View Full Version : Arrivano in Italia le prime Tesla Model Y costruite a Berlino
Redazione di Hardware Upg
06-04-2022, 19:04
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/arrivano-in-italia-le-prime-tesla-model-y-costruite-a-berlino_106199.html
Dopo la cerimonia inaugurale, la GigaBerlin Tesla ha iniziato a sfornare auto per tutto il mercato europeo, e le prime vetture sono già in mano anche a clienti italiani
Click sul link per visualizzare la notizia.
mackillers
07-04-2022, 08:10
la cosa ironica è che tutte le macchine che sono state presentate, fotografate e consegnate erano di colore nero.. per caso in Germania hanno finito gli altri colori?
tesla produce a lotti quindi per un periodo (giorni? settimane?) produce solo auto nere, dopo passa a quelle di un altro colore e/o allestimento e così via. La stessa auto con lo stesso allestimento ma di colore diverso potrebbe differire anche di un mese di tempo nella consegna
tesla produce a lotti quindi per un periodo (giorni? settimane?) produce solo auto nere, dopo passa a quelle di un altro colore e/o allestimento e così via. La stessa auto con lo stesso allestimento ma di colore diverso potrebbe differire anche di un mese di tempo nella consegna
Tutti producono a lotti, però dalla lastratura ti arrivano le vetture verniciate per il JIS (inizi dagli insonorizzanti e i pad antivibrazione poi i fasci cavi etc...), significa solo che hanno un numero ridotto di stazioni di verniciatura post lastratura, per farti un esempio, dove viene prodotto il Renegade a Melfi ci sono circa 20 stazioni di verniciatura dopo la lastratura, questi ne avranno ad occhio dalle 2 alle 4 attive, infatti non si è ancora capito quale sia la capacità installata del plant ad adesso, parlano solo di capacità potenziale (1.5M di vetture anno se non sbaglio) ma non significa nulla, e come dire che ho acquistato un terreno di 40 ettari e dire che ho la capacità potenziale per produrre carroarmati fino a 12.000 unità l'anno anche se non ho neanche le strutture.
krissparker
07-04-2022, 09:19
dove viene prodotto il Renegade a Melfi ci sono circa 20 stazioni di verniciatura dopo la lastratura, adesso capisci perchè la fiat arranca e invece Tesla fa utili stellari?
adesso capisci perchè la fiat arranca e invece Tesla fa utili stellari?
Che senso ha quello che hai scritto?
Stellantis arranca perché ha più stazioni di verniciatura mentre tesla no?
Non ha nessun senso logico!:muro:
Si stà avviando il rullo compressore Tesla, ci metterà qualche mese a ingranare ma consiglio a BMW e Mercedes di scansarsi (se possono) perchè sono sulla traiettoria e saranno dolori per loro :D
Tutti producono a lotti, però dalla lastratura ti arrivano le vetture verniciate per il JIS (inizi dagli insonorizzanti e i pad antivibrazione poi i fasci cavi etc...), significa solo che hanno un numero ridotto di stazioni di verniciatura post lastratura, per farti un esempio, dove viene prodotto il Renegade a Melfi ci sono circa 20 stazioni di verniciatura dopo la lastratura, questi ne avranno ad occhio dalle 2 alle 4 attive, infatti non si è ancora capito quale sia la capacità installata del plant ad adesso, parlano solo di capacità potenziale (1.5M di vetture anno se non sbaglio) ma non significa nulla, e come dire che ho acquistato un terreno di 40 ettari e dire che ho la capacità potenziale per produrre carroarmati fino a 12.000 unità l'anno anche se non ho neanche le strutture.
no, significa solo che hanno una differente politica. Tesla per 1 giorno(? settimane?) produce solo model 3 performance bianche. Quando finito iniziano a produrre Model 3 performance rosse. Poi passano a produrre Model 3 dual motor di x colore e così via. Per questo, dalle fabbriche Tesla, vedi uscire per settimane le stesse identiche auto in allestimento e colore. Sempre per questo quando compri una tesla potresti dover aspettare 2 settimane per avere la tua standard edition bianca o dover aspettare mesi per la stessa standard edition bianca ma con il gancio di traino.
no, significa solo che hanno una differente politica. Tesla per 1 giorno(? settimane?) produce solo model 3 performance bianche. Quando finito iniziano a produrre Model 3 performance rosse. Poi passano a produrre Model 3 dual motor di x colore e così via. Per questo, dalle fabbriche Tesla, vedi uscire per settimane le stesse identiche auto in allestimento e colore. Sempre per questo quando compri una tesla potresti dover aspettare 2 settimane per avere la tua standard edition bianca o dover aspettare mesi per la stessa standard edition bianca ma con il gancio di traino.
Dove hai letto che utilizzano questa procedura per la PDP?
Hai mai lavorato in un plant di produzione autovetture? Sai come funziona la pianificazione degli ordini?
