PDA

View Full Version : Nuovo PC per me e aggiornamento PC del babbo (budget 800 euro)

pistacchiodibronte
03-04-2022, 23:41
Buonasera a tutti,
sono qui a chiedervi un duplice consiglio che mi porti ad arrivare a un nuovo PC con uso basico, tanto streaming e poco gaming (per cui basti una integrata decente, non ho interesse tale per il gaming da spendere per gpu finché restano sui prezzi dell'ultimo periodo) e un PC per il babbo con uso ufficio ancor più basico (navigazione su internet e videoscrittura).

Budget, se possibile, sugli 800 euro (1000 con un monitor)

Inizio a postare la situazione attuale (che ha resistito onorevolmente una decina d'anni):

mio PC

Cpu: Intel i5-2400 @3.10
Mobo: AsRock Z68 pro3
Ram: 8GB Corsair Vengeance LP 1600 DD3
SSD Crucial MX500 258 GB
Seagate Barracuda 1 TB
Dissi: Xigmatek (forse il Durin, dove trovo il modello? :rolleyes: )
Case: Lancool pc-k57
Ali: Corsair CX430
Monitor: DELL U2312HM

PC del babbo

Cpu: Intel G3420
Mobo: AsRock B85Pro4
Ram: 8GB Kigston 1600 DDR3
SSD Samsung 830 128 GB
Case: Aerocool Strike X-one advance
Ali: Corsair CX430
Monitor: da tenere da riserva

La mia idea sarebbe la seguente: recuperare quel che si può recuperare, e cambiare tutto il resto.
Immaginando dalla configurazione del babbo si recuperi giusto il case, gli passerei in blocco il mio PC, di cui terrei il case

Quindi la nuova configurazione del babbo sarebbe la seguente:
SSD Crucial MX500 258 GB
Dissi: Xigmatek (forse il Durin)
Case: Aerocool X-Strike one advance
Ali: ???

Prima questione: gli alimentatori vanno cambiati ogni quanto? Perché, se è il caso (e forse lo è), posso cambiare l'alimentatore, che ormai avrà una decina d'anni, e prenderne uno nuovo da 450 circa (non credo serva di più)

Seconda questione: quel DELL è indicato per una persona non più giovane? Non è meglio comunque prendere per lui un monitor basico decente con accortezze tipo Eye-Care, ecc. da 100 euro o poco più (non ci fa nient'altro che navigazione, visualizzazione foto, scrittura)?

Per quanto riguarda il mio PC, che sarà un PC da ufficio, con streaming e permetta un leggero gioco (per ora con integrata, non mi interessano dettagli particolarmente alti o giochi particolarmente pesanti), mi affido completamente a voi..
Budget 800 euro, sui 1000 monitor compreso

Immaginavo qualcosa con Ryzen G5600 o i5-12400, leggendo qua e là forse con preferenza sul primo, ma vi lascio carta bianca, anche per quel che riguarda il monitor (preferibilmente da 27")
Diciamo che parto con l'idea per il nuovo PC di avere solo il case (Lancool PC-K57, che pesa parecchio, ma mi piace), poi se valesse la pena recuperare altro, meglio, ma ne dubito...

Grazie mille in anticipo e buona serata!

p.s. per la nuova configurazione, punterei a farci di nuovo una decina d'anni :)

DANY 76
04-04-2022, 00:25
800 euro per fare tutto credo che nn basta.
per tuo padre andrebbe bene per esempio un mini pc con celeron j4125 o superiori e almeno 8 gb di ram,dovrebbero costare circa dai 250 euro a salire.
per te ci vuole un sistema basato su un ryzen g(5600g) e i costi salgono rispetto ad un pc da ufficio e quindi 800 euro max probabilmente nn bastano.
si ali dopo un pò di anni è meglio cambiarli,il tuo se ha 10 anni è meglio nn metterlo sul pc nuovo.

