PDA

View Full Version : [Aspettando] Return to Monkey Island


space81
05-04-2022, 15:21
https://multiplayer.net-cdn.it/thumbs/images/2022/04/05/bandicam_2022-04-05_00-00-39-512_jpg_800x0_crop_upscale_q85.jpg

https://www.pcgamesn.com/wp-content/uploads/2022/04/return-to-monkey-island-release-date-580x334.jpg

Immagini :

https://images.everyeye.it/img-screenshot/return-to-monkey-island-v1-742642.jpg

https://images.everyeye.it/img-screenshot/return-to-monkey-island-v1-742641.jpg

https://images.everyeye.it/img-screenshot/return-to-monkey-island-v1-742640.jpg

https://images.everyeye.it/img-screenshot/return-to-monkey-island-v1-742639.jpg



Nuove Immagini :

https://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/2060130/ss_2f7e407b460e4053d142dd1dbae050407d84fe4d.1920x1080.jpg

https://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/2060130/ss_bd989f1025e559eec8d6993666323c9d06181a04.1920x1080.jpg

https://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/2060130/ss_df2537e4ebf236fb9782baea0ab5f782ca344327.1920x1080.jpg

https://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/2060130/ss_ed9413e842d0a863453351bb924582015200ab29.1920x1080.jpg

https://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/2060130/ss_ebae963e0be47f12388ab995d07f461d4462087e.1920x1080.jpg

https://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/2060130/ss_c8f41062e3c2845eda201ac87f17e4b28b476c78.1920x1080.jpg

Si, stavolta è tutto vero: Return to Monkey Island è realtà dopo 31 anni, un nuovissimo titolo della saga che tutti abbiamo amato da bambini, è in uscita nel 2022.
Il nuovo gioco sarà il sequel della leggendaria serie di punta e clicca degli anni '90, posizionato come storia dopo The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge.
Dal breve trailer si possono raccogliere un po’ di informazioni succulente che non fanno altro che aumentare l’hype a dismisura ( già al massimo del resto ).
Il nuovo gioco sarà sviluppato e pubblicato da Devolver Digital assieme con Lucasfilm Games.
Ci sarà il regista e autore originale, Ron Gilbert, assieme ad altri nomi storici come Dave Grossman e i compositori Michael Land, Michael McConnell e Clint Bajakian.
Ron Gilbert ha dichiarato che ha lavorato insieme al suo team in totale segretezza per oltre 2 anni.
Oggi è un giorno epocale per tutta l'industria.

02/05/2022 - Fresca intervista a Ron Gilbert dove parla di storia e stile grafico del nuovo gioco :

https://multiplayer.it/notizie/return-to-monkey-island-ron-gilbert-parla-di-storia-e-stile-grafico-del-nuovo-gioco.html

28/06/2022 - Primo Gameplay Ufficiale

https://www.youtube.com/watch?v=p3mxq44HhnU

28/06/2022 - Pagina Steam con vari dettagli

https://store.steampowered.com/app/2060130/Return_to_Monkey_Island/

space81
05-04-2022, 15:22
Tutto ciò che sappiamo ad oggi sul gioco :


Il recente trambusto sul nuovo Monkey Island vi ha distratto? Vi sentite con le idee un po' confuse? Siamo qui per questo!

Ecco un bel sunto delle notizie certe a proposito della nuova avventura di Guybrush! (tratte dal sito The Legend of Monkey Island https://legendofmi.com/return-to-monkey-island/ )

- Non abbiamo date precise se non un generico 2022;

- L'avventura ripartirà da un parco divertimenti, proprio come s'era chiuso Monkey Island 2;

- Le avventure successive alla seconda della serie sono state considerate canoniche nella scrittura della storia;

- Murray è stato confermato come personaggio e sembrerebbe anche essere rilevante;

- L'engine di gioco è stato realizzato da Gilbert in persona (https://twitter.com/grumpygamer ) e il linguaggio di scripting si chiama Dinky;

