PDA

View Full Version : Consiglio monitor 1440p 27"

JCA
05-04-2022, 15:50
Salve a tutti!
Sarei tentato di cambiare monitor per lavoro (programmazione web),gaming ma anche film e serie tv (insomma passo molto tempo al pc)!

Per ora ho un AOC G2590FX, monitor 1080p 144hz acquistato qualche anno fa, con cui devo dire che mi trovo bene (ho dovuto calibrare un po i colori, avendo un pannello TN) ma sento la necessita di una maggiore risoluzione sia per lavoro che per gaming!
Con un budget di 300/330 € circa (400 se è necessario ma deve avere un gran gap rispetto a quello da 330), quali sono le migliori scelte?

Gioco a qualsiasi cosa mi capiti per le mani (online con gli amici a giochi vari, ma adoro gustarmi i single player) e visto che ho una 2060 è chiaro che non voglio fare tutto maxato in 1440p!

La mia domanda è: ha senso passare ad un 1440p con questa scheda in vista di cambiare poi in futuro magari con una 3070ti o equivalente (qualche mese, prezzi permettendo), oppure mi renderebbe la vita videoludica orribile (il lavoro sono sicuro che me lo semplificherebbe di molto, avere piu risoluzione)? Farei dei compromessi su alcuni filtri ma non sulla risoluzione magari, utilizzando ove possibile il DLSS.

Ho visto parecchi monitor, e mi sono soffermato su alcuni ma sentitevi liberissimi di consigliarmene altri:

BenQ MOBIUZ EX2710R (pannello VA, preferirei un IPS)
ASUS TUF GAMING VG27AQ1A
AOC GAMING Q27G2S

Il resto della configurazione:

ryzen 5 2600 in OC a 4ghz
32 gb trident 3000mhz
mobo aorus pro b450
alimentatore XFX Zasilacz da 850W 80+ titanium

mobo e cpu hanno qualche anno e sto pensando anche di upparli, ma per adesso non sono in programma!

Grazie mille per l'aiuto!

Carlo-UD7
06-04-2022, 18:11
Ciao, mi accodo anch'io alla tua domanda. Anche io ho un uso simile al tuo. Attualmente ho un AOC da 24" FHD 75Hz (TN). Inizialmente ero orientato ad un 4k, ma sopra i 60Hz costano davvero troppo, e penso che per giocare sia meglio qualcosa di più veloce sacrificando la risoluzione (a meno di avere altri budget :fagiano:). Ma passando da 24" FHD TN a 27" QHD VA si nota abbastanza la differenza spero? (ed aumentando contestualmente anche la qualità del pannello).
La prima scelta per ora è: BenQ MOBIUZ EX2710R (vista l'ottima l'offerta che c'è ora!:read:). Altrimenti un AOC. Sul benQ ho solo il dubbio di come mi potrei trovare con un pannello curvo...:confused:
Visto il prezzo del BenQ ora si può trovare di meglio a quella cifra?

JCA
06-04-2022, 18:25
Ciao, mi accodo anch'io alla tua domanda. Anche io ho un uso simile al tuo. Attualmente ho un AOC da 24" FHD 75Hz (TN). Inizialmente ero orientato ad un 4k, ma sopra i 60Hz costano davvero troppo, e penso che per giocare sia meglio qualcosa di più veloce sacrificando la risoluzione (a meno di avere altri budget :fagiano:). Ma passando da 24" FHD TN a 27" QHD VA si nota abbastanza la differenza spero? (ed aumentando contestualmente anche la qualità del pannello).
La prima scelta per ora è: BenQ MOBIUZ EX2710R (vista l'ottima l'offerta che c'è ora!:read:). Altrimenti un AOC. Sul benQ ho solo il dubbio di come mi potrei trovare con un pannello curvo...:confused:
Visto il prezzo del BenQ ora si può trovare di meglio a quella cifra?