Se fosse così avrebbero flessibilità pari a 0, se un fornitore ritarda o arriva un carico che qualità mette KO fermi la produzione....
Dove hai letto che utilizzano questa procedura per la PDP?
Hai mai lavorato in un plant di produzione autovetture? Sai come funziona la pianificazione degli ordini?
Se fosse così avrebbero flessibilità pari a 0, se un fornitore ritarda o arriva un carico che qualità mette KO fermi la produzione....
1)Chiesto al dipendente tesla dello showroom e confermato da altri utenti quando, qualche anno fa, presi la mia auto e notando la differenza nella consegna dovuta ad un semplice cambio colore.
2)non vedo la pertinenza
3) ti faccio notare che le tesla sono (quasi)praticamente tutte full-optional e le differenze tra una versione e l'altra sono minime. Se manca un componente probabilmente manca per tutto il modello.
1)Chiesto al dipendente tesla dello showroom e confermato da altri utenti quando, qualche anno fa, presi la mia auto e notando la differenza nella consegna dovuta ad un semplice cambio colore.
2)non vedo la pertinenza
3) ti faccio notare che le tesla sono (quasi)praticamente tutte full-optional e le differenze tra una versione e l'altra sono minime. Se manca un componente probabilmente manca per tutto il modello.
1) I dipendenti dello showroom di qualsiasi brand non sanno neanche come è fatta una linea di produzione, mi sorprende che abbia una ben che minima idea di come si pianifichino gli ordini a seconda dei fattori che possono influenzare il regime del plant, al 90% ti ha detto una cazzata ;)
2) Di qui al precedente punto, se conoscessi le dinamiche che ci sono dietro probabilmente non saresti abboccato
3)Quindi se manca il motore per la awd manca anche quello della rwd? Sono gli stessi o diversi? Se manca il compressore specifico per il mercato "paesi freddi" manca anche per quello sud europa?
Ti faccio un esempio pratico:
Quindi se in CW36 hai pianificato un lotto di 1000 vetture per il mercato APAC, ti arrivano i compressori via aereo cargo dalla Denso Giappone ma qualcuno si è dimenticato di aprire lo sfiato per il differenziale di pressione e l'olio è fuoriuscito, arriva in plant e la qualità ti da KO (cosa che mi è accaduta qualche anno fa), chiami il fornitore per farti anticipare il prossimo ordine ma ti dice che arriva tra 3 settimane, provi ad anticipare il lotto della CW37 per non tenere 3 giorni 2000 persone a girarsi i pollici per 16H ma non puoi perché la roba che ti arriva in JIS dai supplier intorno al plant non è pianificata... risultato 0 flessibilità, metti 2000 persone in "senza lavoro" per 3 giorni, i sindacati se ti beccano ti linciano, ti chiama il direttore di stabilimento e ti mette a pulire le latrine.... letteralmente.:)
Pur non conoscendo il processo produttivo di tesla conosco abbastanza bene quello dell'automotive e nessuno lavora con 0 flessibilità, una polmonatura di De-Mix di 2/3 gg (dipende sempre dl capitale circolante e dalla distanza dei supplier) lo devi sempre avere.
@Vash_85
Perdonami ma non ho capito perchè il modello produttivo che ti è stato illustrato significhi zero flessibilità.
Da ignorante posso supporre che se dovesse mancare un componente semplicemente il lotto successivo da mandare in produzione sarà uno che non necessita di quel componente, senza fermare nulla.
Non ho poi capito bene quale altre spiegazione dai al fatto che allestimenti simili possono avere discrepanze di mesi nei tempi di consegna. Lui ha fornito come spiegazione la produzione in lotti, tu a cosa pensi sia dovuto?
1) I dipendenti dello showroom di qualsiasi brand non sanno neanche come è fatta una linea di produzione, mi sorprende che abbia una ben che minima idea di come si pianifichino gli ordini a seconda dei fattori che possono influenzare il regime del plant, al 90% ti ha detto una cazzata ;)
2) Di qui al precedente punto, se conoscessi le dinamiche che ci sono dietro probabilmente non saresti abboccato
3)Quindi se manca il motore per la awd manca anche quello della rwd? Sono gli stessi o diversi? Se manca il compressore specifico per il mercato "paesi freddi" manca anche per quello sud europa?
Ti faccio un esempio pratico:
Quindi se in CW36 hai pianificato un lotto di 1000 vetture per il mercato APAC, ti arrivano i compressori via aereo cargo dalla Denso Giappone ma qualcuno si è dimenticato di aprire lo sfiato per il differenziale di pressione e l'olio è fuoriuscito, arriva in plant e la qualità ti da KO (cosa che mi è accaduta qualche anno fa), chiami il fornitore per farti anticipare il prossimo ordine ma ti dice che arriva tra 3 settimane, provi ad anticipare il lotto della CW37 per non tenere 3 giorni 2000 persone a girarsi i pollici per 16H ma non puoi perché la roba che ti arriva in JIS dai supplier intorno al plant non è pianificata... risultato 0 flessibilità, metti 2000 persone in "senza lavoro" per 3 giorni, i sindacati se ti beccano ti linciano, ti chiama il direttore di stabilimento e ti mette a pulire le latrine.... letteralmente.:)
Pur non conoscendo il processo produttivo di tesla conosco abbastanza bene quello dell'automotive e nessuno lavora con 0 flessibilità, una polmonatura di De-Mix di 2/3 gg (dipende sempre dl capitale circolante e dalla distanza dei supplier) lo devi sempre avere.
