PDA

View Full Version : Problema doppio monitor

husqvamassi
06-04-2022, 20:56
Buonasera, illustro la situazione prima di tutto
Monitor principale LG ultragear 27" 2k
monitor secondario Asus vx229 24" fullhd (prima avevo due di questi collegati con hdmi)
Scheda video: amd radeon rx 570

Mai avuto problemi con doppio monitor usato in estensione, ho comprato il monitor LG e l'ho collegato per provarlo in hdmi, lo attacco e lo riconosce subito, estendo lo schermo e tutto funziona. Spengo e riaccendo il pc, faccio i cablaggi nelle canaline e in boot, e in avvio i monitor funzionano entrambi; appena si avvia windows solo un monitor sta acceso. Penso sia un problema di collegamenti e cavi, e provo vari cavi, invertendo anche le porte sulla scheda video senza successo. Collego alla fine il monitor principale in DisplayPort e il secondo in hdmi assecondando il fatto che non sia sicuramente un problema di cavi.
A pc acceso (con un monitor solo) vado nel sistema di windows e guardo le impostazioni dei monitor, entrambi sono rilevati ma solo 1 č acceso e il secondo lo descrive come "non attivo". Se nelle impostazioni seleziono solo monitor 1 o solo monitor 2, si accendono alternamente.. apro il software di readeon e mi rirconosce solamente un monitor. Ho aggiornato i driver della scheda video, ma l'unico modo per far funzionare entrambi i monitor č duplicare il main monitor dal programma Radeon, poi andare sulle impostazioni di windows e poi estendere gli schermi e sembra che tutto funzioni. Appena va in standby uno dei due monitor, oppure avvio un gioco in full screen le immagini si trasferiscono solamente su uno.
Ho provato di tutto e non sinceramente cosa provare, su internet non ho trovato problemi similari. Io credo sia un problema di scheda video, ma non ho assolutamente intenzione di cambiarla, e a regola fino al primo riavvio tutto andava bene.

Chiunque mi sappia aiutare, o dare qualche consiglio verrā considerato un salvatore :D

Grazie per l'attenzione