View Full Version : Dissipatori in rame sulle GDDR6X della GeForce RTX 3080: temperatura in calo del 20%
Redazione di Hardware Upg
04-04-2022, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/dissipatori-in-rame-sulle-gddr6x-della-geforce-rtx-3080-temperatura-in-calo-del-20_106103.html
La società CoolMyGPU lancia sul mercato una serie di dissipatori in rame dedicati alle memorie GDDR6X per le schede video Nvidia GeForce RTX 3000. Sono pensati per sostituire i tradizionali pad termici con un sistema nettamente più efficiente in attesa di brevetto.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
04-04-2022, 08:29
Purtroppo le VGA non sono come il PC,che ti puoi scegliere il sistema di raffreddamento che si ritiene più opportuno.
Ho sempre pensato che se le costruissero in modo diverso,l'utente potrebbe scegliere il raffreddamento,il quantitativo di memoria etc,insomma fare delle VGA modulari
mackillers
04-04-2022, 09:19
Quello che non capisco è perché i vari brand che commercializzano VGA con dissipatori custom non abbiano provato ad applicare soluzioni concettualmente simili.
se le GDDR6X scaldano così tanto perché non dedicare maggiore attenzione al loro raffreddamento?
esistono delle custom, magari di lata gamma, che includono una migliore dissipazione dei chip di ram?
perché la soluzione di migliorare i pad trermici non mi pare così difficile da replicare a livello industriale.
AceGranger
04-04-2022, 09:39
Quello che non capisco è perché i vari brand che commercializzano VGA con dissipatori custom non abbiano provato ad applicare soluzioni concettualmente simili.
se le GDDR6X scaldano così tanto perché non dedicare maggiore attenzione al loro raffreddamento?
esistono delle custom, magari di lata gamma, che includono una migliore dissipazione dei chip di ram?
perché la soluzione di migliorare i pad trermici non mi pare così difficile da replicare a livello industriale.
e perchè mai ?
la temperatura che raggiungono i chip è entro i limiti di fabbrica quindi per il costruttore non esiste nessuna motivazione per farlo; l'unico vantaggio sarebbe tuo che potresti fare piu OC, ma non è che gli frega molto al produttore del tuo OC :stordita:....
credo che il ragionamento che facciano è abbastanza semplice: uno che vuole il top del raffreddamento si prende un dissi liquido aftermarket EK o similari, e a loro non conviene in nessun modo perdere tempo a ingegnerizzare quel tipo di dissipatore.
29Leonardo
04-04-2022, 10:04
e perchè mai ?
la temperatura che raggiungono i chip è entro i limiti di fabbrica quindi per il costruttore non esiste nessuna motivazione per farlo; l'unico vantaggio sarebbe tuo che potresti fare piu OC, ma non è che gli frega molto al produttore del tuo OC :stordita:....
credo che il ragionamento che facciano è abbastanza semplice: uno che vuole il top del raffreddamento si prende un dissi liquido aftermarket EK o similari, e a loro non conviene in nessun modo perdere tempo a ingegnerizzare quel tipo di dissipatore.
Si ok ma qui parliamo di 46°C di differenza mica 10-15°C, capisco che le fissazioni degli smanettoni non interessino i produttori ma ciò non toglie che sono schede pagate a peso d'oro costruite nel modo piu cheap possibile.
Anche perchè potrei capire per i modelli piu economici delle schede video, ma qua parliamo di schede da 700€ in su..
nickname88
04-04-2022, 10:08
Si continua a risparmiare spiccioli su cose importanti !
Patetici ! Ma mica solo loro, sono andazzi frequenti questi.
Veramente pensano che un aumento del costo di produzione di una decina di euro su un prodotto da 750 solo di listino ufficiale avrebbe minato la vendibilità della VGA ?
AceGranger
04-04-2022, 10:36
Si ok ma qui parliamo di 46°C di differenza mica 10-15°C, capisco che le fissazioni degli smanettoni non interessino i produttori ma ciò non toglie che sono schede pagate a peso d'oro costruite nel modo piu cheap possibile.
Anche perchè potrei capire per i modelli piu economici delle schede video, ma qua parliamo di schede da 700€ in su..
eh... hai ragione... pero economicamente parlando, chi si interessa a queste cose è una nicchia molto molto ristretta di utenza, e oltretutto una parte di quella risolve comunque con dissi a liquido;
mackillers
04-04-2022, 15:46
e perchè mai ?
Onestamente non concordo con il tuo ragionamento, potrebbe al massimo reggere per i modelli founders o le custom di basso livello, ma quando ad esempio scelgo una VGA custom lo faccio soprattutto per l'efficacia del suo sistema di dissipazione.
non tutti sono disposti a montare un sistema a liquido.
io ad esempio quando ho scelto la mia attuale VGA l'ho fatto leggendo delle recensioni e raffronti basati sui dati delle recensioni ed ho scelto quella con il dissipatore più efficiente su GPU, VRM e Chip RAM.
se con relativamente poco sforzo si possono abbassare di decine di gradi le temperature dei chip ram perché non farlo e vantarsene attraverso il marketing?
mackillers
04-04-2022, 15:49
Si continua a risparmiare spiccioli su cose importanti !
Patetici ! Ma mica solo loro, sono andazzi frequenti questi.
Veramente pensano che un aumento del costo di produzione di una decina di euro su un prodotto da 750 solo di listino ufficiale avrebbe minato la vendibilità della VGA ?
anche perché fanno a gara a realizzare dissipatori triventola sempre più grandi e con un maggior numero di Heat-pipe, e poi risparmiano sui pad?..che senso ha?
non avendo una RTX3000 non mi sono informato in merito anche i design Custom più costosi tendono ad avere i chip ram vicini ai 90°?
nickname88
04-04-2022, 15:57
anche perché fanno a gara a realizzare dissipatori triventola sempre più grandi e con un maggior numero di Heat-pipe, e poi risparmiano sui pad?..che senso ha?
non avendo una RTX3000 non mi sono informato in merito anche i design Custom più costosi tendono ad avere i chip ram vicini ai 90°?
Ma infatti la fiera del no-sense.
Riguardo le temp io ho una TUF 3080, e si vicino ai 90° stanno i moduli, qualcosina meno io in realtà, 86-87° lo scorso anno a 24-25° di ambiente con RDR2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.