View Full Version : Matrix Awakening - UE5 City Sample [PC]
DJurassic
06-04-2022, 23:05
E' finalmente disponibile su PC la techdemo in UE5 di Matrix Awakening che consiste nel primo reale esempio di città interamente realizzata mediante il nuovo engine di casa Epic ed esplorabile in lungo e in largo come un GTA ma senza la parte inerente l'intro con Reaves che a quanto pare resta esclusiva console.
Per installare la versione precompilata, quindi senza la necessità di scaricare anche il tool UE5 di Epic potete utilizzare questo link (17GB):
https://mega.nz/folder/axN0RTZI#JUVH0QkwaGZOKCp-rMOGgQ
Si, graficamente è impressionante come potete vedere da alcuni miei scatti a cui ho aggiunto solo un filtro fotografico.
https://live.staticflickr.com/65535/52001980673_3b9d80af9f_c.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52001980673_b92c6ecc22_o.png') https://live.staticflickr.com/65535/52003187863_1b5e71ccdd_c.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52003187863_81cf11467c_o.png') https://live.staticflickr.com/65535/52000582448_548e8bcf3b_c.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52000582448_c25a27c33c_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/51991620417_f612b62933_c.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51991620417_cc61cc2557_o.png') https://live.staticflickr.com/65535/51993465936_cabe981113_c.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51993465936_8f764caaa8_o.png') https://live.staticflickr.com/65535/51994772796_641c83987a_c.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51994772796_1d8ef9a4b9_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/51989976222_2339e5d69b_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51989976222_7cdf84ce74_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/51995268040_669e42c895_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51995268040_127fe91256_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/51994620971_f20cf1d92c_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51994620971_e37675c5ea_o.png')
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https://live.staticflickr.com/65535/52002819876_4f7e824eca_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52002819876_cd5a2cf241_o.png')
Therinai
06-04-2022, 23:09
Domani lo provo, ma quali sono i requisiti per farlo girare?
A giudicare dagli screen pare uber sbav :sbav:
DJurassic
06-04-2022, 23:16
Domani lo provo, ma quali sono i requisiti per farlo girare?
A giudicare dagli screen pare uber sbav :sbav:
Gira male a prescindere :asd:
Il parametro che consigli di abbassare una volta dentro è quello che regola la densità dei pedoni, a seguire quello delle auto parcheggiate e ultimo quello del traffico. Per modificare le opzioni tocca modificare a mano l'.ini GameUserSettings incluso dentro:
**folder***\CitySample\Saved\Config\Windows
Therinai
06-04-2022, 23:23
Gira male a prescindere :asd:
Si beh, immaginavo :asd:
Chiedevo cosa serve per farla partire almeno.
DJurassic
06-04-2022, 23:41
Si beh, immaginavo :asd:
Chiedevo cosa serve per farla partire almeno.
Minimum PC System Requirements for Unreal Engine 5:
Windows 10 64-bit
64 GB RAM
256 GB SSD (OS Drive)
2 TB SSD (Data Drive)
NVIDIA GeForce RTX 2080 SUPER
Xoreax Incredibuild (Dev Tools Package)
Six-Core Xeon E5-2643 @ 3.4GHz
Ovviamente prendili con le pinze.
ray_hunter
07-04-2022, 07:36
Ho visto un video su YT in cui con 3090 TI si stava tra i 45 e i 50fps
Ma non è possibile settare risoluzione e impostazioni? Su può attivare il TSR?
sertopica
07-04-2022, 08:03
Provata ieri la mappa city_big direttamente da editor. La tecnologia a disposizione e' incredibile per quanto riguarda vastita' e densita' poligonale ma mi aspettavo meglio a giudicare dai video che avevo visto in giro. Immagino che le cutscenes create ad hoc per le console con Neo e Trinity facciano la differenza, ma qui purtroppo mancano. In particolare certi assets e textures mi sembrava avessero una qualita' piu' alta nella demo proposta su console. E poi vabbe' stuttera a bestia mentre ci si muove in giro, forse servono davvero 64 GB di RAM. I Metahumans non sono un granche', non mi aspetto routines di AI sopraffine, chiaro, ma stonano parecchio col resto, sono animati male e poco realistici. La ricostruzione temporale non mi convince del tutto anche mettendo l'AA al massimo e c'e' parecchio ghosting intorno al personaggio che si controlla. Dall'editor si possono comunque modificare le opzioni video per migliorare la situazione e forse la versione compilata della mappa dovrebbe offrire un framerate piu' stabile... Per sfizio l'ho provata anche full screen sul CX a 4K e fa la sua bella figura ma diventa quasi ingiocabile, non solo per lo stuttering ma anche per il framerate. Ad un certo punto la mia 3080 si e' arresa ed e' crashato il driver video. :asd: :asd:
Qualcuno ha fatto l'upload su Mega della mappa compilata ma vatti a fidare di sti tempi... :D
Nota a margine: liberate piu' spazio possibile, fra editor e mappa se ne vanno via quasi 200GB. :D
Insomma, provata e disinstallata. Attendo giochi veri e propri.
FrancoBit
07-04-2022, 08:28
Minimum PC System Requirements for Unreal Engine 5:
Windows 10 64-bit
64 GB RAM
256 GB SSD (OS Drive)
2 TB SSD (Data Drive)
NVIDIA GeForce RTX 2080 SUPER
Xoreax Incredibuild (Dev Tools Package)
Six-Core Xeon E5-2643 @ 3.4GHz
Ovviamente prendili con le pinze.
Minchi@, per la prima volta in 10 anni che monto 32gb di ram, sono fuori specifica :mbe: (parlo di gaming ovviamente)
sertopica
07-04-2022, 08:35
Minchi@, per la prima volta in 10 anni che monto 32gb di ram, sono fuori specifica :mbe: (parlo di gaming ovviamente)
Sono requisiti di sistema per utilizzare l'editor in tutta tranquillita', non si riferiscono alla demo nello specifico. In contesti del genere e' vitale avere parecchia RAM per non incorrere in limitazioni e crash. :D
DJurassic
07-04-2022, 08:41
Provata ieri la mappa city_big direttamente da editor. La tecnologia a disposizione e' incredibile per quanto riguarda vastita' e densita' poligonale ma mi aspettavo meglio a giudicare dai video che avevo visto in giro. Immagino che le cutscenes create ad hoc per le console con Neo e Trinity facciano la differenza, ma qui purtroppo mancano. In particolare certi assets e textures mi sembrava avessero una qualita' piu' alta nella demo proposta su console. E poi vabbe' stuttera a bestia mentre ci si muove in giro, forse servono davvero 64 GB di RAM. I Metahumans non sono un granche', non mi aspetto routines di AI sopraffine, chiaro, ma stonano parecchio col resto, sono animati male e poco realistici. La ricostruzione temporale non mi convince del tutto anche mettendo l'AA al massimo e c'e' parecchio ghosting intorno al personaggio che si controlla. Dall'editor si possono comunque modificare le opzioni video per migliorare la situazione e forse la versione compilata della mappa dovrebbe offrire un framerate piu' stabile... Per sfizio l'ho provata anche full screen sul CX a 4K e fa la sua bella figura ma diventa quasi ingiocabile, non solo per lo stuttering ma anche per il framerate. Ad un certo punto la mia 3080 si e' arresa ed e' crashato il driver video. :asd: :asd:
Qualcuno ha fatto l'upload su Mega della mappa compilata ma vatti a fidare di sti tempi... :D
Nota a margine: liberate piu' spazio possibile, fra editor e mappa se ne vanno via quasi 200GB. :D
Insomma, provata e disinstallata. Attendo giochi veri e propri.
Veramente occupa 18GB :asd: Questo per farti capire la mole di roba che ti ha buttato dentro l'editor piuttosto che la versione precompilata.
In secondo luogo gli assett sono esattamente gli stessi della versione console con la differenza che li c'era l'intro per cui evidentemente erano stati presi accordi commerciali per renderla esclusiva. Il resto è tale e quale (risoluzione a parte e frame rate a parte che su console era ben peggiore di quello che ho avuto modo di vedere io). Tra l'altro proprio riguardo alla res ho un forte dubbio perchè nonostate ne stessi usando una in downsampling la qualità visiva restava la stessa segno che non basta modificare il file ini per fargli leggere la nuova risoluzione. Se sai come fare scrivi pure perchè non ho trovato nulla a riguardo.
