View Full Version : aiuto per scelta piattaforma economica
ciao a tutti,
sto cercando di assemblare un PC senza troppe pretese ad un costo inferiore ai 300€ per i soli componenti cpu, mobo e ram.
tuttavia vedo in giro prezzi folli per le mobo e non capisco se son io ad avere mire troppo elevate o si sono impazziti a proporre una fascia bassa a 150€ (un mese fa a quella cifra ci ho preso un'asus rog b550-f, oggi ci esce a malapena una prime)
come cpu pensavo o ad un i3-12100 oppure ad un omologo AMD, ma meno di un 5600g non si trova sull'amazone :muro:
l'importante è che abbia una scheda video integrata per evitare costi addizionali e che sia almeno un 4-core.
il resto del pc è composto da:
- alimentatore be-quiet da 400W
- 1 disco ssd
- 1 HDD
- case atx
perfavore, :help:
principalmente internet ed office.
qualche giochino stupido tipo solitario o giù di lì magari anche online e magari servizi telematici tipo banche ussici comunali.
la cosa più pesante che mi viene in mente sono le foto delle vacanze
principalmente internet ed office.
qualche giochino stupido tipo solitario o giù di lì magari anche online e magari servizi telematici tipo banche ussici comunali.
la cosa più pesante che mi viene in mente sono le foto delle vacanze
quindi uso molto basico e va bene un pc uso ufficio,per max 300 euro si potrebbe fare una cosa tipo:
cpu: i3 10100 106 euro
mobo : Gigabyte B560M AORUS ELITE 114 euro
per la ram già 8 gb ti bastano: Kingston FURY Beast 8GB (2x4GB) 3200MHz DDR4 57 euro.
se ne vuoi 16gb ci sono le Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz DDR4 16GB (8GB x2) a 74 euro.
prezzi amazon totale: 277 euro con kit da 8 gb e 294 euro con kit da 16 gb.
quindi uso molto basico e va bene un pc uso ufficio,per max 300 euro si potrebbe fare una cosa tipo:
cpu: i3 10100 106 euro
mobo : Gigabyte B560M AORUS ELITE 114 euro
per la ram già 8 gb ti bastano: Kingston FURY Beast 8GB (2x4GB) 3200MHz DDR4 57 euro.
se ne vuoi 16gb ci sono le Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz DDR4 16GB (8GB x2) a 74 euro.
prezzi amazon totale: 277 euro con kit da 8 gb e 294 euro con kit da 16 gb.
alcune domande su questa mobo
- dici che la microATX la monto senza problemi su un case atx normale?
- possibilità di un futuro upgrade di ssd M2 NVMe? vedo che dice "doppio" ma solo 1 dei 2 supporta la massima velocità, giusto? (non che sia un problema eh)
- non è un soket vecchio il 1200? mi pare che l'ultimo sia il 1700
per la cpu, l'amazone dice che esiste una versione più recente (il 10105) ed il prezzo è pressochè identico (un paio di € in meno mi pare). Dici che meglio quello più vecchio?
cmq grazie, già sudavo freddo per i prezzi che vedevo
alcune domande su questa mobo
- dici che la microATX la monto senza problemi su un case atx normale?
- possibilità di un futuro upgrade di ssd M2 NVMe? vedo che dice "doppio" ma solo 1 dei 2 supporta la massima velocità, giusto? (non che sia un problema eh)
- non è un soket vecchio il 1200? mi pare che l'ultimo sia il 1700
per la cpu, l'amazone dice che esiste una versione più recente (il 10105) ed il prezzo è pressochè identico (un paio di € in meno mi pare). Dici che meglio quello più vecchio?
cmq grazie, già sudavo freddo per i prezzi che vedevo
le mobo micro atx sono solo semplicemente più corte delle axt,di solito hai uno slot pci-e x16 in meno il resto spesso è invariato e costano meno.
per l'nvme si li puoi mettere e il primo slot è quello diretto sulla cpu(usa le sue linee pic-e)sul secondo slot dovrebbe essere invece diretto sul chipset.
il 1200 si è il socket precedente ma con il budget che hai prefissato un i3 12100 nn ci esce.
l'i3 10105 e il 10100 sono praticamente identici anche l'integrata è la stessa,l'unica cosa è che il 10105 boosta di 100mhz in più sul singolo core e basta,se vuoi il 10105 prendilo ma nn ti cambia nulla.
le mobo micro atx sono solo semplicemente più corte delle axt,di solito hai uno slot pci-e x16 in meno il resto spesso è invariato e costano meno.
per l'nvme si li puoi mettere e il primo slot è quello diretto sulla cpu(usa le sue linee pic-e)sul secondo slot dovrebbe essere invece diretto sul chipset.
il 1200 si è il socket precedente ma con il budget che hai prefissato un i3 12100 nn ci esce.
l'i3 10105 e il 10100 sono praticamente identici anche l'integrata è la stessa,l'unica cosa è che il 10105 boosta di 100mhz in più sul singolo core e basta,se vuoi il 10105 prendilo ma nn ti cambia nulla.
perfetto, grazie
procedo con la configurazione che mi hai detto
perfetto, grazie
procedo con la configurazione che mi hai detto
poi dicci come ti va ;)
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.