pistacchiodibronte
04-04-2022, 00:29
Quindi per mio padre dici che non andrebbe bene ancora per qualche anno a costo 0 questa configurazione? :cry:

SSD Crucial MX500 258 GB

DANY 76
04-04-2022, 00:42
Quindi per mio padre dici che non andrebbe bene ancora per qualche anno a costo 0 questa configurazione? :cry:

SSD Crucial MX500 258 GB

scusa nn avevo capito che volevi passare il tuo pc a tuo padre,se per uso ufficio si può ancora andare.
allora cambia tutto se gli 800 euro sono tutti per fare il tuo pc.

celsius100
04-04-2022, 07:47
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?

giugas
04-04-2022, 10:22
Ciao,

Per quanto riguarda il pc di tuo padre puoi lasciare tranquillamente l'alimentatore attuale.

pistacchiodibronte
04-04-2022, 15:53
scusa nn avevo capito che volevi passare il tuo pc a tuo padre,se per uso ufficio si può ancora andare.
allora cambia tutto se gli 800 euro sono tutti per fare il tuo pc.

Sì, confermo, gli 800 son tutti per il mio pc :D

pistacchiodibronte
04-04-2022, 15:58
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?

Ciao, cose abbastanza tranquille, tipo Disco Elysium o (e forse è il più impegnativo) What Remains of Edith Finch, diciamo che non cerco battaglie con diecimila personaggi e poligoni con dettagli alti (e neppure sportivi)

Non ho esigenze particolari

pistacchiodibronte
04-04-2022, 15:59
Ciao,

Per quanto riguarda il pc di tuo padre puoi lasciare tranquillamente l'alimentatore attuale.

Grazie :)

DANY 76
04-04-2022, 15:59
Sì, confermo, gli 800 son tutti per il mio pc :D

il tuo pc così com'è lo puoi dare a tuo padre.
per quanto riguarda te hai esigenze di storage?ti serve il wi-fi?con 800 euro cmq per max 800 euro sul nuovo la vga nn ci esce e devi accontentarti di un ryzen G,magari un 5600g.
oppure ci sarebbe un'alternativa,si configura un pc cercando di risparmiare un pochino e di rientrare nei 500 euro circa e magari con i circa 300 euro restanti potresti cercare una vga usata,a quella cifra se ne trovano di ben più potenti dell'integrata amd,cosa ne pensi?

celsius100
04-04-2022, 16:10
Quei giochi che hai citato sono abbastanza leggeri quindi nn impegnano eccessivamente il reparto video Si possono usare sia con vga integrata che con una entrylevel dedicata
Potresti prendere spunto da questa discussione x un pc da gaming similare
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2958639&highlight=5600G

pistacchiodibronte
04-04-2022, 17:56
Quei giochi che hai citato sono abbastanza leggeri quindi nn impegnano eccessivamente il reparto video Si possono usare sia con vga integrata che con una entrylevel dedicata
Potresti prendere spunto da questa discussione x un pc da gaming similare
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2958639&highlight=5600G

Grazie, ci do un occhio :cool:

pistacchiodibronte
04-04-2022, 18:01
il tuo pc così com'è lo puoi dare a tuo padre.
per quanto riguarda te hai esigenze di storage?ti serve il wi-fi?con 800 euro cmq per max 800 euro sul nuovo la vga nn ci esce e devi accontentarti di un ryzen G,magari un 5600g.
oppure ci sarebbe un'alternativa,si configura un pc cercando di risparmiare un pochino e di rientrare nei 500 euro circa e magari con i circa 300 euro restanti potresti cercare una vga usata,a quella cifra se ne trovano di ben più potenti dell'integrata amd,cosa ne pensi?

Ciao, grazie, sicuramente la prima: al di là che qualcosa si trovi come vga, non vale la pena per me (e non voglio) spenderci il doppio di quello che avrei potuto spendere un paio d'anni fa...