- Il primo tester per il gioco è stato Noah Falstein ( https://twitter.com/nfalstein ), a sua volta designer di avventure Lucas nonché amico di una vita di Gilbert;

- Sarà possibile giocare con un controller;

- Il gioco integrerà un sistema di aiuti;

- Per i giocatori meno esperti, sarà presente la modalità casual di minore difficoltà;

- L'intera colonna sonora è stata composta da Michael Land, Peter McConnell e Clint Bajakian, è stata registrata dal vivo e reagirà dinamicamente con gli eventi di gioco;

- Sono state battute 14000 linee di dialogo (quasi il doppio di quanto fatto con The Curse of Monkey Island), utilizzando 34 attori e 3 studi;

- I tre pirati nella copertina originale di The Secret of Monkey Island saranno presenti nel nuovo gioco;

- Il 14 giugno è stato ultimato il doppiaggio;

- Secondo la scheda su Steam ( https://store.steampowered.com/app/2060130/Return_to_Monkey_Island/ ), il gioco sarà doppiato solo in inglese. Sappiamo comunque che i testi saranno tradotti in italiano, e che il lavoro di traduzione e adattamento è stato affidato a Carlo De Rensis ( https://twitter.com/c_derensis ) e al nostro calaveriano Cristiano Caliendo ( https://twitter.com/cris_caliendo );

- Essendo in pensione, l'attore storico che ha interpretato LeChuck negli altri episodi della serie, Earl Boen, è stato sostituito. Tornano invece le voci storiche di Guybrush (Dominic Armato https://twitter.com/SkilletDoux ) ed Elaine (Alexandra Boyd https://twitter.com/AlexActWrDir );

- Confermato il ritorno di Guybrush, Elaine, LeChuck, Murray, la Voodoo Lady, Stan, Herman, Otis, Carla, Cobb, il cuoco dello Scumm Bar e Wally;

- Oltre alle già note Mêlée Island e Monkey Island, Guybrush esplorerà anche Terror Island e Brrr Muda;

- Al momento, le piattaforme che ospiteranno il gioco saranno Windows, MacOS e Nintendo Switch.

Info tratte da :
https://www.facebook.com/CalaveraCafeAvventureGrafiche

Susanoo78
16-04-2022, 12:54
:eek: :eek: :eek:

pando811
17-04-2022, 11:30
Mooooolto interessante, seguo :cool:

danmar
17-04-2022, 23:03
Il sogno di una vita!!!

space81
04-05-2022, 14:36
Il sogno di una vita!!!

Day One senza se e senza ma :D

Paganetor
08-05-2022, 16:38
sto provando a giocare alcune avventure gradfiche sulla One S (Day of the tentacle, Grim Fandango ecc., presenti su Game Pass), ma trovo non molto pratico usare il pad. Hanno fatto bene a implementare la "scorciatoia" con lo stick destro (mentre il sinistro è libero di andare dove vuole), ma mi piacerebbe che implementassero il supporto al mouse (dopotutto non è uno sparatutto).

Nel frattempo vedo di ritrovare i vecchi capitoli di Monkey Island per PC per rifarmi la mano :D

space81
09-05-2022, 12:05
sto provando a giocare alcune avventure gradfiche sulla One S (Day of the tentacle, Grim Fandango ecc., presenti su Game Pass), ma trovo non molto pratico usare il pad. Hanno fatto bene a implementare la "scorciatoia" con lo stick destro (mentre il sinistro è libero di andare dove vuole), ma mi piacerebbe che implementassero il supporto al mouse (dopotutto non è uno sparatutto).

Nel frattempo vedo di ritrovare i vecchi capitoli di Monkey Island per PC per rifarmi la mano :D

Concordo, ho letto che per questo nuovo capitolo il focus sia molto anche sulle console e i pad per venire incontro alle nuove leve, quindi staremo a vedere, mi auguro sia ugualmente fruibile sia con mouse e tastiera che con pad, l'impegno in questo senso è dichiarato e l'interfaccia stessa, totalmente ricreata.