Per il resto io l'ho trovata fantastica nel suo complesso, considerando che si tratta appunto di una techdemo e non di altro. Ha le sue pecche, ha le sue mancanze, ma Cristo una roba come quella non si è mai vista finora e mi fà sorridere che ci si soffermi sulle animazioni della folla quando è il lod quello che lascia a bocca aperta. Per le prestazioni non credo che si siano piu' di tanto sbattuti. Hanno impacchettato il tutto e l'hanno messo in circolazione ma vabbè ci siamo abituati. L'importante è che nei giochi ci sia maggior cura e sopratutto che MS riesca tramite DirectStorage a metterci una pezza perchè la mancanza della precompilazione della cache, specie nei titoli UE, ultimamente sta diventando quasi ridicola a causa dello stuttering che qui torna in tutto il suo "splendore" in veste UE5
sertopica
07-04-2022, 08:54
Veramente se scarichi il progetto dal launcher sono circa 100 GB che spacchettati diventano ancora di piu'. E poi c'e' anche l'editor che si prende molto spazio. La versione su Mega occupa molti meno GB ma appunto e' la mappa compilata, mi chiedo se sia la versione piu' pesante o quella piu' leggera, perche' dall'editor vengono proposte due mappe, city_big e city_small.
Per la risoluzione non c'e' un'opzione dedicata, o almeno non l'ho trovata, ho semplicemente messo tutto a fullscreen facendo scomparire l'interfaccia grafica dell'editor. Non e' certo un fullscreen esclusivo ma i pixel sono quelli, ed infatti il framerate ne risente parecchio. :)
Come ho sottolineato sono rimasto anche io impressionato dalla densita' poligonale e dall'illuminazione (per quanto non perfetta come nelle cutscenes create a puntino), l'ho scritto proprio in cima, ma mi soffermo su tutto, mi sono messo a zoomare su tutto e tutti, che ci devo fare. Ho notato che certi modelli poligonali e textures erano di qualita' inferiore rispetto a quello che avevo visto, forse l'editor non riusciva a caricare in memoria tutto e ha tagliato automaticamente il dettaglio. Bella nel complesso ma con riserve. Sara' che l'effetto sorpresa e' venuto a mancare, considerando che mi sono visto i video sul tubo. Boh.
DJurassic
07-04-2022, 09:07
Veramente se scarichi il progetto dal launcher sono circa 100 GB che spacchettati diventano ancora di piu'. E poi c'e' anche l'editor che si prende molto spazio. La versione su Mega occupa molti meno GB ma appunto e' la mappa compilata, mi chiedo se sia la versione piu' pesante o quella piu' leggera, perche' dall'editor vengono proposte due mappe, city_big e city_small.
Per la risoluzione non c'e' un'opzione dedicata, o almeno non l'ho trovata, ho semplicemente messo tutto a fullscreen facendo scomparire l'interfaccia grafica dell'editor. Non e' certo un fullscreen esclusivo ma i pixel sono quelli, ed infatti il framerate ne risente parecchio. :)
Come ho sottolineato sono rimasto anche io impressionato dalla densita' poligonale e dall'illuminazione (per quanto non perfetta come nelle cutscenes create a puntino), l'ho scritto proprio in cima, ma mi soffermo su tutto, mi sono messo a zoomare su tutto e tutti, che ci devo fare. Ho notato che certi modelli poligonali e textures erano di qualita' inferiore rispetto a quello che avevo visto, forse l'editor non riusciva a caricare in memoria tutto e ha tagliato automaticamente il dettaglio. Bella nel complesso ma con riserve. Sara' che l'effetto sorpresa e' venuto a mancare, considerando che mi sono visto i video sul tubo. Boh.
L’effetto sorpresa fa tanto in questi casi, ma sono comunque contento che l’abbiano rilasciata su PC. Non ci speravo detto tra noi. Esiste da qualche parte la lista delle cvar UE5 inseribili tramite console premendo il tasto /?
sertopica
07-04-2022, 09:13
L’effetto sorpresa fa tanto in questi casi, ma sono comunque contento che l’abbiano rilasciata su PC. Non ci speravo detto tra noi. Esiste da qualche parte la lista delle cvar UE5 inseribili tramite console premendo il tasto /?
Se cerchi su google ci sono alcuni post su reddit riguardanti alcune cvars. Credo che la documentazione piu' estensiva la si possa trovare direttamente alla fonte.
PS: questo potrebbe interessarti
HighResShot [number or resolution] is always a good command to know for presenting your project. HighResShot [number] is your current screen resolution multiplied by [number], or you can use a specific resolution to get the size you desire.
:D
Qui una lista enorme: https://pastebin.com/PU5vMhdR
DJurassic
07-04-2022, 09:24
Se cerchi su google ci sono alcuni post su reddit riguardanti alcune cvars. Credo che la documentazione piu' estensiva la si possa trovare direttamente alla fonte.
PS: questo potrebbe interessarti
:D
Qui una lista enorme: https://pastebin.com/PU5vMhdR
Ok, quel comando funziona catturando schermate anche di 20000x8000 di risoluzione. Il problema è che nonostante la risoluzione abnorme e il peso del png di 130mb la qualità è comunque molto bassa e praticamente identica all'originale 3440x1440. Come è possibile? Forse è il Temporal Recostruction a inficiare la risoluzione? Si puo' disattivare?
sertopica
07-04-2022, 17:56
C'e' un thread su neogaf dedicato all'ue 5. Nelle ultime pagine si parla proprio di questo, qualcuno scriveva di aggiungere la res personalizzata tramite ini e di avviare come amministratore. Dacci un'occhiata magari trovi qualcosa. :)
con una ritoccatina al file GameUserSetting.ini si riesce a migliorare di qualcosa il frame-rate,inoltre se si setta il desktop ad una ris.più bassa,tipo 720p o 1080p la demo interattiva si eseguirà a quella risoluzione.
(cambiare la ris nel file ini non sortisce nessun effetto :( )
Comunque se a qualcuno dovesse interessare io ho la versione compilata da 18,1Gb in seeding sul torrente con 300Mb di upload,se qualcuno vuole provarla mi contatti con un PM che apro il rubinetto.
Therinai
07-04-2022, 20:18
Ho provato a scaricare la paccottiglia del link nel primo post ma a metà del secondo pacchetto mi dice "banda di trasferimento superata".
Bisogna necessariamente scaricare un pacchetto al giorno o ci sono altri modi?
Ho provato a scaricare la paccottiglia del link nel primo post ma a metà del secondo pacchetto mi dice "banda di trasferimento superata".
Bisogna necessariamente scaricare un pacchetto al giorno o ci sono altri modi?
spegni il modem per 20 secondi e ottieni un nuovo ip,alla via così fino alla fine.
ray_hunter
08-04-2022, 07:28
Ho notato da alcuni video su YT che in 4K si è cpu limited sia con un 5800X che con un 5950X. GPU come la 6900XT e la 3090 TI lavorano tra il 70 e il 95%.
E' questo il futuro? Carichi elevatissimi sulle cpu? Può il direct storage scaricare il carico sulla cpu?
Da un paio di conti credo che una 6900XT in 4K se con GPU load vicino al 100% non saremmo distanti dai 60fps costanti...
sertopica
08-04-2022, 07:38
con una ritoccatina al file GameUserSetting.ini si riesce a migliorare di qualcosa il frame-rate,inoltre se si setta il desktop ad una ris.più bassa,tipo 720p o 1080p la demo interattiva si eseguirà a quella risoluzione.
(cambiare la ris nel file ini non sortisce nessun effetto :( )
Comunque se a qualcuno dovesse interessare io ho la versione compilata da 18,1Gb in seeding sul torrente con 300Mb di upload,se qualcuno vuole provarla mi contatti con un PM che apro il rubinetto.
Ho appena scritto sopra che se si avvia l'eseguibile compilato come amministratore la ris dovrebbe restare invariata. :D
Un paio di dritte da un altro thread:
So I found how to disable TSR.
r.AntiAliasingMethod=
0=disables AA
2= TSR low quality (improve performance by 3-4 fps)
4= TSR high quality (seems to be the default)
I also found a command that gives a nice increase in image quality
This costs around 3 fps, but it looks much better.
r.TSR.History.ScreenPercentage=200 (default 100)
I just found out something very puzzling.