Non ho particolari esigenze di storage, comunque pensavo di poter prendere un SSD da 1TB (e con quello son largo per tutto), NVMe se ne vale la pena, visto che non costa uno sproposito.

Il wi-fi non è necessario, poi ho visto che la differenza di prezzo a livello di mobo stesso modello (con wi-fi o senza) è molto contenuta, quindi posso anche valutare di prenderlo

DANY 76
04-04-2022, 18:06
Ciao, grazie, sicuramente la prima: al di là che qualcosa si trovi come vga, non vale la pena per me (e non voglio) spenderci il doppio di quello che avrei potuto spendere un paio d'anni fa...

Non ho particolari esigenze di storage, comunque pensavo di poter prendere un SSD da 1TB (e con quello son largo per tutto), NVMe se ne vale la pena, visto che non costa uno sproposito.

Il wi-fi non è necessario, poi ho visto che la differenza di prezzo a livello di mobo stesso modello (con wi-fi o senza) è molto contenuta, quindi posso anche valutare di prenderlo

ma non sto dicendo di spendere di più ma gli stessi soldi,unica differenza è che si abbina una vga usata al pc nuovo aumentando di molto le perfomance ludiche e guadagni almeno il pci-e 4.0(con i ryzen g sei fermo al vecchio 3.0).
poi decidi tu ;)

pistacchiodibronte
04-04-2022, 18:12
ma non sto dicendo di spendere di più ma gli stessi soldi,unica differenza è che si abbina una vga usata al pc nuovo aumentando di molto le perfomance ludiche e guadagni almeno il pci-e 4.0(con i ryzen g sei fermo al vecchio 3.0).
poi decidi tu ;)

No, no, avevo capito :D
E' solo un discorso mio, per cui mi viene l'orticaria a spendere ora il doppio del "valore normale" di un componente... qualunque esso sia. Nel caso delle vga avevo atteso un po' che scendessero, ma sembra che siamo fermi lì.
E sulla vga usata ho sempre un po' di timori, anche se sicuramente in 2 casi su 3 non ce n'è motivo.

Su che modelli mi consiglieresti di orientarmi nell'usato?

Mi confermi che è meglio l'integrata dell'AMD 5700 rispetto all'I5-12400?
Il vantaggio del secondo sarebbe relativo a futuri upgrade?

DANY 76
04-04-2022, 18:26
No, no, avevo capito :D
E' solo un discorso mio, per cui mi viene l'orticaria a spendere ora il doppio del "valore normale" di un componente... qualunque esso sia. Nel caso delle vga avevo atteso un po' che scendessero, ma sembra che siamo fermi lì.
E sulla vga usata ho sempre un po' di timori, anche se sicuramente in 2 casi su 3 non ce n'è motivo.

Su che modelli mi consiglieresti di orientarmi nell'usato?

Mi confermi che è meglio l'integrata dell'AMD 5700 rispetto all'I5-12400?
Il vantaggio del secondo sarebbe relativo a futuri upgrade?

ad oggi si le integrate dei ryzeng serie 5000 son migliori delle intel.
avere il pci-e 4.0 rende meno problematico nel futuro per gli upgrade per le vga e si possono sfruttare anche gli nvme 4.0,se li monti sono più performanti(non che i 3.0 siano scarsi intendiamoci)
per quanto riguarda i prezzi delle vga le varie amd rx 6600 liscie e 6600xt nn sono molto distanti dai prezzi msrp ma in ogni caso tu col budget non ci rientri(dovresti alzarlo di almeno 200 euro),il problema è che nn ci sono vga di fascia bassa a poco,le rx 6500xt sono vga oscene e le rtx3050 costano troppo.
cmq io ti ho solo fatto delle proposto per vagliare tutte le alternative possibili ma la decisione finale spetta a te: o pc con ryzen G o pc sempre nuovo ma con vga usata e su base intel.