Biker Jr
09-05-2022, 17:34
Mamma mia quanti ricordi, soprattutto con "The Curse of Monkey Island" :D :cool:

Paganetor
10-05-2022, 08:06
comunque su GOG i primi 4 capitoli vengono via per 13 euro IN TOTALE... :mbe: :oink: :sbav: :hic:

EDIT: no, erano in offerta fino a ieri, ora sono a prezzo pieno :cry:

space81
10-06-2022, 00:32
È appena terminato lo showcase Devolver Digital, ma niente Monkey Island, probabilmente lo mostreranno domenica all'evento Xbox Game Pass, vedremo....

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Paganetor
10-06-2022, 10:20
È appena terminato lo showcase Devolver Digital, ma niente Monkey Island, probabilmente lo mostreranno domenica all'evento Xbox Game Pass, vedremo....

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

lo piazzano subito su Game Pass!? :sbav:

shez
10-06-2022, 10:47
Mio al day one. I primi 2 capitoli non so quante volte li ho rigiocati ai tempi. Su Amiga. Invidia a vedere le versioni 256 colori PC.

wrad3n
10-06-2022, 15:42
quindi non è ancora chiaro se uscirà per console? dopo gli annunci di oggi sul sito devolver digital è rimasta ancora la sola icona pc per monkey island... :fagiano:

space81
12-06-2022, 03:09
quindi non è ancora chiaro se uscirà per console? dopo gli annunci di oggi sul sito devolver digital è rimasta ancora la sola icona pc per monkey island... :fagiano:È stato ampiamente confermato anche da Ron Gilbert, il gioco uscirà per console ed anzi è stato detto che è si sono focalizzati proprio sui controller per avvicinare anche i giovani.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

danmar
14-06-2022, 18:31
È appena terminato lo showcase Devolver Digital, ma niente Monkey Island, probabilmente lo mostreranno domenica all'evento Xbox Game Pass, vedremo....

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Alla fine non è stato presentato ne da Devolver ne da Microsoft. Comunque a me basta che esca davvero quest'anno, posso fare a meno di trailer e cose simili.
Ho un Xbox Series x ma anche io sinceramente trovo che le console col pas siano scomodissime per le avventure grafiche quindi penso ci giocherò sul mio portatile.

Paganetor
15-06-2022, 10:54
Alla fine non è stato presentato ne da Devolver ne da Microsoft. Comunque a me basta che esca davvero quest'anno, posso fare a meno di trailer e cose simili.
Ho un Xbox Series x ma anche io sinceramente trovo che le console col pas siano scomodissime per le avventure grafiche quindi penso ci giocherò sul mio portatile.

non consideravo l'utilizzo dei giochi sul PC, preferisco usare la console per quello, ma in effetti per un punta&clicca potrei fare una eccezione, tanto più che immagino non avrà requisiti minimi esagerati, si potrà giocarlo (spero) anche con una scheda video integrata recente...

wrad3n
15-06-2022, 12:06
È stato ampiamente confermato anche da Ron Gilbert, il gioco uscirà per console

Allora non si capisce perché lo tengono nascosto:

Monkey Island, in uscita nel 2022:

https://i.postimg.cc/wMVVXMp2/monkey.jpg

Confermata solo l'uscita su PC.


Gioco a caso presentato pochi giorni fa, uscita 2023:

https://i.postimg.cc/cCXRKzR5/plucky.jpg

Console e PC.

forse per console uscirà più in là :boh:

Timewolf
21-06-2022, 19:00
probabilmente lo conoscete tutti, ma visto che io l'ho scoperto da poco...nell'attesa di questo Monkey (e parlo da over 40 che ha passato pomeriggi post scuola su MI1 su amiga...) vi consiglio la trilogia di Deponia :)

JuanCarlos
21-06-2022, 21:42
probabilmente lo conoscete tutti, ma visto che io l'ho scoperto da poco...nell'attesa di questo Monkey (e parlo da over 40 che ha passato pomeriggi post scuola su MI1 su amiga...) vi consiglio la trilogia di Deponia :)