So I added this command to my engine.ini
r.CreateShadersOnLoad=1
niagara.CreateShadersOnLoad=1
And I get almost no stutter while driving.
There is still some frame rate fluctuation, but nothing as big as before.
So it might have been shader compilation all along.
sertopica
08-04-2022, 08:42
Dunque ho scaricato la versione compilata del progetto da mega (link: https://mega.nz/folder/axN0RTZI#JUVH0QkwaGZOKCp-rMOGgQ ). Gira molto meglio prima di tutto e c'e' meno stuttering. Secondo, ho trovato il modo di farla girare a res nativa (1440p per me) ma le prestazioni ne risentono ovviamente, tuttavia quel ghosting fastidiosissimo intorno al personaggio scompare quasi del tutto.
Ho anche aumentato tramite ini la qualita' di ogni variabile sotto [ScalabilityGroups], si puo' andare fino ad un valore massimo di 5 (chiamata nell'editor Cinematic Quality), e anche quello da' una bella mazzata al framerate.
Ma ora mi rimangio quello che ho detto prima. Fa paura alla massima qualita', mai visto niente del genere. Se si alzano traffico e pedoni e' ancora piu' assurdo. La roba mossa a schermo e' di un altro livello proprio... Sono davvero eccitato di vedere cosa sforneranno le SH nei prossimi anni, questo engine devo dire che fa da spartiacque, un po' come quando usci' il primo Unreal.
A seguito il mio file INI. E' importante che avviate l'eseguibile come amministratore o le impostazioni verranno ignorate. Il file lo trovate in
\Windows\CitySample\Saved\Config\Windows
[ScalabilityGroups]
sg.ResolutionQuality=100
sg.ViewDistanceQuality=4
sg.AntiAliasingQuality=4
sg.ShadowQuality=4
sg.GlobalIlluminationQuality=4
sg.ReflectionQuality=4
sg.PostProcessQuality=4
sg.TextureQuality=4
sg.EffectsQuality=4
sg.FoliageQuality=4
sg.ShadingQuality=4
[/Script/Engine.GameUserSettings]
bUseVSync=False
bUseDynamicResolution=False
ResolutionSizeX=2560
ResolutionSizeY=1440
LastUserConfirmedResolutionSizeX=2560
LastUserConfirmedResolutionSizeY=1440
WindowPosX=-1
WindowPosY=-1
FullscreenMode=1
LastConfirmedFullscreenMode=1
PreferredFullscreenMode=1
Version=5
AudioQualityLevel=0
LastConfirmedAudioQualityLevel=0
FrameRateLimit=0.000000
DesiredScreenWidth=2560
bUseDesiredScreenHeight=False
DesiredScreenHeight=1440
LastUserConfirmedDesiredScreenWidth=2560
LastUserConfirmedDesiredScreenHeight=1440
LastRecommendedScreenWidth=-1.000000
LastRecommendedScreenHeight=-1.000000
LastCPUBenchmarkResult=-1.000000
LastGPUBenchmarkResult=-1.000000
LastGPUBenchmarkMultiplier=1.000000
bUseHDRDisplayOutput=False
HDRDisplayOutputNits=1000
[ShaderPipelineCache.CacheFile]
LastOpened=CitySample
Più tardi provo a scaricarla anch'io e metto alla frusta la 3080 come forse non è mai capitato :D
sertopica
08-04-2022, 09:04
Più tardi provo a scaricarla anch'io e metto alla frusta la 3080 come forse non è mai capitato :D
Ne varra' la pena credimi. :D
ray_hunter
08-04-2022, 09:54
Più tardi provo a scaricarla anch'io e metto alla frusta la 3080 come forse non è mai capitato :D
Invece sarà la CPU a morire mentre la GPU dorme!
https://www.youtube.com/watch?v=TFkLj9ZDpmc&t=105s
sertopica
08-04-2022, 09:59
Invece sarà la CPU a morire mentre la GPU dorme!
https://www.youtube.com/watch?v=TFkLj9ZDpmc&t=105s
Dipende dalla risoluzione di rendering interna. A me la GPU lavorava parecchio, dopo faccio uno screen e ti mostro. :)
edit, ecco gli screens con i dettagli modificati via INI, traffico e pedoni al max, tanto per umiliare ancora di piu' il mio sistema. :D Come puoi vedere l'occupazione e' a palla, tuttavia ci sono momenti in cui l'utilizzo GPU va giu' per qualche secondo anche fino al 93%, per poi risalire nuovamente. Il motore e' si disponibile al pubblico, ma credo ci sia ancora molto lavoro da fare.
https://abload.de/img/citysample_2022_04_088jkl8.png
https://abload.de/img/citysample_2022_04_089ek3n.png
https://abload.de/img/citysample_2022_04_08gbj8a.png
https://abload.de/img/citysample_2022_04_0873knw.png
StylezZz`
08-04-2022, 10:18
Ho notato da alcuni video su YT che in 4K si è cpu limited sia con un 5800X che con un 5950X. GPU come la 6900XT e la 3090 TI lavorano tra il 70 e il 95%.
E' questo il futuro? Carichi elevatissimi sulle cpu? Può il direct storage scaricare il carico sulla cpu?
Da un paio di conti credo che una 6900XT in 4K se con GPU load vicino al 100% non saremmo distanti dai 60fps costanti...
Va considerato che è una demo e necessita di ottimizzazione.
sertopica
08-04-2022, 10:20
C'e' appunto da ricordare che questo e' un progetto piu' dedicato agli sviluppatori che ai giocatori. Epic ha messo a disposizione il source code ed il progetto per consentire agli addetti ai lavori di impratichirsi con l'editor e mostrare cosa il motore e' capace di fare se spinto ai limiti ma anche con HW di fascia media o bassa. Non e' una tech demo vera e propria. :read:
Dipende dalla risoluzione di rendering interna. A me la GPU lavorava parecchio, dopo faccio uno screen e ti mostro. :)
edit, ecco gli screens con i dettagli modificati via INI, traffico e pedoni al max, tanto per umiliare ancora di piu' il mio sistema. :D Come puoi vedere l'occupazione e' a palla, tuttavia ci sono momenti in cui l'utilizzo GPU va giu' per qualche secondo anche fino al 93%, per poi risalire nuovamente. Il motore e' si disponibile al pubblico, ma credo ci sia ancora molto lavoro da fare.
https://abload.de/img/citysample_2022_04_088jkl8.png
https://abload.de/img/citysample_2022_04_089ek3n.png
https://abload.de/img/citysample_2022_04_08gbj8a.png
https://abload.de/img/citysample_2022_04_0873knw.png
'Uttana :eek: ma che roba è?!?
Se non è fotorealismo questo, ditemi voi cosa s'intende quando se ne parla.
ray_hunter
08-04-2022, 10:27
Dipende dalla risoluzione di rendering interna. A me la GPU lavorava parecchio, dopo faccio uno screen e ti mostro. :)
edit, ecco gli screens con i dettagli modificati via INI, traffico e pedoni al max, tanto per umiliare ancora di piu' il mio sistema. :D Come puoi vedere l'occupazione e' a palla, tuttavia ci sono momenti in cui l'utilizzo GPU va giu' per qualche secondo anche fino al 93%, per poi risalire nuovamente. Il motore e' si disponibile al pubblico, ma credo ci sia ancora molto lavoro da fare.
[/img]
Non so che impostazioni tu abbia usato ma sei ad un livello di fps talmente basso che la cpu non fa collo di bottiglia.
I video che ho visto giravano in 4K, poi non so se di base viene usata una scala di rendering diversa dal nativo ma cmq la gpu non lavorava al massimo.
Va anche detto che era una 3090 TI oc
sertopica
08-04-2022, 10:32
Non so che impostazioni tu abbia usato ma sei ad un livello di fps talmente basso che la cpu non fa collo di bottiglia.
I video che ho visto giravano in 4K, poi non so se di base viene usata una scala di rendering diversa dal nativo ma cmq la gpu non lavorava al massimo.
