PDA

View Full Version : Euro digitale, al via le consultazioni della Commissione Europea con un sondaggio online

Redazione di Hardware Upg
06-04-2022, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/euro-digitale-al-via-le-consultazioni-della-commissione-europea-con-un-sondaggio-online_106184.html

Le consultazioni saranno aperte fino al prossimo 14 giugno e integreranno il lavoro portato avanti in precedenza dalla BCE. Un impianto legislativo potrebbe essere proposto nel 2023

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
06-04-2022, 10:57
L'Euro nei circuiti bancari è già "digitale".
Si sta parlando quindi di una criptovaluta Euro basata su blockchain?

Hiei3600
06-04-2022, 10:59
Chi non vorrebbe una bella moneta digitale centralizzata e controllata da un unica istituzione? Scommetto che una volta varata dichiereranno illegale tutte le altre monete digitali... Non sia mai che adottassero una qualsiasi delle monete decentralizzate sotto il controllo di tutti e non di un unico monolitico di burocrazia e potere.

supertigrotto
06-04-2022, 11:30
Non sia mai,poi come si farà a speculare?

MoM
06-04-2022, 11:37
Vogliono fare come in cina con i crediti sociali.

Se ti metti a 90 con il barattolo di vasellina aperto appoggiato sulla schiena ed il cartello free entry tra le gambe va tutto bene... appena anche solo pensi di fare qualcosa che non gli va bene ti disattivano l'identità digitale con tutti i servizi annessi e di conseguenza "non esisiti più".

Quando la gente lo capirà forse si ricorderanno di quello che dicevano i "complottisti" da anni, peccato che a quel punto sarà tardi.

W l'identità digiale, ma che figa è l'identità digitale, finalmente fanno l'identità digitale... si si. Ci stanno costruendo una matrix intorno e manco ce ne accorgiamo.

Darkon
06-04-2022, 11:50

Se ti metti a 90 con il barattolo di vasellina aperto appoggiato sulla schiena ed il cartello free entry tra le gambe va tutto bene... appena anche solo pensi di fare qualcosa che non gli va bene ti disattivano l'identità digitale con tutti i servizi annessi e di conseguenza "non esisiti più".

Quando la gente lo capirà forse si ricorderanno di quello che dicevano i "complottisti" da anni, peccato che a quel punto sarà tardi.

W l'identità digiale, ma che figa è l'identità digitale, finalmente fanno l'identità digitale... si si. Ci stanno costruendo una matrix intorno e manco ce ne accorgiamo.

Se ciaone...

Guarda che per fare quello che dici basta tranquillamente una qualsiasi banca o meglio ancora google che sa vita morte e miracoli.

Non è affatto necessario inventarsi l'euro digitale e se veramente la pensi così dovresti quantomeno smettere di tenere uno smartphone in tasca e collegarti a internet solo con sistemi di tutela della privacy complessi, usare pochissimi account ecc... ecc...

Per farla breve anche se qualcuno dicesse che lo fa non ci crederei nemmeno per sbaglio. Ciò nonostante guarda strano non succede niente perché ti svelo il vero complotto... non gli frega una ceppa a nessuno o meglio i tuoi dati hanno un valore per chi vende e vuole fare vendite mirate ma non c'è nessun occulto piano segreto per metterti a 90° e non perché il mondo sia fatto di persone buone ma perché a metterti a 90 non hanno niente da guadagnarci.

Darkon
06-04-2022, 11:53
Non sia mai,poi come si farà a speculare?

Veramente semmai è vero il contrario:

si specula molto di più sulle cripto come BitCoin o ETH che non sulle valute nazionali che hanno spostamenti molto, molto contenuti.

Inoltre non vedo perché l'Euro digitale dovrebbe essere una moneta speculativa. Semmai sarà una stable coin con spostamenti molto lenti e poco propensa alla speculazione.

pachainti
06-04-2022, 12:13

Purtroppo temo anche io la stessa cosa.

dirac_sea
06-04-2022, 13:47
Tempo fa banche e istituzioni europee lanciavano strali contro le criptomonete perché vedevano sfuggirsi di mano potere e lauti guadagni. Ora invece la posizione si ammorbidisce... :D

demon77
06-04-2022, 13:58

Pensieri.
Ci sono persone diversamente oneste (e sono tante) che fanno questo e quello, fottono un sacco di gente ed al momento buono spariscono e cambiano aria, pronti a ricominciare da capo a fottere a destra e sinistra.
Questo lo fai comodo e felice perchè non c'è matrix.
E io che trovo davanti uno di questi non so una fava e magari gli affitto una casa dopo che questo è la quarta volta che scappa con lo sfratto e c'ha debiti per centromila euro con un sacco di gente che ha fottuto negli anni.