Ma i giochi sono 4 :asd:

Paganetor
21-06-2022, 22:15
Ma i giochi sono 4 :asd:

confermo! Trovati ora sullo store Xbox in offerta tutti insieme a 3.99 e li ho presi :D

Timewolf
22-06-2022, 11:26
Ma i giochi sono 4 :asd:

si lo so, ma il 4 personalmente non lo considero :asd:

space81
28-06-2022, 16:24
Svelato il primo gameplay trailer :eek: e aperta la relativa pagina Steam del gioco, aggiorno il thread nel primo post :

https://www.youtube.com/watch?v=p3mxq44HhnU

https://store.steampowered.com/app/2...Monkey_Island/

Personalmente aggiungo che visto in movimento questo stile grafico fa tutto un altro effetto !

wrad3n
29-06-2022, 10:36
Quindi se ho capito bene su console è esclusiva temporale per switch.

stilisticamente è orribile... :fagiano:

si è passati da (special edition):

https://i.postimg.cc/QNWRw7H4/Mi.jpg

a:

https://i.postimg.cc/FztnNP7P/mi3.jpg

space81
29-06-2022, 12:16
Ron ha espressamente scelto questo stile assumendo il director design di media molecule, sono rimasto perplesso anche io inizialmente, ma come ha ribadito nelle varie interviste sentiva il bisogno, anche coraggioso se vogliamo di abbandonare la pixel art per una grafica totalmente differente.
Gilbert è così o si ama o si odia e sul suo forum ufficiale ( https://grumpygamer.com/rtmi_trailer ) vedo una maggioranza di utenza che dopo aver visto il trailer del gameplay lo sta ringraziando per la scelta, vedremo.
Ho troppa fiducia nel professionista, quindi sicuramente prenderò un eventuale collection senza se e senza ma.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

wrad3n
30-06-2022, 10:39
Gilbert è così o si ama o si odia e sul suo forum ufficiale ( https://grumpygamer.com/rtmi_trailer ) vedo una maggioranza di utenza che dopo aver visto il trailer del gameplay lo sta ringraziando per la scelta, vedremo.

l'hanno sommerso di commenti entusiastici o di incazzature? il sito è offline.

space81
30-06-2022, 13:53
l'hanno sommerso di commenti entusiastici o di incazzature? il sito è offline.Io ho letto solo le ultime pagine ed erano positive, probabilmente ne ha ricevute anche di negative e si sa Gilbert è permaloso :D

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

wrad3n
30-06-2022, 15:37
e si sa Gilbert è permaloso :D

a quanto leggo alcuni grumpy gamers hanno fatto il contropelo al grumpy gamer che ha chiuso tutto :asd:

comunque l'esclusiva switch immagino durerà più o meno sei mesi, quindi per me è tutto rinviato al 2023...

wrad3n
01-07-2022, 18:08
Ha riaperto grumpygamer.com, certo che alcuni commenti erano un pochino esagerati :D

in particolare questo:

Just because you locked and delete the comments doesn't mean you can hide from the reality.

That being. Your game is ugly. It's not too late. You can cancel it and save your dignity, and be humble and admit you were wrong.

non vorrei che lo prendesse alla lettera :fagiano:

space81
05-07-2022, 01:02
Aggiunte tutte le informazioni che sappiamo fino ad oggi su Return to Monkey Island sul secondo post.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

slump72
05-07-2022, 08:05
Per me Monkey è morto con il secondo episodio (il terzo almeno stilisticamente aveva da dire la sua), tutto il resto è solo un tentativo di allungare il brodo.
Oggi queste operazioni amarcord piacciono tanto, ma all'atto pratico sono sempre un salto nel buio.
Avere al timone certi personaggi incoraggia, la scelta stilistica però è dettata dalle tendenze dell'epoca e, mia personale opinione, dal budget non eccessivamente elevato dedicato a questo progetto.
Chiunque bazzichi un minimo il mondo dell'animazione e del disegno capisce al volo quanto sia enormemente più economico creare personaggi a elementi separati tipo collage rispetto ad animare frame by frame con magari uno stile più pittorico.
Al di là di questo, lo stile piaccia o meno può essere digerito, chiaramente quello che si cerca in un prodotto del genere è una scrittura fresca, la caratterizzazione dei personaggi e una storia sopra le righe.
Nutro dei forti dubbi riguardo la modalità di gestione dell'accessibilità che lo porrà probabilmente come "storiella interattiva".