Va anche detto che era una 3090 TI oc
E' esattamente questo il punto. Se la risoluzione coincide con quella nativa allora non avrai la GPU che sonnecchia, se la ricostruzione temporale invece renderizza internamente ad una risoluzione molto inferiore comme accade sulle versioni rilasciate su console avrai la CPU che non sta dietro alla GPU creando quelle fluttuazioni. Avranno scelto 4k come risoluzione ma di certo non era un 4k effettivo. Forse non hanno neanche aumentato i parametri dall'INI come ho fatto io (leggi sopra a inizio pagina)... Comunque ribadisco l'engine necessita ancora di parecchio lavoro ma stai tranquillo che la scheda video non stara' li' a dormire in futuro.
'Uttana :eek: ma che roba è?!?
Se non è fotorealismo questo, ditemi voi cosa s'intende quando se ne parla.
E' assurdo, ed in movimento e' ancora piu' assurdo.
FirstDance
08-04-2022, 11:15
E' sicuramente impressionante, però le immagini sono tutte un po' "sfocate", sembrano foto a 720p. Questo è sicuramente il meglio che si può fare oggi, ma nonostante tutto, mi dà un po' fastidio lo sgranamento. Apprezzerei di più qualcosa di meno fotorealistico, ma più definito.
sertopica
08-04-2022, 11:20
E' sicuramente impressionante, però le immagini sono tutte un po' "sfocate", sembrano foto a 720p. Questo è sicuramente il meglio che si può fare oggi, ma nonostante tutto, mi dà un po' fastidio lo sgranamento. Apprezzerei di più qualcosa di meno fotorealistico, ma più definito.
Oddio, tanto sfocato non lo vedo, a parte auto e pedoni in movimento vista la presenza del motion blur. Ci sono giochi attuali messi molto peggio in questo senso. Considera che avevo abilitato la messa a fuoco automatica dalla modalita' foto e poi ho scordato di disabilitarla, forse e' per quello che vedi alcuni elementi fuori fuoco. :)
PS: video interessante da guardare https://youtu.be/NYYpisXsiRU
A seguito il mio file INI. E' importante che avviate l'eseguibile come amministratore o le impostazioni verranno ignorate. Il file lo trovate in
\Windows\CitySample\Saved\Config\Windows
[ScalabilityGroups]
sg.ResolutionQuality=100
sg.ViewDistanceQuality=4
sg.AntiAliasingQuality=4
sg.ShadowQuality=4
sg.GlobalIlluminationQuality=4
sg.ReflectionQuality=4
sg.PostProcessQuality=4
sg.TextureQuality=4
sg.EffectsQuality=4
sg.FoliageQuality=4
sg.ShadingQuality=4
[/Script/Engine.GameUserSettings]
bUseVSync=False
bUseDynamicResolution=False
ResolutionSizeX=2560
ResolutionSizeY=1440
LastUserConfirmedResolutionSizeX=2560
LastUserConfirmedResolutionSizeY=1440
WindowPosX=-1
WindowPosY=-1
FullscreenMode=1
LastConfirmedFullscreenMode=1
PreferredFullscreenMode=1
Version=5
AudioQualityLevel=0
LastConfirmedAudioQualityLevel=0
FrameRateLimit=0.000000
DesiredScreenWidth=2560
bUseDesiredScreenHeight=False
DesiredScreenHeight=1440
LastUserConfirmedDesiredScreenWidth=2560
LastUserConfirmedDesiredScreenHeight=1440
LastRecommendedScreenWidth=-1.000000
LastRecommendedScreenHeight=-1.000000
LastCPUBenchmarkResult=-1.000000
LastGPUBenchmarkResult=-1.000000
LastGPUBenchmarkMultiplier=1.000000
bUseHDRDisplayOutput=False
HDRDisplayOutputNits=1000
[ShaderPipelineCache.CacheFile]
LastOpened=CitySample
ottimo,grazie :mano:
Dark_Lord
08-04-2022, 16:20
Ottimo, un bel thread su questo, allora ho scaricato il paccone da mega, e mi crasha all'avvio, scavicchiando nei file di config ho scoperto che il crash è dovuto all'opzione sg.GlobalIlluminationQuality=3
se la imposto a 1, smette di crashare, ma ovviamente la qualità generale ne risente di brutto...
avete qualche workaround per farlo andare?
Aggiungo che ho una radeon 6900xt, penso possa essere quello il motivo dei crash
edit
oh wait, sono usciti dei nuovi driver amd con supporto specifico per questo
Support For
Unreal® Engine 5.0 and City Sample.
li metto e vi aggiorno
ri-edit
ok risolto, erano i driver, messo tutti i preset a 4 e ResolutionQuality a 50, gira una favola
Ottimo, un bel thread su questo, allora ho scaricato il paccone da mega, e mi crasha all'avvio, scavicchiando nei file di config ho scoperto che il crash è dovuto all'opzione sg.GlobalIlluminationQuality=3
se la imposto a 1, smette di crashare, ma ovviamente la qualità generale ne risente di brutto...
avete qualche workaround per farlo andare?
Aggiungo che ho una radeon 6900xt, penso possa essere quello il motivo dei crash
edit
oh wait, sono usciti dei nuovi driver amd con supporto specifico per questo
Support For
Unreal® Engine 5.0 and City Sample.
li metto e vi aggiorno
ri-edit
ok risolto, erano i driver, messo tutti i preset a 4 e ResolutionQuality a 50, gira una favola
A me crasha fisso se lo apro con Afterburner aperto,mi tocca chiuderlo per poi aprirlo a demo avviata.....mah!
mich9366
08-04-2022, 19:38
Avete idea del perchè la mia 3070ti alvori tra il 50-60, non oltre?
Oltre a questo Non capisco come modificare le impostazioni all'interno di questo file:
https://i.ibb.co/BN0fk4q/1.png (https://ibb.co/BN0fk4q)
Therinai
08-04-2022, 19:55
Ho provato a scaricare la paccottiglia del link nel primo post ma a metà del secondo pacchetto mi dice "banda di trasferimento superata".
Bisogna necessariamente scaricare un pacchetto al giorno o ci sono altri modi?
spegni il modem per 20 secondi e ottieni un nuovo ip,alla via così fino alla fine.
ok ma mi pare una cagata... non c'è un torrent??
ok ma mi pare una cagata... non c'è un torrent??
si ma non pubblico,ce l'ho in seed sul mio pc se vuoi ti passo il file .torrent in privato.
Avete idea del perchè la mia 3070ti alvori tra il 50-60, non oltre?
Oltre a questo Non capisco come modificare le impostazioni all'interno di questo file:
https://i.ibb.co/BN0fk4q/1.png (https://ibb.co/BN0fk4q)
il file da modificare è GameUserSettings.ini,lo apri col blocco note (fatti una copia dell'originale sul desktop per sicurezza) e modifichi i valori come spiegato poco sopra da Sertopica,poi semplicemente fai "SALVA" ed esegui la demo come amministratore.
Dark_Lord
08-04-2022, 21:42
ok ma mi pare una cagata... non c'è un torrent??
Io a ogni pacchetto riavviavo il router cambiando IP, per avere altri 5gb, in 1 oretta ho scaricato tutto :asd:
Comunque domani, se qualcuno è interessato provo a vedere l'utilizzo dei 18 core / 36 thread del 10980XE sulla demo.
mich9366
08-04-2022, 21:49
il file da modificare è GameUserSettings.ini,lo apri col blocco note (fatti una copia dell'originale sul desktop per sicurezza) e modifichi i valori come spiegato poco sopra da Sertopica,poi semplicemente fai "SALVA" ed esegui la demo come amministratore.
Grazie!
DJurassic
08-04-2022, 22:01
Io non ho ancora capito come usare super risoluzioni in questa demo visto che qualsiasi cosa applico sembra essere sempre 1440p nonostante ne abbia impostato una più elevata. :mbe:
Ho fatto screenshots da 30mp che sono tremendamente sgranati quando vai a zoomare e non dovrebbe essere così.
Dark_Lord
09-04-2022, 11:35
Meanwhile:
Da guardare solo la colonna di destra che è il valore medio su circa mezz'ora di techdemo
https://i.ibb.co/SxKffWS/cpu.png (https://ibb.co/rtZddT9)
Tutti e 36 i thread della CPU vengono usati, chi più chi meno.
https://i.ibb.co/Qvcn11z/gpu.png (https://imgbb.com/)
La GPU è a palla quasi al 100% :sofico:
25 lussuosissimi fotogrammi al secondo.