Con matrix lo stronzo lo fai una volta e poi c'hai addosso il marchio a fuoco e magari prima di fare il furbo ce pensi dieci volte.
Ti sta sulle palle matrix? Io ci faccio tre firme per avere matrix.

paolodekki
06-04-2022, 14:05
Pensieri.
Ci sono persone diversamente oneste (e sono tante) che fanno questo e quello, fottono un sacco di gente ed al momento buono spariscono e cambiano aria, pronti a ricominciare da capo a fottere a destra e sinistra.
Questo lo fai comodo e felice perchè non c'è matrix.
E io che trovo davanti uno di questi non so una fava e magari gli affitto una casa dopo che questo è la quarta volta che scappa con lo sfratto e c'ha debiti per centromila euro con un sacco di gente che ha fottuto negli anni.

Con matrix lo stronzo lo fai una volta e poi c'hai addosso il marchio a fuoco e magari prima di fare il furbo ce pensi dieci volte.
Ti sta sulle palle matrix? Io ci faccio tre firme per avere matrix.

Dipende tutto dal punto di vista. Anche io ci metto tre firme per averlo, ma perché non siamo diversamente onesti.
Dall'altro lato, ci sono quelli che odiano lo "Stato padrone" e non pagano le tasse e le multe le stracciano ecc.ecc. che hanno tutti i vantaggi del mondo a tutalare le proprie beghe legali e i loro malaffari.

paolodekki
06-04-2022, 14:09
Veramente semmai è vero il contrario:

si specula molto di più sulle cripto come BitCoin o ETH che non sulle valute nazionali che hanno spostamenti molto, molto contenuti.

Inoltre non vedo perché l'Euro digitale dovrebbe essere una moneta speculativa. Semmai sarà una stable coin con spostamenti molto lenti e poco propensa alla speculazione.

Probabilmente servirà per rendere illegale le altre, in modo da lenire questo spreco di risorse energetiche e il deterioramento degli investimenti. Fare soldi facili, ha lo spiacevole effetto di deviare i capitali dagli investimenti reali, tipo l'aprirsi una attività e dare lavoro alla gente, agli investimenti irreali come i facili guadagni presunti che avvengono con le farm di moneta virtuale.

Axios2006
06-04-2022, 14:57

Da un paio d'anni ho la sensazione che le distopie dei libri e film anni '80 e '90 si stanno realizzando. :rolleyes:

Occhio che la vasellina e' a carico del cittadino, altrimenti la UE procede tranquillamente senza. :read:

Informative
06-04-2022, 20:12
Tutti questi commentatori che periodicamente parlano di soldi facili con le cripto presumo che ci abbiano fatto almeno qualche milione, quindi per esperienza, giusto :asd: ?

Peppe1970
06-04-2022, 20:23
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/euro-digitale-al-via-le-consultazioni-della-commissione-europea-con-un-sondaggio-online_106184.html

Le consultazioni saranno aperte fino al prossimo 14 giugno e integreranno il lavoro portato avanti in precedenza dalla BCE. Un impianto legislativo potrebbe essere proposto nel 2023

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mah!.. ho come il sospetto che si tenti in tutte le maniere di eliminare
la moneta cartacea :O
Tentativo per inasprire e rendere più semplici i controlli su cosa facciamo dei nostri soldi! :rolleyes:

randorama
06-04-2022, 21:05
Mah!.. ho come il sospetto che si tenti in tutte le maniere di eliminare
la moneta cartacea :O
Tentativo per inasprire e rendere più semplici i controlli su cosa facciamo dei nostri soldi! :rolleyes:

per quanto mi riguarda può sparire anche ieri.
ormai pago anche il caffè con il bancomat.