futu|2e
05-07-2022, 08:31
Sono passate ere geologiche nel gaming, di mettermi a giocare ad una
avventura grafica nel 2022 ho paura che durerei 10 minuti se va bene.

slump72
05-07-2022, 09:49
Sono passate ere geologiche nel gaming, di mettermi a giocare ad una
avventura grafica nel 2022 ho paura che durerei 10 minuti se va bene.

Diciamo che c'è un tempo per ogni cosa.
Pomeriggi interi passati a mischiare fiori di tutti i colori per far addormentare i cani piranha quando ho a dire tanto 2 ore la settimana per giocare non lo vedo fattibile.
Telefonare agli amici per sapere a che punto erano e beccare quello che se la tira perchè (dice lui) ha passato quel punto.
Aspettare un mese l'uscita di ZZap o TGM per consultare la soluzione e sbloccare finalmente quel maledetto enigma.
Bei vecchi tempi andati... col cazzo! Bei tempi giusto perchè avevo 15 anni e oggi ne ho quasi 50.
La percezione del gaming oggi è totalmente diversa la fruizione dei contenuti veloce e dinamica, a parte l'effetto nostalgia che colpirà lo zoccolo duro dei gamer, non so proprio il bacino di utenza di un prodotto del genere che dalla sua non ha neppure un particolare appeal artistico (ripeto IMO).

cronos1990
05-07-2022, 10:46
Per me Monkey è morto con il secondo episodio (il terzo almeno stilisticamente aveva da dire la sua), tutto il resto è solo un tentativo di allungare il brodo.
Oggi queste operazioni amarcord piacciono tanto, ma all'atto pratico sono sempre un salto nel buio.
Avere al timone certi personaggi incoraggia, la scelta stilistica però è dettata dalle tendenze dell'epoca e, mia personale opinione, dal budget non eccessivamente elevato dedicato a questo progetto.
Chiunque bazzichi un minimo il mondo dell'animazione e del disegno capisce al volo quanto sia enormemente più economico creare personaggi a elementi separati tipo collage rispetto ad animare frame by frame con magari uno stile più pittorico.Non sono d'accordo.

E non per quello che penso sulla scelta stilistica (non mi piace per nulla), ma perchè a mio avviso non regge l'ipotesi di partenza. Quella scelta grafica non ha nulla in relazione con le tendenze dell'epoca (di quale epoca, poi? Non ci azzecca nulla con nessuno dei 4 capitoli del gioco) e soprattutto lo stile ha ben poco a che vedere con il discorso economico.

Quella è nè più nè meno che una scelta ben precisa di Gilbert, piaccia o non piaccia. Sarebbe stata la stessa anche se avesse avuto trilioni di dollari da spendere... al limite in quel caso avremmo avuto molti più poligoni e il RT.
Poi come ho già avuto modo di dire altrove, deve seguire la sua strada senza lasciarsi condizionare da quello che vogliono (pretendono) i giocatori.


Anche sul discorso amarcord non sono d'accordo: se fosse stato per quello avrebbero già buttato fuori nuovi capitoli della saga anzichè limitarsi al "remake" uscito qualche anno fa.
Anche qui c'è semplicemente il desiderio di Gilbert, se vogliamo fanciullesco, di "riappropriarsi" della sua creatura e chiudere il cerchio della storia dei primi due capitoli.

Poi è lapalissiano che per coloro che sono cresciuti con le avventure grafiche della LucasArts si sente come se fosse apparsa la Madonna in cielo. E' ovvio che c'è molta carica nostalgica e sicuramente Gilbert lo sa perfettamente... e proprio per questo SE il suo fosse stato solo un tentativo di sfruttare il marchio di sicuro avrebbe agito in quella direzione e al 99% ci ritroveremmo con un gioco in Pixel Art come praticamente il mondo intero sperava.