Lian_Sps_in_ZuBeI
09-04-2022, 16:04
salve giusto per uccidere la mia gpu,come ci si muove nel menu "o" ?
e come si toglie traffico e persone?
portate pazienza non l'ho capito.
grazie mille.
DJurassic
09-04-2022, 17:24
:asd:
https://live.staticflickr.com/65535/51991620417_fa667a4a3b_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51991620417_cc61cc2557_o.png')
:asd:
https://live.staticflickr.com/65535/51991620417_fa667a4a3b_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51991620417_cc61cc2557_o.png')
ti stai proprio divertendo vedo :asd:
salve giusto per uccidere la mia gpu,come ci si muove nel menu "o" ?
e come si toglie traffico e persone?
portate pazienza non l'ho capito.
grazie mille.
onestamente io attivo il joypad e vado di tasto start.
Lian_Sps_in_ZuBeI
09-04-2022, 23:37
Si ho fatto così anche io..ma da tastiera mica funziona bene.. dice di usare i “[“ ma mica funziona.
Comunque interessante.. lanciato con 1440p stiamo sui 28-30 fps :D
Ma i dettagli sono tantissimi e manco ci fai caso ai
È una roba folle, mai visto nulla di simile e gira anche bene! Sembra davvero di essere nella città, con tutto al massimo è veramente fuori parametro :eek:
Non riesco ad alzare la risoluzione, neanche modificando Ini e lanciando l'exe come admin :confused:
Ma la voce risolutionquality, 50 o 100, che farebbe ? Stuttera, quello si, cappando gli fps a 30 si mitiga comunque.
lo sto recuperando da qui, fonte iniziale reddit.
https://1fichier.com/?1fu6zlk1tab6pmm2geqh
sono curioso, la demo console vista in video era impressionante, forse ancora qualcosa che non torna nella fisica dei veicoli, ma visivamente siamo ormai sulla strada del realismo, e in real time.
non credo girera' mai a risoluzione nativa sul mio sistema a piu' di 10fps... pero' da qualche parte si deve cominciare, e sto unreal engine nuovo e' veramente quello che mancava da parecchi anni nel settore.
sertopica
10-04-2022, 09:43
È una roba folle, mai visto nulla di simile e gira anche bene! Sembra davvero di essere nella città, con tutto al massimo è veramente fuori parametro :eek:
Non riesco ad alzare la risoluzione, neanche modificando Ini e lanciando l'exe come admin :confused:
Ma la voce risolutionquality, 50 o 100, che farebbe ? Stuttera, quello si, cappando gli fps a 30 si mitiga comunque.
Strano, hai provato a mettere l'ini in sola lettura?
Quel valore che hai citato e' un resolution scaling se metti 50% la risoluzione interna sara' dimezzata, e cosi' via.
lo sto recuperando da qui, fonte iniziale reddit.
https://1fichier.com/?1fu6zlk1tab6pmm2geqh
sono curioso, la demo console vista in video era impressionante, forse ancora qualcosa che non torna nella fisica dei veicoli, ma visivamente siamo ormai sulla strada del realismo, e in real time.
non credo girera' mai a risoluzione nativa sul mio sistema a piu' di 10fps... pero' da qualche parte si deve cominciare, e sto unreal engine nuovo e' veramente quello che mancava da parecchi anni nel settore.
La fisica dei veicoli funziona un po' a caso, ma dopotutto non e' quello il punto della demo. Sappiamo gia' comunque che l'UE5 integra il suo sistema di distruzione proprietario, quindi sara' coperto anche sotto questo punto di vista senza dover ricorrere a software terzi. :)
Da vedere di persona e' una roba che lascia a bocca aperta, sono decenni che si lavora alla tecnologia nanite ma finalmente avremo l'hardware adatto per farla funzionare. Il futuro si preannuncia molto interessante, almeno sotto il punto di vista della grafica real time, il resto lasciamo perdere. :asd:
Strano, hai provato a mettere l'ini in sola lettura?
Quel valore che hai citato e' un resolution scaling se metti 50% la risoluzione interna sara' dimezzata, e cosi' via.
Intanto grazie per il tuo Ini che ho usato subito :)
No sola lettura no, proverò, ho però messo i valori a 5 e mamma mia, ancora meglio :D
Avevo provato a 50 e in effetti sgranava, rimesso 100, nonostante la risoluzione non alta si vede un gran bene.
Aggiungo una cosa, dopo questo U5 tutto appare vecchio, è un motore dalla potenza smisurata, nella mani giuste non oso pensare a cosa possa mostrare.
Strano, hai provato a mettere l'ini in sola lettura?
Quel valore che hai citato e' un resolution scaling se metti 50% la risoluzione interna sara' dimezzata, e cosi' via.
La fisica dei veicoli funziona un po' a caso, ma dopotutto non e' quello il punto della demo. Sappiamo gia' comunque che l'UE5 integra il suo sistema di distruzione proprietario, quindi sara' coperto anche sotto questo punto di vista senza dover ricorrere a software terzi. :)
Da vedere di persona e' una roba che lascia a bocca aperta, sono decenni che si lavora alla tecnologia nanite ma finalmente avremo l'hardware adatto per farla funzionare. Il futuro si preannuncia molto interessante, almeno sotto il punto di vista della grafica real time, il resto lasciamo perdere. :asd:
concordo, sara' anche da vedere se gli scenari, con questo livello di complessita', saranno anche "distruggibili".
nel pomeriggio dovrei riuscire a vedere se gira sul mio pc...
oppporca.... 30fps a 3440x1440... sul sistema in firma.
usati 12gb di ram, ma ho anche opera aperto e ciuccia... tutto su nvme.
la ram basta e avanza.
in modalita' drone viaggia molto meglio che non con la ragazza.
gpu saturata, cpu non direi (30%).
come si scattano le foto?
oppporca.... 30fps a 3440x1440... sul sistema in firma.
usati 12gb di ram, ma ho anche opera aperto e ciuccia... tutto su nvme.
la ram basta e avanza.
in modalita' drone viaggia molto meglio che non con la ragazza.
gpu saturata, cpu non direi (30%).
come si scattano le foto?
Ma sei sicuro di stare usando davvero quella risoluzione? Hai settato da file INI ?
Io ho proprio l'opposto, in proporzione ho il carico sulla cpu, la gpu se la dorme. Vedo punte per la cpu del 60%!
si, modificato il file ini e lanciato come admin...
cpu che si gratta, gpu al 99%, memoria vram praticamente piena.
invece usa poca ram di sistema... non so perche'.
devAngnew
10-04-2022, 14:47
oppporca.... 30fps a 3440x1440... sul sistema in firma.
usati 12gb di ram, ma ho anche opera aperto e ciuccia... tutto su nvme.
la ram basta e avanza.
in modalita' drone viaggia molto meglio che non con la ragazza.
gpu saturata, cpu non direi (30%).
come si scattano le foto?
Confermi quello che ho visto io su youtube (anche li in modalità drone va meglio) dove la cpu ryzen 59x0 ha un carico che va dal 30% al 40% max.
Ma i 30 fps sono di media o max. Settaggi usati apparte la risoluzione.
settaggi quelli di default, cambiato nulla a parte le risoluzioni nel file ini.
30/32 fps massimi, a piedi scende fino a 12, in macchina idem, col drone invece, anche a livello strada, viaggia tra i 25 e i 32.
ma ti dico, poca ram occupata, adesso finisco la f1 poi chiudo tutto e lancio solo quello, ma ad occhio direi che mi occupa circa 8gb di ram, forse 10 ma non credo.
vram saturata, a piedi con la tipa mi esce spesso la scritta rossa "vram esaurita", col drone mai.