Il monitor è una scelta ardua a quanto pare :D Se posso esserti di aiuto in un altro forum ho chiesto la stessa cosa, e mi hanno consigliato ASUS TUF Gaming VG27AQ1A, che penso prenderò!

29Leonardo
06-04-2022, 19:01
Per quanto riguarda la tua attuale scheda video e la risoluzione 1440p ovviamente potrebbe avere qualche problema a raggiungere almeno i 60fps con i giochi piu pesanti e recenti, tutto dipende dai titoli che gli dai in pasto.

La 3070ti invece è adeguata al 1440p, però scordati di fare i 144hz fissi nei giochi, quindi se ti preferissi di comprare un monitor per raggiungere il max refresh meglio che ti fai già da adesso una doccia fredda nella realtà, gli puoi raggiungere con i giochi piu leggeri ma non con titoli tipo cb2077 o un rdr2.

Inoltre servirebbe anche un upgrade al quel ryzen 2600 cambiandolo almeno con un 5600x.

Per quanto riguarda i monitor gaming non ho da consigliarti modelli specifici ma per la mia esperienza ti consiglierei solo monitor LG o AOC o meglio ancora DELL, le altre marche no.

Carlo-UD7
06-04-2022, 21:58
Il monitor è una scelta ardua a quanto pare :D Se posso esserti di aiuto in un altro forum ho chiesto la stessa cosa, e mi hanno consigliato ASUS TUF Gaming VG27AQ1A, che penso prenderò!

Decisamente, un ginepraio! Sarebbero da vedere dal vivo uno a fianco all'altro.
Ho letto di là sì sì, mi sembra una buona scelta anche l'asus! Ora devo decidere tra Asus e BenQ:what:
Anche se per ora sono più per il BenQ, per via del contrasto molto più alto, Freesync Premium Pro, il fatto di essere curvo e altre robe più secondarie. L'asus dalla sua ha una riproduzione migliore dei colori ma facendo solo di rado un po' di video editing non so se basta a sborsare 30€ in più e rinunciare alle altre cose. Poi esteticamente BenQ tutta la vita direi, ma capisco conti poco in un monitor:asd:

JCA
07-04-2022, 14:02
Decisamente, un ginepraio! Sarebbero da vedere dal vivo uno a fianco all'altro.
Ho letto di là sì sì, mi sembra una buona scelta anche l'asus! Ora devo decidere tra Asus e BenQ:what:
Anche se per ora sono più per il BenQ, per via del contrasto molto più alto, Freesync Premium Pro, il fatto di essere curvo e altre robe più secondarie. L'asus dalla sua ha una riproduzione migliore dei colori ma facendo solo di rado un po' di video editing non so se basta a sborsare 30€ in più e rinunciare alle altre cose. Poi esteticamente BenQ tutta la vita direi, ma capisco conti poco in un monitor:asd:

Alla fine ho preso l'ASUS e l'ho gia montato e devo dire che è uno spettacolo! Si vede la differenza sotto tutti i punti di vista, dai colori a chiaramente la risoluzione!

Esteteticamente si non ci faccio troppo caso, ma ti devo dire che il piede non è come quello in foto, ma è come il modello VG279Q1A, che è la parte FULLHD!

rickiconte
15-04-2022, 07:45
Ma alla fine questi monitor che citate (e che sarebbero prettamente da gaming) vanno bene anche per chi ne fa un uso a tutto tondo tipo office, navigazione internet, video, foto?

rickiconte
15-04-2022, 11:54
Ad esempio mi chiedevo cosa potesse cambiare per uno che gioca occasionalmente con gli sparatutto (diciamo una-due volta a settimana) se invece di prendere un monitor votato al gaming prendesse ad esempio l'Asus PA278qv che da quanto leggo al link sotto va bene un po' per tutto compreso giocarci.
https://www.rtings.com/monitor/reviews/asus/proart-display-pa278qv

La mia domanda è: tutti questi herz e il supporto all'HDR400 sono necessari o servono solo a coloro che vogliono giocarci ai massimi livelli? Un giocatore occasionale le noterebbe queste differenze??