Peppe1970
06-04-2022, 21:37
per quanto mi riguarda può sparire anche ieri...
Io no... sai, ci tengo alla mia privacy :)
oltre ad evitare ulteriori tassazioni ;)

demon77
06-04-2022, 22:07

Si.
Anche quelli che fanno un sacco di nero esentasse ci tengono alla loro privacy.
Ma guarda, proprio per evitare "ulteriori tassazioni". :rolleyes:

Tanto poi le ulteriori tassazioni se le beccano gli stronzi che pagano regolarmente le tasse. ;)

randorama
06-04-2022, 22:52
anch'io le voglio evitare.
per questo pago in modo tracciabile; in modo che le tasse le paghi oggi l'esercente e non io al posto suo domani

ti rivelo un segreto.
di te e dei tuoi acquisti, importa un accidenti a nessuno.
ma non dirlo a nessuno! è un segreto segretissimo!
la gente deve essere convinta che la loro praivasi sia tutelatissima! sia mai che qualcuno gli spoileri la foto dei piatto che devono postare su facebook!

pippaman
07-04-2022, 07:26
Il credito sociale è gia arrivato nelle case popolari di fidenza.

Dai dai che manca poco, niente contanti, euro digitale, identità digitale, parlano gia di unificare il fascicolo sanitario con l agenzia delle entrate. Ti manca l ultima dose di qualsiasi nuovo siero magico si inventano? Non solo non lavori, ti viene tolto qualsiasi sussidio d'ufficio anche.
Inoltre hanno gia detto che con la magia della identità digitale registreranno il momento in cui entri in un negozio in modo da poter confrontare visite di acquirenti e vendite in modo da contrastare meglio l evasione fiscale.
Che futuro florido ci aspetta

Cromwell
07-04-2022, 08:25
Dei del cielo! Se questi sono problemi!
Dai dai Putin, premi sto benedetto pulsante e facciamola finita una buona volta!

paolodekki
07-04-2022, 08:39
Il credito sociale è gia arrivato nelle case popolari di fidenza.

Dai dai che manca poco, niente contanti, euro digitale, identità digitale, parlano gia di unificare il fascicolo sanitario con l agenzia delle entrate. Ti manca l ultima dose di qualsiasi nuovo siero magico si inventano? Non solo non lavori, ti viene tolto qualsiasi sussidio d'ufficio anche.
Inoltre hanno gia detto che con la magia della identità digitale registreranno il momento in cui entri in un negozio in modo da poter confrontare visite di acquirenti e vendite in modo da contrastare meglio l evasione fiscale.
Che futuro florido ci aspetta

Spero e credo tu fossi ironico... parli di sieri magici e di tasse mescolandoli come se fossero una zuppa che puoi mangiare, forse hai mangiato i funghetti di SuperMario?

Qualsiasi metodo di contrasto dell'evasione fiscale è benvoluto da chi paga le tasse. Il ragionamento è sempre lo stesso: chi paga vuole che paghino tutti, chi non paga si arrampica sugli specchi con lo spauracchio del grande fratello e dei...sieri...magici... no bah questa mi era nuova...

WarDuck
07-04-2022, 09:56
Per contrastare l'evasione del commerciante medio sarebbe sufficiente un metodo che tracci gli incassi totali, senza necessità di entrare nello specifico del prodotto acquistato e del cliente che paga.

Se mi garantiscono un metodo di questo tipo, aperto e non centralizzato, allora sono anche disposto a sostenerlo.

Viceversa è solo un salto verso un futuro più controllato, alla faccia della democrazia e della libertà che si propaganda difendere.

Il metodo di pagamento può essere pure digitale, ma non è detto che dev'essere centralizzato.

Come già detto diverse volte, la garanzia che il contante ti dà di non essere centralizzato e di effettuare transazioni senza l'autorizzazione di papà Stato o di una banca è fondamentale per la libertà degli individui.

Non sta scritto da nessuna parte che una moneta digitale dev'essere per forza centralizzata e tracciabile.

Utilizzare la tecnologia per controllare i cittadini è roba da Cina, ma d'altra parte il Green Pass li ha abituati male. C'è chi vuole sta roba qua, quello che mi sorprende poi è che sono gli stessi che poi alla prima guerra tradizionale mi vengono a parlare di democrazia, libertà e sovranità. :asd:

Peppe1970
07-04-2022, 16:00
anch'io le voglio evitare.
per questo pago in modo tracciabile; in modo che le tasse le paghi oggi l'esercente e non io al posto suo domani

Non sai cosa dici :D

ti rivelo un segreto.
di te e dei tuoi acquisti, importa un accidenti a nessuno.
ma non dirlo a nessuno! è un segreto segretissimo!
la gente deve essere convinta che la loro praivasi sia tutelatissima! sia mai che qualcuno gli spoileri la foto dei piatto che devono postare su facebook!

Mai usato facebook!.. Ma non dirlo a nessuno :D