DJurassic
10-04-2022, 16:08
https://live.staticflickr.com/65535/51995268040_669e42c895_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51995268040_127fe91256_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/51993465936_cabe981113_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51993465936_8f764caaa8_o.png') https://live.staticflickr.com/65535/51994772796_641c83987a_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51994772796_1d8ef9a4b9_o.png') https://live.staticflickr.com/65535/51994620971_f20cf1d92c_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51994620971_e37675c5ea_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/51993640428_82c04e6b8d_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51993640428_0156c5d2d1_o.png')
ci devono pero' essere delle differenze per forza... io ho scaricato la versione gia' compilata del link che ho messo prima, ram ne usa 2gb... e' un po' strano.
non ho capito in compenso come fare le foto... :D
Dark_Lord
10-04-2022, 16:45
non ho capito in compenso come fare le foto... :D
Stamp RSist? :asd:
Stamp RSist? :asd:
se ho il focus sulla finestra del gioco, non fa un tubo...
devo andare di alt+tab sul monitor secondario, e da li mi prende il cattura (son su win11, ammesso cambi qualcosa), in game anche se premo per lo screenshoot, nada.
ho provato invece a registrare video con revive di amd, e niente, carica ulteriormente la gpu, e viaggia sotto i 20fps...
cmq e' mostruoso vedere tutto sto ben di dio in movimento in realtime...
https://i.ibb.co/pbcP6xH/Immagine-2022-04-10-174429.jpg (https://ibb.co/ydtRmXz)
Dark_Lord
10-04-2022, 17:12
se ho il focus sulla finestra del gioco, non fa un tubo...
Si, sarà windows 11 che ci mette lo zampino, con Stamp da me fa i screenshot senza problemi.
sertopica
10-04-2022, 17:28
Io sto usando afterburner. Mi chiedo perche' abbiano implementato una modalita' foto ma manchi il tasto per la cattura. :D
Un paio di screens:
https://abload.de/img/citysample_2022_04_10q1kwk.png
https://abload.de/img/citysample_2022_04_10ypk9m.png
https://abload.de/img/citysample_2022_04_10upke6.png
https://abload.de/img/citysample_2022_04_10xekyw.png
https://abload.de/img/citysample_2022_04_10p6jzc.png
Lian_Sps_in_ZuBeI
10-04-2022, 17:30
l'auto rossa come ha parcheggiato? ce il pilone davanti :confused:
sertopica
10-04-2022, 17:33
Glitch del Matrix. :confused: :stordita:
DJurassic
10-04-2022, 19:12
Provate il comando:
r.ScreenPercentage.MaxResolution -1
se volete soffrire :asd:
Dark_Lord
10-04-2022, 19:56
Io sto usando afterburner. Mi chiedo perche' abbiano implementato una modalita' foto ma manchi il tasto per la cattura. :D
Un paio di screens:
https://abload.de/img/citysample_2022_04_10xekyw.png
Questa sembra vera :eek: :eek:
l'auto rossa come ha parcheggiato? ce il pilone davanti :confused:
Il cucchiaio non esiste :O .
Lian_Sps_in_ZuBeI
10-04-2022, 20:05
belle veramente con tutto sul 4
https://live.staticflickr.com/65535/51995176471_4b6bc9e33b_b.jpg (https://flic.kr/p/2ndCStR)
a parte giorno e notte, si puo' cambiare l'ora?
l'unica cosa che son riuscito a fare e' spostare il sole, ma resta sempre alla stessa altezza, gira solo intorno alla citta'.
https://i.ibb.co/ZmF8vS1/Immagine-2022-04-10-214018.jpg (https://ibb.co/16PqBMJ)
sertopica
11-04-2022, 07:47
Questa sembra vera :eek: :eek:
Esatto, sono rimasto 5 minuti buoni a fissare l'inquadratura. :asd: :asd:
Assurdo! Non so quante volte l'abbia ripetuto. Pur non essendo un ray tracing puro e utilizzando vari trucchetti incluse le SSR il motore Lumen riesce a dare una pista a qualunque altro sistema di illuminazione finora utilizzato.
Dopo aver provato sta tech demo tutto sa di vecchio. Ho riaperto Cyberpunk e sembra un cartone animato. :asd:
Il cucchiaio non esiste :O .
Esatto!
a parte giorno e notte, si puo' cambiare l'ora?
l'unica cosa che son riuscito a fare e' spostare il sole, ma resta sempre alla stessa altezza, gira solo intorno alla citta'.
https://i.ibb.co/ZmF8vS1/Immagine-2022-04-10-214018.jpg (https://ibb.co/16PqBMJ)
Perche' e' cosi', puoi spostare solo la posizione del sole e della luna.
sertopica
11-04-2022, 08:06
https://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showpost.php?p=12974550&postcount=437
Nuovo link per scaricare la demo compilata in shipping mode e non in developer mode. In questo modo tutta la roba relativa al debugging/profiling normalmente riservata agli sviluppatori non viene considerata e gira molto meglio sul processore. Inoltre si puo' anche utilizzare il DLSS. :D
Su un sistema cosi' composto:
- AMD 5950X
- Nvidia 2080 Ti
- 1440p
Si passa dai 30 fps ballerini a 48 nella sequenza iniziale utilizzando il DLSS. Non male direi!
DJurassic
11-04-2022, 09:24
Personalmente avrei voluto ci fossero gli agenti atmosferici in questa demo. Magari un bel temporale o anche un ciclo notte giorno completo con tanto di tramonto. Così come vedere qualche foglia attaccata a quei poveri alberelli, pare che verde e UE5 non vadano molto d’accordo finora :asd:
sertopica
11-04-2022, 09:27
Personalmente avrei voluto ci fossero gli agenti atmosferici in questa demo. Magari un bel temporale o anche un ciclo notte giorno completo con tanto di tramonto. Così come vedere qualche foglia attaccata a quei poveri alberelli, pare che verde e UE5 non vadano molto d’accordo finora :asd:
E' un problema legato al nanite da quello che ho letto. Ha difficolta' a renderizzare la vegetazione causando problemi di prestazioni, ma ci sono dei workaround a disposizione dei programmatori.
Esatto, sono rimasto 5 minuti buoni a fissare l'inquadratura. :asd: :asd:
Assurdo! Non so quante volte l'abbia ripetuto. Pur non essendo un ray tracing puro e utilizzando vari trucchetti incluse le SSR il motore Lumen riesce a dare una pista a qualunque altro sistema di illuminazione finora utilizzato.
Dopo aver provato sta tech demo tutto sa di vecchio. Ho riaperto Cyberpunk e sembra un cartone animato. :asd:
Esatto!
Perche' e' cosi', puoi spostare solo la posizione del sole e della luna.
Ma veramente, c'è l'abisso, altro che Ray Tracing qua e RT la, non riescono neanche a rendere viva la città :asd:
Poi sarà pure una tech ma questa tech mostra un'intera metropoli riprodotta, un altro team ci faceva un gioco su quella mappa... :)
sertopica
11-04-2022, 09:54
Ma veramente, c'è l'abisso, altro che Ray Tracing qua e RT la, non riescono neanche a rendere viva la città :asd:
Poi sarà pure una tech ma questa tech mostra un'intera metropoli riprodotta, un altro team ci faceva un gioco su quella mappa... :)
E niente, mi iberno finche' non escono giochi basati su UE5. :D
Comunque, per coloro che hanno scaricato la demo con DLSS, per switchare fra le varie opzioni bisogna premere 1-2-3 o 4. 1 e' il TSR, 2 e' DLSS perf, 3 e' DLSS balanced e 4 e' DLSS quality. Se volete modificare l'ini dovrete andare stavolta nella cartella C:\Users\TuoNome\AppData\Local\CitySample\Saved\Config\Windows . :)
A parita' di settaggi DLSS quality performa infinitamente meglio del TSR. Quest'ultimo scatta, il DLSS invece assicura un framerate piu' alto e fluido. Certo, ti becchi un po' piu' di flickering su certe superfici ma siamo li' a livello di qualita'. Ho anche messo la versione 2.3.9, perche' quella inclusa nella demo e' la 2.3.1.
E niente, mi iberno finche' non escono giochi basati su UE5. :D
Comunque, per coloro che hanno scaricato la demo con DLSS, per switchare fra le varie opzioni bisogna premere 1-2-3 o 4. 1 e' il TSR, 2 e' DLSS perf, 3 e' DLSS balanced e 4 e' DLSS quality. Se volete modificare l'ini dovrete andare stavolta nella cartella C:\Users\TuoNome\AppData\Local\CitySample\Saved\Config\Windows . :)
A parita' di settaggi DLSS quality performa infinitamente meglio del TSR. Quest'ultimo scatta, il DLSS invece assicura un framerate piu' alto e fluido. Certo, ti becchi un po' piu' di flickering su certe superfici ma siamo li' a livello di qualita'. Ho anche messo la versione 2.3.9, perche' quella inclusa nella demo e' la 2.3.1.