Si possono dire tante cose su Gilbert, ma di sicuro è uno dei rarissimi romantici che sono rimasti nel campo videoludico (e mi verrebbe da dire non solo in campo videoludico), in cui sei spinto a realizzare qualcosa perchè ti piace e ti diverte farlo: chiaro che vuole anche guadagnarci, d'altro canto bisogna pur guadagnare per vivere, ma secondo me è l'ultimo dei suoi pensieri.

space81
05-07-2022, 15:55
Poi è lapalissiano che per coloro che sono cresciuti con le avventure grafiche della LucasArts si sente come se fosse apparsa la Madonna in cielo. E' ovvio che c'è molta carica nostalgica e sicuramente Gilbert lo sa perfettamente... e proprio per questo SE il suo fosse stato solo un tentativo di sfruttare il marchio di sicuro avrebbe agito in quella direzione e al 99% ci ritroveremmo con un gioco in Pixel Art come praticamente il mondo intero sperava.


Si possono dire tante cose su Gilbert, ma di sicuro è uno dei rarissimi romantici che sono rimasti nel campo videoludico (e mi verrebbe da dire non solo in campo videoludico), in cui sei spinto a realizzare qualcosa perchè ti piace e ti diverte farlo: chiaro che vuole anche guadagnarci, d'altro canto bisogna pur guadagnare per vivere, ma secondo me è l'ultimo dei suoi pensieri.

Condivido a pieno, soprattutto quest'ultima parte, da te descritta alla perfezione, ed è per questo che rimango piuttosto fiducioso; Gilbert ha più volte ribadito di voler avvicinare a questo Monkey Island anche le nuove generazioni, riprogettando da zero il sistema di navigazione tramite qualcosa di più snello e vicino ai controller delle console, senza però deludere la fan base, amalgamare le due cose è di una difficoltà estrema, vedremo.
Intanto tifo per Ron. :D

danmar
18-09-2022, 23:45
Beh ragazzi che dire....ci siamo quasi!!!

space81
19-09-2022, 16:41
Beh ragazzi che dire....ci siamo quasi!!!

Poche ore....il mio nintendo switch lo ha già scaricato giorni fa, stasera si parte per Monkey Island. :D

danmar
19-09-2022, 16:43
Io, come un bambino che aspetta Natale, speravo di vederlo sbloccare alla mezzanotte e invece niente...l'installazione partirà a fine giornata lavorativa...

Cattivi! :cry:

Paganetor
19-09-2022, 17:02
Io, come un bambino che aspetta Natale, speravo di vederlo sbloccare alla mezzanotte e invece niente...l'installazione partirà a fine giornata lavorativa...

Cattivi! :cry:

vabbè, ma quanto potrà mai essere "pesante" come gioco?
se hai la fibra basteranno alcuni minuti (sperando non si ingolfino i server :stordita: )

danmar
19-09-2022, 17:09
No ma infatti il problema non è scaricarlo...è che ci volevo giocare stanotte :D

space81
20-09-2022, 09:33
Lo sto giocando da ieri sera e la magia è tutta li, ma riproposta in una forma più fresca e piena di colori, temevo per la grafica, ma ora posso dire che mi sbagliavo, sto adorando ogni singola battuta, ogni personaggio, ogni animazione, ogni puzzle.

GRAZIE RON !

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

danmar
22-09-2022, 20:37
Lo sto giocando da ieri sera e la magia è tutta li, ma riproposta in una forma più fresca e piena di colori, temevo per la grafica, ma ora posso dire che mi sbagliavo, sto adorando ogni singola battuta, ogni personaggio, ogni animazione, ogni puzzle.

GRAZIE RON !

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Siiiii è bellisssimooooooo

wrad3n
02-11-2022, 09:57
Nel Game Pass (Console e PC) dall'8 novembre... :sofico: