi pure... Ford (che ovviamente opera in mercati diversi)!!!

Per la serie: non ho la benché minima idea di quello che dico, ma devo continuare a sparare le mie allucinanti minchiate perché sono un cieco elettrotalebano...

rigelpd
11-04-2022, 09:14
E niente, non ce la fai proprio a capire che Mercedes e BMW operano in mercati diversi.

Tant'è vero nella stessa riga piazzi pure... Ford (che ovviamente opera in mercati diversi)!!!

Per la serie: non ho la benché minima idea di quello che dico, ma devo continuare a sparare le mie allucinanti minchiate perché sono un cieco elettrotalebano...

L'obiettivo di Tesla è arrivare a vendere 20 milioni di auto all'anno entro il 2030. Tesla presto o tardi arriverà a rosicchiare quote di mercato da un pò tutti i produttori.

cdimauro
12-04-2022, 06:32
L'obiettivo di Tesla è arrivare a vendere 20 milioni di auto all'anno entro il 2030. Tesla presto o tardi arriverà a rosicchiare quote di mercato da un pò tutti i produttori.
Ti svelo un segreto (ma non dirlo a nessuno, mi raccomando!): l'obiettivo di BMW (ma anche di Mercedes e Audi) NON è quello di vendere 20 milioni di auto l'anno.

Chissà come mai...

omihalcon
18-04-2022, 09:51
1° 20 milioni di auto sono tanti, con il costo che hanno saremo tutti ricchi da permettecele con i costi che hanno?

2° proprio perchè non siamo tutti ricchi non è necessario produrre così tanto anzi faccio un paragone con la Ferrari, che non si è mai lamentata dei volumi di vendita anzi ne fa fregio per esclusività e per tenere standard di qualità di lusso e fidati che nessuno degli operai che ci lavora piange miseria o si lamenta dello stipendio.