Il link per scaricare la demo che hai postato a pag. 2 è ancora valido?
E' quella con incluso DLSS?
sertopica
11-04-2022, 10:00
Il link per scaricare la demo che hai postato a pag. 2 è ancora valido?
E' quella con incluso DLSS?
Quella con DLSS e' quella che ho postato in questa pagina, l'altra e' la "solita".
Da qui scarichi la versione DLSS: https://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showpost.php?p=12974550&postcount=437
Quella con DLSS e' quella che ho postato in questa pagina, l'altra e' la "solita".
Da qui scarichi la versione DLSS: https://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showpost.php?p=12974550&postcount=437
Grazie gentilissimo.
Posso anche qua copia/incollare le modifiche al file ini?
[ScalabilityGroups]
sg.ResolutionQuality=100
sg.ViewDistanceQuality=4
sg.AntiAliasingQuality=4
sg.ShadowQuality=4
sg.GlobalIlluminationQuality=4
sg.ReflectionQuality=4
sg.PostProcessQuality=4
sg.TextureQuality=4
sg.EffectsQuality=4
sg.FoliageQuality=4
sg.ShadingQuality=4
[/Script/Engine.GameUserSettings]
bUseVSync=False
bUseDynamicResolution=False
ResolutionSizeX=2560
ResolutionSizeY=1440
LastUserConfirmedResolutionSizeX=2560
LastUserConfirmedResolutionSizeY=1440
WindowPosX=-1
WindowPosY=-1
FullscreenMode=1
LastConfirmedFullscreenMode=1
PreferredFullscreenMode=1
Version=5
AudioQualityLevel=0
LastConfirmedAudioQualityLevel=0
FrameRateLimit=0.000000
DesiredScreenWidth=2560
bUseDesiredScreenHeight=False
DesiredScreenHeight=1440
LastUserConfirmedDesiredScreenWidth=2560
LastUserConfirmedDesiredScreenHeight=1440
LastRecommendedScreenWidth=-1.000000
LastRecommendedScreenHeight=-1.000000
LastCPUBenchmarkResult=-1.000000
LastGPUBenchmarkResult=-1.000000
LastGPUBenchmarkMultiplier=1.000000
bUseHDRDisplayOutput=False
HDRDisplayOutputNits=1000
[ShaderPipelineCache.CacheFile]
LastOpened=CitySample
DJurassic
11-04-2022, 11:35
Io comunque non sono sicuro che tra il valore 3 e il valore 4 ci sia differenza per ogni impostazione. Le ombre, i riflessi, gli shaders e le textures non cambiano di una virgola. Le GI invece si ma la differenza è talmente bassa che a malapena di nota.
Quello che cambia di brutto è la definizione utilizzando il valore:
r.ScreenPercentage.MaxResolution -1
Il resto sono chiacchere e distintivo :D
.
Quello che cambia di brutto è la definizione utilizzando il valore:
r.ScreenPercentage.MaxResolution -1
Il resto sono chiacchere e distintivo :D
Va aggiunto sotto Script/Engine.GameUserSettings ?
DJurassic
11-04-2022, 13:24
Va aggiunto sotto Script/Engine.GameUserSettings ?
Inseriscilo tramite console una volta dentro la demo premendo il tasto \
Così vedi in tempo reale quanto cambia.
Inseriscilo tramite console una volta dentro la demo premendo il tasto \
Così vedi in tempo reale quanto cambia.
Grazie, provo.
Ho scaricato il nuovo pacchetto, ottimo, ora riesco anche a settare le risoluzioni, in realtà è necessario sotto le proprietà dell'exe abilitare la voce sui DPI elevati.
Ora mi gira in 4K, tutto maxato, sia nell'INI che nel setting del gioco, con DLSS performance sui 25 fps.
fa spavento veramente.
DJurassic
11-04-2022, 15:29
Grazie, provo.
Ho scaricato il nuovo pacchetto, ottimo, ora riesco anche a settare le risoluzioni, in realtà è necessario sotto le proprietà dell'exe abilitare la voce sui DPI elevati.
Ora mi gira in 4K, tutto maxato, sia nell'INI che nel setting del gioco, con DLSS performance sui 30 fps.
fa spavento veramente.
Non bisogna abilitare nulla. L'importante è che la risoluzione con cui vuoi far partire la demo sia la medesima del desktop e che non sia attiva nessun ridimensionamento dell'immagine sotto "impostazioni dello schermo" di Windows.
Non bisogna abilitare nulla. L'importante è che la risoluzione con cui vuoi far partire la demo sia la medesima del desktop e che non sia attiva nessun ridimensionamento dell'immagine sotto "impostazioni dello schermo" di Windows.
A me non funzionava in quel modo, la procedura per risolvere è spiegata nel nuovo pacchetto che ho scaricato viene proprio indicata la necessità, se non funziona diversamente, di abilitare i dpi elevati. Cosa per me risolutiva.
Alodesign
11-04-2022, 16:55
Bellissima tech demo, ma c'è qualcosa che mi manda il cervello in pappa.
Quel misto realismo/finzione che non sai cosa stai guardando.
DJurassic
11-04-2022, 21:15
Panoramica 16 scatti da 6880x2880 ognuno :asd:
https://live.staticflickr.com/65535/51998383229_84701b88a1_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51998383229_6445dbd090_o.png')
Quella con DLSS e' quella che ho postato in questa pagina, l'altra e' la "solita".
Da qui scarichi la versione DLSS: https://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showpost.php?p=12974550&postcount=437
Dopo tot giga scaricati mi dice che devo attendere oltre 5 ore per riprendere il download.
Bisogna quindi scaricare i singoli pacchettini zippati oppure c’è qualche link alternativo senza limitazioni di banda?
sertopica
12-04-2022, 07:15
Dopo tot giga scaricati mi dice che devo attendere oltre 5 ore per riprendere il download.
Bisogna quindi scaricare i singoli pacchettini zippati oppure c’è qualche link alternativo senza limitazioni di banda?
Si' lascia stare, con mega e' un bordello, tocca cambiare indirizzo IP ogni volta che scarichi un pacchetto (tramite VPN o spegnendo e riaccendendo il router), senno' raggiungi il limite.
Prova da qui: https://1fichier.com/?gxalb5wcz5z73wv5t5tf
fraussantin
12-04-2022, 07:29
Panoramica 16 scatti da 6880x2880 ognuno :asd:
https://live.staticflickr.com/65535/51998383229_84701b88a1_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/51998383229_6445dbd090_o.png')Spettacolo
Si' lascia stare, con mega e' un bordello, tocca cambiare indirizzo IP ogni volta che scarichi un pacchetto (tramite VPN o spegnendo e riaccendendo il router), senno' raggiungi il limite.
Prova da qui: https://1fichier.com/?gxalb5wcz5z73wv5t5tf
Il link non funziona
sertopica
12-04-2022, 08:17
Il link non funziona
A me va, ho appena provato. :boh:
ah, hanno aggiornato quel pacchetto anche? l'avevo scaricato da li in effetti l'altro giorno.
DJurassic
12-04-2022, 12:33
Spettacolo
:cincin:
mi son divertito anche io a fare qualche "composing"...
https://i.ibb.co/5rHFYqG/Panoramica-senza-titolo3.jpg (https://ibb.co/StCrQq5)
https://i.ibb.co/LgpPn42/Panoramica-senza-titolo2.jpg (https://ibb.co/dpKcGnz)
https://i.ibb.co/j5NxFVK/Panoramica-senza-titolo1.jpg (https://ibb.co/n0GVS32)
e' assolutamente impressionante... e vederlo in movimento lo e' anche di piu': appena ho 5 minuti ci faccio un giro veloce.
