PDA

View Full Version : Ripristinare Windows :alcune info

Bandit
05-04-2022, 13:55
ciao a tutti ragazzi
vorrei chiedervi delle informazioni riguardanti la procedura di ripristino di win.

Andare in Impostazioni e poi in Aggiornamento e sicurezza -> Ripristino
permetterebbe di avere sul pc una versione pulita di Windows giusto?

Ma facendo un procedimento del genere , se il pc ha il disco rigido che presenta delle partizioni di partenza, questa rinstallazione di windows avverrebbe sulla attuale partizione che permette di usare il pc?

non c'è bisogno in questa procedura di dover inserire la chiave della propria licenza WINDOWS?

con un procedimento del genre non verrebbe meno la garanzia?

tallines
05-04-2022, 17:40
Con il Ripristino, non ti serve nessuna chiave di Licenza e non perdi nessuna Garanzia .

Puoi Ripristinare quante volte vuoi >>>

- Come reinizializzare, reimpostare o ripristinare il PC (https://support.microsoft.com/it-it/windows/come-reinizializzare-reimpostare-o-ripristinare-il-pc-51391d9a-eb0a-84a7-69e4-c2c1fbceb8dd)

- Come ripristinare Windows 10 (https://www.tomshw.it/hardware/come-ripristinare-windows-10/)

Bandit
05-04-2022, 19:01
Con il Ripristino, non ti serve nessuna chiave di Licenza e non perdi nessuna Garanzia .

Puoi Ripristinare quante volte vuoi >>>

- Come reinizializzare, reimpostare o ripristinare il PC (https://support.microsoft.com/it-it/windows/come-reinizializzare-reimpostare-o-ripristinare-il-pc-51391d9a-eb0a-84a7-69e4-c2c1fbceb8dd)

- Come ripristinare Windows 10 (https://www.tomshw.it/hardware/come-ripristinare-windows-10/)

Ciao Tallines
grazie grazie :)
ma quindi sarebbe una soluzione incredibilmente utile quando acquisti un pc nuovo? perchè così usi subito un pc con una versione pulita di win.

Chiedevo della garanzia per via del fatto che ci sono programmi della marca del pc (HP), che mi hanno permesso di registrare il pc su HP per la garanzia. E' uscito anche un piccolo riquadro in cui mi si diceva quando sarebbe scaduta .

Avevo letto che prima di far partire il ripristino con win 10-win11 si può scegliere se riscaricare dal cloud i dati necessari oppure prenderli in locale

quindi il ripristino riporta la partizione che utilizzo alla pulizia massima, lasciando intatte le altre partizioni del pc?

tallines
05-04-2022, 21:05
Ciao Tallines
grazie grazie :)
ma quindi sarebbe una soluzione incredibilmente utile quando acquisti un pc nuovo? perchè così usi subito un pc con una versione pulita di win.

Chiedevo della garanzia per via del fatto che ci sono programmi della marca del pc (HP), che mi hanno permesso di registrare il pc su HP per la garanzia. E' uscito anche un piccolo riquadro in cui mi si diceva quando sarebbe scaduta .

Avevo letto che prima di far partire il ripristino con win 10-win11 si può scegliere se riscaricare dal cloud i dati necessari oppure prenderli in locale

quindi il ripristino riporta la partizione che utilizzo alla pulizia massima, lasciando intatte le altre partizioni del pc?
Si, se ripristini il SO, quello ti rimette, mica ti mette chissà cosa :)

Bandit
06-04-2022, 17:57
Ciao Talline mi dai sicurezza :D :)
grazie grazie

1)

per la garanzia ed il fatto dei programmi hp non me ne importo? procedo: la registrazione è avvenuta, quindi posso entrare nel profilo/account HP della garanzia del pc sul sito HP?

2)
dove recupero il codice seriale della licenza WINDOWS?
poichè penso servirà nella procedura di ripristino

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-04-2022, 20:42
1)
per la garanzia ed il fatto dei programmi hp non me ne importo? procedo: la registrazione è avvenuta, quindi posso entrare nel profilo/account HP della garanzia del pc sul sito HP?

La garanzia non è legata al sistema operativo, puoi anche cambiarlo del tutto, mettere Linux o altro, la garanzia non decade.

2)

Non servirà nella procedura di ripristino, ad ogni modo avvia il prompt dei comandi come amministratore e digita o copia-incolla:

wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Premi invio.

Oppure avvia Power shell come amministratore (click destro sul pulsante start) e digita o copia-incolla:

powershell "(Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey"

premi invio.

Vedrai apparire il product key.

tallines
07-04-2022, 14:17
Ciao Talline mi dai sicurezza :D :)
grazie grazie

1)

2)
Ti ha risposto Nico, ciao :)

Bandit
10-04-2022, 19:04
grazie ragazzi

La garanzia non è legata al sistema operativo, puoi anche cambiarlo del tutto, mettere Linux o altro, la garanzia non decade.

Non servirà nella procedura di ripristino, ad ogni modo avvia il prompt dei comandi come amministratore e digita o copia-incolla:

Premi invio.

Oppure avvia Power shell come amministratore (click destro sul pulsante start) e digita o copia-incolla:

powershell "(Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey"

premi invio.

Vedrai apparire il product key.

grazie Nico per le spiegazioni molto chiare :)

ha funzionato ;) ho recuperato la KEY WINDOWS
ma una cosa del genere funziona anche per recuperare la propria key di Office?

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-04-2022, 20:58
ma una cosa del genere funziona anche per recuperare la propria key di Office?

Quale versione di office? Fino alla 2013 se non erro è relativamente facile ricavare il product key, da 2016 in poi sempre se non erro, è possibile vedere solo gli ultimi 5 caratteri del product key.

Aprire il prompt dei comadi, portarsi dentro la directory di installazione di Office, esempio c:\program files (x86)\Microsoft office\office16, lanciare il comando:

cscript ospp.vbs /dstatus

Bandit
16-04-2022, 11:23
Grazie Nicodemo :)
Grazie Tallines :)

Buona Pasqua :) ;)