1) possibile
2) io non conosco quello specifico dell'automotive ma quantomeno nel mio settore (genericamente: legno) si cerca di serializzare il più possibile.
3) presumo siano diversi quantomeno nel motore, il mio dietro è a magneti permanenti mentre quello davanti dovrebbe essere ad induzione. Se poi il resto (meccanica/elettronica) sia uguale non lo so. Questi problemi li ho analoghi, non c'è molta differenza e nulla che un buon magazzino e/o un controllo qualità non possa livellare. Pro e contro ma dire 0 flessibilità significa avere il paraocchi.
(almeno qui in italia) puoi mandare a casa gli operai ma non puoi mandare nessuno a pulire le latrine se non è la sua mansione.
cdimauro
10-04-2022, 18:04
Si stà avviando il rullo compressore Tesla, ci metterà qualche mese a ingranare ma consiglio a BMW e Mercedes di scansarsi (se possono) perchè sono sulla traiettoria e saranno dolori per loro :D
Che tu non abbia mai capito che BMW e Mercedes operino in settori di mercato diversi ormai è cosa nota. Purtroppo.
Intanto, come da altro thread in cui aveva sparato le tue solite colossali minchiate da Nostradamus degli elettrofanatici, le vendite di BMW aumentano...
Che tu non abbia mai capito che BMW e Mercedes operino in settori di mercato diversi ormai è cosa nota. Purtroppo.
Intanto, come da altro thread in cui aveva sparato le tue solite colossali minchiate da Nostradamus degli elettrofanatici, le vendite di BMW aumentano...
Quanti dei nuovi possessori Tesla erano ex possessori BMW e Mercedes?
Io sospetto un gran numero. Se non ci credi dovresti chiederti chi sono i tedeschi che comprano Tesla in questi giorni. Solo 18enni che comprano la loro prima macchina? Oppure gente che dopo anni di Volkswagen, Renault, Hyundai (etc...) ha deciso di passare di punto in bianco ad un'auto 2 volte più costosa?
Oppure si tratta di persone che sono comparse dal nulla per magia?
cdimauro
12-04-2022, 05:37
Quanti dei nuovi possessori Tesla erano ex possessori BMW e Mercedes?
Non ne ho la benché minima idea.
Io sospetto un gran numero.
In base a cosa? Hai un briciolo di dati, o è una sparata che hai fatto dopo esserti alzato dal letto?
Se non ci credi dovresti chiederti chi sono i tedeschi che comprano Tesla in questi giorni. Solo 18enni che comprano la loro prima macchina? Oppure gente che dopo anni di Volkswagen, Renault, Hyundai (etc...) ha deciso di passare di punto in bianco ad un'auto 2 volte più costosa?
Perché, le full electric dei produttori che hai citato quanto costano rispetto all'esatto equivalente benzina o diesel?
Oppure si tratta di persone che sono comparse dal nulla per magia?
Ah, non lo so proprio. Non sono io che sparo numeri a caso.
Non ne ho la benché minima idea.
In base a cosa? Hai un briciolo di dati, o è una sparata che hai fatto dopo esserti alzato dal letto?
Perché, le full electric dei produttori che hai citato quanto costano rispetto all'esatto equivalente benzina o diesel?
Ah, non lo so proprio. Non sono io che sparo numeri a caso.
Non hai risposto, riformulo meglio:
Tesla ha venduto nel 2021 40mila automobili in Germania
Dimmi allora da dove vengono i compratori tedeschi di model 3 e model Y?
Dall'Iperuranio?
Faccio poi presente che quest'anno grazie anche all'apertura di Giga Berlin facilmente raddoppierà le vendite... nemmeno un pò preoccupato?
cdimauro
13-04-2022, 06:03
Non hai risposto, riformulo meglio:
Tesla ha venduto nel 2021 40mila automobili in Germania
Dimmi allora da dove vengono i compratori tedeschi di model 3 e model Y?
Dall'Iperuranio?
Non posso rispondere perché la matematica elementare afferma che per fare confronti servono DUE valori, e indovina quanti ne hai forniti tu...
Faccio poi presente che quest'anno grazie anche all'apertura di Giga Berlin facilmente raddoppierà le vendite... nemmeno un pò preoccupato?
No, per le ragioni che ho già esposto da anni, e che o non capisci o non vuoi capire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.