Dark_Lord
12-04-2022, 17:56
Ma per me che ho AMD mi conviene comunque riscaricare la nuova versione ricompilata? :wtf:
anche io ho amd, ma non mi metto a scaricare la roba da mega... troppi limiti, ci vanno due giorni... due balle.
l'ultima e poi basta.
https://i.ibb.co/z4kcrZv/Panoramica-senza-titolo4.jpg (https://ibb.co/crm51Qn)
Dark_Lord
12-04-2022, 21:07
anche io ho amd, ma non mi metto a scaricare la roba da mega... troppi limiti, ci vanno due giorni... due balle.
No vabè volevo capire, nell'altra pagina dicevano che la versione con DLSS non aveva alcune opzioni di debug e quindi girava meglio, ma volevo capire se solo con le nvidia e il DLSS oppure gira meglio anche con le AMD :sofico: :sofico:
Vabè provo a scaricarla poi vi so dire :D
edit
scaricata e provata
boh, mi gira meglio la prima versione, senza DLSS, fa tipo 3 o 4 fps in più, sarà che ho il procio 18 core 36 thread e quindi il carrozzone "debug" gli fa un baffo :asd:
Ho finalmente scaricato anch’io la demo.
Un paio di domande.
La demo parte cliccando sul .exe una volta scompattato il file zip, non installa niente, corretto?
Non trovo il file ini per le modifiche. Sotto il percorso
\CitySample\
Non c’è la cartella Saved\Config\Windows
ho solo le cartelle Binaries e Content
"in game" non si possono cambiare le impostazioni grafiche tipo risoluzione, qualità, DLSS, ecc?
sertopica
12-04-2022, 21:31
Ho finalmente scaricato anch’io la demo.
Un paio di domande.
La demo parte cliccando sul .exe una volta scompattato il file zip, non installa niente, corretto?
Non trovo il file ini per le modifiche. Sotto il percorso
\CitySample\
Non c’è la cartella Saved\Config\Windows
ho solo le cartelle Binaries e Content
https://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47809031&postcount=76
:)
Non c'e' da installare niente, va solo lanciata dall'eseguibile. Comunque a me sta versione crasha piu' dell'altra per quanto giri meglio. Sara' che il DLSS non e' ancora del tutto funzionante o non so che abbia fatto il tipo con il progetto prima di caricarlo, fatto sta che mi crasha piuttosto spesso... :boh:
Inoltre di notte provoca anche artefatti:
https://abload.de/thumb/citysample-win64-ship1zjf9.png (https://abload.de/image.php?img=citysample-win64-ship1zjf9.png)
a me la resa notturna non ha stupito quanto quella diurna...
forse troppe luci, non so... resta notevole, pero' non cosi' incredibile come di giorno.
Anche a me la sera non ha stupito molto, troppa luce, appare tutto giallo.
Confermo qualche crash in più con questa nuova versione.
mi mettete un link (quello poco sopra a me non funziona) per poterlo scaricare pure io? Qualcosa che non abbia limiti o che non debba usare vpn, grazie.
Sono curioso di stressare il mio PC
mi mettete un link (quello poco sopra a me non funziona) per poterlo scaricare pure io? Qualcosa che non abbia limiti o che non debba usare vpn, grazie.
Sono curioso di stressare il mio PC
se funziona ancora (ogni tanto e' down) https://1fichier.com/?gxalb5wcz5z73wv5t5tf
sertopica
13-04-2022, 07:42
a me la resa notturna non ha stupito quanto quella diurna...
forse troppe luci, non so... resta notevole, pero' non cosi' incredibile come di giorno.
La notte e' una versione sperimentale come gia' annunciato quando usci' la demo per console. In particolare le fonti di luce flickerano parecchio, sara' sicuramente dovuto alla ricostruzione temporale.
La notte e' una versione sperimentale come gia' annunciato quando usci' la demo per console. In particolare le fonti di luce flickerano parecchio, sara' sicuramente dovuto alla ricostruzione temporale.
piu' che altro, anche sul piano "fotografico", non e' abbastanza credibile... non so, non da l'idea di essere "reale".
forse luci troppo forti, o troppe.
mi sarebbe piaciuto, ma credo meno alla mia gpu, avere anche la pioggia... visto che e' tutto bagnato in giro, tanto per fare gli sboroni sui riflessi, ma con la pioggia sarebbe stato interessante.
DJurassic
13-04-2022, 11:13
https://live.staticflickr.com/65535/52000582448_548e8bcf3b_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52000582448_c25a27c33c_o.png') https://live.staticflickr.com/65535/52001707643_681c5ba9a4_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52001707643_59b3bcff4a_o.png')
mich9366
15-04-2022, 18:13
Ho fatto qualche prova e nella versione originale (senza dlss) sono sui 25fps, vram abbondantemente oltre gli 11gb e gpu sempre tra 98 e 100%.
Con dlss invece sto sui 40 fps ma ma la gpu è sempre tra il 70 e l'80% di utilizzo :mbe: anche a voi?
A proposito l'opzione che si attiva con il tasto 5 sapete a cosa corrrisponde?
DJurassic
18-04-2022, 15:25
https://live.staticflickr.com/65535/52001980673_3b9d80af9f_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52001980673_b92c6ecc22_o.png') https://live.staticflickr.com/65535/52003187863_1b5e71ccdd_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52003187863_81cf11467c_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52002819876_4f7e824eca_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52002819876_cd5a2cf241_o.png')
sertopica
19-04-2022, 07:57
Bellissime! :)
Qualcuno su guru3d ha ricompilato la demo usando l'ultima versione dell'UE5, la 5.1. Dovrebbe contenere varie ottimizzazioni visto che hanno aggiornato parecchi sottosistemi nel frattempo.
https://forums.guru3d.com/threads/unreal-engine-5-revealed.432179/page-10#post-6010482
Dark_Lord
19-04-2022, 11:22
Scarichizzo che provo anche questa :D
-edit-
crasha subito senza neanche avviare il render 3d
Buonasera, sapete come muoversi all'interno del menu' attivabile con O? Una volta entrato, non riesco a capire che tasti usare.
Ho la versione col DLSS.
E' possibile usare il pad della PS5? :sofico:
sertopica
19-04-2022, 18:50
Scarichizzo che provo anche questa :D
-edit-
crasha subito senza neanche avviare il render 3d
Strano, a me e' partita senza intoppi. Forse hai ancora i vecchi file nella cartella %Appdata% relativi all'altra versione? Prova a cancellare la cartella e riavvia. In caso disabilita anche afterburner e rivatuner SS, potrebbero causare crashes.
Buonasera, sapete come muoversi all'interno del menu' attivabile con O? Una volta entrato, non riesco a capire che tasti usare.
Ho la versione col DLSS.
E' possibile usare il pad della PS5? :sofico:
Usa il gamepad. La tastiera non prende i comandi delle parentesi quadre per navigare nei menu. :doh:
Comunque sta nuova demo gira meglio a settaggi default, ma se si prova ad aumentare la qualita' dei riflessi e della GI diventa una moviola. Sono stati introdotti nuovi riflessi per superfici traslucide tipo finestrini delle auto, e le SSR non vengono piu' utilizzate a qualita' cinematic. Per questo gira molto peggio.
Beccatevi pure sto video breve:
https://youtu.be/x-HSCznKvQc
[QUOTE=sertopica;47817028]Strano, a me e' partita senza intoppi. Forse hai ancora i vecchi file nella cartella %Appdata% relativi all'altra versione? Prova a cancellare la cartella e riavvia. In caso disabilita anche afterburner e rivatuner SS, potrebbero causare crashes.
Usa il gamepad. La tastiera non prende i comandi delle parentesi quadre per navigare nei menu. :doh:
ho provato a collegare il pad della PS5 tramite USB ma stranamente, anche se sembra riconoscerlo (la legenda dei tasti in sovraimpressione è quella del pad e non dei tasti della tastiera) non riesco a muovere nulla. Il summenzionato pad invece, in situazioni tipo Cyberpunk/emulatori vari viene digerito dal PC normalmente
sertopica
19-04-2022, 21:24
Purtroppo non posso aiutarti, ho un gamepad dell'xbox. :/
Bellissime! :)
Qualcuno su guru3d ha ricompilato la demo usando l'ultima versione dell'UE5, la 5.1. Dovrebbe contenere varie ottimizzazioni visto che hanno aggiornato parecchi sottosistemi nel frattempo.
https://forums.guru3d.com/threads/unreal-engine-5-revealed.432179/page-10#post-6010482
grande grazie!!!
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